Valentina Cidda

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Valentinacidda.jpg
Valentina Cidda
© Foto ilguazzabuglio.it
Current user rating: 90% (4 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Valentina Cidda, alle volte indicata anche come Valentina Cidda Maldesi (Roma, 13 gennaio 1978), è una dialoghista, cantante, attrice e conduttrice italiana.


Scheda tratta da www.myspace.com/valentinacidda

Cantante, pianista, attrice, regista, scrittrice, fin da molto piccola segue suo padre, Mario Maldesi, nel suo lavoro di regia e direzione di post-sincronizzazione e doppiaggio cinematografico che le consente di vivere in strettissimo contatto con il mondo del teatro e del cinema. Comincia da bambina a recitare, tanto sui palcoscenici quanto in sala di registrazione, ma ciò che più l’attrae è la struttura portante delle opere che incontra, lo scheletro della scrittura. Scrive e riceve numerosissimi premi e riconoscimenti durante gli anni. Comincia quindi a lavorare come dialoghista e adattatrice cinematografica mettendo la sua firma sotto le versioni italiane di film importanti e offre inoltre una collaborazione intensa a Riccardo Aragno, storico dialogista di Kubrik, per Eyes Wide Shut, l’ultimo film terminato dopo la morte del regista.

Studia pianoforte e composizione in conservatorio fino all’ottavo anno. Si distacca poi dall’ambiente classico attratta sempre più da ambiti di sperimentazione e ricerca e la musica diventa a quel punto componente importante del proprio lavoro teatrale. Continua a dedicarsi al teatro, alla scrittura teatrale e soprattutto alla regia. Prende parte (come regista, come autrice o come musicista) alla realizzazione di svariati spettacoli ed eventi sul territorio nazionale. Riceve l’incarico di ideatrice e curatrice di eventi teatrali e culturali per diversi Comuni, Istituzioni e Accademie in svariate occasioni. Alla fine del 2004 istituisce il gruppo di ricerca e produzione teatrale Dulcamara Teatro. La compagnia Dulcamara e i progetti da essa ideati si muovono sempre verso un teatro sperimentale dotato di un linguaggio espressivo proprio, sempre più definito e forte di una intensa e consapevole ricerca sul piano sostanziale ed estetico. Nel 2005 inaugura il Centro Il Garage - di cui assume la direzione artistica - centro di studio e ricerca cinematografica, teatrale e musicale che ospita annualmente workshop di artisti di fama internazionale oltre a performance, cineforum e concerti. Tutte le proposte del Centro Il Garage ruotano intorno a realtà più o meno fuori dal "sistema", realtà alternative, musica indie, sperimentazione ecc.

Laureata in Filosofia della Comunicazione con il massimo dei voti con una tesi dal titolo Ai margini dell’evoluzione: spunti riflessivi sul corpo tra biologia e tecnologia. Sempre nel 2006 aderisce alla fondazione della band indie-pop Kiddycar. Valentina Cidda è di fatto la “voce” della band e ad essa dedica oggi grandissima parte delle sue energie. Da Giugno a Agosto 2009, Valentina Cidda conduce il buongiorno di Rai Radio1 prima e la trasmissione Music Club nei week end dell' estate poi, da settembre 2009 fino a Maggio 2010 è autrice e conduttrice- assieme a Carlo Pastore fino a gennaio 2009 e assieme a Lorenzo Scoles successivamente - della trasmissione Effetto Notte, trasmissione che ruota intorno a cinema, musica e contaminazioni varie, in onda su Radio2 Rai dal lunedì al venerdi da mezzanotte alle due.

Indice

Doppiaggio

Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Adattamento dialoghi italiani
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]

Film

2003

2000

1999

Pix.gif

Note

  1. in collaborazione con Riccardo Aragno

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti