Liam Neeson

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.

Liam Neeson (Ballymena, 7 giugno 1952) è un attore e doppiatore nordirlandese.


Indice

Biografia

Liam Neeson nasce nel Nord Irlanda nel 1952. Grazie alla sua mole intraprende lo sport del pugilato, ma deve lasciare per problemi di salute. Dopo vari lavori decide di recitare, e studia all'Old Vic di Bristol, alla Gaiety School of Drama di Dublino, e diventa membro del Dublin Shakespeare Theatre e del Royal National Theatre di Londra[1]

Neeson ottiene visibilità con in Mission e Rob Roy, ma è il 1994 l'anno della consacraazione, grazie all'interpretazione di Oskar Shindler in Schindler's List. Nel 1998 entra nell'universo fantascientifico di George Lucas interpretando il Jedi Qui-Gon Jinn in Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma, mentre nel 2002 prende parte alla commedia corale Love Actually - L'amore davvero.

Nel 2005 interpreta il mentore di Bruce Wayne/Batman in Batman Begins, e nel frattempo presta la voce al leone Aslan, personaggio della saga delle Cronache di Narnia.

Nel marzo 2009, mentre è sul set di Chloe - Tra seduzione e inganno, Neeson perde la moglie Natasha Richardson, a causa di un trauma cerebrale in seguito ad una caduta dagli sci[2].

Neeson veste il ruolo di Zeus nel kolossal in 3D Scontro tra titani del 2010, e nello stesso anno prende il ruolo di Hannibal, che fu di George Peppard, in A-Team, versione di cinematografica aggiornata dell'omonima serie televisiva.

Jaume Collet-Serra lo dirige in Unknown - Senza identità, in uscita nel 2011.

Doppiatori italiani

21
4
2
1

Da doppiatore, la sua voce è stata sostituita da:

Filmografia come attore

Cinema

Televisione

Doppiatore (in inglese)

Note

  1. http://www.mymovies.it/biografia/?a=6822
  2. http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_19/morta_natasha_richardson_4a3923ac-144f-11de-9dd5-00144f02aabc.shtml

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti