La Piovra 6 - L'ultimo segreto

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
La piovra 6
L'ultimo segreto
Lapiovra6lultimosegreto.jpg
Paese: Italia/Francia/Germania/Spagna
Paese: {{{paese}}}
Anno: {{{annoproduzione}}}
Anno: {{{annouscita}}}
Formato: miniserie TV
Genere: {{{nomegenere}}}
Genere: drammatico
Puntate/episodi: 6
Durata: 600 min (totale)
Lingua originale:
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio:
Colore: colore
Audio:
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Doppiaggio italiano: CDC
Direttore del doppiaggio: Giorgio Piazza
Assistente al doppiaggio: Liselotte Parisi
Fonico di mix: Gianni D'Amico
Sonorizzazione: Doppiaggio Internazionale
Produttore esecutivo: Claudia Aloisi
Prima visione
Prima TV in italiano (gratuita)
dal: 30 novembre 1992
al: 21 dicembre 1992
rete televisiva: Rai Uno
Current user rating: 100% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

La piovra 6 - L'ultimo segreto è la sesta miniserie televisiva della più celebre saga della serie televisiva italiana, La piovra.

Miniserie in sei puntate per la regia di Luigi Perelli, è andata in onda la prima volta in Italia dal 30 novembre al 21 dicembre 1992 su Rai Uno. Tra gli interpreti Vittorio Mezzogiorno, Patricia Millardet, Remo Girone, Ferruccio De Ceresa, Luigi Diberti, Orso Maria Guerrini, Bruno Cremer, Tony Sperandeo e Glauco Onorato.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

L'ex poliziotto Davide Licata (Vittorio Mezzogiorno), impegnato nella guerra ai mandanti della strage che ha ucciso tutti i componenti della sua squadra, riesce a sopravvivere a un attentato, proprio mentre Amilcare Brenno (Pierre Mondy), sterminata la vecchia Cupola, diventa il nuovo capo della mafia. Intanto, il giudice Silvia Conti (Patricia Millardet) ottiene il trasferimento a Milano, dove indaga sulla misteriosa uccisione di Bellini (Ivano Marescotti) e dove ritrova Licata, arrivato nella città lombarda in seguito alla scarcerazione di Antonio Espinosa (Bruno Cremer), responsabile della morte della sua squadra e di quella del commissario Cattani. Deciso a lasciar perdere tutto e a tornare dal figlio in America, Licata viene invece convinto dal generale Alessio Amadei (Ferruccio De Ceresa) a collaborare con il NOI (Nucleo Operativo Investigativo) alla ricerca di Tano Cariddi (Remo Girone). Arrestato in Senegal Cariddi, acerimmo nemico di Brenno, rivela alla polizia l'ultimo grade affare della mafia: mettere le mani su un finanziamento di mille miliardi per l'Africa, grazie alla complicità della Europe Overseas Bank e della società del dottor Ettore Salimbeni (Luigi Diberti). Ma il poter di Brenno sta per essere scosso da un ben più temibile nemico, Lorenzo Ribeira (Xavier Deluc), figlio del perfido boss, che ha deciso, forte di un immenso patrimonio di soldi sporchi, di vendicare il massacro della sua famiglia...

La "maledizione" de La Piovra 6

Diversi interpreti della fiction sono scomparsi nella realtà dopo aver recitato in questa fiction: Vittorio Mezzogiorno purtroppo scomparirà poco più di un anno dopo le riprese, stroncato da un male incurabile.
La stessa sorte era purtroppo già toccata anche a Ferruccio De Ceresa, che nella fiction interpretava il generale Amedei e che scomparirà pochi mesi più tardi dopo la messa in onda della fiction.
Analogamente, dopo poco più di un anno, muore Rudolf Hrusínský, un attore ceco, che interpretava il ruolo di Stefan Litvak.
Anche l'attrice Beatrice Macola, nella fiction l'agente NOI Fede, è morta prematuramente a Roma, il 13 dicembre 2001, a soli 36 anni, dopo dieci giorni di coma a seguito di un ictus cerebrale.

Errori e incongruenze

I nomi di alcuni personaggi vengono inspiegabilmente cambiati, probabilmente per una banale distrazione del cast di produzione: Giuseppe Carta, l'ex capodecina della famiglia Linori, viene chiamato erroneamente Giacomo Carta. Anche Amilcare Brenno, il boss, nel corso della fiction viene chiamato successivamente Attilio Brenno. Stessa cosa vale per il prof. Canevari, chiamato prof. De Rossi nel corso della fiction.

Note

  1. nella scena finale dell'ultima puntata non è auto-doppiato, bensì è in presa diretta

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti