Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
« Il buon doppiatore deve rinunciare all'idea di interpretare il ruolo che gli viene affidato, perché è già stato recitato da un altro. Il suo compito è, invece, quello di andare il più vicino possibile all'interpretazione dell'attore cui dà la voce... Obiettivo del doppiatore è capire quello che l'attore ha voluto dire, in qualunque lingua l'abbia fatto. Bisogna porsi al suo servizio. »
(Ferruccio Amendola)
(Ferruccio Amendola doppia Sylvester Stallone in Rambo , nel 1982 )
Ferruccio Amendola
© Foto ivid.it
Current user rating: 93% (94 votes)
You need to enable Javascript to vote
Ferruccio Amendola (Torino, 22 luglio 1930 – Roma, 3 settembre 2001 ) è stato un attore , doppiatore e direttore del doppiaggio italiano .
Scheda a cura di Gerardo Di Cola
Roma città aperta e gli esordi con Anna Magnani e Aldo Fabrizi
È tra i pochi doppiatori che riesce a farsi conoscere ed apprezzare dal grande pubblico, acquisendo una notorietà insolita per gli attori che si dedicano prevalentemente ali attività del doppiaggio. Si affaccia nel mondo del cinema come interprete e doppiatore fin da giovanissimo. A tredici anni compare in Gian Burrasca (1943) di Sergio Tofano nel ruolo di un collegiale e a quattordici compie il suo esordio nel doppiaggio facendo sentire la sua voce in Roma città aperta . L'esperienza, pur di breve durata, di lavorare al leggio con Aldo Fabrizi e Anna Magnani , si configura come uno dei momenti significativi della sua lunga carriera e il ricordo della Magnani che accarezza il cane mentre subisce le facezie di Fabrizi, sempre pronto a scherzare, rimane vivido nella sua memoria[1] .
La voce dell'Actor's Studio: Dustin Hoffman, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino
Ma il suo volto resta sconosciuto ai più fino al 1982 quando torna sul set proponendo in televisione alcuni umanissimi personaggi di grande successo popolare (Storia d'amore e d'amicizia di F. Rossi, Quei trentasei gradini di L. Perelli, Little Roma e Pronto soccorso di F. Massaro). Come doppiatore la notorietà, che arriva dopo quasi 25 anni di attività, gli deriva non solo dalla voce scabra, pastosa, e molto caratterizzata, ma dall'incontro con la generazione di nuovi attori americani che si impongono al grande pubblico con una recitazione rinnovata. Il cinema statunitense degli anni '70 richiede di uniformarsi alla gestualità nevrotica delle nuove generazioni, le quali vivono il disagio di un esistenza codificata da regole inadeguate a rispondere alle loro esigenze. Attori come Dustin Hoffman, Robert De Niro, Al Pacino e, successivamente, Sylvester Stallone, accentuando gli insegnamenti dell Actor's Studio, non possono non far breccia nei giovani di tutto il mondo. Amendola, che non è più tanto giovane, sa inter-pretare al meglio la recitazione in voce richiesta per rendere credibili i personaggi interpretati dai nuovi talenti hollywoodiani. Si radica così nel-l'immaginario degli spettatori italiani con una quasi tirannica capacità di presenza ostentata, che spesso offusca le prestazioni di colleghi altrettanto dotati[2] .
Ferruccio Amendola, nipote del regista Mario Amendola , nasce a Torino da genitori entrambi attori di rivista. Per questo motivo vive a Roma con i nonni, anch'essi attori teatrali. Non ancora maggiorenne, recita in Madre natura con la compagnia di Pino Locchi , Achille Millo e Tina Lattanzi a cui Ferruccio non lesina battute irriverenti come «Signora, la sua età è pari alla somma delle nostre» suscitando, nella regina del doppiaggio, meraviglia e disappunto[3] . Negli anni cinquanta e sessanta, lavora nel teatro di rivista e al cinema, interpretando come comprimario diversi personaggi in numerose commedie scanzonate, spesso di natura sentimentale. I titoli degni di essere ricordati sono: Undici uomini e un pallone di Giorgio Simonelfi, Le signorine dello 04 di Gianni Franciolini, Ridere, ridere, ridere di Edoardo Anton, La ragazza di via Veneto di Marino Girolami, Prepotenti più di prima di Mario Mattoli, La grande guerra di Mario Monicelli (nel ruolo del soldato De Concini), Riderà (Cuore matto) di Sergio Corbucci e, diretto dallo zio, I dritti , I prepotenti , Simpatico mascalzone . Nelle sue prime apparizioni televisive recita in Il gallo canta a mezzanotte e L'ultima faccia di medusa (1958) di L. Di Gianni, e Il provino (1964 di L. Ripandelli).
La grande prova in Un uomo da marciapiede
Parallelamente ali attività di attore, Amendola si dedica al doppiaggio, sempre confinato, però, a prestare la voce a personaggi di contorno con poche battute[4] . Il salto verso il ruolo di doppiatore protagonista, avviene nel 1968 . Giulio Panicali viene scelto a dirigere il doppiaggio di Un uomo da marciapiede di John Schlesinger, il film che segna una tappa fondamentale verso una visione cinematografica del tutto disincantata e spietata del mondo delle metropoli americane. Ad un primo e superficiale esame del copione, Panicali, erroneamente, ritiene di ravvisare nella storia un legame tra omosessuali, forse tratto in inganno dal carattere crudo e senza veli dell amicizia tra i due personaggi principali. Joe Buck (Jon Voight ), che proviene dalla campagna con un bagaglio di ingenuità e di ideali destinati ad infrangersi contro una realtà sordida, e Rizzo, un mendicante tubercolotico infognato nella dimensione metropolitana (Dustin Hoffman ). All'inizio Panicali sceglie le voci di Massimo Turci e Cesare Barbetti (per doppiare rispettivamente Voight e Hoffman), ma inavvertitamente si fa scappare il suo lapidario giudizio sulla vicenda e la cosa non piace alla produzione. Il film passa a Mario Maldesi , il quale conferma Turci su Voight, ma sostituisce Barbetti con Amendola, la cui voce si adatta a meraviglia al personaggio di Rico[5] . Quest'ultimo è un italo americano che rompe gli schemi tipici dell'immigrato. Hoffman, che offre una prestazione impregnata di Actor's Studio, impone una recitazione improntata ad un realismo spesso crudele, senza veli, lontano dalle convenzioni tradizionalmente pudiche del cinema americano classico. Amendola si appropria del personaggio e, grazie alla sua dizione non impeccabile e alle timbriche inusuali della sua voce, ha l'occasione, finalmente, di liberare il suo istinto tenuto fino a quel momento imbrigliato, colorando di inflessioni dialettali il personaggio di Rizzo. Come Carlo Romano per Jerry Lewis e Lauro Gazzolo per il "vecchietto del West" Amendola inventa e crea un personaggio-voce. Il direttore del doppiaggio accoglie la provocazione di Ferruccio e gli chiede di accentuare le cadenze napoletane. Maldesi, che si è servito di Luigi La Monica per doppiare Dustin Hoffman ne Il laureato indovinando una voce sconosciuta e giovane, azzecca un altra scommessa con Amendola su Hoffman per Un uomo da marciapiede a conferma delle sue grandi intuizioni di direttore. Maldesi, che evita di creare binomi inscindibili tra doppiatori e doppiati, non può immaginare che Ferruccio legherà indissolubilmente la sua timbrica a quella di Hoffman e ad altri personaggi di rottura del cinema americano come De Niro, Pacino, Stallone. Sarà uno degli ultimi esempi di legame forte tra volto e voce. In seguito si tenderà a non permettere la nascita di binomi condizionanti fondamentalmente per non dare all'attore doppiatore un potere contrattuale eccessivo[6] .
Amendola doppierà ancora Hoffman in quasi tutti i film della sua carriera: Il piccolo grande uomo , Cane di paglia , Alfredo, Alfredo , Kramer contro Kramer , Tootsie , Morte di un commesso viaggiatore , Rain Man - L'umo della pioggia e molti altri. Proprio per quella caratteristica dizione "sporcata" tutt'altro che patinata, Amendola è l'ideale per doppiare in dialetto romanesco molto marcato due dei personaggi più trucidi del cinema italiano degli anni settanta e ottanta, entrambi impersonati da Tomas Milian : Nico Giraldi, il commissario "romanaccio" in film come Squadra antifurto , e quello di Monnezza, ladruncolo di mezza tacca figlio delle borgate romane più depresse, in film come Il trucido e lo sbirro ...Ma l'enorme lavoro di Ferruccio non si limita a far recitare attori stranieri. Doppia infatti Vittorio Caprioli ne Il messia , Maurizio Arena in Er più - Storia d'amore e di coltello , Per amare Ofelia , Vacanze a Ischia , Glauco Onorato in W Django! , Bud Spencer in Oggi a me... domani a te! - infine (udite!- udite!), una donna, Paola Borboni in Bello come un arcangelo (1974), di Alfredo Giannetti .
Sposò l'attrice e doppiatrice Rita Savagnone , dalla quale ebbe deu figli, Federico e Claudio Amendola , anche questo attore, che gli diede la nipote Alessia , attrice e doppiatrice.
Doppiatore
Cinema
Film Cinema
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
37
Robert De Niro in Ciao America! (Jon Rubin), Hi, Mom! (Jon Rubin), Taxi Driver (Travis Bickle), Novecento (Alfredo Berlinghieri), New York, New York (Jimmy Doyle), Il cacciatore (Michael Vronsky), Toro scatenato (Jake LaMotta), L'assoluzione (padre Des Spellacy), Re per una notte (Robert Pupkin), C'era una volta in America (David Noodles Aronson, ediz. 1984), Innamorarsi (Frank Raftis), Gli intoccabili (Al Capone), Prima di mezzanotte (Jack Walsh), Jacknife - Jack il coltello (Jacknife), Non siamo angeli (Ned / Padre Reilly), Lettere d'amore (Stanley Cox), Quei bravi ragazzi (James Conway), Risvegli (Leonard Lowe), Indiziato di reato (David Merrill), Fuoco assassino (Donald Rimgale), Cape Fear - Il promontorio della paura (Max Cady), Amanti, primedonne (Evan M. Wright), La notte e la città (Harry Fabian), Lo sbirro, il boss e la bionda (Wayne), Voglia di ricominciare (Dwight Hansen), Bronx (Lorenzo Anello), Frankenstein di Mary Shelley (La Creatura), Heat - La sfida (Neil McCauley), The Fan - Il mito (Gil Renard), Sleepers (Padre Bobby), La stanza di Marvin (Dott. Wally), Cop Land (Moe Tilden), Sesso & potere (Conrad Brean), Jackie Brown (Louis Gara), Terapia e pallottole (Paul Vitti), Flawless - Senza difetti (Walt), Men of Honor - L'onore degli uomini (Bill Sunday)
26
Sylvester Stallone in Rebel - Fuga senza scampo (Jerry Savage), Taverna Paradiso (Cosmo Carboni), I falchi della notte (Deke DaSilva), Fuga per la vittoria (Cap. Robert Hatch), Nick lo scatenato (Nick Martinelli), Rocky II , Rocky III , Rocky IV e Rocky V (Rocky Balboa), Rambo , Rambo II e Rambo III (John Rambo), Cobra (Marion Cobretti), Over the Top (Lincoln Hawk), Tango & Cash (Ray Tango), Sorvegliato speciale (Frank Leone), Oscar - Un fidanzato per due figlie (Angelo Snaps Provolone), Fermati, o mamma spara (Joe Bomowski), Demolition Man (John Spartan), Cliffhanger - L'ultima sfida (Gabe Walker), Lo specialista (Ray Quick), Assassins (Robert Rath), Dredd - La legge sono io (Giudice Dredd), Daylight - Trappola nel tunnel (Kit Latura), Hollywood brucia (Sylvester Stallone), La vendetta di Carter (Jack Carter)
25
Tomas Milian in Squadra antifurto , Squadra antiscippo , Squadra antigangsters , Squadra antimafia , Squadra antitruffa , Assassinio sul Tevere , Delitto sull’autostrada , Delitto al Blue Gay , Delitto a Porta Romana , Delitto al ristorante cinese , Delitto in Formula Uno (Commissario Nico Giraldi), Il trucido e lo sbirro , La banda del trucido , La banda del gobbo , Uno contro l'altro, praticamente amici (Er Monnezza), Roma a mano armata (Il Gobbo), Il cinico, l'infame, il violento (Il "Cinese"), Il giustiziere sfida la città (Rambo), Milano odia: la polizia non può sparare (Giulio Sacchi), La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide (cap. Mario Sperlì), Liberi armati pericolosi (commissario), Messalina, Messalina! (Baba),Il figlio dello sceicco (Luigi Panacchioni), Il diavolo e l'acquasanta (Bruno Marangoni), Manolesta (Gino Quirino), Il lupo e l'agnello (Er Cuculo)
20
Dustin Hoffman in Un uomo da marciapiede (Sozzo), Il piccolo grande uomo (Jack Crabb), Cane di paglia (David Summer), Papillon (Louis Dega), Alfredo Alfredo (Alfredo Sbisà), Tutti gli uomini del presidente (Carl Bernstein), Il segreto di Agatha Christie (Agatha), Kramer contro Kramer (Ted Kramer), Vigilato speciale (Max Dembo), Tootsie (Michael Dorsey / Dorothy Michaels), Morte di un commesso viaggiatore (Willy Loman), Ishtar (Chuck Clarke), Rain Man - L'uomo della pioggia (Raymond Babbitt), Sono affari di famiglia (Vito McMullen), Hook - Capitan Uncino (Cap. Giacomo Uncino), Billy Bathgate - A scuola di gangster (Dutch Schultz), Eroe per caso (Bernie Laplante), Virus letale (Col. Samuel Daniels), American Buffalo (Teach), Mad City - Assalto alla notizia (Max Brackett), Sfera (Dott. Norman Goodman)
13
Al Pacino in Panico a Needle Park (Bobby), Il padrino (Michael Corleone), Serpico (Frank Serpico), Il padrino - Parte II (Michael Corleone), Un attimo, una vita (Bobby Deerfield), ...e giustizia per tutti (Arthur Kirkland), Scarface (Tony Montana), Revolution (Tom Dobb), Seduzione pericolosa (Frank Keller), Dick Tracy (Big Boy Caprice), Il padrino - Parte III (Michael Corleone), Paura d'amare (Johnny), Un giorno da ricordare (Gitano Sabatoni)
7
3
2
Enzo Andronico in Ku Fu? Dalla Sicilia con furore (oste), Spara, Gringo, spara (Gunther)
Dominic Barto in ...E poi lo chiamarono il Magnifico (Monkey), Anche gli angeli tirano di destro (Barabas Smith)
Sal Borgese in Chi trova un amico trova un tesoro (Anulu), Pari e dispari (Rufus)
Vittorio Congia in Il ragazzo che sapeva amare , Amico, stammi lontano almeno un palmo (Alan Smith)
Gary Crosby in La moglie sconosciuta , Vacanze per amanti (serg. Paul Gattling)
Gerard Depardieu in Camille Claudel (August Rodin), La signora della porta accanto (Bernard Coudray)
Bruno Ganz in La Marchesa von... (Il Conte), Nosferatu, il principe della notte (Jonathan Harker)
Murray Hamilton in Furia d'amare , Lo strangolatore di Boston
Nello Pazzafini in Il West ti va stretto, amico... è arrivato Alleluja (Abele), Di Tresette ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno (Straker)
Mickey Rooney in Il principio del domino: la vita in gioco (Spiventa), Il capitano di lungo... sorso (Crispino Oglethorpe)
Vito Scotti in Il colonnello Von Ryan (macchinista del treno), Una fidanzata per papà (Rick, flautista)
Graham Stark in La Pantera Rosa colpisce ancora (Pepi), Sulle orme della Pantera Rosa (Hercule Lajoy)
James Woods in Best seller (Cleve), Salvador (Richard Boyle)
Di che segno sei? (uno dei pendolari che gioca a carte con Basilio sul viaggio di ritorno)
Di che segno sei? (una delle guardie del corpo nel 4º episodio)
Tempesta su Washington (reverendo al Senato)
Tempesta su Washington (voce notiziario radio)
Zabriskie Point (attivista nero)
Zabriskie Point (poliziotto)
1
Stanley Adams in Nevada Smith (bottegaio)
Franco Angrisano in Il mio nome è Nessuno (ferroviere)
Pedro Alonzo in Il boia
Claude Akins in La vecchia legge del West (serg. Henry J. Foggers)
Amidou in Occhio alla penna (Girolamo)
Marshall Anker in L'ultima casa a sinistra (sceriffo)
Vito Annichiarico in Abbasso la ricchezza! (il piccolo Tranquillo)
Simón Arriaga in Navajo Joe (Monkey)
Robert Arthur in Cielo giallo (Lugone)
Edward Asner in La vita corre sul filo (det. Judd Riley)
Martin Balsam in Cipolla Colt (Petrus Lamb)
Luis Barbo in Dio perdona... io no! (scagnozzo di Bill)
Paola Barboni in Bello come un arcangelo (Donna Mercedes)
Sandy Baron in Birdy - Le ali della libertà (Sig. Columbato)
Lino Basile in Gerusalemme liberata (scudiero di Tancredi)
Alfie Bass in Alfie (Harry Clamacraft)
Ken Becker in Amami teneramente
Noah Beery Jr. in La pistola sepolta
Harold Bergman in Non c'è due senza quattro (capo dell'agenzia dei sosia)
Maurice Black in Piccolo Cesare (Arnie Loach)
Robert Blake in I violenti (Rafael Ortega)
Hans Christian Bleck in I morituri (Donkeyman)
John Bluthal in Dolci vizi al foro (ufficiale di Miles Gloriosus)
Ernest Borgnine in Vivere da vigliacchi, morire da eroi (Serg. Otto Hansbach)
Tom Bosley in Appuntamento sotto il letto (medico di famiglia)
Norman Bowler in Renegade - Un osso troppo duro (Moose)
Peter Bowles in I seicento di Balaklava (Cap. Henry Duberly)
Neville Brand in Tora! Tora! Tora! (ten. Kaminsky)
Charles Bronson in Sacro e profano
Claude Brosset in Lo sparviero (Granier)
Red Buttons in Il giorno più lungo
James Cairncross in Tom Jones (Supple, il curato)
Pepe Callahan in L'oro di Mackenna (Laguna)
Roberto Camardiel in Dio in cielo... Arizona in terra (Duffy)
Godfrey Cambridge in Colpo grosso alla napoletana (Benjamin 'Benny' Brownstead)
Emanuel Cannarsa in Tony, l'altra faccia della Torino violenta (Tony)
Carlo Caprioli in Il segreto di Santa Vittoria (Giovanni Pietrosanto)
Vittorio Caprioli in Il messia (Erode il Grande)
Harry Carey Jr. in La via del West (Mr. McBee)
John Cassavetes in Mariti (Gus)
Luciano Catenacci in L'ultimo guappo (Don Pasquale Roncilio)
Alec Cawthorne in Gli insospettabili (Isp. Doppler)
Lonny Chapman in L'ora delle pistole - Vendetta all'O.K. Corral (Turkey Creek Johnson)
Robert Charlebois in Un genio, due compari e un pollo (Bill Locomotiva)
Dante Cleri in Due cuori, una cappella (Rassista)
E.B. Clucher in Anche gli angeli mangiano fagioli (McIntosh)
James Coco in L'uomo della Mancha (Sancho Panza)
Richard Collier in Hello, Dolly! (Joe, barbiere di Vandergelder)
Bill Cosby in Papà è un fantasma (Elliot Hopper)
Anthony Costello in Due occhi di ghiaccio (Jesse Parker)
Darry Cowl in Non toccare la donna bianca (maggiore Arcibaldo)
Bruno Cremer in Coma irreversibile (Toledano)8
Vincenzo Crocitti in Avere vent'anni (Riccetto)
Rupert Crosse in Boone il saccheggiatore (Ned MacCaslin)
Charles Cyphers in Distretto 13: le brigate della morte (Starker)
Umberto D'Orsi in Zingara (Comm. Pergiovanni)
William J. Daprato in La vita privata di Henry Orient (cameriere)
Gerard Darrieu in Joss il professionista (isp. Picard)
Ninetto Davoli in Il maschio ruspante (Walter)
Maria de Sisti in La dottoressa del distretto militare (Farfallina)
Charles Denner in Il poliziotto della brigata criminale (isp. Moissac)
Gildo Di Marco in Arizona si scatenò... e li fece fuori tutti (Buzzard)
Ivan Dixon in Incontro al Central Park (Mark Ralfe)
Richard Domphe in Mondo Candido (Cacambo)
Vladimir Druzhnikov in Waterloo (Gerard)
Michel Duplaix in Un adorabile idiota (James W.C. Tapple)
Peter Dyneley in Affondate la Bismarck! (Jenkins, ufficiale HMS King George V)
George Dzundza in Nessuna pietà (Cap. Stemkowski)
Clint Eastwood in Come prima, meglio di prima
Herb Edelman in La strana coppia (Murray)
Anders Ek in Il settimo sigillo (Monaco)
Gene Evans in Bravados (John Butler, il maggiordomo)
Russ Evans in La banda degli angeli
Norman Fell in PT 109 - Posto di combattimento (Edmund Drewitch)
Paolo Ferrari in Bello come un arcangelo
Frank Finlay in I tre moschettieri (Porthos)
Peter Fonda in Gli indifferenti (Leo)
Michael Forest in Ettore lo fusto (Achille)
Frederic Forrest in Un sogno lungo un giorno (Hank)
Barry Foster in La figlia di Ryan (Tim O'Leary)
Robert Foxworth in Airport '77 (Chambers)
George Furth in Butch Cassidy (Woodcock)
Giancarlo Fusco in Ku-Fu? Dalla Sicilia con furore (oste)
Jean Gabin in L’angelo del male (ridopp.)
Vincent Gardenia in Il grande racket (Pepe)
Larry Gates in Qualcuno verrà (Prof. Robert Haven French)
Ben Gazzara in Figlio mio, infinitamente caro (Avv. Antonio Morelli)
Faidon Georgitsis in Mai di domenica (marinaio inglese #1)
Charles Gérard in Il cadavere del mio nemico (tassista)
Frank Gorshin in La spiaggia del desiderio
Andy Granatelli in Un maggiolino tutto matto (Presidente Associazione)
Raimund Harmstorf in Lo chiamavano Bulldozer (Serg. Kempfer)
Phil Harvey in La meteora infernale (Ben Gilbert)
David Hess in La casa sperduta nel parco (Alex)
William Hickey in Un cappello pieno di pioggia
Earl Holliman in Alla larga dal mare
Charles Houston in Affondate la Bismarck! (Aviere HMS Ark Royal)
David Huddleston in I due superpiedi quasi piatti (Cap. McBride)
John Hudson in I razziatori
Jim Hutton in La nostra vita comincia di notte (Adam Moorad)
James Hyland in Mezzanotte a San Francisco
Jimmy il Fenomeno in Il medico della mutua (paziente)
Yûjirô Ishihara in Quei temerari sulle macchine volanti (Yamamoto)
Claude Jarman in Tutto per tutto
David Jones in Ombre
L.Q. Jones in Impiccalo più in alto (Loomis)
Georgi Kaloyanchev in Galileo (Giordano Bruno)
Harvey Keitel in Due occhi diabolici (Rod Usher)
Roy Kinnear in Aiuto! (Algernor)
Paul Langton in Lo sport preferito dall'uomo (Jim Stern)
Eddie Le Baron in La terza voce
Chen Lee in Il mio nome è Shanghai Joe (Shanghai Joe)
Jean Lefebvre in Il re delle corse (Charly)
Christopher Lee in Triade chiama Canale 6 (Morgan Canfield)
Ignazio Leone in La regina delle Amazzoni (Sopho)
Luigi Leoni in Ladro lui, ladra lei (Morbillo)
Desmond Llewelyn in Citty Citty Bang Bang (sig. Coggins)
Christopher Lloyd in Ritorno al futuro (Dott. Emmet Brown)
Herbert Lom in Charleston (Isp. Watkins)
Avon Long in La stangata (Berry Garfield)
Jack Lord in Il bandito nero
Peter Lukoye in Nata libera (Nuru)
Thomas Lyons in Queimada (Gen. Prada)
Christian Marin in Calma ragazze, oggi mi sposo (gendarme Albert Merlot)
George Martin in Professionisti per un massacro (Fidel Ramirez)
Steve Martin in Il mistero del cadavere scomparso
Gennaro Masini in Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue (il marito di Ersilia di Gennaro)
Walter Matthau in Prima pagina (Walter Burns / Otto Fishbine)
James McEachin in Brivido nella notte (Al Monte)
John McGovern in Gli uccelli (impiegato dell'ufficio postale)
Nino Milano in La vendetta di Ercole (Lica)
Hugh Millais in Images (Marcel)
Sidney Miller in Operazione terrore (ubriaco)
Akom Mokranond in OSS 117 minaccia Bangkok (Sonsak)
Carlos Monzón in Il conto è chiuso (Marco Russo)
Kieron Moore in Arabesque (Yussef Kassim)
Tony Mordente in West Side Story (Action)
Stanley Morgan in Agente 007 - Licenza di uccidere (concierge del casino)
Miki Morita in La buona terra
Hugh Moxey in Affondate la Bismarck! (capitano di un cacciatorpediniere)
Bill Mullikin in L'inferno è per gli eroi (Joe Cumberly)
Ted Nobriga in Hawaii (Kelolo)
Edmund O'Brien in Un tipo lunatico (McClosky)
Hugh O'Brien in Sally e i parenti picchiatelli
Warren Oates in La calda notte dell’ispettore Tibbs (Sam Wood)
Cliff Osmond in Non per soldi... ma per denaro (Purkey)
Luciano Pavarotti in Yes Giorgio (Giorgio Fini)
Brian Peck in L'affondamento della Valiant (Thompson)
Roberto Pedret in Viva Maria! (Pablo)
Julio Peña in Vivi o preferibilmente morti (dottore)
Mario Pennisi in Due mafiosi contro Goldginger (istruttore Centro Addestramento)
Gil Perkins in Batman (Mr. Blueberard)
Brock Peters in I quattro dell'Ave Maria (Thomas)
John S. H. Pettit in La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (Gen. Croft)
Paul Picerni in Noi due sconosciuti
Marc Platt in Oklahoma!
Mimmo Poli in Novelle licenziose di vergini vogliose (frate grasso)
Richard Pryor in Io, me & Irene (Richard Pryor)
Hugues Quester in Je t'aime moi non plus (Padovan)
Sergio Raimondi in Gli innamorati (Nando)
Jack Reitzen in Il tesoro di Capitan Kidd (cap. Bartholomew)
Franco Ressel in Le meraviglie di Aladino (Capo delle guardie del Gran Visir)
Clive Revill in Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (Carlo Carlucci)
Don Rickles in I guerrieri (Rubamazzo)
Carlos Riquelme in Milagro (Amarante Cordova)
Cliff Robertson in Una domenica a New York (Adam Tyler)
Edward G. Robinson in Confessioni di una spia nazista
Antonio Molino Rojo in Per un pugno di dollari
Ric Roman in La donna delle tenebre
Luciano Rossi in Django (Miguel)
Renato Rossini in Quando gli uomini armarono la clava e... con le donne fecero din don (Maci)
Mickey Rourke in L’anno del dragone (stanley White)
Vern Rowe in Il ciarlatano (Gunner)
Harold Russell in I migliori anni della nostra vita (Homer Parrish, ridopp. 1973)
José Sacristán in Pasqualino Cammarata... capitano di fregata (Gianni Cuocolo)
Raoul Saint-Yves in Il vizio e la notte (Michou)
Renato Salvatori in Era di venerdì 17 (Gino)
Aldo Sambrell in Un treno per Durango (Il Generale)
Ray Saunders in Il prezzo del potere (Jack Donavan)
Roy Scheider in Il settimo papiro (Grant Schiller)
John Schuck in M*A*S*H (Cap. Walter Kosciusko Cassiodoro Waldowski)
Mickey Shaughnessy in Angeli con la pistola (Il Piccolo)
Martin Sheen in Cassandra Crossing (Robby Navarro)
David Sheiner in Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs (Ten. Herb Kenner)
Ron Silver in Timecop - Indagine dal futuro (Sen. McComb)
Mark Slade in Viaggio in fondo al mare (marinaio Jimmy "Red" Smith)
Bud Spencer in Oggi a me... domani a te! (O'Bannion)
Guglielmo Spoletini in Rugantino (Gnecco, marito di Rosetta)
Luca Sportelli in I due maghi nel pallone (il presidente della squadra calcistica di Ghiadinedda)
Christopher St. John in Shaft il detective (Ben Buford)
Donald Sutherland in Le cinque chiavi del terrore (Bob Carroll)
Clive Swift in Frenzy (Johnny Porter)
William Sylvester in Gorgo (Sam Slade)
Sydney Tafler in Affondate la Bismarck! (Henry, lavoratore civile HMS Prince of Wales)
Renato Terra in Ti aspetterò all'inferno
Kenneth Tobey in Ero uno sposo di guerra (marinaio, ridopp. 1965)
Leopoldo Trieste in Reazione a catena (Paolo Fossati)
Tony Ucci in Risate di gioia (amico di Milena)
Rudy Vallee in Quando l'amore è romanzo
Nino Vangeli in Matrimonio alla francese (gestore del bar)
Dick Van Patten in Pistaaa... arriva il fatto delle nevi (Mr. Carruthers)
Francesco Vanorio in Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre (uomo dal barbiere)
Thanasis Vengos in Mai di domenica (cliente del bar)
Bruce Watson in Questa ragazza è di tutti (Lin Tate)
Patrick Wayne in Sentieri selvaggi
Peter Wayn in Il dubbio (autista)
Frank Webb in Il ponte di Remagen (soldato Glover)
Mel Welles in Il grande coltello (uomo coi baffi che balla con Dixie)
José Wilker in Professor Kranz tedesco di Germania (Leleco)
Jack Weston in È ricca, la sposo e l'ammazzo (Andy McPherson)
Ted White in Starman (cacciatore di cervi)
Scott Wilson in Il grande Gatsby
Steffen Zacharias in Lo chiamavano Trinità (Jonathan)
Anthony Zerbe in Costretto ad uccidere (Dutchy)
Agente 007 - Dalla Russia con amore (addetto alla torre di controllo di Istanbul)
Arrivano i dollari! (contadino sfruttato)
E la nave va (voce narrante)
Duello nel Texas (Zeke Wilson)
Gli fumavano le Colt... lo chiamavano Camposanto (sicario)
Hombre (soldato di guardia)
I cannoni di Navarone (un pilota alla riunione iniziale)
I due parà (braccio destro di Alvaro)
Il bianco, il giallo, il nero (un indiano)
Il comandante Robin Crusoe
Il trono di sangue (messaggero del forte #2)
Inchiesta pericolosa (consigliere Davis)
L'ospedale più pazzo del mondo (mafioso)
Ladro lui, ladra lei (ragazzo sulla vespa #1)
La gang dell'Anno Santo (personaggio di Rick Smiths)
Le avventure di Mary Read (guardia / pirata)
Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro (vicente)
Lo specchio della vita (gestore night club)
M - Il mostro di Düsseldorf (venditore di giornali)
Ognuno per sé (Chang)
Poveri ma belli (ragazzo di strada)
Roma città aperta (figlio di Pina nel 1946)
Un dollaro bucato (killer)
Un giorno... di prima mattina (uomo che tira i pomodori durante "Piccadilly")
Film d'animazione / OAV
Film d'animazione / OAV
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Film TV / Miniserie
Film TV / Miniserie
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
3
1
Telefilm / Serie televisive
Telefilm / Serie televisive
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
3
1
Soap Opera /Telenovelas
Soap Opera / Telenovelas
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pubblicità
Pubblicità
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Campagna Giornata Nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Pubblicità Progresso "No al razzismo, sì alla tolleranza" (Slogan: "Prepariamoci a vivere in una società multirazziale")
Cartoni animati / Anime
Cartoni animati / Anime
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Altre attività di doppiaggio
Direzione del doppiaggio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
1970 Rebel - Fuga senza scampo
1971: Er più - Storia d'amore e di coltello
1976: Italia a mano armata
1977: California
1978: Il diavolo è femmina (ridopp.), Susanna! (ridopp.)
1979: Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre
1981: Chi trova un amico, trova un tesoro
1983: Gilda (ridopp.)
1987: Alba d'acciaio , Over the Top , Renegade - Un osso troppo duro
1988: Prima di mezzanotte
1989: Sono affari di famiglia , Sorvegliato speciale
1990: Zia Julia e la telenovela
1993: Sol levante
1995: Ritorno dal nulla , Un giorno da ricordare
1997: Delitto perfetto , Hollywood brucia , Jackie Brown , L.A. Confidential
1999: Echi mortali , Payback - La rivincita di Porter , Terapia e pallottole
2000: Romeo deve morire
2001: La vendetta di Carter , Men of Honor - L'onore degli uomini
Attore
Cinema
Gian Burrasca , regia di Sergio Tofano (1943 )
Undici uomini e un pallone , regia di Giorgio Simonelli (1948 )
La ragazza di Via Veneto , regia di Marino Girolami (1955 )
Le signorine dello 04 , regia di Gianni Franciolini (1955 )
Sette canzoni per sette sorelle , regia di Marino Girolami (1956 )
Napoli, sole mio! , regia di Giorgio Simonelli (1956 )
I dritti , regia di Mario Amendola (1957 )
La zia d'America va a sciare , regia di Roberto Bianchi Montero (1957 )
Gagliardi e pupe , regia di Roberto Bianchi Montero (1958 )
I prepotenti , regia di Mario Amendola (1958 )
Prepotenti più di prima , regia di Mario Mattòli (1959 )
Simpatico mascalzone , regia di Mario Amendola (1959 )
Fantasmi e ladri , regia di Giorgio Simonelli (1959 )
La grande guerra , regia di Mario Monicelli (1959 )
La cento chilometri , regia di Giulio Petroni (1959 )
La banda del buco , regia di Mario Amendola (1960 )
Vino whisky e acqua salata , regia di Mario Amendola (1963 )
Follie d'estate , regia di Edoardo Anton e Carlo Infascelli (1963 )
Maciste gladiatore di Sparta , regia di Mario Caiano (1964 )
Il ladro di Damasco , regia di Mario Amendola (1964 )
Viaggio di nozze all'italiana , regia di Mario Amendola (1966 )
Marinai in coperta , regia di Bruno Corbucci (1967 )
Cuore matto... matto da legare , regia di Mario Amendola (1967 )
Riderà (Cuore matto) , regia di Bruno Corbucci (1967 )
La vuole lui... lo vuole lei , regia di Mario Amendola (1968 )
Donne, botte e bersaglieri , regia di Ruggero Deodato (1968 )
Vacanze sulla Costa Smeralda , regia di Ruggero Deodato (1968 )
Lacrime d'amore , regia di Mario Amendola (1970 )
Tre tigri contro tre tigri , regia di Sergio Corbucci e Steno (1977 )
Chissà perché... capitano tutte a me , regia di Michele Lupo (1980 )
Televisione
Varietà: Guarda chi si vede , regia di Vito Molinari (1955 )
Film TV: Totò Ye Ye , regia di Daniele D'Anza (1967 )
Sceneggiato: Extra , regia di Daniele D'Anza (1976 )
Sceneggiato: Adua (RaiUno, 1981 )
Serie: Storia d'amore e d'amicizia , regia di Franco Rossi (RaiUno, 1982 )
Serie: Quei trentasei gradini di Luigi Perelli (RaiUno, 1984 )
Serie: Little Roma , regia di Francesco Massaro (RaiUno, 1988 )
Miniserie TV: Pronto soccorso , regia di Francesco Massaro (Rai Uno, 1990 -1992 )
Programma TV: Il Quizzone , regia di Maurizio Pagnussat (1997 ), con Gerry Scotti
Teatro
Pubblicità
Testimonial dellamarca di detersivi Vernel
Radio
Radio Centro 95 (Torino), station-break ufficiale
Autore
Libri
Roma nostra (1996, Gangemi Editore), a cura di Augusto De Luca
Album
Baccini and "Best" Friends (1997, CGD), canzone "Margherita Baldacci"
Nei tuoi occhi (1997, La Stampa), a cura di Stefano Veneruso, poesia "Se tu mi dimentichi"
Note
↑ G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 232
↑ G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 233
↑ ibidem
↑ ibidem
↑ ibidem
↑ ibidem
Collegamenti esterni