Batman Begins
|
|||||||||||
« - Perché i pipistrelli signore? - Perché mi fanno paura: che li temano anche i miei avversari. » |
|
(Alfred Pennyworth e Bruce Wayne)
|
Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan.
Il film è uscito il 15 giugno 2005 nelle sale negli USA, mentre in Europa è stato distribuito nelle sale in contemporanea il 17 giugno 2005.
È il quinto film dedicato all' Uomo-Pipistrello, celebre supereroe dei fumetti ideato da Bob Kane. Rispetto ai precedenti quattro (i primi due firmati da Tim Burton, i successivi due da Joel Schumacher) si tratta di un prequel, ed è il primo di un nuovo franchise, slegato quindi dai quattro episodi precedenti: narra, infatti, delle origini del personaggio. A questo film segue Il Cavaliere Oscuro nel 2008 e Il cavaliere oscuro - Il ritorno nel 2012.
Indice |
Trama
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler. |
Lo statunitense Bruce Wayne, taciturno e scontroso, è rinchiuso in una prigione della Cina meridionale. L'uomo, che appare come un vagabondo, è in realtà un multimilionario, rimasto orfano da piccolo a causa di una rapina finita male, effettuata da un balordo di nome Joe Chill. Un giorno viene visitato in cella da Henri Ducard, un uomo misterioso che afferma di potergli dare la vendetta che cerca, e che la troverà una volta recuperato un fiore particolare, che cresce sulle pendici di una montagna. Rilasciato, Wayne decide di accettare la proposta.
Ducard è il più fidato aiutante di Ra's Al Ghul, comandante della Setta delle ombre, lega di guerrieri con lo scopo di eliminare ciò che di marcio c'è al mondo e nella società. Wayne inizia un duro addestramento, nel quale imparerà le arti marziali e l'importanza della teatralità e dell'inganno, e che lo porterà ad affrontare le sue paure. Nella sua mente è infatti sempre vivo il ricordo della morte dei suoi genitori Thomas e Martha, ed il senso di impotenza e responsabilità per l'accaduto.
Al momento di entrare nella setta, si tira però indietro, poiché come prova per l'iniziazione deve giustiziare un ladro. Bruce ha conosciuto la fame, ha scoperto cosa voglia dire rubare, e ha iniziato a capire la mentalità criminale: per questo si rifiuta di ucciderlo, scatenando un combattimento che porterà ad un incendio nel tempio. Tutti i membri sembrano finiti, ma Wayne riesce a trarre in salvo uno svenuto Ducard.
Wayne, tornato a Gotham City dopo sette anni di assenza, è armato di nuovi ideali, deciso a fare qualcosa per una città così corrotta. Ritrova Rachel Dawes, sua amica d'infanzia, ora assistente di un procuratore distrettuale con le mani legate dalla malavita guidata dal potentissimo boss mafioso Carmine Falcone. Le Wayne Enterprises intanto sono in balia di Bill Earle, manager senza scrupoli deciso a trasformare la società in una fredda public company, estromettendone il proprietario, che per la sua assenza era stato considerato morto...
Differenze tra il film e i fumetti
- Nei fumetti Bruce Wayne riesce a rintracciare solo dopo molti anni Joe Chill, l'assassino dei genitori. Ciò è narrato nella storia Batman: Anno due di Barr, Davis e McFarlane. Nel fumetto Chill verrà a sua volta ucciso da Judson Caspian/Il Mietitore. Nella pellicola Chill viene poco dopo arrestato e condannato per il delitto e, dopo alcuni anni, Bruce è quasi in procinto di vendicarsi da solo, ma l' assassino verrà eliminato da una complice del boss mafioso Carmine Falcone mentre esce dal tribunale dopo una deposizione contro il mafioso.
- Il personaggio di Rachel Dawes è stato creato appositamente per il cinema.
- Lucius Fox viene presentato nella pellicola principalmente come un inventore, mentre nei fumetti è esclusivamente l'Amministratore delegato delle Wayne Enterprises.
Inesattezze
- L'ordigno rubato alle Wayne Enterprises è un emettitore di microonde, le quali innalzano la temperatura dell'acqua facendola vaporizzare. Nella pellicola viene utilizzato per far esplodere le tubature, ma molte persone stanno vicine all'apparecchio in funzione senza avere alcun effetto collaterale, nonostante il corpo umano sia composto per la maggior parte di acqua.
Curiosità
- La carta da gioco del Joker, nel finale del film, è un richiamo al graphic novel Arkham Asylum (1989), di Grant Morrison e Dave McKean; inoltre è anche un chiaro tributo al finale del fumetto Batman: Anno uno, cui il film è in gran parte inspirato.
- Qualche attimo prima che il film inizi realmente, si vede una ripresa aerea e nel mezzo di nuvole color oro-brunito un gigantesco stormo di pipistrelli si raccoglie nel centro dell'inquadratura, formando il nuovo Bat-Simbolo. Sopraggiungono altri pipistelli che vanno a coprire totalmente l' inquadratura per un attimo, poi le immagini del film prendono a scorrere.
Note
- ↑ in alcune scene l'edizione italiana presenta l'audio originale americano
Collegamenti esterni
- Scheda su Batman Begins dell'Internet Movie Database
- Scheda su Superheroes Lives
