Lo specialista

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Lospecialista.jpg

Lo specialista (1994)
The Specialist | Stati Uniti
regia di Luis Llosa
110 min | Colore | Azione
una produzione Jerry Weintraub

soggetto Alexandra Seros
Current user rating: 40% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D.C.
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Alberto Piferi
Assistente al doppiaggio: Antonella Bartolomei
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: International Recording
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di '
Musiche di John Barry
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di '
Premi:


Lo specialista è un film del 1994 diretto da Luis Llosa, che ha come protagonisti Sylvester Stallone, Sharon Stone e James Woods.

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Dopo molti anni passati col rimorso, la bella bionda May Munro (Sharon Stone) è decisa di vendicarsi per la morte dei genitori. Contatta Ray Quick (Sylvester Stallone), oramai un ex agente della CIA, per eseguire la sua vendetta. Inizialmente Ray rifiuta l'incarico, ma allo stesso tempo comincia a seguire, all’insaputa della ragazza, il caso. L'uomo dovrebbe eliminare 3 delinquenti, i quali molti anni prima uccisero i genitori di May (allora una bambina) davanti ai suoi occhi.

Dopo essersi convinto Ray accetta l'incarico, e fa sapere alla ragazza che lo porterà a termine. Ray elimina i 3 uomini - Carlos, Strongarm e Tomas (Eric Roberts) - senza troppi problemi, grazie a delle cariche di esplosivo, di cui è un grande esperto.

Egli scopre però di essere stato inizialmente aggirato da May: lui era solo una "pedina" di un circolo vizioso che riguardava la ragazza e il terribile Ned Trent (James Woods), coordinatore del servizio di sicurezza (in passato collega di Ray nella CIA, con il quale ha un contenzioso); infatti May aveva contattato Ned per far sì che uccidesse quei 3 banditi, ma a sua volta come ricompensa questi voleva uccidere Ray, che doveva essere tratto in inganno da May. Ma la straordinaria capacità di Ray nel collocare esplosivi fa sì che lui elimini subito tutti e 3 gli uomini, facendo di conseguenza cessare il patto fra May e Ned. Ma nell'ultima espolosione, sembra che una innocua ragazza ci abbia lasciato le penne; e Ray è coperto di rimorsi.

In realtà May, che era la ragazza vicina al luogo dell'esplosione, si è fatta passare per defunta, scambiando i suoi documenti con quelli di un'altra signora all’ospedale. Ma quando Ned viene a sapere di essere stato aggirato, minaccia la ragazza; in un primo tempo lei accetta, e fa una soffiata riguardo il nascondiglio di Ray: ma poi si pente e gli comunica tutto, facendo in modo che si salvi dall'agguato giusto in tempo.

Così Ray e May riescono finalmente ad incontrarsi: fra i due c'è tempo anche per un po' d'amore. Successivamente, dopo essersi nascosti in una vecchia casa di Ray, vengono assaliti da Ned e dalla sua truppa: Ned entra in casa, e mette in serio pericolo la vita della ragazza, mettendogli addosso alcune cariche esplosive: ma fa un passo sbagliato, e dopo esser caduto su di una mina, muore.

Sembra tutto finito, ma manca la ciliegina sulla torta: May viene a sapere che il mandante dell’omicidio dei genitori, era stato Joe (Rod Steiger), il padre di Tomas. Così Ray manda per "regalo" un esplosivo anche a Joe, chiudendo definitivamente il conto in sospeso di May col proprio passato.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti