Ferruccio Amendola
(→Doppiatore) |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | {{quote|Il buon doppiatore deve rinunciare all'idea di interpretare il ruolo che gli viene affidato, perché è già stato recitato da un altro. Il suo compito è, invece, quello di andare il più vicino possibile all'interpretazione dell'attore cui dà la voce... Obiettivo del doppiatore è capire quello che l'attore ha voluto dire, in qualunque lingua l'abbia fatto. Bisogna porsi al suo servizio.|Ferruccio Amendola}} | ||
+ | |||
<flashmp3>ferruccioamendola.mp3</flashmp3> | <flashmp3>ferruccioamendola.mp3</flashmp3> | ||
<small>(Ferruccio Amendola doppia [[Sylvester Stallone]] in ''[[Rambo]]'', nel [[1982]] )</small> | <small>(Ferruccio Amendola doppia [[Sylvester Stallone]] in ''[[Rambo]]'', nel [[1982]] )</small> | ||
Riga 8: | Riga 10: | ||
|LuogoNascita = Torino | |LuogoNascita = Torino | ||
|GiornoMeseNascita = 22 luglio | |GiornoMeseNascita = 22 luglio | ||
− | |AnnoNascita = 1930 | + | |AnnoNascita = [[1930]] |
|LuogoMorte = Roma | |LuogoMorte = Roma | ||
|GiornoMeseMorte = 3 settembre | |GiornoMeseMorte = 3 settembre | ||
Riga 14: | Riga 16: | ||
|Attività = attore | |Attività = attore | ||
|Attività2 = doppiatore | |Attività2 = doppiatore | ||
+ | |Attività3 = direttore del doppiaggio | ||
|Nazionalità = italiano | |Nazionalità = italiano | ||
− | |||
|Immagine= Ferruccioamendola.jpg | |Immagine= Ferruccioamendola.jpg | ||
|DimImmagine= 250 | |DimImmagine= 250 | ||
|Didascalia= Ferruccio Amendola<br /><small>© Foto ivid.it</small><br /><b> | |Didascalia= Ferruccio Amendola<br /><small>© Foto ivid.it</small><br /><b> | ||
* [[Immagine:Vocinellombra.png]] IV Targa Gualtiero De Angelis al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 1999]] | * [[Immagine:Vocinellombra.png]] IV Targa Gualtiero De Angelis al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 1999]] | ||
+ | * [[Immagine:Nastrodargento.png]] Nastro d'argento speciale al miglior doppiaggio maschile ai [[Nastri d'argento 2002]] | ||
</b> | </b> | ||
}} | }} | ||
− | |||
''Scheda a cura di Gerardo Di Cola'' | ''Scheda a cura di Gerardo Di Cola'' | ||
Riga 31: | Riga 33: | ||
==La voce dell'Actor's Studio: Dustin Hoffman, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino== | ==La voce dell'Actor's Studio: Dustin Hoffman, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino== | ||
[[Immagine:Ferruccioamendola-2.jpg|250px|right|thumb|]] | [[Immagine:Ferruccioamendola-2.jpg|250px|right|thumb|]] | ||
− | Ma il suo volto resta sconosciuto ai più fino al [[1982]] quando torna sul set proponendo in televisione alcuni umanissimi personaggi di grande successo popolare (''[[Storia d'amore e d'amicizia]]'' di F. Rossi, ''[[Quei trentasei gradini]]'' di L. Perelli, ''[[Little Roma]]'' e ''[[Pronto soccorso]]'' di F. Massaro). Come doppiatore la notorietà, che arriva dopo quasi 25 anni di attività, gli deriva non solo dalla voce scabra, pastosa, e molto caratterizzata, ma dall'incontro con la generazione di nuovi attori americani che si impongono al grande pubblico con una recitazione rinnovata. Il cinema statunitense degli anni '70 richiede di uniformarsi alla gestualità nevrotica delle nuove generazioni, le quali vivono il disagio di un esistenza codificata da regole inadeguate a rispondere alle loro esigenze. Attori come Dustin Hoffman, Robert De Niro, Al Pacino e, successivamente, Sylvester Stallone, accentuando gli insegnamenti dell Actor's Studio, non possono non far breccia nei giovani di tutto il mondo. Amendola, che non è più tanto giovane, sa inter-pretare al meglio la recitazione in voce richiesta per rendere credibili i personaggi interpretati dai nuovi talenti hollywoodiani. Si radica così nel-l'immaginario degli spettatori italiani con una quasi tirannica capacità di presenza ostentata, che spesso offusca le prestazioni di colleghi altrettanto dotati<ref> G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 233</ref>. | + | Ma il suo volto resta sconosciuto ai più fino al [[1982]] quando torna sul set proponendo in televisione alcuni umanissimi personaggi di grande successo popolare (''[[Storia d'amore e d'amicizia]]'' di F. Rossi, ''[[Quei trentasei gradini]]'' di L. Perelli, ''[[Little Roma]]'' e ''[[Pronto soccorso (miniserie televisiva)|Pronto soccorso]]'' di F. Massaro). Come doppiatore la notorietà, che arriva dopo quasi 25 anni di attività, gli deriva non solo dalla voce scabra, pastosa, e molto caratterizzata, ma dall'incontro con la generazione di nuovi attori americani che si impongono al grande pubblico con una recitazione rinnovata. Il cinema statunitense degli anni '70 richiede di uniformarsi alla gestualità nevrotica delle nuove generazioni, le quali vivono il disagio di un esistenza codificata da regole inadeguate a rispondere alle loro esigenze. Attori come Dustin Hoffman, Robert De Niro, Al Pacino e, successivamente, Sylvester Stallone, accentuando gli insegnamenti dell Actor's Studio, non possono non far breccia nei giovani di tutto il mondo. Amendola, che non è più tanto giovane, sa inter-pretare al meglio la recitazione in voce richiesta per rendere credibili i personaggi interpretati dai nuovi talenti hollywoodiani. Si radica così nel-l'immaginario degli spettatori italiani con una quasi tirannica capacità di presenza ostentata, che spesso offusca le prestazioni di colleghi altrettanto dotati<ref> G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 233</ref>. |
− | Ferruccio Amendola, nipote del regista [[Mario Amendola]], nasce a Torino da genitori entrambi attori di rivista. Per questo motivo vive a Roma con i nonni, anch'essi attori teatrali. Non ancora maggiorenne, recita in ''Madre natura'' con la compagnia di [[Pino Locchi]], Achille Millo e [[Tina Lattanzi]] a cui Ferruccio non lesina battute irriverenti come «Signora, la sua età è pari alla somma delle nostre» suscitando, nella regina del doppiaggio, meraviglia e disappunto<ref>''ibidem''</ref>. Negli anni cinquanta e sessanta, lavora nel teatro di rivista e al cinema, interpretando come comprimario diversi personaggi in numerose commedie scanzonate, spesso di natura sentimentale. I titoli degni di essere ricordati sono: ''Undici uomini e un pallone'' di Giorgio Simonelfi, ''Le signorine dello 04'' di Gianni Franciolini, ''Ridere, ridere, ridere'' di Edoardo Anton, ''La ragazza di via Veneto'' di Marino Girolami, ''Prepotenti più di prima'' di Mario Mattoli, ''[[La grande guerra]]'' di [[Mario Monicelli]] (nel ruolo del soldato De Concini), ''Riderà'' di Sergio Corbucci e, diretto dallo zio, ''I dritti'', ''I prepotenti'', ''Simpatico mascalzone''. | + | Ferruccio Amendola, nipote del regista [[Mario Amendola]], nasce a Torino da genitori entrambi attori di rivista. Per questo motivo vive a Roma con i nonni, anch'essi attori teatrali. Non ancora maggiorenne, recita in ''Madre natura'' con la compagnia di [[Pino Locchi]], [[Achille Millo]] e [[Tina Lattanzi]] a cui Ferruccio non lesina battute irriverenti come «Signora, la sua età è pari alla somma delle nostre» suscitando, nella regina del doppiaggio, meraviglia e disappunto<ref>''ibidem''</ref>. Negli anni cinquanta e sessanta, lavora nel teatro di rivista e al cinema, interpretando come comprimario diversi personaggi in numerose commedie scanzonate, spesso di natura sentimentale. I titoli degni di essere ricordati sono: ''[[Undici uomini e un pallone]]'' di Giorgio Simonelfi, ''[[Le signorine dello 04]]'' di Gianni Franciolini, ''[[Ridere, ridere, ridere]]'' di Edoardo Anton, ''[[La ragazza di via Veneto]]'' di Marino Girolami, ''[[Prepotenti più di prima]]'' di Mario Mattoli, ''[[La grande guerra]]'' di [[Mario Monicelli]] (nel ruolo del soldato De Concini), ''[[Riderà (Cuore matto)]]'' di Sergio Corbucci e, diretto dallo zio, ''[[I dritti]]'', ''[[I prepotenti]]'', ''[[Simpatico mascalzone]]''. |
Nelle sue prime apparizioni televisive recita in ''[[Il gallo canta a mezzanotte]]'' e ''[[L'ultima faccia di medusa]]'' (1958) di L. Di Gianni, e ''Il provino'' (1964 di L. Ripandelli). | Nelle sue prime apparizioni televisive recita in ''[[Il gallo canta a mezzanotte]]'' e ''[[L'ultima faccia di medusa]]'' (1958) di L. Di Gianni, e ''Il provino'' (1964 di L. Ripandelli). | ||
Riga 41: | Riga 43: | ||
Il salto verso il ruolo di doppiatore protagonista, avviene nel [[1968]]. [[Giulio Panicali]] viene scelto a dirigere il doppiaggio di ''[[Un uomo da marciapiede]]'' di John Schlesinger, il film che segna una tappa fondamentale verso una visione cinematografica del tutto disincantata e spietata del mondo delle metropoli americane. Ad un primo e superficiale esame del copione, Panicali, erroneamente, ritiene di ravvisare nella storia un legame tra omosessuali, forse tratto in inganno dal carattere crudo e senza veli dell amicizia tra i due personaggi principali. Joe Buck ([[Jon Voight]]), che proviene dalla campagna con un bagaglio di ingenuità e di ideali destinati ad infrangersi contro una realtà sordida, e Rizzo, un mendicante tubercolotico infognato nella dimensione metropolitana ([[Dustin Hoffman]]). | Il salto verso il ruolo di doppiatore protagonista, avviene nel [[1968]]. [[Giulio Panicali]] viene scelto a dirigere il doppiaggio di ''[[Un uomo da marciapiede]]'' di John Schlesinger, il film che segna una tappa fondamentale verso una visione cinematografica del tutto disincantata e spietata del mondo delle metropoli americane. Ad un primo e superficiale esame del copione, Panicali, erroneamente, ritiene di ravvisare nella storia un legame tra omosessuali, forse tratto in inganno dal carattere crudo e senza veli dell amicizia tra i due personaggi principali. Joe Buck ([[Jon Voight]]), che proviene dalla campagna con un bagaglio di ingenuità e di ideali destinati ad infrangersi contro una realtà sordida, e Rizzo, un mendicante tubercolotico infognato nella dimensione metropolitana ([[Dustin Hoffman]]). | ||
All'inizio Panicali sceglie le voci di [[Massimo Turci]] e [[Cesare Barbetti]] (per doppiare rispettivamente Voight e Hoffman), ma inavvertitamente si fa scappare il suo lapidario giudizio sulla vicenda e la cosa non piace alla produzione. Il film passa a [[Mario Maldesi]], il quale conferma Turci su Voight, ma sostituisce Barbetti con Amendola, la cui voce si adatta a meraviglia al personaggio di Rico<ref>''ibidem''</ref>. Quest'ultimo è un italo americano che rompe gli schemi tipici dell'immigrato. Hoffman, che offre una prestazione impregnata di Actor's Studio, impone una recitazione improntata ad un realismo spesso crudele, senza veli, lontano dalle convenzioni tradizionalmente pudiche del cinema americano classico. | All'inizio Panicali sceglie le voci di [[Massimo Turci]] e [[Cesare Barbetti]] (per doppiare rispettivamente Voight e Hoffman), ma inavvertitamente si fa scappare il suo lapidario giudizio sulla vicenda e la cosa non piace alla produzione. Il film passa a [[Mario Maldesi]], il quale conferma Turci su Voight, ma sostituisce Barbetti con Amendola, la cui voce si adatta a meraviglia al personaggio di Rico<ref>''ibidem''</ref>. Quest'ultimo è un italo americano che rompe gli schemi tipici dell'immigrato. Hoffman, che offre una prestazione impregnata di Actor's Studio, impone una recitazione improntata ad un realismo spesso crudele, senza veli, lontano dalle convenzioni tradizionalmente pudiche del cinema americano classico. | ||
− | Amendola si appropria del personaggio e, grazie alla sua dizione non impeccabile e alle timbriche inusuali della sua voce, ha | + | Amendola si appropria del personaggio e, grazie alla sua dizione non impeccabile e alle timbriche inusuali della sua voce, ha l'occasione, finalmente, di liberare il suo istinto tenuto fino a quel momento imbrigliato, colorando di inflessioni dialettali il personaggio di Rizzo. Come [[Carlo Romano]] per [[Jerry Lewis]] e [[Lauro Gazzolo]] per il "vecchietto del West" Amendola inventa e crea un personaggio-voce. Il direttore del doppiaggio accoglie la provocazione di Ferruccio e gli chiede di accentuare le cadenze napoletane. Maldesi, che si è servito di [[Luigi La Monica]] per doppiare Dustin Hoffman ne ''[[Il laureato]]'' indovinando una voce sconosciuta e giovane, azzecca un altra scommessa con Amendola su Hoffman per ''Un uomo da marciapiede'' a conferma delle sue grandi intuizioni di direttore. Maldesi, che evita di creare binomi inscindibili tra doppiatori e doppiati, non può immaginare che Ferruccio legherà indissolubilmente la sua timbrica a quella di Hoffman e ad altri personaggi di rottura del cinema americano come De Niro, Pacino, Stallone. Sarà uno degli ultimi esempi di legame forte tra volto e voce. In seguito si tenderà a non permettere la nascita di binomi condizionanti fondamentalmente per non dare all'attore doppiatore un potere contrattuale eccessivo<ref>''ibidem''</ref>. |
− | Amendola doppierà ancora Hoffman in quasi tutti i film della sua carriera: ''[[Piccolo grande uomo]]'', ''[[Cane di paglia]]'', ''[[Alfredo, Alfredo]]'', ''[[Kramer contro Kramer]]'', ''[[Tootsie]]'', ''[[Morte di un commesso viaggiatore]]'', ''[[Rain | + | Amendola doppierà ancora Hoffman in quasi tutti i film della sua carriera: ''[[Piccolo grande uomo]]'', ''[[Cane di paglia]]'', ''[[Alfredo, Alfredo]]'', ''[[Kramer contro Kramer]]'', ''[[Tootsie]]'', ''[[Morte di un commesso viaggiatore (film 1985)|Morte di un commesso viaggiatore]]'', ''[[Rain Man - L'umo della pioggia]]'' e molti altri. |
− | Proprio per quella caratteristica dizione "sporcata" tutt'altro che patinata, Amendola è l'ideale per doppiare in dialetto romanesco molto marcato due dei personaggi più trucidi del cinema italiano degli anni settanta e ottanta, entrambi impersonati da [[Tomas Milian]]: | + | Proprio per quella caratteristica dizione "sporcata" tutt'altro che patinata, Amendola è l'ideale per doppiare in dialetto romanesco molto marcato due dei personaggi più trucidi del cinema italiano degli anni settanta e ottanta, entrambi impersonati da [[Tomas Milian]]: Nico Giraldi, il commissario "romanaccio" in film come ''[[Squadra antifurto]]'', e quello di Monnezza, ladruncolo di mezza tacca figlio delle borgate romane più depresse, in film come ''[[Il trucido e lo sbirro]]''...Ma l'enorme lavoro di Ferruccio non si limita a far recitare attori stranieri. Doppia infatti Vittorio Caprioli ne ''[[Il messia]]'', Maurizio Arena in ''[[Er più - Storia d'amore e di coltello]]'', ''[[Per amare Ofelia]]'', ''[[Vacanze a Ischia]]'', [[Glauco Onorato]] in ''[[W Django!]]'', [[Bud Spencer]] in ''[[Oggi a me... domani a te!]]''- infine (udite!- udite!), una donna, [[Paola Borboni]] in ''[[Bello come un arcangelo]]'' (1974), di [[Alfredo Giannetti]]. |
Sposò l'attrice e doppiatrice [[Rita Savagnone]], dalla quale ebbe il figlio [[Claudio Amendola|Claudio]], anch'egli attore, che gli diede la nipote [[Alessia Amendola|Alessia]], doppiatrice. | Sposò l'attrice e doppiatrice [[Rita Savagnone]], dalla quale ebbe il figlio [[Claudio Amendola|Claudio]], anch'egli attore, che gli diede la nipote [[Alessia Amendola|Alessia]], doppiatrice. | ||
Riga 55: | Riga 57: | ||
|px=22 | |px=22 | ||
|contenuto= | |contenuto= | ||
− | {{ | + | {{37}} |
− | * '''[[Robert De Niro]]''' in ''[[Ciao America!]]'' (Jon Rubin), ''[[Hi, Mom!]]'' (Jon Rubin), ''[[Taxi Driver]]'' (Travis Bickle), ''[[Novecento (film)|Novecento]]'' (Alfredo Berlinghieri), ''[[New York, New York (film)|New York, New York]]'' (Jimmy Doyle), ''[[Il cacciatore]]'' (Michael Vronsky), ''[[Toro scatenato]]'' (Jake LaMotta), ''[[Re per una notte]]'' (Robert Pupkin), ''[[C'era una volta in America]]'' (David ''Noodles'' Aronson, ediz. 1984), ''[[Innamorarsi]]'' (Frank Raftis), ''[[Gli intoccabili (film 1987)|Gli intoccabili]]'' (Al Capone), ''[[Prima di mezzanotte]]'' (Jack Walsh), ''[[Jacknife - Jack il coltello]]'' (Jacknife), ''[[Non siamo angeli (film 1989)|Non siamo angeli]]'' (Ned / Padre Reilly), ''[[Lettere d'amore]]'' (Stanley Cox), ''[[Quei bravi ragazzi]]'' (James Conway), ''[[Risvegli]]'' (Leonard Lowe), ''[[Indiziato di reato]]'' (David Merrill), ''[[Fuoco assassino]]'' (Donald Rimgale), ''[[Cape Fear - Il promontorio della paura]]'' (Max Cady), ''[[Amanti, primedonne]]'' (Evan M. Wright), ''[[La notte e la città]]'' (Harry Fabian), ''[[Lo sbirro, il boss e la bionda]]'' (Wayne), ''[[Voglia di ricominciare]]'' (Dwight Hansen), ''[[Bronx (film)|Bronx]]'' (Lorenzo Anello), ''[[Frankenstein di Mary Shelley]]'' (La Creatura), ''[[Heat - La sfida]]'' (Neil McCauley), ''[[The Fan - Il mito]]'' (Gil Renard), ''[[Sleepers]]'' (Padre Bobby), ''[[La stanza di Marvin]]'' (Dott. Wally), ''[[Cop Land]]'' (Moe Tilden), ''[[Jackie Brown]]'' (Louis Gara), ''[[Terapia e pallottole]]'' (Paul Vitti), ''[[Flawless - Senza difetti]]'' (Walt), ''[[Men of Honor - L'onore degli uomini]]'' (Bill Sunday) | + | * '''[[Robert De Niro]]''' in ''[[Ciao America!]]'' (Jon Rubin), ''[[Hi, Mom!]]'' (Jon Rubin), ''[[Taxi Driver]]'' (Travis Bickle), ''[[Novecento (film)|Novecento]]'' (Alfredo Berlinghieri), ''[[New York, New York (film)|New York, New York]]'' (Jimmy Doyle), ''[[Il cacciatore]]'' (Michael Vronsky), ''[[Toro scatenato]]'' (Jake LaMotta), ''[[L'assoluzione]]'' (padre Des Spellacy), ''[[Re per una notte]]'' (Robert Pupkin), ''[[C'era una volta in America]]'' (David ''Noodles'' Aronson, ediz. 1984), ''[[Innamorarsi]]'' (Frank Raftis), ''[[Gli intoccabili (film 1987)|Gli intoccabili]]'' (Al Capone), ''[[Prima di mezzanotte]]'' (Jack Walsh), ''[[Jacknife - Jack il coltello]]'' (Jacknife), ''[[Non siamo angeli (film 1989)|Non siamo angeli]]'' (Ned / Padre Reilly), ''[[Lettere d'amore]]'' (Stanley Cox), ''[[Quei bravi ragazzi]]'' (James Conway), ''[[Risvegli]]'' (Leonard Lowe), ''[[Indiziato di reato]]'' (David Merrill), ''[[Fuoco assassino]]'' (Donald Rimgale), ''[[Cape Fear - Il promontorio della paura]]'' (Max Cady), ''[[Amanti, primedonne]]'' (Evan M. Wright), ''[[La notte e la città]]'' (Harry Fabian), ''[[Lo sbirro, il boss e la bionda]]'' (Wayne), ''[[Voglia di ricominciare]]'' (Dwight Hansen), ''[[Bronx (film)|Bronx]]'' (Lorenzo Anello), ''[[Frankenstein di Mary Shelley]]'' (La Creatura), ''[[Heat - La sfida]]'' (Neil McCauley), ''[[The Fan - Il mito]]'' (Gil Renard), ''[[Sleepers]]'' (Padre Bobby), ''[[La stanza di Marvin]]'' (Dott. Wally), ''[[Cop Land]]'' (Moe Tilden), ''[[Sesso & potere]]'' (Conrad Brean), ''[[Jackie Brown]]'' (Louis Gara), ''[[Terapia e pallottole]]'' (Paul Vitti), ''[[Flawless - Senza difetti]]'' (Walt), ''[[Men of Honor - L'onore degli uomini]]'' (Bill Sunday) |
{{26}} | {{26}} | ||
− | * '''[[Sylvester Stallone]]''' in ''[[Rebel - Fuga senza scampo]]'' (Jerry Savage), ''[[Taverna Paradiso]]'' (Cosmo Carboni), ''[[I falchi della notte]]'' (Deke DaSilva), ''[[Fuga per la vittoria]]'' (Cap. Robert Hatch), ''[[Nick lo scatenato]]'' (Nick Martinelli), ''[[Rocky II]]'', ''[[Rocky III]]'', ''[[Rocky IV]]'' e ''[[Rocky V]]'' (Rocky Balboa), ''[[Rambo]]'', ''[[Rambo II | + | * '''[[Sylvester Stallone]]''' in ''[[Rebel - Fuga senza scampo]]'' (Jerry Savage), ''[[Taverna Paradiso]]'' (Cosmo Carboni), ''[[I falchi della notte]]'' (Deke DaSilva), ''[[Fuga per la vittoria]]'' (Cap. Robert Hatch), ''[[Nick lo scatenato]]'' (Nick Martinelli), ''[[Rocky II]]'', ''[[Rocky III]]'', ''[[Rocky IV]]'' e ''[[Rocky V]]'' (Rocky Balboa), ''[[Rambo]]'', ''[[Rambo II - La vendetta]]'' e ''[[Rambo III]]'' (John Rambo), ''[[Cobra (film 1986)|Cobra]]'' (Marion Cobretti), ''[[Over the Top]]'' (Lincoln Hawk), ''[[Tango & Cash]]'' (Ray Tango), ''[[Sorvegliato speciale]]'' (Frank Leone), ''[[Oscar - Un fidanzato per due figlie]]'' (Angelo ''Snaps'' Provolone), ''[[Fermati, o mamma spara]]'' (Joe Bomowski), ''[[Demolition Man]]'' (John Spartan), ''[[Cliffhanger - L'ultima sfida]]'' (Gabe Walker), ''[[Lo specialista]]'' (Ray Quick), ''[[Assassins (film 1995)|Assassins]]'' (Robert Rath), ''[[Dredd - La legge sono io]]'' (Giudice Dredd), ''[[Daylight - Trappola nel tunnel]]'' (Kit Latura), ''[[Hollywood brucia]]'' (Sylvester Stallone), ''[[La vendetta di Carter]]'' (Jack Carter) |
− | {{ | + | {{24}} |
− | * '''[[ | + | *'''[[Tomas Milian]]''' in ''[[Squadra antifurto]]'', ''[[Squadra antiscippo]]'', ''[[Squadra antigangster]]'', ''[[Squadra antimafia]]'', ''[[Squadra antitruffa]]'', ''[[Assassinio sul Tevere]]'', ''[[Delitto sull'autostrada (film 1982)|Delitto sull’autostrada]]'', ''[[Delitto al Blue Gay]]'', ''[[Delitto a Porta Romana]]'', ''[[Delitto al ristorante cinese]]'', ''[[Delitto in formula uno]]'' (Commissario Nico Giraldi), ''[[Il cinico, l'infame, il violento]]'' (Il "Cinese"), ''[[Il giustiziere sfida la città]]'' (Rambo), ''[[Milano odia: la polizia non può sparare]]'' (Giulio Sacchi), ''[[Il trucido e lo sbirro]]'', ''[[La banda del trucido]]'', ''[[La banda del gobbo]]'', ''[[Uno contro l'altro, praticamente amici]]'' (Er Monnezza), ''[[Liberi armati pericolosi]]'' (commissario), ''[[Messalina, Messalina!]]'' (Baba), ''[[Roma a mano armata]]'' (Il Gobbo), ''[[Il figlio dello sceicco (film 1977)|Il figlio dello sceicco]]'' (Luigi Panacchioni), ''[[Il diavolo e l'acquasanta]]'' (Bruno Marangoni), ''[[Manolesta]]'' (Gino Quirino) |
− | {{ | + | {{20}} |
− | *'''[[ | + | * '''[[Dustin Hoffman]]''' in ''[[Un uomo da marciapiede]]'' (Sozzo), ''[[Il piccolo grande uomo]]'' (Jack Crabb), ''[[Cane di paglia]]'' (David Summer), ''[[Papillon (film)|Papillon]]'' (Louis Dega), '''[[Alfredo Alfredo]]'' (Alfredo Sbisà), ''[[Tutti gli uomini del presidente (film)|Tutti gli uomini del presidente]]'' (Carl Bernstein), ''[[Il segreto di Agatha Christie]]'' (Agatha), ''[[Kramer contro Kramer]]'' (Ted Kramer), ''[[Vigilato speciale]]'' (Max Dembo), ''[[Tootsie]]'' (Michael Dorsey / Dorothy Michaels), ''[[Morte di un commesso viaggiatore (film 1985)|Morte di un commesso viaggiatore]]'' (Willy Loman), ''[[Ishtar (film)|Ishtar]]'' (Chuck Clarke), ''[[Rain Man - L'uomo della pioggia]]'' (Raymond Babbitt), ''[[Sono affari di famiglia]]'' (Vito McMullen), ''[[Hook - Capitan Uncino]]'' (Cap. Giacomo Uncino), ''[[Billy Bathgate - A scuola di gangster]]'' (Dutch Schultz), ''[[Eroe per caso]]'' (Bernie Laplante), ''[[Virus letale]]'' (Col. Samuel Daniels), ''[[American Buffalo]]'' (Teach), ''[[Mad City - Assalto alla notizia]]'' (Max Brackett), ''[[Sfera (film)|Sfera]]'' (Dott. Norman Goodman) |
{{13}} | {{13}} | ||
* '''[[Al Pacino]]''' in ''[[Panico a Needle Park]]'' (Bobby), ''[[Il padrino]]'' (Michael Corleone), ''[[Serpico]]'' (Frank Serpico), ''[[Il padrino - Parte II]]'' (Michael Corleone), ''[[Un attimo, una vita]]'' (Bobby Deerfield), ''[[...e giustizia per tutti]]'' (Arthur Kirkland), ''[[Scarface (1983)|Scarface]]'' (Tony Montana), ''[[Revolution (film 1985)|Revolution]]'' (Tom Dobb), ''[[Seduzione pericolosa]]'' (Frank Keller), ''[[Dick Tracy (film 1990)|Dick Tracy]]'' (Big Boy Caprice), ''[[Il padrino - Parte III]]'' (Michael Corleone), ''[[Paura d'amare (film 1991)|Paura d'amare]]'' (Johnny), ''[[Un giorno da ricordare]]'' (Gitano Sabatoni) | * '''[[Al Pacino]]''' in ''[[Panico a Needle Park]]'' (Bobby), ''[[Il padrino]]'' (Michael Corleone), ''[[Serpico]]'' (Frank Serpico), ''[[Il padrino - Parte II]]'' (Michael Corleone), ''[[Un attimo, una vita]]'' (Bobby Deerfield), ''[[...e giustizia per tutti]]'' (Arthur Kirkland), ''[[Scarface (1983)|Scarface]]'' (Tony Montana), ''[[Revolution (film 1985)|Revolution]]'' (Tom Dobb), ''[[Seduzione pericolosa]]'' (Frank Keller), ''[[Dick Tracy (film 1990)|Dick Tracy]]'' (Big Boy Caprice), ''[[Il padrino - Parte III]]'' (Michael Corleone), ''[[Paura d'amare (film 1991)|Paura d'amare]]'' (Johnny), ''[[Un giorno da ricordare]]'' (Gitano Sabatoni) | ||
Riga 69: | Riga 71: | ||
{{3}} | {{3}} | ||
*'''[[Maurizio Arena]]''' in ''[[Er più - Storia d'amore e di coltello]]'' (Bartolo), ''[[Per amare Ofelia]]'', ''[[Vacanze a Ischia]]'' | *'''[[Maurizio Arena]]''' in ''[[Er più - Storia d'amore e di coltello]]'' (Bartolo), ''[[Per amare Ofelia]]'', ''[[Vacanze a Ischia]]'' | ||
− | *'''[[Jim Brown]]''' in ''[[Quella sporca dozzina]]'' (Robert T. Jefferson), ''[[Base artica | + | *'''[[Jim Brown]]''' in ''[[Quella sporca dozzina]]'' (Robert T. Jefferson), ''[[Base artica Zebra]]'' (Sergente), ''[[Il buio oltre il sole]]'' (Serg. Ruffo) |
{{2}} | {{2}} | ||
+ | *'''[[Enzo Andronico]]''' in ''[[Ku Fu? Dalla Sicilia con furore]]'' (oste), ''[[Spara, Gringo, spara]]'' (Gunther) | ||
+ | *'''[[Dominic Barto]]''' in ''[[...E poi lo chiamarono il Magnifico]]'' (Monkey), ''[[Anche gli angeli tirano di destro]]'' (Barabas Smith) | ||
*'''[[Sal Borgese]]''' in ''[[Chi trova un amico trova un tesoro]]'' (Anulu), ''[[Pari e dispari]]'' (Rufus) | *'''[[Sal Borgese]]''' in ''[[Chi trova un amico trova un tesoro]]'' (Anulu), ''[[Pari e dispari]]'' (Rufus) | ||
− | *'''[[Gary Crosby]]''' in ''[[La moglie sconosciuta]]'', ''[[Vacanze per amanti]]'' | + | *'''[[Vittorio Congia]]''' in ''[[Il ragazzo che sapeva amare]]'', ''[[Amico, stammi lontano almeno un palmo]]'' (Alan Smith) |
− | *'''[[ | + | *'''[[Gary Crosby]]''' in ''[[La moglie sconosciuta]]'', ''[[Vacanze per amanti]]'' (serg. Paul Gattling) |
+ | *'''[[Mario David]]''' in ''[[Flic story]]'' (Raymond Pellettier), ''[[A doppia mandata]]'' (Roger Tarta) | ||
+ | *'''[[Gerard Depardieu]]''' in ''[[Camille Claudel]]'' (August Rodin), ''[[La signora della porta accanto]]'' (Bernard Coudray) | ||
*'''[[Bruno Ganz]]''' in ''[[La Marchesa von...]]'' (Il Conte), ''[[Nosferatu, il principe della notte]]'' (Jonathan Harker) | *'''[[Bruno Ganz]]''' in ''[[La Marchesa von...]]'' (Il Conte), ''[[Nosferatu, il principe della notte]]'' (Jonathan Harker) | ||
*'''[[Murray Hamilton]]''' in ''[[Furia d'amare]]'', ''[[Lo strangolatore di Boston]]'' | *'''[[Murray Hamilton]]''' in ''[[Furia d'amare]]'', ''[[Lo strangolatore di Boston]]'' | ||
+ | *'''[[Nello Pazzafini]]''' in ''[[Il West ti va stretto, amico... è arrivato Alleluja]]'' (Abele), ''[[Di Tresette ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno]]'' (Straker) | ||
+ | *'''[[Vito Scotti]]''' in ''[[Il colonnello Von Ryan]]'' (macchinista del treno), ''[[Una fidanzata per papà]]'' (Rick, flautista) | ||
*'''[[Graham Stark]]''' in ''[[La Pantera Rosa colpisce ancora]]'' (Pepi), ''[[Sulle orme della Pantera Rosa]]'' (Hercule Lajoy) | *'''[[Graham Stark]]''' in ''[[La Pantera Rosa colpisce ancora]]'' (Pepi), ''[[Sulle orme della Pantera Rosa]]'' (Hercule Lajoy) | ||
*'''[[James Woods]]''' in ''[[Best seller]]'' (Cleve), ''[[Salvador]]'' (Richard Boyle) | *'''[[James Woods]]''' in ''[[Best seller]]'' (Cleve), ''[[Salvador]]'' (Richard Boyle) | ||
+ | *''[[Di che segno sei?]]'' (uno dei pendolari che gioca a carte con Basilio sul viaggio di ritorno) | ||
+ | *''[[Di che segno sei?]]'' (una delle guardie del corpo nel 4º episodio) | ||
+ | *''[[Tempesta su Washington]]'' (reverendo al Senato) | ||
+ | *''[[Tempesta su Washington]]'' (voce notiziario radio) | ||
+ | *''[[Zabriskie Point]]'' (attivista nero) | ||
+ | *''[[Zabriskie Point]]'' (poliziotto) | ||
{{1}} | {{1}} | ||
+ | *'''[[Franco Angrisano]]''' in ''[[Il mio nome è Nessuno]]'' (ferroviere) | ||
*'''[[Pedro Alonzo]]''' in ''[[Il boia]]'' | *'''[[Pedro Alonzo]]''' in ''[[Il boia]]'' | ||
− | *'''[[ | + | *'''[[Claude Akins]]''' in ''[[La vecchia legge del West]]'' (serg. Henry J. Foggers) |
+ | *'''[[Amidou]]''' in ''[[Occhio alla penna]]'' (Girolamo) | ||
+ | *'''[[Simón Arriaga]]''' in ''[[Navajo Joe]]'' (Monkey) | ||
*'''[[Robert Arthur]]''' in ''[[Cielo giallo]]'' | *'''[[Robert Arthur]]''' in ''[[Cielo giallo]]'' | ||
+ | *'''[[Martin Balsam]]''' in ''[[Cipolla Colt]]'' (Petrus Lamb) | ||
*'''[[Paola Barboni]]''' in ''[[Bello come un arcangelo]]'' (Donna Mercedes) | *'''[[Paola Barboni]]''' in ''[[Bello come un arcangelo]]'' (Donna Mercedes) | ||
*'''[[Sandy Baron]]''' in ''[[Birdy - Le ali della libertà]]'' (Sig. Columbato) | *'''[[Sandy Baron]]''' in ''[[Birdy - Le ali della libertà]]'' (Sig. Columbato) | ||
*'''[[Ken Becker]]''' in ''[[Amami teneramente]]'' | *'''[[Ken Becker]]''' in ''[[Amami teneramente]]'' | ||
*'''[[Noah Beery Jr.]]''' in ''[[La pistola sepolta]]'' | *'''[[Noah Beery Jr.]]''' in ''[[La pistola sepolta]]'' | ||
− | *'''[[Maurice Black]]''' in ''[[Piccolo Cesare]]'' | + | *'''[[Harold Bergman]]''' in ''[[Non c'è due senza quattro]]'' (capo dell'agenzia dei sosia) |
+ | *'''[[Maurice Black]]''' in ''[[Piccolo Cesare]]'' (Arnie Loach) | ||
*'''[[Robert Blake]]''' in ''[[I violenti]]'' | *'''[[Robert Blake]]''' in ''[[I violenti]]'' | ||
+ | *'''[[Hans Christian Bleck]]''' in ''[[I morituri]]'' (Donkeyman) | ||
*'''[[Ernest Borgnine]]''' in ''[[Vivere da vigliacchi, morire da eroi]]'' (Serg. Otto Hansbach) | *'''[[Ernest Borgnine]]''' in ''[[Vivere da vigliacchi, morire da eroi]]'' (Serg. Otto Hansbach) | ||
− | *'''[[Norman Bowler]]''' in ''[[Renegade | + | *'''[[Tom Bosley]]''' in ''[[Appuntamento sotto il letto]]'' (medico di famiglia) |
− | *'''[[Neville Brand]]''' in ''[[Tora! Tora! Tora!]]'' | + | *'''[[Norman Bowler]]''' in ''[[Renegade - Un osso troppo duro]]'' (Moose) |
+ | *'''[[Neville Brand]]''' in ''[[Tora! Tora! Tora!]]'' (ten. Kaminsky) | ||
*'''[[Charles Bronson]]''' in ''[[Sacro e profano]]'' | *'''[[Charles Bronson]]''' in ''[[Sacro e profano]]'' | ||
+ | *'''[[Claude Brosset]]''' in ''[[Lo sparviero (film 1976)|Lo sparviero]]'' (Granier) | ||
*'''[[Red Buttons]]''' in ''[[Il giorno più lungo]]'' | *'''[[Red Buttons]]''' in ''[[Il giorno più lungo]]'' | ||
*'''[[Roberto Camardiel]]''' in ''[[Dio in cielo... Arizona in terra]]'' (Duffy) | *'''[[Roberto Camardiel]]''' in ''[[Dio in cielo... Arizona in terra]]'' (Duffy) | ||
− | *'''[[Vittorio Caprioli]]''' in ''[[Il | + | *'''[[Godfrey Cambridge]]''' in ''[[Colpo grosso alla napoletana]]'' (Benjamin 'Benny' Brownstead) |
+ | *'''[[Emanuel Cannarsa]]''' in ''[[Tony, l'altra faccia della Torino violenta]]'' (Tony) | ||
+ | *'''[[Carlo Caprioli]]''' in ''[[Il segreto di Santa Vittoria]]'' (Giovanni Pietrosanto) | ||
+ | *'''[[Vittorio Caprioli]]''' in ''[[Il messia]]'' (Erode il Grande) | ||
+ | *'''[[Harry Carey Jr.]]''' in ''[[La via del West]]'' (Mr. McBee) | ||
*'''[[John Cassavetes]]''' in ''[[Mariti]]'' (Gus) | *'''[[John Cassavetes]]''' in ''[[Mariti]]'' (Gus) | ||
+ | *'''[[Luciano Catenacci]]''' in ''[[L'ultimo guappo]]'' (Don Pasquale Roncilio) | ||
*'''[[Alec Cawthorne]]''' in ''[[Gli insospettabili]]'' (Isp. Doppler) | *'''[[Alec Cawthorne]]''' in ''[[Gli insospettabili]]'' (Isp. Doppler) | ||
*'''[[Robert Charlebois]]''' in ''[[Un genio, due compari e un pollo]]'' (Bill Locomotiva) | *'''[[Robert Charlebois]]''' in ''[[Un genio, due compari e un pollo]]'' (Bill Locomotiva) | ||
*'''[[Dante Cleri]]''' in ''[[Due cuori, una cappella]]'' (Rassista) | *'''[[Dante Cleri]]''' in ''[[Due cuori, una cappella]]'' (Rassista) | ||
*'''[[E.B. Clucher]]''' in ''[[Anche gli angeli mangiano fagioli]]'' (McIntosh) | *'''[[E.B. Clucher]]''' in ''[[Anche gli angeli mangiano fagioli]]'' (McIntosh) | ||
− | *'''[[ | + | *'''[[Richard Collier]]''' in ''[[Hello, Dolly!]]'' (Joe, barbiere di Vandergelder) |
− | *'''[[Bruno Cremer]]''' in ''[[Coma irreversibile]]'' (Toledano) | + | *'''[[Bill Cosby]]''' in ''[[Papà è un fantasma]]'' (Elliot Hopper) |
+ | *'''[[Darry Cowl]]''' in ''[[Non toccare la donna bianca]]'' (maggiore Arcibaldo) | ||
+ | *'''[[Bruno Cremer]]''' in ''[[Coma irreversibile]]'' (Toledano)8 | ||
+ | *'''[[Vincenzo Crocitti]]''' in ''[[Avere vent'anni]]'' (Riccetto) | ||
*'''[[Rupert Crosse]]''' in ''[[Boone il saccheggiatore]]'' (Ned MacCaslin) | *'''[[Rupert Crosse]]''' in ''[[Boone il saccheggiatore]]'' (Ned MacCaslin) | ||
− | *'''[[Charles Cyphers]]''' in ''[[Distretto 13 | + | *'''[[Charles Cyphers]]''' in ''[[Distretto 13: le brigate della morte]]'' (Starker) |
*'''[[Umberto D'Orsi]]''' in ''[[Zingara]]'' (Comm. Pergiovanni) | *'''[[Umberto D'Orsi]]''' in ''[[Zingara]]'' (Comm. Pergiovanni) | ||
+ | *'''[[William J. Daprato]]''' in ''[[La vita privata di Henry Orient]]'' (cameriere) | ||
+ | *'''[[Gerard Darrieu]]''' in ''[[Joss il professionista]]'' (isp. Picard) | ||
*'''[[Ninetto Davoli]]''' in ''[[Il maschio ruspante]]'' (Walter) | *'''[[Ninetto Davoli]]''' in ''[[Il maschio ruspante]]'' (Walter) | ||
+ | *'''[[Maria de Sisti]]''' in ''[[La dottoressa del distretto militare]]'' (Farfallina) | ||
+ | *'''[[Charles Denner]]''' in ''[[Il poliziotto della brigata criminale]]'' (isp. Moissac) | ||
+ | *'''[[Gildo Di Marco]]''' in ''[[Arizona si scatenò... e li fece fuori tutti]]'' (Buzzard) | ||
*'''[[Ivan Dixon]]''' in ''[[Incontro al Central Park]]'' (Mark Ralfe) | *'''[[Ivan Dixon]]''' in ''[[Incontro al Central Park]]'' (Mark Ralfe) | ||
*'''[[Richard Domphe]]''' in ''[[Mondo Candido]]'' (Cacambo) | *'''[[Richard Domphe]]''' in ''[[Mondo Candido]]'' (Cacambo) | ||
Riga 116: | Riga 151: | ||
*'''[[Herb Edelman]]''' in ''[[La strana coppia]]'' (Murray) | *'''[[Herb Edelman]]''' in ''[[La strana coppia]]'' (Murray) | ||
*'''[[Anders Ek]]''' in ''[[Il settimo sigillo]]'' (Monaco) | *'''[[Anders Ek]]''' in ''[[Il settimo sigillo]]'' (Monaco) | ||
+ | *'''[[Gene Evans]]''' in ''[[Bravados]]'' (John Butler, il maggiordomo) | ||
*'''[[Russ Evans]]''' in ''[[La banda degli angeli]]'' | *'''[[Russ Evans]]''' in ''[[La banda degli angeli]]'' | ||
Riga 122: | Riga 158: | ||
*'''[[Frank Finlay]]''' in ''[[I tre moschettieri (film 1973)|I tre moschettieri]]'' (Porthos) | *'''[[Frank Finlay]]''' in ''[[I tre moschettieri (film 1973)|I tre moschettieri]]'' (Porthos) | ||
*'''[[Peter Fonda]]''' in ''[[Gli indifferenti]]'' (Leo) | *'''[[Peter Fonda]]''' in ''[[Gli indifferenti]]'' (Leo) | ||
+ | *'''[[Michael Forest]]''' in ''[[Ettore lo fusto]]'' (Achille) | ||
*'''[[Frederic Forrest]]''' in ''[[Un sogno lungo un giorno]]'' (Hank) | *'''[[Frederic Forrest]]''' in ''[[Un sogno lungo un giorno]]'' (Hank) | ||
+ | *'''[[Barry Foster]]''' in ''[[La figlia di Ryan]]'' (Tim O'Leary) | ||
*'''[[Robert Foxworth]]''' in ''[[Airport '77]]'' (Chambers) | *'''[[Robert Foxworth]]''' in ''[[Airport '77]]'' (Chambers) | ||
+ | *'''[[George Furth]]''' in ''[[Butch Cassidy]]'' (Woodcock) | ||
*'''[[Giancarlo Fusco]]''' in ''[[Ku Fu? Dalla Sicilia con furore]]'' (oste) | *'''[[Giancarlo Fusco]]''' in ''[[Ku Fu? Dalla Sicilia con furore]]'' (oste) | ||
*'''[[Jean Gabin]]''' in ''[[L’angelo del male]]'' (ridopp.) | *'''[[Jean Gabin]]''' in ''[[L’angelo del male]]'' (ridopp.) | ||
− | *'''[[Michel Galabru]]''' in ''[[Il | + | *'''[[Michel Galabru]]''' in ''[[Il gatto]]'' (Comm. Francisci) |
+ | *'''[[Vincent Gardenia]]''' in ''[[Il grande racket]]'' (Pepe) | ||
+ | *'''[[Larry Gates]]''' in ''[[Qualcuno verrà]]'' (Prof. Robert Haven French) | ||
*'''[[Ben Gazzara]]''' in ''[[Figlio mio, infinitamente caro]]'' (Avv. Antonio Morelli) | *'''[[Ben Gazzara]]''' in ''[[Figlio mio, infinitamente caro]]'' (Avv. Antonio Morelli) | ||
+ | *'''[[Charles Gérard]]''' in ''[[Il cadavere del mio nemico]]'' (tassista) | ||
*'''[[Frank Gorshin]]''' in ''[[La spiaggia del desiderio]]'' | *'''[[Frank Gorshin]]''' in ''[[La spiaggia del desiderio]]'' | ||
*'''[[Andy Granatelli]]''' in ''[[Un maggiolino tutto matto]]'' (Presidente Associazione) | *'''[[Andy Granatelli]]''' in ''[[Un maggiolino tutto matto]]'' (Presidente Associazione) | ||
*'''[[Raimund Harmstorf]]''' in ''[[Lo chiamavano Bulldozer]]'' (Serg. Kempfer) | *'''[[Raimund Harmstorf]]''' in ''[[Lo chiamavano Bulldozer]]'' (Serg. Kempfer) | ||
+ | *'''[[Phil Harvey]]''' in ''[[La meteora infernale]]'' (Ben Gilbert) | ||
*'''[[David Hess]]''' in ''[[La casa sperduta nel parco]]'' (Alex) | *'''[[David Hess]]''' in ''[[La casa sperduta nel parco]]'' (Alex) | ||
*'''[[William Hickey]]''' in ''[[Un cappello pieno di pioggia]]'' | *'''[[William Hickey]]''' in ''[[Un cappello pieno di pioggia]]'' | ||
Riga 140: | Riga 183: | ||
*'''[[James Hyland]]''' in ''[[Mezzanotte a San Francisco]]'' | *'''[[James Hyland]]''' in ''[[Mezzanotte a San Francisco]]'' | ||
− | *'''[[Jimmy il Fenomeno]]''' in ''[[Il medico della mutua]]'' ( | + | *'''[[Jimmy il Fenomeno]]''' in ''[[Il medico della mutua]]'' (paziente) |
+ | *'''[[Yûjirô Ishihara]]''' in ''[[Quei temerari sulle macchine volanti]]'' (Yamamoto) | ||
*'''[[Claude Jarman]]''' in ''[[Tutto per tutto]]'' | *'''[[Claude Jarman]]''' in ''[[Tutto per tutto]]'' | ||
*'''[[David Jones]]''' in ''[[Ombre]]'' | *'''[[David Jones]]''' in ''[[Ombre]]'' | ||
+ | *'''[[L.Q. Jones]]''' in ''[[Impiccalo più in alto]]'' (Loomis) | ||
+ | *'''[[Georgi Kaloyanchev]]''' in ''[[Galileo (film 1968)|Galileo]]'' (Giordano Bruno) | ||
*'''[[Harvey Keitel]]''' in ''[[Due occhi diabolici]]'' (Rod Usher) | *'''[[Harvey Keitel]]''' in ''[[Due occhi diabolici]]'' (Rod Usher) | ||
+ | *'''[[Roy Kinnear]]''' in ''[[Aiuto!]]'' (Algernor) | ||
+ | *'''[[Paul Langton]]''' in ''[[Lo sport preferito dall'uomo]]'' (Jim Stern) | ||
*'''[[Eddie Le Baron]]''' in ''[[La terza voce]]'' | *'''[[Eddie Le Baron]]''' in ''[[La terza voce]]'' | ||
*'''[[Chen Lee]]''' in ''[[Il mio nome è Shanghai Joe]]'' (Shanghai Joe) | *'''[[Chen Lee]]''' in ''[[Il mio nome è Shanghai Joe]]'' (Shanghai Joe) | ||
+ | *'''[[Christopher Lee]]''' in ''[[Triade chiama Canale 6]]'' (Morgan Canfield) | ||
+ | *'''[[Ignazio Leone]]''' in ''[[La regina delle Amazzoni]]'' (Sopho) | ||
+ | *'''[[Luigi Leoni]]''' in ''[[Ladro lui, ladra lei]]'' (Morbillo) | ||
*'''[[Christopher Lloyd]]''' in ''[[Ritorno al futuro]]'' (Dott. Emmet Brown) | *'''[[Christopher Lloyd]]''' in ''[[Ritorno al futuro]]'' (Dott. Emmet Brown) | ||
*'''[[Herbert Lom]]''' in ''[[Charleston]]'' (Isp. Watkins) | *'''[[Herbert Lom]]''' in ''[[Charleston]]'' (Isp. Watkins) | ||
*'''[[Avon Long]]''' in ''[[La stangata]]'' (Berry Garfield) | *'''[[Avon Long]]''' in ''[[La stangata]]'' (Berry Garfield) | ||
*'''[[Jack Lord]]''' in ''[[Il bandito nero]]'' | *'''[[Jack Lord]]''' in ''[[Il bandito nero]]'' | ||
+ | *'''[[Peter Lukoye]]''' in ''[[Nata libera]]'' (Nuru) | ||
*'''[[Thomas Lyons]]''' in ''[[Queimada]]'' (Gen. Prada) | *'''[[Thomas Lyons]]''' in ''[[Queimada]]'' (Gen. Prada) | ||
− | *'''[[ | + | *'''[[George Martin]]''' in ''[[Professionisti per un massacro]]'' (Fidel Ramirez) |
*'''[[Steve Martin]]''' in ''[[Il mistero del cadavere scomparso]]'' | *'''[[Steve Martin]]''' in ''[[Il mistero del cadavere scomparso]]'' | ||
+ | *'''[[Gennaro Masini]]''' in ''[[Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue]]'' (il marito di Ersilia di Gennaro) | ||
*'''[[Walter Matthau]]''' in ''[[Prima pagina]]'' (Walter Burns / Otto Fishbine) | *'''[[Walter Matthau]]''' in ''[[Prima pagina]]'' (Walter Burns / Otto Fishbine) | ||
*'''[[James McEachin]]''' in ''[[Brivido nella notte]]'' (Al Monte) | *'''[[James McEachin]]''' in ''[[Brivido nella notte]]'' (Al Monte) | ||
− | *'''[[Hugh Millais]]''' in ''[[Images]]'' | + | *'''[[Nino Milano]]''' in ''[[La vendetta di Ercole]]'' (Lica) |
+ | *'''[[Hugh Millais]]''' in ''[[Images]]'' (Marcel) | ||
+ | *'''[[Sidney Miller]]''' in ''[[Operazione terrore]]'' (ubriaco) | ||
*'''[[Kieron Moore]]''' in ''[[Arabesque]]'' (Yussef Kassim) | *'''[[Kieron Moore]]''' in ''[[Arabesque]]'' (Yussef Kassim) | ||
+ | *'''[[Carlos Monzón]]''' in ''[[Il conto è chiuso]]'' (Marco Russo) | ||
*'''[[Miki Morita]]''' in ''[[La buona terra]]'' | *'''[[Miki Morita]]''' in ''[[La buona terra]]'' | ||
*'''[[Bill Mullikin]]''' in ''[[L'inferno è per gli eroi]]'' (Joe Cumberly) | *'''[[Bill Mullikin]]''' in ''[[L'inferno è per gli eroi]]'' (Joe Cumberly) | ||
+ | |||
+ | *'''[[Ted Nobriga]]''' in ''[[Hawaii (film)|Hawaii]]'' (Kelolo) | ||
*'''[[Edmund O'Brien]]''' in ''[[Un tipo lunatico]]'' (McClosky) | *'''[[Edmund O'Brien]]''' in ''[[Un tipo lunatico]]'' (McClosky) | ||
Riga 170: | Riga 228: | ||
*'''[[Luciano Pavarotti]]''' in ''[[Yes Giorgio]]'' (Giorgio Fini) | *'''[[Luciano Pavarotti]]''' in ''[[Yes Giorgio]]'' (Giorgio Fini) | ||
− | *'''[[ | + | *'''[[Julio Peña]]''' in ''[[Vivi o, preferibilmente, morti]]'' (dottore) |
+ | *'''[[Mario Pennisi]]''' in ''[[Due mafiosi contro Goldginger]]'' (istruttore Centro Addestramento) | ||
+ | *'''[[Gil Perkins]]''' in ''[[Batman (film 1966)|Batman]]'' (Mr. Blueberard) | ||
*'''[[Brock Peters]]''' in ''[[I quattro dell'Ave Maria]]'' (Thomas) | *'''[[Brock Peters]]''' in ''[[I quattro dell'Ave Maria]]'' (Thomas) | ||
− | *'''[[John S. H. Pettit]]''' in ''[[La | + | *'''[[John S. H. Pettit]]''' in ''[[La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!]]'' (Gen. Croft) |
*'''[[Paul Picerni]]''' in ''[[Noi due sconosciuti]]'' | *'''[[Paul Picerni]]''' in ''[[Noi due sconosciuti]]'' | ||
*'''[[Marc Platt]]''' in ''[[Oklahoma!]]'' | *'''[[Marc Platt]]''' in ''[[Oklahoma!]]'' | ||
+ | *'''[[Mimmo Poli]]''' in ''[[Novelle licenziose di vergini vogliose]]'' (frate grasso) | ||
*'''[[Richard Pryor]]''' in ''[[Io, me & Irene]]'' (Richard Pryor) | *'''[[Richard Pryor]]''' in ''[[Io, me & Irene]]'' (Richard Pryor) | ||
− | *'''[[Don Rickles]]''' in ''[[I guerrieri]]'' | + | *'''[[Hugues Quester]]''' in ''[[Je t'aime moi non plus]]'' (Padovan) |
+ | |||
+ | *'''[[Sergio Raimondi]]''' in ''[[Gli innamorati]]'' (Nando) | ||
+ | *'''[[Clive Revill]]''' in ''[[Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?]]'' (Carlo Carlucci) | ||
+ | *'''[[Don Rickles]]''' in ''[[I guerrieri]]'' (Rubamazzo) | ||
*'''[[Carlos Riquelme]]''' in ''[[Milagro]]'' (Amarante Cordova) | *'''[[Carlos Riquelme]]''' in ''[[Milagro]]'' (Amarante Cordova) | ||
*'''[[Cliff Robertson]]''' in ''[[Una domenica a New York]]'' | *'''[[Cliff Robertson]]''' in ''[[Una domenica a New York]]'' | ||
Riga 185: | Riga 250: | ||
*'''[[Mickey Rooney]]''' in ''[[Il principio del domino: la vita in gioco]]'' (Spiventa) | *'''[[Mickey Rooney]]''' in ''[[Il principio del domino: la vita in gioco]]'' (Spiventa) | ||
*'''[[Luciano Rossi]]''' in ''[[Django]]'' (Miguel) | *'''[[Luciano Rossi]]''' in ''[[Django]]'' (Miguel) | ||
− | *'''[[Mickey Rourke]]''' in ''[[L’anno del dragone]]'' | + | *'''[[Renato Rossini]]''' in ''[[Quando gli uomini armarono la clava e... con le donne fecero din don]]'' (Maci) |
− | *'''[[Harold Russell]]''' in ''[[I migliori anni della nostra vita]]'' (Homer Parrish, ridopp.) | + | *'''[[Mickey Rourke]]''' in ''[[L’anno del dragone]]'' (stanley White) |
+ | *'''[[Vern Rowe]]''' in ''[[Il ciarlatano]]'' (Gunner) | ||
+ | *'''[[Harold Russell]]''' in ''[[I migliori anni della nostra vita]]'' (Homer Parrish, ridopp. 1973) | ||
*'''[[Aldo Sambrell]]''' in ''[[Un treno per Durango]]'' (Il Generale) | *'''[[Aldo Sambrell]]''' in ''[[Un treno per Durango]]'' (Il Generale) | ||
+ | *'''[[Ray Saunders]]''' in ''[[Il prezzo del potere]]'' (Jack Donavan) | ||
*'''[[John Schuck]]''' in ''[[M*A*S*H]]'' (Cap. Walter Kosciusko ''Cassiodoro'' Waldowski) | *'''[[John Schuck]]''' in ''[[M*A*S*H]]'' (Cap. Walter Kosciusko ''Cassiodoro'' Waldowski) | ||
− | |||
*'''[[Mickey Shaughnessy]]''' in ''[[Angeli con la pistola]]'' (Il Piccolo) | *'''[[Mickey Shaughnessy]]''' in ''[[Angeli con la pistola]]'' (Il Piccolo) | ||
*'''[[Martin Sheen]]''' in ''[[Cassandra Crossing]]'' (Robby Navarro) | *'''[[Martin Sheen]]''' in ''[[Cassandra Crossing]]'' (Robby Navarro) | ||
*'''[[David Sheiner]]''' in ''[[Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs]]'' (Ten. Herb Kenner) | *'''[[David Sheiner]]''' in ''[[Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs]]'' (Ten. Herb Kenner) | ||
*'''[[Ron Silver]]''' in ''[[Timecop - Indagine dal futuro]]'' (Sen. McComb) | *'''[[Ron Silver]]''' in ''[[Timecop - Indagine dal futuro]]'' (Sen. McComb) | ||
+ | *'''[[Mark Slade]]''' in ''[[Viaggio in fondo al mare]]'' (marinaio Jimmy "Red" Smith) | ||
*'''[[Bud Spencer]]''' in ''[[Oggi a me... domani a te!]]'' (O'Bannion) | *'''[[Bud Spencer]]''' in ''[[Oggi a me... domani a te!]]'' (O'Bannion) | ||
+ | *'''[[Guglielmo Spoletini]]''' in ''[[Rugantino (film)|Rugantino]]'' (Gnecco, marito di Rosetta) | ||
+ | *'''[[Luca Sportelli]]''' in ''[[I due maghi nel pallone]]'' (il presidente della squadra calcistica di Ghiadinedda) | ||
+ | *'''[[Christopher St. John]]''' in ''[[Shaft il detective]]'' (Ben Buford) | ||
*'''[[Donald Sutherland]]''' in ''[[Le cinque chiavi del terrore]]'' (Bob Carroll) | *'''[[Donald Sutherland]]''' in ''[[Le cinque chiavi del terrore]]'' (Bob Carroll) | ||
*'''[[Clive Swift]]''' in ''[[Frenzy]]'' (Johnny Porter) | *'''[[Clive Swift]]''' in ''[[Frenzy]]'' (Johnny Porter) | ||
+ | *'''[[William Sylvester]]''' in ''[[Gorgo]]'' (Sam Slade) | ||
+ | *'''[[Kenneth Tobey]]''' in ''[[Ero uno sposo di guerra]]'' (marinaio, ridopp. 1965) | ||
*'''[[Leopoldo Trieste]]''' in ''[[Reazione a catena (film 1971)|Reazione a catena]]'' (Paolo Fossati) | *'''[[Leopoldo Trieste]]''' in ''[[Reazione a catena (film 1971)|Reazione a catena]]'' (Paolo Fossati) | ||
− | *'''[[Tony Ucci]]''' in ''[[Risate di gioia]]'' | + | *'''[[Tony Ucci]]''' in ''[[Risate di gioia]]'' (amico di Milena) |
*'''[[Rudy Vallee]]''' in ''[[Quando l'amore è romanzo]]'' | *'''[[Rudy Vallee]]''' in ''[[Quando l'amore è romanzo]]'' | ||
+ | *'''[[Dick Van Patten]]''' in ''[[Pistaaa... arriva il fatto delle nevi]]'' (Mr. Carruthers) | ||
+ | *'''[[Francesco Vanorio]]''' in ''[[Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre]]'' (uomo dal barbiere) | ||
− | *'''[[ | + | *'''[[Bruce Watson]]''' in ''[[Questa ragazza è di tutti]]'' (Lin Tate) |
+ | *'''[[Patrick Wayne]]''' in ''[[Sentieri selvaggi]]'' | ||
+ | *'''[[José Wilker]]''' in ''[[Professor Kranz tedesco di Germania]]'' (Leleco) | ||
*'''[[Jack Weston]]''' in ''[[È ricca, la sposo e l'ammazzo]]'' (Andy McPherson) | *'''[[Jack Weston]]''' in ''[[È ricca, la sposo e l'ammazzo]]'' (Andy McPherson) | ||
− | *'''[[Scott Wilson]]''' in ''[[Il grande Gatsby]]'' | + | *'''[[Ted White]]''' in ''[[Starman]]'' (cacciatore di cervi) |
+ | *'''[[Scott Wilson]]''' in ''[[Il grande Gatsby (film 1974)|Il grande Gatsby]]'' | ||
*'''[[Steffen Zacharias]]''' in ''[[Lo chiamavano Trinità]]'' (Jonathan) | *'''[[Steffen Zacharias]]''' in ''[[Lo chiamavano Trinità]]'' (Jonathan) | ||
*'''[[Anthony Zerbe]]''' in ''[[Costretto ad uccidere]]'' (Dutchy) | *'''[[Anthony Zerbe]]''' in ''[[Costretto ad uccidere]]'' (Dutchy) | ||
+ | *''[[Agente 007 - Dalla Russia con amore]]'' (addetto alla torre di controllo di Istanbul) | ||
*''[[Arrivano i dollari!]]'' (contadino sfruttato) | *''[[Arrivano i dollari!]]'' (contadino sfruttato) | ||
− | *''[[L'ospedale più pazzo del mondo]]'' ( | + | *''[[E la nave va]]'' (voce narrante) |
+ | *''[[Duello nel Texas]]'' (Zeke Wilson) | ||
+ | *''[[Gli fumavano le Colt... lo chiamavano Camposanto]]'' (sicario) | ||
+ | *''[[Hombre]]'' (soldato di guardia) | ||
+ | *''[[I cannoni di Navarone]]'' (un pilota alla riunione iniziale) | ||
+ | *''[[Il trono di sangue]]'' (messaggero del forte #2) | ||
+ | *''[[Inchiesta pericolosa]]'' (consigliere Davis) | ||
+ | *''[[L'ospedale più pazzo del mondo]]'' (mafioso) | ||
+ | *''[[Ladro lui, ladra lei]]'' (ragazzo sulla vespa #1) | ||
+ | *''[[Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro]]'' (vicente) | ||
+ | *''[[M - Il mostro di Düsseldorf]]'' (venditore di giornali) | ||
+ | *''[[Ognuno per sé]]'' (Chang) | ||
*''[[Poveri ma belli]]'' (ragazzo di strada) | *''[[Poveri ma belli]]'' (ragazzo di strada) | ||
− | *''[[Roma città aperta]]'' ( | + | *''[[Roma città aperta]]'' (figlio di Pina nel 1946) |
+ | *''[[Un dollaro bucato]]'' (killer) | ||
+ | *''[[Un giorno... di prima mattina]]'' (uomo che tira i pomodori durante "Piccadilly") | ||
}} | }} | ||
Riga 224: | Riga 316: | ||
|px=22 | |px=22 | ||
|contenuto= | |contenuto= | ||
− | *''[[20.000 leghe sotto i mari (film | + | *''[[20.000 leghe sotto i mari (film 1970)|20.000 leghe sotto i mari]]'' (Tortuga) |
*''[[Asterix e Cleopatra (film)|Asterix e Cleopatra]]'' (Turnebis) | *''[[Asterix e Cleopatra (film)|Asterix e Cleopatra]]'' (Turnebis) | ||
+ | *''[[I giorni dell'ira]]'' (pistolero) | ||
+ | *''[[I racconti dello zio Tom]]'' (voce narrante, ridopp. 1973) | ||
*''[[Le avventure di Ichabod e Mr. Toad]]'' (Brom Bones, epis. "La leggenda della valle addormentata") | *''[[Le avventure di Ichabod e Mr. Toad]]'' (Brom Bones, epis. "La leggenda della valle addormentata") | ||
*''[[Pomi d'ottone e manici di scopa]]'' (merluzzo) | *''[[Pomi d'ottone e manici di scopa]]'' (merluzzo) | ||
*''[[Remì le sue avventure]]'' (Capi) | *''[[Remì le sue avventure]]'' (Capi) | ||
+ | *''[[Un burattino di nome Pinocchio]]'' (Pulcinella e Oste) | ||
*''[[Wacky Races]]'' (voce narrante, 2^ voce) | *''[[Wacky Races]]'' (voce narrante, 2^ voce) | ||
+ | *''[[West and Soda]]'' (il cavallo del Cattivissimo) | ||
*''[[Z la formica]]'' (Weaver) | *''[[Z la formica]]'' (Weaver) | ||
}} | }} | ||
Riga 239: | Riga 335: | ||
|px=22 | |px=22 | ||
|contenuto= | |contenuto= | ||
+ | {{3}} | ||
+ | * '''[[Bruno Cremer]]''' in ''[[La Piovra 4]]'', ''[[La Piovra 5 - Il cuore del problema]]'' e ''[[La Piovra 6 - L'ultimo segreto]]'' (Antonio Espinosa) | ||
+ | {{1}} | ||
*'''[[F. Murray Abraham]]''' in ''[[Marco Polo (sceneggiato televisivo)|Marco Polo]]'' (Jacopo) | *'''[[F. Murray Abraham]]''' in ''[[Marco Polo (sceneggiato televisivo)|Marco Polo]]'' (Jacopo) | ||
+ | *'''[[Peter Fonda]]''' in ''[[Gli indifferenti]]'' (Leo) | ||
*'''[[Ian Holm]]''' in ''[[Gesù di Nazareth (sceneggiato televisivo)|Gesù di Nazareth]]'' (Zehra) | *'''[[Ian Holm]]''' in ''[[Gesù di Nazareth (sceneggiato televisivo)|Gesù di Nazareth]]'' (Zehra) | ||
*'''[[Christopher Lloyd]]''' in ''[[Alice nel paese delle meraviglie (film 1999)|Alice nel paese delle meraviglie]]'' (Cavaliere Bianco) | *'''[[Christopher Lloyd]]''' in ''[[Alice nel paese delle meraviglie (film 1999)|Alice nel paese delle meraviglie]]'' (Cavaliere Bianco) | ||
+ | *'''[[Nick Mancuso]]''' in ''[[Donna d'onore (miniserie televisiva)|Donna d'onore]]'' (Danny La Manna) | ||
*'''[[Duje Novakovic]]''' in ''[[L'Odissea (sceneggiato televisivo)|Odissea]]'' (Elpenore) | *'''[[Duje Novakovic]]''' in ''[[L'Odissea (sceneggiato televisivo)|Odissea]]'' (Elpenore) | ||
}} | }} | ||
Riga 281: | Riga 382: | ||
|px=22 | |px=22 | ||
|contenuto= | |contenuto= | ||
− | |||
*Campagna Giornata Nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza | *Campagna Giornata Nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza | ||
− | *Pubblicità Progresso "No al razzismo, sì alla tolleranza" (Slogan: Prepariamoci a vivere in una società multirazziale) | + | *Pubblicità Progresso "No al razzismo, sì alla tolleranza" (Slogan: "Prepariamoci a vivere in una società multirazziale") |
}} | }} | ||
+ | |||
+ | ===Cartoni animati / Anime=== | ||
+ | {{cartella|rosa | ||
+ | |titolo= ''Cartoni animati / Anime'' | ||
+ | |logo=icon_cartoon.png | ||
+ | |px=22 | ||
+ | |contenuto= | ||
+ | * '''Ed''' in ''[[I selvaggi]]'' | ||
+ | * '''Voce narrante (2^ voce)''' in ''[[Wacky Races - Corsa senza limiti]]'' | ||
+ | }} | ||
+ | |||
+ | ===Altre attività di doppiaggio=== | ||
+ | {{cartella|blu | ||
+ | |titolo= ''Direzione del doppiaggio'' | ||
+ | |logo=HILLBLU_doppiaggio.png | ||
+ | |px=22 | ||
+ | |contenuto= | ||
+ | * Film: | ||
+ | 1970 | ||
+ | ''[[Rebel - Fuga senza scampo]]'' | ||
+ | |||
+ | 1971: | ||
+ | ''[[Er più - Storia d'amore e di coltello]]'' | ||
+ | |||
+ | 1976: | ||
+ | ''[[Italia a mano armata]]'' | ||
+ | |||
+ | 1977: | ||
+ | ''[[California (film 1977)|California]]'' | ||
+ | |||
+ | 1978: | ||
+ | ''[[Susanna!]]'' (ridopp.) | ||
+ | |||
+ | 1979: | ||
+ | ''[[Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre]]'' | ||
+ | |||
+ | 1981: | ||
+ | ''[[Chi trova un amico, trova un tesoro]]'' | ||
+ | |||
+ | 1983: | ||
+ | ''[[Gilda]]'' (ridopp.) | ||
+ | |||
+ | 1987: | ||
+ | ''[[Alba d'acciaio]]'', ''[[Over the Top]]'', ''[[Renegade - Un osso troppo duro]]'' | ||
+ | |||
+ | 1988: | ||
+ | ''[[Prima di mezzanotte]]'' | ||
+ | |||
+ | 1989: | ||
+ | ''[[Sono affari di famiglia]]'', ''[[Sorvegliato speciale]]'' | ||
+ | |||
+ | 1990: | ||
+ | ''[[Zia Julia e la telenovela]]'' | ||
+ | |||
+ | 1993: | ||
+ | ''[[Sol levante]]'' | ||
+ | |||
+ | 1995: | ||
+ | ''[[Ritorno dal nulla]]'', ''[[Un giorno da ricordare]]'' | ||
+ | |||
+ | 1997: | ||
+ | ''[[Delitto perfetto]]'', ''[[Hollywood brucia]]'', ''[[Jackie Brown]]'', ''[[L.A. Confidential]] | ||
+ | |||
+ | 1999: | ||
+ | ''[[Echi mortali]]'', ''[[Payback - La rivincita di Porter]]'', ''[[Terapia e pallottole]]'' | ||
+ | |||
+ | 2000: | ||
+ | ''[[Romeo deve morire]]'' | ||
+ | |||
+ | 2001: | ||
+ | * ''[[La vendetta di Carter]]'', ''[[Men of Honor - L'onore degli uomini]]'' | ||
+ | |||
+ | * Film TV: ''[[Les Cahiers bleu]]'', ''[[Ossessione d'amore]]'' | ||
+ | * Miniserie TV: '[[I Chisholms]]'', ''[[Donna d'onore]]'', ''[[Merlino]]'' | ||
+ | * Telefilm: ''[[Tequila e Bonetti]]'', ''[[Cosby indaga]]'', ''[[The Visitor]]'' | ||
+ | }} | ||
+ | |||
==Attore== | ==Attore== | ||
+ | ===Cinema=== | ||
*''[[Gian Burrasca (film 1943)|Gian Burrasca]]'', regia di [[Sergio Tofano]] ([[1943]]) | *''[[Gian Burrasca (film 1943)|Gian Burrasca]]'', regia di [[Sergio Tofano]] ([[1943]]) | ||
*''[[Undici uomini e un pallone]]'', regia di [[Giorgio Simonelli]] ([[1948]]) | *''[[Undici uomini e un pallone]]'', regia di [[Giorgio Simonelli]] ([[1948]]) | ||
*''[[La ragazza di Via Veneto]]'', regia di [[Marino Girolami]] ([[1955]]) | *''[[La ragazza di Via Veneto]]'', regia di [[Marino Girolami]] ([[1955]]) | ||
*''[[Le signorine dello 04]]'', regia di [[Gianni Franciolini]] ([[1955]]) | *''[[Le signorine dello 04]]'', regia di [[Gianni Franciolini]] ([[1955]]) | ||
− | *''[[ | + | *''[[Sette canzoni per sette sorelle]]'', regia di [[Marino Girolami]] ([[1956]]) |
*''[[Napoli, sole mio!]]'', regia di [[Giorgio Simonelli]] ([[1956]]) | *''[[Napoli, sole mio!]]'', regia di [[Giorgio Simonelli]] ([[1956]]) | ||
*''[[I dritti]]'', regia di [[Mario Amendola]] ([[1957]]) | *''[[I dritti]]'', regia di [[Mario Amendola]] ([[1957]]) | ||
Riga 309: | Riga 487: | ||
*''[[Marinai in coperta]]'', regia di [[Bruno Corbucci]] ([[1967]]) | *''[[Marinai in coperta]]'', regia di [[Bruno Corbucci]] ([[1967]]) | ||
*''[[Cuore matto... matto da legare]]'', regia di [[Mario Amendola]] ([[1967]]) | *''[[Cuore matto... matto da legare]]'', regia di [[Mario Amendola]] ([[1967]]) | ||
− | *''[[Riderà]]'', regia di [[Bruno Corbucci]] ([[1967]]) | + | *''[[Riderà (Cuore matto)]]'', regia di [[Bruno Corbucci]] ([[1967]]) |
*''[[La vuole lui... lo vuole lei]]'', regia di [[Mario Amendola]] ([[1968]]) | *''[[La vuole lui... lo vuole lei]]'', regia di [[Mario Amendola]] ([[1968]]) | ||
*''[[Donne, botte e bersaglieri]]'', regia di [[Ruggero Deodato]] ([[1968]]) | *''[[Donne, botte e bersaglieri]]'', regia di [[Ruggero Deodato]] ([[1968]]) | ||
Riga 316: | Riga 494: | ||
*''[[Tre tigri contro tre tigri]]'', regia di [[Sergio Corbucci]] e [[Steno]] ([[1977]]) | *''[[Tre tigri contro tre tigri]]'', regia di [[Sergio Corbucci]] e [[Steno]] ([[1977]]) | ||
*''[[Chissà perché... capitano tutte a me]]'', regia di [[Michele Lupo (regista)|Michele Lupo]] ([[1980]]) | *''[[Chissà perché... capitano tutte a me]]'', regia di [[Michele Lupo (regista)|Michele Lupo]] ([[1980]]) | ||
− | *''[[Storia d'amore e d'amicizia]]'' | + | |
− | *''[[Little Roma]]'', | + | ===Televisione=== |
+ | * Varietà: ''[[Guarda chi si vede]]'', regia di [[Vito Molinari]] ([[1955]]) | ||
+ | * Film TV: ''[[Totò Ye Ye]]'', regia di [[Daniele D'Anza]] ([[1967]]) | ||
+ | * Sceneggiato: ''[[Adua]]'' (RaiUno, [[1981]]) | ||
+ | * Serie: ''[[Storia d'amore e d'amicizia]]'', regia di [[Franco Rossi (regista)|Franco Rossi]] (RaiUno, [[1982]]) | ||
+ | * Serie: ''[[Quei trentasei gradini]]'' di [[Luigi Perelli]] (RaiUno, [[1984]]) | ||
+ | * Serie: ''[[Little Roma]]'', regia di [[Francesco Massaro]] (RaiUno, [[1988]]) | ||
+ | * Miniserie TV: ''[[Pronto soccorso (miniserie televisiva)|Pronto soccorso]]'', regia di [[Francesco Massaro]] (Rai Uno, [[1990]]-[[1992]]) | ||
+ | |||
+ | ===Teatro=== | ||
+ | * ''Rosalinda o come vi piace'' (1948), regia di [[Luchino Visconti]] | ||
+ | |||
+ | ===Pubblicità=== | ||
+ | * Testimonial dellamarca di detersivi ''Vernel'' | ||
+ | |||
+ | ===Radio=== | ||
+ | * Radio Centro 95 (Torino), station-break ufficiale | ||
+ | |||
+ | ==Autore== | ||
+ | ===Libri=== | ||
+ | * ''Roma nostra'' (1996, Gangemi Editore), a cura di Augusto De Luca | ||
+ | |||
+ | ===Album=== | ||
+ | * '''Nei tuoi occhi'' (1997, La Stampa), a cura di Stefano Veneruso, poesia "Se tu mi dimentichi" | ||
==Note== | ==Note== |
Versione delle 09:23, 11 mar 2013
« Il buon doppiatore deve rinunciare all'idea di interpretare il ruolo che gli viene affidato, perché è già stato recitato da un altro. Il suo compito è, invece, quello di andare il più vicino possibile all'interpretazione dell'attore cui dà la voce... Obiettivo del doppiatore è capire quello che l'attore ha voluto dire, in qualunque lingua l'abbia fatto. Bisogna porsi al suo servizio. » | |
(Ferruccio Amendola)
|
(Ferruccio Amendola doppia Sylvester Stallone in Rambo, nel 1982 )
Ferruccio Amendola
© Foto ivid.it
- IV Targa Gualtiero De Angelis al Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 1999
- Nastro d'argento speciale al miglior doppiaggio maschile ai Nastri d'argento 2002
You need to enable Javascript to vote
Ferruccio Amendola (Torino, 22 luglio 1930 – Roma, 3 settembre 2001) è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.
Scheda a cura di Gerardo Di Cola
Indice |
Roma città aperta e gli esordi con Anna Magnani e Aldo Fabrizi
È tra i pochi doppiatori che riesce a farsi conoscere ed apprezzare dal grande pubblico, acquisendo una notorietà insolita per gli attori che si dedicano prevalentemente ali attività del doppiaggio. Si affaccia nel mondo del cinema come interprete e doppiatore fin da giovanissimo. A tredici anni compare in Gian Burrasca (1943) di Sergio Tofano nel ruolo di un collegiale e a quattordici compie il suo esordio nel doppiaggio facendo sentire la sua voce in Roma città aperta. L'esperienza, pur di breve durata, di lavorare al leggio con Aldo Fabrizi e Anna Magnani, si configura come uno dei momenti significativi della sua lunga carriera e il ricordo della Magnani che accarezza il cane mentre subisce le facezie di Fabrizi, sempre pronto a scherzare, rimane vivido nella sua memoria[1].
La voce dell'Actor's Studio: Dustin Hoffman, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino
Ma il suo volto resta sconosciuto ai più fino al 1982 quando torna sul set proponendo in televisione alcuni umanissimi personaggi di grande successo popolare (Storia d'amore e d'amicizia di F. Rossi, Quei trentasei gradini di L. Perelli, Little Roma e Pronto soccorso di F. Massaro). Come doppiatore la notorietà, che arriva dopo quasi 25 anni di attività, gli deriva non solo dalla voce scabra, pastosa, e molto caratterizzata, ma dall'incontro con la generazione di nuovi attori americani che si impongono al grande pubblico con una recitazione rinnovata. Il cinema statunitense degli anni '70 richiede di uniformarsi alla gestualità nevrotica delle nuove generazioni, le quali vivono il disagio di un esistenza codificata da regole inadeguate a rispondere alle loro esigenze. Attori come Dustin Hoffman, Robert De Niro, Al Pacino e, successivamente, Sylvester Stallone, accentuando gli insegnamenti dell Actor's Studio, non possono non far breccia nei giovani di tutto il mondo. Amendola, che non è più tanto giovane, sa inter-pretare al meglio la recitazione in voce richiesta per rendere credibili i personaggi interpretati dai nuovi talenti hollywoodiani. Si radica così nel-l'immaginario degli spettatori italiani con una quasi tirannica capacità di presenza ostentata, che spesso offusca le prestazioni di colleghi altrettanto dotati[2].
Ferruccio Amendola, nipote del regista Mario Amendola, nasce a Torino da genitori entrambi attori di rivista. Per questo motivo vive a Roma con i nonni, anch'essi attori teatrali. Non ancora maggiorenne, recita in Madre natura con la compagnia di Pino Locchi, Achille Millo e Tina Lattanzi a cui Ferruccio non lesina battute irriverenti come «Signora, la sua età è pari alla somma delle nostre» suscitando, nella regina del doppiaggio, meraviglia e disappunto[3]. Negli anni cinquanta e sessanta, lavora nel teatro di rivista e al cinema, interpretando come comprimario diversi personaggi in numerose commedie scanzonate, spesso di natura sentimentale. I titoli degni di essere ricordati sono: Undici uomini e un pallone di Giorgio Simonelfi, Le signorine dello 04 di Gianni Franciolini, Ridere, ridere, ridere di Edoardo Anton, La ragazza di via Veneto di Marino Girolami, Prepotenti più di prima di Mario Mattoli, La grande guerra di Mario Monicelli (nel ruolo del soldato De Concini), Riderà (Cuore matto) di Sergio Corbucci e, diretto dallo zio, I dritti, I prepotenti, Simpatico mascalzone. Nelle sue prime apparizioni televisive recita in Il gallo canta a mezzanotte e L'ultima faccia di medusa (1958) di L. Di Gianni, e Il provino (1964 di L. Ripandelli).
La grande prova in Un uomo da marciapiede
Parallelamente ali attività di attore, Amendola si dedica al doppiaggio, sempre confinato, però, a prestare la voce a personaggi di contorno con poche battute[4]. Il salto verso il ruolo di doppiatore protagonista, avviene nel 1968. Giulio Panicali viene scelto a dirigere il doppiaggio di Un uomo da marciapiede di John Schlesinger, il film che segna una tappa fondamentale verso una visione cinematografica del tutto disincantata e spietata del mondo delle metropoli americane. Ad un primo e superficiale esame del copione, Panicali, erroneamente, ritiene di ravvisare nella storia un legame tra omosessuali, forse tratto in inganno dal carattere crudo e senza veli dell amicizia tra i due personaggi principali. Joe Buck (Jon Voight), che proviene dalla campagna con un bagaglio di ingenuità e di ideali destinati ad infrangersi contro una realtà sordida, e Rizzo, un mendicante tubercolotico infognato nella dimensione metropolitana (Dustin Hoffman). All'inizio Panicali sceglie le voci di Massimo Turci e Cesare Barbetti (per doppiare rispettivamente Voight e Hoffman), ma inavvertitamente si fa scappare il suo lapidario giudizio sulla vicenda e la cosa non piace alla produzione. Il film passa a Mario Maldesi, il quale conferma Turci su Voight, ma sostituisce Barbetti con Amendola, la cui voce si adatta a meraviglia al personaggio di Rico[5]. Quest'ultimo è un italo americano che rompe gli schemi tipici dell'immigrato. Hoffman, che offre una prestazione impregnata di Actor's Studio, impone una recitazione improntata ad un realismo spesso crudele, senza veli, lontano dalle convenzioni tradizionalmente pudiche del cinema americano classico. Amendola si appropria del personaggio e, grazie alla sua dizione non impeccabile e alle timbriche inusuali della sua voce, ha l'occasione, finalmente, di liberare il suo istinto tenuto fino a quel momento imbrigliato, colorando di inflessioni dialettali il personaggio di Rizzo. Come Carlo Romano per Jerry Lewis e Lauro Gazzolo per il "vecchietto del West" Amendola inventa e crea un personaggio-voce. Il direttore del doppiaggio accoglie la provocazione di Ferruccio e gli chiede di accentuare le cadenze napoletane. Maldesi, che si è servito di Luigi La Monica per doppiare Dustin Hoffman ne Il laureato indovinando una voce sconosciuta e giovane, azzecca un altra scommessa con Amendola su Hoffman per Un uomo da marciapiede a conferma delle sue grandi intuizioni di direttore. Maldesi, che evita di creare binomi inscindibili tra doppiatori e doppiati, non può immaginare che Ferruccio legherà indissolubilmente la sua timbrica a quella di Hoffman e ad altri personaggi di rottura del cinema americano come De Niro, Pacino, Stallone. Sarà uno degli ultimi esempi di legame forte tra volto e voce. In seguito si tenderà a non permettere la nascita di binomi condizionanti fondamentalmente per non dare all'attore doppiatore un potere contrattuale eccessivo[6].
Amendola doppierà ancora Hoffman in quasi tutti i film della sua carriera: Piccolo grande uomo, Cane di paglia, Alfredo, Alfredo, Kramer contro Kramer, Tootsie, Morte di un commesso viaggiatore, Rain Man - L'umo della pioggia e molti altri. Proprio per quella caratteristica dizione "sporcata" tutt'altro che patinata, Amendola è l'ideale per doppiare in dialetto romanesco molto marcato due dei personaggi più trucidi del cinema italiano degli anni settanta e ottanta, entrambi impersonati da Tomas Milian: Nico Giraldi, il commissario "romanaccio" in film come Squadra antifurto, e quello di Monnezza, ladruncolo di mezza tacca figlio delle borgate romane più depresse, in film come Il trucido e lo sbirro...Ma l'enorme lavoro di Ferruccio non si limita a far recitare attori stranieri. Doppia infatti Vittorio Caprioli ne Il messia, Maurizio Arena in Er più - Storia d'amore e di coltello, Per amare Ofelia, Vacanze a Ischia, Glauco Onorato in W Django!, Bud Spencer in Oggi a me... domani a te!- infine (udite!- udite!), una donna, Paola Borboni in Bello come un arcangelo (1974), di Alfredo Giannetti.
Sposò l'attrice e doppiatrice Rita Savagnone, dalla quale ebbe il figlio Claudio, anch'egli attore, che gli diede la nipote Alessia, doppiatrice.
Doppiatore
Cinema
Film d'animazione / OAV
Film d'animazione / OAV
|
|
|
|
Film TV / Miniserie
Film TV / Miniserie
|
|
3
1
|
|
Telefilm / Serie televisive
Telefilm / Serie televisive
|
|
3
1
|
|
Soap Opera /Telenovelas
Soap Opera / Telenovelas
|
|
|
|
Pubblicità
Pubblicità
|
|
|
|
Cartoni animati / Anime
Cartoni animati / Anime
|
|
|
|
Altre attività di doppiaggio
Direzione del doppiaggio
|
|
1970 Rebel - Fuga senza scampo 1971: Er più - Storia d'amore e di coltello 1976: Italia a mano armata 1977: California 1978: Susanna! (ridopp.) 1979: Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre 1981: Chi trova un amico, trova un tesoro 1983: Gilda (ridopp.) 1987: Alba d'acciaio, Over the Top, Renegade - Un osso troppo duro 1988: Prima di mezzanotte 1989: Sono affari di famiglia, Sorvegliato speciale 1990: Zia Julia e la telenovela 1993: Sol levante 1995: Ritorno dal nulla, Un giorno da ricordare 1997: Delitto perfetto, Hollywood brucia, Jackie Brown, L.A. Confidential 1999: Echi mortali, Payback - La rivincita di Porter, Terapia e pallottole 2000: Romeo deve morire 2001:
|
|
Attore
Cinema
- Gian Burrasca, regia di Sergio Tofano (1943)
- Undici uomini e un pallone, regia di Giorgio Simonelli (1948)
- La ragazza di Via Veneto, regia di Marino Girolami (1955)
- Le signorine dello 04, regia di Gianni Franciolini (1955)
- Sette canzoni per sette sorelle, regia di Marino Girolami (1956)
- Napoli, sole mio!, regia di Giorgio Simonelli (1956)
- I dritti, regia di Mario Amendola (1957)
- La zia d'America va a sciare, regia di Roberto Bianchi Montero (1957)
- Gagliardi e pupe, regia di Roberto Bianchi Montero (1958)
- I prepotenti, regia di Mario Amendola (1958)
- Prepotenti più di prima, regia di Mario Mattòli (1959)
- Simpatico mascalzone, regia di Mario Amendola (1959)
- Fantasmi e ladri, regia di Giorgio Simonelli (1959)
- La grande guerra, regia di Mario Monicelli (1959)
- La banda del buco, regia di Mario Amendola (1960)
- Vino whisky e acqua salata, regia di Mario Amendola (1963)
- Follie d'estate, regia di Edoardo Anton e Carlo Infascelli (1963)
- Maciste gladiatore di Sparta, regia di Mario Caiano (1964)
- Il ladro di Damasco, regia di Mario Amendola (1964)
- Viaggio di nozze all'italiana, regia di Mario Amendola (1966)
- Marinai in coperta, regia di Bruno Corbucci (1967)
- Cuore matto... matto da legare, regia di Mario Amendola (1967)
- Riderà (Cuore matto), regia di Bruno Corbucci (1967)
- La vuole lui... lo vuole lei, regia di Mario Amendola (1968)
- Donne, botte e bersaglieri, regia di Ruggero Deodato (1968)
- Vacanze sulla Costa Smeralda, regia di Ruggero Deodato (1968)
- Lacrime d'amore, regia di Mario Amendola (1970)
- Tre tigri contro tre tigri, regia di Sergio Corbucci e Steno (1977)
- Chissà perché... capitano tutte a me, regia di Michele Lupo (1980)
Televisione
- Varietà: Guarda chi si vede, regia di Vito Molinari (1955)
- Film TV: Totò Ye Ye, regia di Daniele D'Anza (1967)
- Sceneggiato: Adua (RaiUno, 1981)
- Serie: Storia d'amore e d'amicizia, regia di Franco Rossi (RaiUno, 1982)
- Serie: Quei trentasei gradini di Luigi Perelli (RaiUno, 1984)
- Serie: Little Roma, regia di Francesco Massaro (RaiUno, 1988)
- Miniserie TV: Pronto soccorso, regia di Francesco Massaro (Rai Uno, 1990-1992)
Teatro
- Rosalinda o come vi piace (1948), regia di Luchino Visconti
Pubblicità
- Testimonial dellamarca di detersivi Vernel
Radio
- Radio Centro 95 (Torino), station-break ufficiale
Autore
Libri
- Roma nostra (1996, Gangemi Editore), a cura di Augusto De Luca
Album
- 'Nei tuoi occhi (1997, La Stampa), a cura di Stefano Veneruso, poesia "Se tu mi dimentichi"
Note
Collegamenti esterni
- www.FerruccioAmendola.com
- Scheda su Ferruccio Amendola dell'Internet Movie Database