Peter Falk

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Peterfalk.jpg
Peter Falk
Current user rating: 80% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Peter Michael Falk (New York, 16 settembre 1927 – Beverly Hills, 23 giugno 2011) è stato un attore e produttore cinematografico statunitense.


Indice

Biografia

La carriera

Peter Falk nasce a New York da padre polacco di origini ungheresi e da madre russa; La famiglia di Falk è di religione ebraica. Il successo arriva a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, quando recita in diverse serie televisive tra cui Alfred Hitchcock Presenta, e Naked City. Nel 1961 viene ingaggiato per uno dei ruoli più importanti della sua carriera, in Angeli con la pistola, in cui impersona un "simpatico" mafioso, a fianco del boss Glenn Ford e di Bette Davis.

Si spegne all'età di 83 anni all'interno della sua villa a Beverly Hills al termine della lunga malattia lasciando un triste ricordo di immagini di un grande uomo per una strada di New York come un povero solitario alla ricerca della pace.[1].

Doppiatori abituali

Nella serie Colombo l'abituale doppiatore fu Giampiero Albertini; dopo la sua morte, dalla IX stagione fu sostituito da Antonio Guidi. In un solo episodio, Riscatto per un uomo morto, fu doppiato anche da Ferruccio Amendola, per una versione cinematografica dell'episodio. Al cinema si ricordano fra le altre il Carmelo di Angeli con la pistola (1961) e de La grande corsa (1965) entrambi con la voce di Oreste Lionello e con un forte accento siciliano.

Doppiatori italiani

8
6
3
2
1

Da doppiatore è sostituito da:

Filmografia parziale

Cinema

Televisione

Note

  1. «È morto Peter Falk,il mitico tenente Colombo». Corriere.it.

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti