Mario Maldesi

(Differenze fra le revisioni)
(Doppiaggio)
Riga 62: Riga 62:
 
==Film==
 
==Film==
 
===[[2003]]===
 
===[[2003]]===
* ''[[The hunted - La preda]]'', di [[William Friedkin]]
+
* ''[[The Hunted - La preda]]'', di [[William Friedkin]]
  
 
===[[2001]]===
 
===[[2001]]===
Riga 68: Riga 68:
  
 
===[[2000]]===
 
===[[2000]]===
* ''[[Gohatto  (Tabù)]]'', di [[Nagisa Oshima]]  
+
* ''[[Tabù - Gohatto]]'', di [[Nagisa Oshima]]  
 
* ''[[La tigre e il dragone]]'', di [[Ang Lee]]
 
* ''[[La tigre e il dragone]]'', di [[Ang Lee]]
 
* ''[[Regole d'onore]]'', di [[William Friedkin]]
 
* ''[[Regole d'onore]]'', di [[William Friedkin]]
Riga 74: Riga 74:
 
===[[1999]]===
 
===[[1999]]===
 
* ''[[Eyes Wide Shut]]'', di [[Stanley Kubrick]]
 
* ''[[Eyes Wide Shut]]'', di [[Stanley Kubrick]]
* ''[[L’esorcista]]'' (versione integrale), di [[William Friedkin]]
+
* ''[[L’esorcista]]'', di [[William Friedkin]] (versione integrale)
 
* ''[[L'estate di Kikujiro]]'', di [[Takeshi Kitano]]
 
* ''[[L'estate di Kikujiro]]'', di [[Takeshi Kitano]]
 
* ''[[Una storia vera]]'', di [[David Lynch]]
 
* ''[[Una storia vera]]'', di [[David Lynch]]
Riga 97: Riga 97:
 
* ''[[La sindrome di Stendhal]]'', di [[Dario Argento]]
 
* ''[[La sindrome di Stendhal]]'', di [[Dario Argento]]
 
* ''[[Terra e libertà]]'', di [[Ken Loach]]
 
* ''[[Terra e libertà]]'', di [[Ken Loach]]
 
  
 
===[[1994]]===
 
===[[1994]]===
Riga 244: Riga 243:
 
* ''[[L’ultimo metrò]]'', di [[Francois Truffaut]]
 
* ''[[L’ultimo metrò]]'', di [[Francois Truffaut]]
 
* ''[[Polpette]]'', di [[Ivan Reitman]]
 
* ''[[Polpette]]'', di [[Ivan Reitman]]
* ''[[Storia di ordinaria follia]]'', di [[Marco Ferreri]]
+
* ''[[Storia di ordinaria follia]]'', di [[Marco Ferreri]]  
     
+
  
 
===[[1979]]===
 
===[[1979]]===
Riga 377: Riga 375:
 
* ''[[Uomini contro]]'', di [[Francesco Rosi]]
 
* ''[[Uomini contro]]'', di [[Francesco Rosi]]
 
* ''[[Uomini e filo spinato]]'', di [[Lamont Johnson]]  
 
* ''[[Uomini e filo spinato]]'', di [[Lamont Johnson]]  
* ''[[Un tipo che mi piace]]'' , di [[Claude Lelouch]]
+
* ''[[Un tipo che mi piace]]'', di [[Claude Lelouch]]
 
* ''[[Venga a prendere il caffè… da noi]]'', di [[Alberto Lattuada]]
 
* ''[[Venga a prendere il caffè… da noi]]'', di [[Alberto Lattuada]]
 
* ''[[Voyou (La canaglia)]]'', di [[Claude Lelouch]]
 
* ''[[Voyou (La canaglia)]]'', di [[Claude Lelouch]]
Riga 421: Riga 419:
 
* ''[[La primula rosa]]'', di [[Bernard Borderie]]
 
* ''[[La primula rosa]]'', di [[Bernard Borderie]]
 
* ''[[L’amante italiana]]'', di [[Jean Delannoy]]   
 
* ''[[L’amante italiana]]'', di [[Jean Delannoy]]   
* ''[[Le streghe]]'', episodio ''[[La strega bruciata viva]]'', di [[Luchino Visconti]]
+
* ''[[Le streghe]]''<ref>episodio ''La strega bruciata viva'', di [[Luchino Visconti]]</ref>
 
* ''[[Lo straniero]]'', di [[Luchino Visconti]]
 
* ''[[Lo straniero]]'', di [[Luchino Visconti]]
 
* ''[[Per favore, non mordermi sul collo]]'', di [[Roman Polanski]]  
 
* ''[[Per favore, non mordermi sul collo]]'', di [[Roman Polanski]]  
Riga 445: Riga 443:
 
* ''[[Le soldatesse]]'', di [[Valerio Zurlini]]
 
* ''[[Le soldatesse]]'', di [[Valerio Zurlini]]
 
* ''[[Madamigella di Maupin]]'', di [[Mauro Bolognini]]  
 
* ''[[Madamigella di Maupin]]'', di [[Mauro Bolognini]]  
* ''[[Oggi, domani, dopodomani]]'', episodio ''L’uomo dai cinque palloni'', di [[Marco Ferreri]]
+
* ''[[Oggi, domani, dopodomani]]''<ref>episodio ''L’uomo dai cinque palloni'', di [[Marco Ferreri]]</ref>
 
* ''[[Sette uomini d’oro]]'', di [[Marco Vicario]]
 
* ''[[Sette uomini d’oro]]'', di [[Marco Vicario]]
 
* ''[[Vaghe stelle dell’orsa]]'' , di [[Luchino Visconti]]
 
* ''[[Vaghe stelle dell’orsa]]'' , di [[Luchino Visconti]]
Riga 460: Riga 458:
 
* ''[[Le bambole]]'', episodio ''La minestra'', di [[Franco Rossi]]
 
* ''[[Le bambole]]'', episodio ''La minestra'', di [[Franco Rossi]]
 
* ''[[Les parapluies de Cherbourg]]'', di [[Jacques Demy]]   
 
* ''[[Les parapluies de Cherbourg]]'', di [[Jacques Demy]]   
* ''[[L’idea fissa]]'', episodi ''La prima notte'' e ''Sabato 18 luglio'' di [[Gianni Puccini]],  ''Basta un attimo'' e ''L’ultima carta'' di [[Mino Guerrini]]
+
* ''[[L’idea fissa]]''<ref>episodi ''La prima notte'' e ''Sabato 18 luglio'' di [[Gianni Puccini]],  ''Basta un attimo'' e ''L’ultima carta'' di [[Mino Guerrini]]</ref>
 
* ''[[Matrimonio all’italiana]]'' , di [[Vittorio De Sica]]
 
* ''[[Matrimonio all’italiana]]'' , di [[Vittorio De Sica]]
  
Riga 480: Riga 478:
 
===[[1962]]===
 
===[[1962]]===
 
* ''[[Boccaccio ’70]]'', episodio ''[[Il lavoro]]'', di [[Luchino Visconti]]   
 
* ''[[Boccaccio ’70]]'', episodio ''[[Il lavoro]]'', di [[Luchino Visconti]]   
* ''[[Cronache del '22]]'', episodi ''La nuova legge'' di [[Francesco Cinieri]], ''Giorno di Paga'' di [[Guidarono Guidi]] e  ''Spedizione punitiva'' di [[Moraldo Rossi]]  
+
* ''[[Cronache del '22]]''<ref>episodi ''La nuova legge'' di [[Francesco Cinieri]], ''Giorno di Paga'' di [[Guidarono Guidi]] e  ''Spedizione punitiva'' di [[Moraldo Rossi]]</ref>
 
* ''[[I giorni contati]]'', di [[Elio Petri]]
 
* ''[[I giorni contati]]'', di [[Elio Petri]]
 
* ''[[Il commissario]]'', di [[Luigi Comencini]]
 
* ''[[Il commissario]]'', di [[Luigi Comencini]]

Versione delle 14:42, 2 gen 2012

Mariomaldesi.jpg

Mario Maldesi


Current user rating: 96% (30 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Mario Maldesi, pseudonimo di Mario Cidda (...), è un attore e direttore del doppiaggio italiano.


Scheda tratta dal sito www.mariomaldesi.it

L'esordio come attore

Studente in Lettere, frequenta i corsi di teatro come attore e regista presso il Centro Universitario Teatrale (C.U.T.) a Roma e dal 1950 al 1952 recita nella compagnia del Teatro Ateneo con Carlo Ninchi, Nico Pepe, Mario Ferrari, Lola Braccini, Carla Bizzarri, G. Fersetti, Giulietta Masina, con regie di L. Chiavarelli, A. M. Rimoaldi, G. Prosperi.   Nel 1952 è attor giovane nella commedia di Renato Simoni La Vedova al Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia, la regia di A. G. Bragaglia, con Luigi Cimara, Emma Gramatica, Memo Benassi, Paola Borboni, Cesare Polacco, Antonella Vigliani.   Dal 1953 al 1955 recita nella compagnia degli Spettatori Italiani al Teatro dei Satiri e al Teatro delle Arti con Sergio Tofano, Ave Ninchi, Cesarina Gheraldi, Renzo Giovampietro, Monica Vitti, Franca Maresa, regie di Luciano Lucignani (prima rappresentazione di “Madre Coraggio”), Alessandro Fersen, Sergio Tofano. Recita con la compagnia del Teatro Nazionale diretto da Guido Salvini, con S. Randone,   A. Crast, E. Zareschi, Edda Albertini, G. Sbragia, G. Bonagura, G. Albertazzi (Teatro Valle - Roma, Teatro Manzoni - Milano, Teatro Greco di Siracusa, Teatro della Verzura - Palermo).   Abbondante la sua attività come attore nelle produzioni radiofoniche ( regie di Guglielmo Morandi, Anton Giulio Maiano, P. M. Taricco, Giandomenico Giagni, Luigi Squarzina…) Collabora, tr gli altri, con Giuseppe Ungaretti recitando, sotto la sua personale guida, diverse sue poesie alla radio.   Partecipa ai primi esperimenti in TV con “Il Dottor Antonio” (dal romanzo di Giovanni Ruffini) regia di Alberto Casella, “Il Mattatore” regia di Daniele Danza e altre produzioni. Recita nel film “Una donna libera” di Vittorio Cottafavi con Gino Cervi, Pierre Cressoy, Françoise Cristophe, G. Benti, E. Cegani.

1956: l'incontro con il mondo del doppiaggio

  Contemporaneamente entra  nel mondo del doppiaggio come attore e aiuto regista di Ettore Giannini, Francesco Rosi, Franco Rossi. Socio A.N.A.D. - Associazione Nazionale Attori Doppiatori e socio fondatore A.I.D.A.C. - Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinematografici, è attivo prima nella cooperativa A.R.S. - Attori Riuniti Sincronizzatori, e subito dopo nella C.I.D. - Cooperativa Italiana Doppiatori, dedicandosi inizialmente alle post-sincronizzazioni di molti capolavori del cinema. Nel 2010 è stato premiato alla carriera durante il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2010.

Dal 1990 è docente presso la Scuola Nazionale di Cinema - ex Centro sperimentale di Cinematografia, dal 1998 è docente presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Dal 1995 dirige a Roma un Laboratorio Permanente di Doppiaggio Cinematografico, dal 2005 conduce dei corsi e laboratori organizzati dall'Associazione Culturale Centro il Garage a Lucignano (AR).

Padre della cantante, pianista, attrice, regista, scrittrice e dialoghista Valentina Cidda.

Doppiaggio

Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Direzione del doppiaggio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
La bisbetica domata di Shakespeare. Al centro, Carlo Ninchi (Petrucchio) e, da destra, Enrico Urbini, Giovanni Amici, Mario Maldesi e Roberto Paoletti (1950-51)
© Foto mariomaldesi.it
Federico Fellini e Mario Maldesi in sala di doppiaggio (1972)
© Foto mariomaldesi.it
Caro Mario, la voce della madre polacca è un pò acuta cerca, in quello che ancora hai da fare, di tenerla più calda e più bassa cercando di attenerti ai toni bassi della Mangano. Luchino
Lettera autografa di Luchino Visconti, con alcuni suggerimenti per il doppiaggio del film Morte a Venezia (1971)
© Foto mariomaldesi.it
Lettera autografa di Stanley Kubrick che si complimenta con Mario Maldesi per il doppiaggio di Full Metal Jacket (1987)
© Foto mariomaldesi.it

Film

2003

2001

2000

1999

1998

1997

1996

1995

1994

1993

1992

1991

1990

1989

1988

1987

1986

1985

1984

1983

1982

1981

1980

1979

1978

1977

1976

1975

1974

1973

1972

1971

1970

1969

1968

1967

1966

1965

1964

1963

1962

1961

1960

1959

1958

1957

1956

1955

Film d'animazione

1977

Film TV e Miniserie

1997

1996

1990

1979

1977

1968

Serie televisive e Telefilm

1983

Pix.gif

Note

  1. episodio La strega bruciata viva, di Luchino Visconti
  2. episodio L’uomo dai cinque palloni, di Marco Ferreri
  3. episodi La prima notte e Sabato 18 luglio di Gianni Puccini, Basta un attimo e L’ultima carta di Mino Guerrini
  4. episodi La nuova legge di Francesco Cinieri, Giorno di Paga di Guidarono Guidi e Spedizione punitiva di Moraldo Rossi

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti