Guardiani della Galassia

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Guardianidellagalassiafilm-2.jpg
Guardianidellagalassiafilm.jpg

Guardiani della Galassia (2014)
Guardians of the Galaxy | Stati Uniti
regia di James Gunn
121 min | colore | azione
una produzione Kevin Feige
scritto da James Gunn, Nicole Perlman

soggetto Dan Abnett e Andy Lanning (fumetto)
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Dubbing Brothers Int. Italia
Direzione del doppiaggio: Marco Guadagno
Adattamento dialoghi italiani: Marco Guadagno
Assistente al doppiaggio: Elena Federico
Fonico di doppiaggio: Saverio Ceraselli
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Supervisione artistica: Roberto Morville
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Ben Davis
Musiche di Tyler Bates
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Fred Raskin, Hughes Winborne, Craig Wood
Scenografie a cura di Charles Wood
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy) è un film del 2014 diretto da James Gunn.

Prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures è il decimo film del Marvel Cinematic Universe e quarta pellicola della cosiddetta Fase Due. Basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, il film è stato scritto da Gunn e Nicole Perlman e vede tra i suoi protagonisti Chris Pratt, Zoë Saldaña, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close e Benicio del Toro.

Annunciato al Comic-Con 2012 di San Diego, il film è stato distribuito il 1º agosto 2014 negli Stati Uniti e il 22 ottobre in Italia, anche in 3D e IMAX 3D.

Indice

Trama

Nel 1988, in seguito alla morte della madre, il giovane Peter Quill viene rapito da un gruppo di pirati spaziali chiamati "Ravagers", guidati da Yondu Udonta. Ventisei anni dopo, sul disabitato pianeta Morag, Quill (ancora in possesso del walkman regalatogli dalla madre prima di morire, insieme ad una cassetta chiamata "Awesome Mix vol.1" ed ad un altro regalo non ancora scartato da Peter) ruba una misteriosa sfera, chiamata "Orb" (nascosta in mezzo a delle rovine) per conto di un collezionista chiamato "Broker". Quill, tuttavia, viene fermato da Korath, un alleato del feroce estremista Kree noto come Ronan l'accusatore. Quill riesce a seminare Korath ed a fuggire da Morag con la sfera ma Yondu, venuto a sapere del furto ed interessato all'Orb, mette una taglia sulla sua testa, mentre Ronan manda l'assassina Gamora, la quale si era offerta volontariamente per la missione, a recuperare la sfera.

Quill si reca su Xandar, capitale dell'impero Nova. Questo pianeta ha raggiunto un accordo con i Kree, per mezzo di un trattato di pace, ma Ronan, essendo contrario ad una tregua, continua a seminare sadicamente morte e distruzione per la galassia. Quill cerca di vendere la sfera al Broker, ma questi, venuto a sapere dell'interesse di Ronan per l'artefatto, decide di sospendere le trattative. In seguito, Gamora tende un'imboscata a Quill e gli ruba l'Orb. Durante la lotta che ne segue, intervengono due cacciatori di taglie, interessati alla taglia sulla testa di Quill: un procione geneticamente modificato, Rocket Raccoon, e Groot, un alieno simile a un albero umanoide…

Distribuzione

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi e in gran parte del mondo a partire dal 1º agosto 2014, mentre in Italia è stato distribuito il 22 ottobre 2014; il 21 ottobre viene proiettato in anteprima nazionale al Festival internazionale del film di Roma, nella sezione Alice nella Città. L'Italia è stato l'ultimo paese al mondo in cui il film è stato distribuito.[1]

Promozione

Il teaser trailer è stato diffuso online il 18 febbraio 2014, la versione italiana è uscita il giorno dopo. Il secondo trailer è stato diffuso il 19 maggio sul canale Youtube della Marvel, mentre la versione doppiata in italiano è stata rilasciata il 17 giugno. Inoltre a partire dal 4 luglio nei parchi Disney di tutto il mondo (Florida, California, Parigi, Tokyo e Hong Kong) e agli ABC Sound Studios dei Disney's Hollywood Studios in Florida sono stati mostrati 20 minuti del film in anteprima.[2]

Note


Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti