Heat - La sfida

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Heatlasfida.jpg

Heat - La sfida (1995)
Heat | USA
regia di Michael Mann
171 min | colore | drammatico, azione, thriller
una produzione Art Linson, Michael Mann
scritto da Michael Mann

soggetto Michael Mann
Current user rating: 95% (4 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Sandro Acerbo
Adattamento dialoghi italiani: Carlo Cosolo
Assistente al doppiaggio: Maria Rita Amari
Fonico di doppiaggio: Lino Messina
Fonico di mix: Danilo Moroni
Sonorizzazione: Sefit-CDC
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Dante Spinotti
Musiche di Michael Brook, Brian Eno, Elliot Goldenthal, Terje Rypdal
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Neil Spisak
Premi:
* 2 nominations Saturn Award: Miglior film d'azione, Miglior attore non protagonista (Val Kilmer)


« Se vuoi fare il lavoro del rapinatore non devi avere affetti o fare entrare nella tua vita niente da cui non possa sganciarti in 30 secondi netti se senti puzza di sbirri dietro l'angolo. »
(Neil McCauley)

Heat - La sfida (Heat) è un film del 1995 diretto da Michael Mann.

L'opera si ispira ad un celebre classico del noir francese, I senza nome realizzato da Jean-Pierre Melville nel 1970.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Los Angeles. Un rapinatore, McCauley (Robert De Niro) e la sua fedele banda criminale segnano un colpo spettacolare ad un furgone portavalori. Chiamata ad investigare è la squadra rapine e omicidi, capeggiata da un incrollabile poliziotto, Vincent Hanna (Al Pacino) che fiuta subito l'odore di una preda difficile.
In un susseguirsi di omicidi, tradimenti, informatori e uomini d'affari desiderosi di vendetta, i due uomini sentono la presenza l'uno nella vita dell'altro e scendono a patti in un confronto davanti ad una tazza di caffè, come fossero vecchi amici. L'antifona è chiara a tutti e due: il ladro non tornerà sulla retta via e lo sbirro non si arrenderà prima di arrestarlo.
Alla vigilia del colpo gobbo che gli permetterà di ritirarsi assieme al suo nuovo amore lontano da quella vita, McCauley non può certo tirarsi indietro, e altrettanto vale per Hanna, ormai rassegnato davanti a una vita famigliare disastrata.

Il film

I due protagonisti principali sono Robert De Niro e Al Pacino, già interpreti di Il padrino - Parte II, nel quale però non avevano mai avuto occasione di recitare insieme nella stessa scena. In virtù di questo, Mann fa crescere oltre modo l'attesa del fatidico incontro/scontro tra i due, impegnati nel più classico dei confronti polizieschi (ladro contro sbirro).

La lista dei grandi nomi non si limita ai due mostri sacri del cinema statunitense, ma passa in rassegna pezzi da novanta del calibro di Jon Voight, Val Kilmer, Ashley Judd ed una giovanissima Natalie Portman, nel ruolo della problematica figlia adottiva dello sbirro buono.

Ambientato interamente a Los Angeles, con la direzione della fotografia affidata a Dante Spinotti, il film intreccia abilmente le storie di una moltitudine di personaggi diversissimi tra loro, satelliti che orbitano intorno alle due figure chiave del rapinatore impegnato nell'ultimo, fatidico colpo della carriera e quella del poliziotto che sacrifica ogni aspetto della sua vita (moglie e figlia compresa) pur di riuscire ad arrestarlo.

Una storia di amicizia virile, si potrebbe semplicemente definire, tra due uomini costretti loro malgrado in una guerra senza quartiere, con un'unica inevitabile conclusione: uno solo dei due potrà trionfare.

Heatlasfida-2.jpg

Curiosità

  • Keanu Reeves era stato inizialmente scelto per il ruolo di Chris, che poi andò a Val Kilmer.
  • Prima di girare la spettacolare rapina nella banca, il cast si è sottoposto ad un massiccio addestramento all'uso delle armi.
  • La scena dell'incontro tra De Niro e Pacino fu girata al Kate Mantilini di Wilshire Blvd., a Beverly Hills. Da allora, Il ristorante ha sulla porta un'insegna al neon, "HEAT", con un poster gigante dei due attori nel famoso confronto.
  • Il personaggio di Nate, interpretato da Jon Voight, è basato sulla vita di Edward Bunker, famoso scrittore dal passato criminale.
  • Waingro, la mela marcia della banda interpretato da Kevin Gage, è il nome di un noto criminale vissuto realmente a Chicago, il cui cadavere fu ritrovato in Messico, inchiodato al muro di un capannone.
  • Fino al 2008 Heat - La sfida è stato l'unico film dove Al Pacino e Robert De Niro hanno recitano assieme nella stessa scena; nel 2008 è infatti uscito nelle sale Sfida senza regole, dove i due sono co-protagonisti e hanno scene condivise per buona parte del film.
  • Nel 2009 è uscito un videogioco omonimo basato sul film.
  • Nel film, Al Pacino e Robert De Niro non hanno mai recitato insieme per motivi di discussione. Infatti nella scena del loro incontro vi era una comparsa per entrambi.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti