Batman (film 1989)

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Batman1989.jpg

Batman (1989)
Batman | USA
regia di Tim Burton
126 min | colore | azione, fantastico, supereroi
una produzione Jon Peters, Peter Guber
scritto da Sam Hamm, Warren Skaaren

soggetto Sam Hamm, basato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane
Current user rating: 100% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
Doppiaggio italiano: International Recording, con la partecipazione della Kamoti Cinematografica
Direzione del doppiaggio: Mario Maldesi
Adattamento dialoghi italiani: Sergio Jacquier
Assistente al doppiaggio: Mia Sassi
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: Romano Pampaloni
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Roger Pratt
Musiche di Danny Elfman, Prince (canzoni)
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di Ray Lovejoy
Scenografie a cura di Anton Furst
Premi:
*Oscar3.pngPremio Oscar 1990, per la migliore scenografia (Anton Furst)
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Dimmi una cosa, amico mio. Hai mai danzato col Diavolo nel pallido plenilunio? »
(Joker)

Batman è un film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sull'|omonimo personaggio della DC Comics, è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del potentissimo gangster Carl Grissom. Fu il primo della serie di film su Batman prodotti dalla Warner Bros. e fu un successo critico e finanziario, ottenendo ai tempi il più alto incasso per una pellicola basata su un fumetto della DC Comics. Batman ricevette moltissime nomine ai BAFTA, ai Golden Globes e ai Saturn Award. Inoltre, nel 1990, Anton Furst fu premiato con l'Oscar alla migliore scenografia. Il film ispirò l'omonima serie animata vincitrice di un Emmy, nonché diversi altri film di supereroi prodotti successivamente.

Indice

Trama

Stati Uniti d'America

In vista del duecentesimo anniversario della fondazione della città, il sindaco intende organizzare un grande festival, motivo per cui vuole ripulire l'ambiente dal crimine imperante, insieme al procuratore Harvey Dent e al commissario James Gordon, ma il loro potere congiunto, sebbene grande, viene annullato dalla corruzione gestita dal boss mafioso Carl Grissom, e la città resta preda dei teppisti, dei rapinatori e dei poliziotti corrotti.

Nelle ultime settimane, però, sta facendo la sua apparizione nei quartieri più malfamati un personaggio sfuggente, oscuro e misterioso travestito da pipistrello: Batman, figura ancora sconosciuta a Gotham, che terrorizza i criminali e li consegna alla polizia dopo averli brutalizzati. Sul suo conto indaga il giovane reporter Alexander Knox, insieme alla fotocronista Vicki Vale, giunta in città dopo alcuni impressionanti servizi fotografici in pericolose zone del mondo.

Una sera, Batman fa la sua apparizione alla Chimica AXIS, una società di copertura del boss Grissom, dove sta agendo il suo fido braccio destro,Jack Napier, intento a far sparire i documenti dimostranti la reale natura della società...

Doppiaggio italiano - Trailer

Il trailer del film fu diretto da Mario Maldesi per la Kamoti Cinematografica e doppiato una mattina di maggio 1989 alla International Recording. Le voci dei personaggi principali, esclusa quella del protagonista, Batman, furono diverse da quelle poi utilizzate nel film. Al trailer partecipò attivamente con una piccola caratterizzazione anche lo stesso direttore Maldesi.

Citazioni, curiosità e parodie

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

  • Una parodia del film intitolata Batmunk è presente nella serie The Chipmunk Go to Movies, con protagonisti gli scoiattoli antropomorfici protagonisti dei cartoni animati noti in Italia come Alvin Superstar. In questa parodia Simon era Batman e Alvin il Joker (ribattezzato Jokester).
  • La pistola con gancio usata da Hugh Jackman in Van Helsing ricorda molto il Bat-Rampino impiegato da Keaton.
  • Joker muore precipitando dalla Cattedrale di Gotham, proprio la fine che accadde al malvagio dottore Rotwang, antagonista nel classico di fantascienza Metropolis.
  • Nell'episodio della quarta stagione dei Simpsons, "Occhio per occhio, dente per dente", a Lis] viene applicato un orribile apparecchio per i denti, e quando l'operazione termina, lei chiede al dentista di passarle lo specchio in modo rabbioso e dopo essersi guardata, scoppia a ridere e rompe lo specchio. La scena beffeggia il momento del film nel quale Jack Napier tenta di ripararsi il volto dopo l'incidente alla AXIS.
  • Nell'episodio della prima stagione di The Cleveland Show, "L'apparenza inganna", una supplente fa vedere a Roberta una diapositiva che mostra l'aspetto dell'attrice Meg Ryan ai giorni nostri, e quest'ultima assomiglia al Joker interpretato da Jack Nicholson.
  • Batman, quando adopera il Batwing, ricorda molto Luke Skywalker a bordo del X-wing ne Guerre Stellari.
  • Quando Vicki bagna la faccia di Joker questo inizia a fare versi di agonia e a urlare "Mi strucco, mi strucco!". Nel doppiaggio originale il Joker in realtà dice "I'm melting, I'm melting!" (in italiano "Mi sto sciogliendo") probabilmente omaggio al Mago di Oz quando la Strega dell'Ovest si scioglie dopo essere stata bagnata.
  • Nel film Venerdì 13: incubo a Manhattan in numerose inquadrature del Times Square si può vedere un cartellone pubblicitario raffigurante il logo di Batman.
  • Bob Goon, noto braccio destro del Joker, nel film pronuncia solo 47 parole.
  • Il dipinto che Joker impedisce a Bob Goon di danneggiare dicendo "Questo è il mio genere Bob, lascia stare..." è "Figura con carne" di Francis Bacon.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di Cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti