Roberto Chevalier

(Differenze fra le revisioni)
(Televisione)
Riga 14: Riga 14:
 
|Attività = attore
 
|Attività = attore
 
|Attività2 = doppiatore
 
|Attività2 = doppiatore
 +
|Attività3= direttore del doppiaggio
 
|Nazionalità = italiano
 
|Nazionalità = italiano
 
|Immagine= Robertochevalier.jpg
 
|Immagine= Robertochevalier.jpg
|Didascalia= Roberto Chevalier<br>
+
|Didascalia= Roberto Chevalier<br><b/>
* [[Immagine:Nastrodargento.jpg]] Vincitore del Nastro d'argento per il doppiaggio di [[Eric Bogosian]] nel film ''[[Talk Radio]]'' (1990)
+
* [[Immagine:Nastrodargento.jpg]] Nastro d'argento per il doppiaggio maschile ai [[Nastri d'argento 1990]]
* [[Immagine:Nastrodargento.jpg]] Vincitore del Nastro d'argento per il doppiaggio di [[Tom Cruise]] nel film ''[[Magnolia]]'' (2000)
+
* [[Immagine:Nastrodargento.jpg]] Nastro d'argento per il doppiaggio maschile ai [[Nastri d'argento 2000]]
* [[Immagine:Vocinellombra.png]]Vincitore del premio "Miglior voce maschile al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2006]] per il doppiaggio di [[Philip Seymour Hoffman]] in ''[[Truman Capote: A sangue freddo]]''
+
* Miglior direzione del doppiaggio al [[Festival di Acquappesa nel 2002]]
* [[Immagine:Vocinellombra.png]] Vincitore dell'Anello d'Oro al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2002]] per la sua direzione del doppiaggio del telefilm ''[[CSI: Scena del crimine]]''
+
* [[Immagine:Vocinellombra.png]] Miglior direzione del doppiaggio al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2002]]
* [[Immagine:Vocinellombra.png]] Vincitore della VII Targa "Riccardo Cucciolla - L'arte della voce, la voce come arte" al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci a Sanremo 2008]]
+
* Miglior doppiatore al [[Festival di Acquappesa nel 2004]]
 +
* Premio Calice d'Argento di Capalbio
 +
* [[Immagine:Vocinellombra.png]] Miglior voce maschile al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2006]]
 +
* [[Immagine:Leggiodoro.png]] Miglior doppiatore maschile al [[Leggio d'Oro 2006]]
 +
* [[Immagine:Romics.png]] Miglior direttore di doppiaggio al [[Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2006]]
 +
* [[Immagine:Vocinellombra.png]] VII Targa "Riccardo Cucciolla - L'arte della voce, la voce come arte" al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci a Sanremo 2008]]
 +
* Premio speciale "Giulio Ammannati" al X Festival Nazionale del cinema Teatro e Televisione di Villa Basilica
 +
</b>
 
}}
 
}}
  
==Biografia==
+
''Scheda a cura di Andrea Razza''
Attivo sia al [[cinema]], ma soprattutto in [[televisione]] sin da bambino, quando a 9 anni diede la voce a Lucky nel lungometraggio della Walt Disney "la carica dei 101", ha doppiato [[Tom Cruise]] in quasi tutta la sua filmografia.
+
Nel [[2005]] è stato sostituito da [[Riccardo Rossi (doppiatore)|Riccardo Rossi]] su richiesta di una supervisione americana dei film di [[Steven Spielberg]], che ha voluto una voce più giovane per Cruise. Questa sostituzione ha creato una discrepanza per i film ''[[La guerra dei mondi (film 2005)|La guerra dei mondi]]'' e ''[[Mission: Impossible III]]'', che non è affatto piaciuta ai fan italiani di Cruise, i quali hanno raccolto delle petizioni e nel [[2007]], al divorzio tra Cruise e la Paramount Pictures, Chevalier è tornato ad essere la voce ufficiale del divo americano<ref>Notizia documentata da [[Sky]] e riportata da nell'intervista con Nicola F. Marcaccini</ref>.
+
  
Fra gli altri attori da lui doppiati ricordiamo [[Tom Hanks]] e [[Greg Kinnear]].
+
==Gli esordi da giovanissimo e il grande sceneggiato televisivo italiano==
 +
Attivo sia al cinema, ma soprattutto in televisione sin da bambino, quando aveva cinque anni fu scelto da [[Mauro Bolognini]] per un ruolo nel film ''[[Giovani mariti]]'', con [[Franco Interlenghi]]. Quasi parallelo è anche l'esordio nel mondo delle voci quando a 9 anni diede la voce a Lucky nel lungometraggio della Walt Disney ''[[La carica dei 101]]'' e successivamente al personaggio di Patrick nel capolavoro western ''[[C'era una volta in America]]'' (1968), di [[Sergio Leone]].
 +
Recita così in circa 25 film tra cui ''[[La ragazza di nome Giulio]]'', ''[[Una prostituta al servizio del pubblico]]'', ''[[Per amore di Cesarina]]'', ed è protagonista di ''[[Amore mio non farmi male]]'' e ''[[Son tornate a fiorire le rose]]'', di Vittorio Sindoni, con Valentina Cortese, Walter Chiari, Luciano Salce.
 +
Per la televisione fin dal 1958 partecipa ad oltre 120 commedie e sceneggiati, tra cui ''[[Il piccolo Eyolf]]'', ''[[Pasqua]]'', ''[[Gian Burrasca]]'', ''[[La fiera delle vanità]]'', ''[[La donna di fiori]]'', ''[[Vita col padre]]'', ''[[Il principe e la ballerina]]'', ''[[E le stelle stanno a guardare]]''. È poi protagonista di '[[Pel di carota]]'', ''[[Tom Sawyer]]'', ''[[David Copperfield]]'', ''[[La squadra di stoppa]]'', ''[[Avventure in IV B]]'', ''[[Obiettivo luna]]'', ''[[La signora Morli una e due]]'', ''[[Il vecchio e il faro]]'', ''[[I racconti del faro]]'', ''[[Il cadetto Wislow]]'', ''[[La versione Browning]]'', ''[[Fermenti]]'', ''[[I passi sulla neve]]''. Ha presentato giochi televisivi come: ''Impresa natura'' e ''Giochiamo con la scienza''.
 +
In anni recenti continua l'esperienza di attore televisivo partecipando a ''In nome della famiglia'', ''Costanza'', ''Le ali della vita 1'' con Sabrina Ferilli e nel ruolo di padre Agostino Gemelli in ''Padre Pio'', di Carlo Carlei, con Sergio Castellitto. È uno dei protagonisti della prima puntata di ''Non lasciamoci più, 2'', con Fabrizio Frizzi, regia di Vittorio Sindoni. Ne ''Il medico in famiglia '' è il professor Bellucci e in ''Distretto di polizia 5'' il suocero di Ricky Memphis.
 +
Contemporaneamente per la Tv Svizzera è  protagonista di ''Paese di mare'', di Natalia Ginzburg e di ''La trincea''.  
  
È anche direttore del [[doppiaggio]] e dialoghista del [[telefilm]] ''[[CSI: Scena del crimine]]'', ed ha partecipato, come attore, alla terza e quarta stagione di ''[[Distretto di polizia]]''.
+
In teatro nel 1959 è con la compagnia dei Giovani DeLullo – Falk - Valli in ''Sesso debole'', poi protagonista nel 1969 di ''Daisy, Daisy, desiderio'', con Antonio Salines, quindi con [[Rina Morelli]] e [[Paolo Stoppa]] in ''Vita col padre''. È stato in ''Arlecchino servitore di due padroni'' al Piccolo Teatro di Milano, con Strehler dal 1977 al 1980 a  Roma, Parigi, Leningrado, Tokio e riprendendolo in anni successivi in Italia.
 +
Sempre col Piccolo Teatro è protagonista a fianco di Franco Graziosi di ''La scuola delle mogli'', regia di Enrico D’ Amato. Lavorato così per molte stagioni dal 1985  al Teatro Ghione come protagonista de ''L’importanza di chiamarsi Ernesto'', ''Candida'', ''Mangiatori di fuoco''. Sempre al Ghione è stato tra gli interpreti di ''L’avventura di Maria'', ''Ma non è una cosa seria'', ''Il malato immaginario''.
  
Suo figlio, [[Davide Chevalier]], è a sua volta un doppiatore.
+
Alla radio Svizzera è Robert Schumann, successivamente lavora in circa 100 programmi radiofonici, in ruoli spesso da protagonista come ''Il ritratto di Dorian Gray'', ''Candida'', ''MONGIUA' I paladini di Francia'', ''Vita di Beethoven'', ''Strauss padre e figlio'', etc.
 +
 
 +
==Il "sodalizio dei due Tom": Tom Cruise e Tom Hanks==
 +
Presta la voce a [[Tom Hanks]] in molti film di successo quali ''[[Philadelphia]]'', ''[[Apollo 13]]'', ''[[C'è post@ per te]]'', ''[[Il miglio verde]]'', ''[[Il codice da Vinci]]'', ''[[Angeli e demoni]]'' ma il vero sodalizio è quello che si instaura a partire da ''[[Top Gun]]'' (1986) di [[Tony Scott]] che lo porterà a doppiare [[Tom Cruise]] in quasi tutta la sua filmografia, eccezion fatta per la parentesi del [[2005]] dove viene sostituito da [[Riccardo Rossi]] su richiesta di una supervisione americana dei film di [[Steven Spielberg]], che decide di imporre voluto una voce «più giovane» per Cruise. Questa sostituzione ha creato una discrepanza per i film ''[[La guerra dei mondi (film 2005)|La guerra dei mondi]]'' e ''[[Mission: Impossible III]]'', molto criticata dai fan italiani di Cruise, i quali hanno raccolto delle petizioni e nel [[2007]], al divorzio tra Cruise e la Paramount Pictures, Chevalier è tornato ad essere la voce ufficiale del divo americano a partire dal film ''[[Leoni per agnelli]]''<ref>Notizia documentata da Sky e riportata da nell'intervista con Nicola F. Marcaccini</ref>.
 +
Pluripremiato come doppiatore, Roberto Chevalier è anche direttore di doppiaggio e dialoghista di numerosi film di successo tra cui ''[[Moulin Rouge!]]'', ''[[The Guardian]]'', ''[[Transamerica]]'', ''[[Juno]]'', ''[[La cena dei cretini]]'', ''[[The Illusionist]]'', ''[[L’apparenza inganna]]'', ''[[Giovanna la pazza]]'', ''[[Blade]]'', ''[[Taxxi 2]]''.
 +
 
 +
Compositore e paroliere, alcuni suoi pezzi sono stati incisi da Silvye Vartan e [[Loretta Goggi]], si dedica oggi all’adattamento di testi di temi musicali di film. Suona la chitarra, è un esperto subacqueo e un appassionato fermodellista. Suo figlio, [[David Chevalier]], è a sua volta doppiatore.
  
 
==Doppiatore==
 
==Doppiatore==
Riga 41: Riga 59:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
* '''[[Tom Cruise]]''' in ''[[Top Gun]]'' (Maverick Mitchell), ''[[Giorni di tuono]]'' (Cole Trickle), ''[[Rain Man]]'' (Charlie Babbitt), ''[[Nato il 4 luglio]]'' (Ron Kovic), ''[[Intervista col vampiro]]'' (Lestat), ''[[Codice d'onore]]'' (Daniel Kaffee), ''[[Mission: Impossible]]'' (Ethan Hunt), ''[[Magnolia]]'' (Frank), ''[[Mission: Impossible - 2]]'' (Ethan Hunt), ''[[Vanilla Sky]]'' (David), ''[[Jerry Maguire]]'' (Jerry Maguire), ''[[Cuori Ribelli]]'' (Joseph), ''[[Il socio]]'' (Mitch Mc Deere), ''[[Minority Report]]'' (John Anderton), ''[[Austin Powers in Goldmember]]'' (Tom Cruise), ''[[L'ultimo samurai]]'' (Nathan Algren), ''[[Collateral]]'' (Vincent), ''[[Leoni per agnelli]]'' (Sen. Jasper Irving), ''[[Tropic Thunder]]'' (Les Grossman), ''[[Operazione Valchiria]]'' (Col. Claus von Stauffenberg), ''[[Innocenti bugie]]'' (Roy Miller)
+
* '''[[Tom Cruise]]''' in ''[[Top Gun]]'' (Maverick Mitchell), ''[[Giorni di tuono]]'' (Cole Trickle), ''[[Rain Man]]'' (Charlie Babbitt), ''[[Nato il 4 luglio]]'' (Ron Kovic), ''[[Intervista col vampiro]]'' (Lestat), ''[[Codice d'onore]]'' (Daniel Kaffee), ''[[Mission: Impossible]]'', ''[[Mission: Impossible - 2]]'' e ''[[Mission: Impossible - Protocollo fantasma]]'' (Ethan Hunt), ''[[Magnolia]]'' (Frank)<ref>Nastro d'argento per il doppiaggio maschile ai [[Nastri d'argento 2000]]</ref>, ''[[Vanilla Sky]]'' (David), ''[[Jerry Maguire]]'' (Jerry Maguire), ''[[Cuori Ribelli]]'' (Joseph), ''[[Il socio]]'' (Mitch Mc Deere), ''[[Minority Report]]'' (John Anderton), ''[[Austin Powers in Goldmember]]'' (Tom Cruise), ''[[L'ultimo samurai]]'' (Nathan Algren)<ref>Miglior doppiatore al [[Festival di Acquappesa nel 2004]]</ref>, ''[[Collateral]]'' (Vincent), ''[[Leoni per agnelli]]'' (Sen. Jasper Irving), ''[[Tropic Thunder]]'' (Les Grossman), ''[[Operazione Valchiria]]'' (Col. Claus von Stauffenberg), ''[[Innocenti bugie]]'' (Roy Miller)
* '''[[Tom Hanks]]''' in ''[[L'erba del vicino]]'' (Ray Peterson), ''[[Un ponte di guai]]'' (Lawrence), ''[[Il falò delle vanità]]'' (Sherman Mc Coy), ''[[Philadelphia]]'' (Andrew Beckett), ''[[Fallen Angels]]'' (Uomo), ''[[Insonnia d'amore]]'' (Sam Baldwin), ''[[Apollo 13]]'' (Jim Lovell), ''[[L'ultima battuta]]'' (Steven Gold), ''[[Il grande volo]]'' (Mike adulto), ''[[Ragazze vincenti]]'' (Jimmy Dugan), ''[[C'è post@ per te]]'' (Joe Fox), ''[[Il miglio verde]]'' (Paul Edgecomb), ''[[Il Codice Da Vinci]]'' e ''[[Angeli e demoni]]'' (Robert Langdon)
+
* '''[[Tom Hanks]]''' in ''[[L'erba del vicino]]'' (Ray Peterson), ''[[Un ponte di guai]]'' (Lawrence), ''[[Il falò delle vanità]]'' (Sherman Mc Coy), ''[[Philadelphia]]'' (Andrew Beckett), ''[[Fallen Angels]]'' (Uomo), ''[[Insonnia d'amore]]'' (Sam Baldwin), ''[[Apollo 13]]'' (Jim Lovell), ''[[L'ultima battuta]]'' (Steven Gold), ''[[Il grande volo]]'' (Mike adulto), ''[[Ragazze vincenti]]'' (Jimmy Dugan), ''[[C'è post@ per te]]'' (Joe Fox), ''[[Il miglio verde]]'' (Paul Edgecomb), ''[[Il Codice Da Vinci]]''<ref>Miglior doppiatore maschile al [[Leggio d'Oro 2006]]</ref> e ''[[Angeli e demoni]]'' (Robert Langdon)
 
* '''[[Andy Garcia]]''' in ''[[Il padrino Parte III]]'' (Vincent Mancini), ''[[Eroe per caso]]'' (John Bubber), ''[[Prove apparenti]]'' (Sean), ''[[Soluzione estrema]]'' (Frank Conner), ''[[Ai confini della giustizia]]'' (Joseph Kirkland), ''[[The Unsaid - Sotto silenzio]]'' (Michael Hunter), ''[[La tela dell'assassino]]'' (Mike Delmarco), ''[[L'ultima porta]]'' (Jack Heywood), ''[[The Lost City]]'' (Fico Fellove), ''[[The Air I Breathe]]'' (Dita), ''[[La Pantera Rosa 2]]'' (Vincenzo)
 
* '''[[Andy Garcia]]''' in ''[[Il padrino Parte III]]'' (Vincent Mancini), ''[[Eroe per caso]]'' (John Bubber), ''[[Prove apparenti]]'' (Sean), ''[[Soluzione estrema]]'' (Frank Conner), ''[[Ai confini della giustizia]]'' (Joseph Kirkland), ''[[The Unsaid - Sotto silenzio]]'' (Michael Hunter), ''[[La tela dell'assassino]]'' (Mike Delmarco), ''[[L'ultima porta]]'' (Jack Heywood), ''[[The Lost City]]'' (Fico Fellove), ''[[The Air I Breathe]]'' (Dita), ''[[La Pantera Rosa 2]]'' (Vincenzo)
 
* '''[[Dennis Quaid]]''' in ''[[Suspect - Presunto colpevole]]'' (Eddie Sanger), ''[[D.O.A. - Cadavere in arrivo]]'' (Dexter Cornell), ''[[Cartoline dall'inferno]]'' (Jack), ''[[Qualcosa di cui sparlare]]'' (Eddie Bishon), ''[[Salto nel buio]]'' (Tuck Pendleton), ''[[Triangolo di fuoco]]'' (Wallace), ''[[Coppia d'azione]]'' (Jeff Blue), ''[[Traffic]]'' (Arnie Metzger), ''[[I tuoi, i miei e i nostri]]'' (Frank Beardsley)
 
* '''[[Dennis Quaid]]''' in ''[[Suspect - Presunto colpevole]]'' (Eddie Sanger), ''[[D.O.A. - Cadavere in arrivo]]'' (Dexter Cornell), ''[[Cartoline dall'inferno]]'' (Jack), ''[[Qualcosa di cui sparlare]]'' (Eddie Bishon), ''[[Salto nel buio]]'' (Tuck Pendleton), ''[[Triangolo di fuoco]]'' (Wallace), ''[[Coppia d'azione]]'' (Jeff Blue), ''[[Traffic]]'' (Arnie Metzger), ''[[I tuoi, i miei e i nostri]]'' (Frank Beardsley)
Riga 58: Riga 76:
 
* '''[[Jeremy Northam]]''' in ''[[Il caso Winslow]]'' (Morton), ''[[The Net - Intrappolata nella Rete]]'' (Jack Devlin)
 
* '''[[Jeremy Northam]]''' in ''[[Il caso Winslow]]'' (Morton), ''[[The Net - Intrappolata nella Rete]]'' (Jack Devlin)
 
* '''[[David Bowie]]''' in ''[[Labyrinth]]'' (Jareth, re dei Goblin), ''[[The Prestige]]'' (Nikola Tesla)
 
* '''[[David Bowie]]''' in ''[[Labyrinth]]'' (Jareth, re dei Goblin), ''[[The Prestige]]'' (Nikola Tesla)
* '''[[Eric Bogosian]]''' in ''[[Talk Radio]]'' (Barry Champlain), ''[[Gossip]]'' (Goodwin)
+
* '''[[Eric Bogosian]]''' in ''[[Talk Radio]]'' (Barry Champlain)<ref>Nastro d'argento per il doppiaggio maschile ai [[Nastri d'argento 1990]]</ref>, ''[[Gossip]]'' (Goodwin)
 
* '''[[Eric Stoltz]]''' in ''[[Un meraviglioso batticuore]]'' (Keith Nelson), ''[[The Passion of Ayn Rand]]'' (Nathaniel)
 
* '''[[Eric Stoltz]]''' in ''[[Un meraviglioso batticuore]]'' (Keith Nelson), ''[[The Passion of Ayn Rand]]'' (Nathaniel)
 
* '''[[Owen Wilson]]''' in ''[[Un colpo da dilettanti]]'' (Dignan), ''[[Il rompiscatole]]'' (Amico di Robin)
 
* '''[[Owen Wilson]]''' in ''[[Un colpo da dilettanti]]'' (Dignan), ''[[Il rompiscatole]]'' (Amico di Robin)
Riga 67: Riga 85:
 
* '''[[Mark Harmon]]''' in ''[[Il Presidio - Scena di un crimine]]'' (Jay Austin), ''[[Magia nel lago]]'' (Jack Black)
 
* '''[[Mark Harmon]]''' in ''[[Il Presidio - Scena di un crimine]]'' (Jay Austin), ''[[Magia nel lago]]'' (Jack Black)
 
* '''[[William Zabka]]''' in ''[[Karate Kid - Per vincere domani]]'' e ''[[Karate Kid II - La storia continua]]'' (Johnny Laurence)
 
* '''[[William Zabka]]''' in ''[[Karate Kid - Per vincere domani]]'' e ''[[Karate Kid II - La storia continua]]'' (Johnny Laurence)
* '''[[Philip Seymour Hoffman]]''' in ''[[Truman Capote: a sangue freddo]]'' (Truman Capote) <ref>Premio Voci nell'ombra 2006 per la Miglior Voce Maschile - Sezione Cinema</ref>
+
* '''[[Philip Seymour Hoffman]]''' in ''[[Truman Capote: a sangue freddo]]'' (Truman Capote)<ref>"Miglior voce maschile al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2006]]</ref>
 
* '''[[Tom Hulce]]''' in ''[[Frankenstein di Mary Shelley]]'' (Henry Wrexler)
 
* '''[[Tom Hulce]]''' in ''[[Frankenstein di Mary Shelley]]'' (Henry Wrexler)
 
* '''[[Richard Thomas]]''' in ''[[Niente di nuovo sul fronte occidentale]]'' (Paul Baumer)
 
* '''[[Richard Thomas]]''' in ''[[Niente di nuovo sul fronte occidentale]]'' (Paul Baumer)
Riga 302: Riga 320:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
* Film: ''[[Viceversa - Due vite scambiate]]'' (1989), ''[[Week-end con il morto]]'' (1990), ''[[Scappatella con il morto]]'' (1990), ''[[Poliziotti a due zampe]]'' (1990), ''[[La fortuna bussa alla porta... il problema è farla entrare!]]'' (1991), ''[[Week-end senza il morto]]'' (1992), ''[[Mi gioco la moglie... a Las Vegas]]'' (1992), ''[[Per amore di Vera]]'' (1996), ''[[Dr. Jekyll e Miss Hyde]]'' (1996), ''[[Space Truckers]]'' (1997), ''[[Kazaam, il gigante del rap]]'' (1997), ''[[Innocenza infranta]]'' (1997), ''[[Mamma, ho preso il morbillo]]'' (1997), ''[[Photographing Fairies]]'' (1998), ''[[L'urlo dell'odio]]'' (1998), ''[[Deep Rising - Presenze dal profondo]]'' (1998), ''[[Bulletproof]]'' (1998), ''[[Blade]]'' (1998), ''[[Polish Wedding]]'' (1998), ''[[La dea del successo]]'' (1999), ''[[Murdered Innocence]]'' (riedizione, 1999), ''[[Some girls]]'' (1999), ''[[Getting to know you]]'' (1999), ''[[La cena dei cretini]]'' (1999), ''[[Bullworth - Il senatore]]'' (1999), ''[[Bangkok, senza ritorno]]'' (1999), ''[[Airbag]]'' (1999), ''[[Per incanto o per delizia]]'' (2000), ''[[Where the money is]]'' (2000), ''[[Volavèrunt]]'' (2000), ''[[Sotto il sole]]'' (2000), ''[[Taxxi 2]]'' (2000), ''[[Qui sulla Terra]]'' (2000), ''[[Una passione spezzata]]'' (2000), ''[[Brother]]'' (2000), ''[[What's the worst that could happen]]'' (2001), ''[[Sexy Beast - L'ultimo colpo della bestia]]'' (2001), ''[[Rat Race]]'' (2001), ''[[The Opportunists]]'' (2001), ''[[Moulin Rouge]]'' (2001), ''[[Juana la Loca]]'' (2001), ''[[Fatti, strafatti e strafighe]]'' (2001), ''[[The Dancer]]'' (2001), ''[[La comunidad]]'' (2001), ''[[Swimfan - La piscina della paura]]'' (2002), ''[[Yamakasi - I nuovi samurai]]'' (2002), ''[[The core]]'' (2003), ''[[National Security - Sei in buone mani]]'' (2003), ''[[The Medallion]]'' (2003), ''[[Sta' zitto... non rompere]]'' (2003), ''[[Ma mere]]'' (2004), ''[[L'invidia del mio migliore amico]]'' (2004), ''[[La ragazza della porta accanto]]'' (2004), ''[[Bobby Jones, genio del golf]]'' (2004), ''[[Kinsey]]'' (2004), "Crimen perfecto (Finché morte non li separi)]]'' (2005), ''[[Indovina chi]]'' (2005), ''[[L'amore in gioco]]'' (2005), ''[[Deuce Bigalow puttano in saldo]]'' (2005), ''[[The King]]'' (2005), ''[[Roll Bounce]]'' (2005), ''[[Trappola in fondo al mare]]'' (2005), ''[[Transamerica]]'' (2005), ''[[The Ringer - L'imbucato]]'' (2006), ''[[Cocco di nonna]]'' (2006), ''[[Little Miss Sunshine]]'' (2006), ''[[Ricky Bobby]]'' (2006), ''[[The Guardian]]'' (2006), ''[[The Covenant]]'' (2007), ''[[L'ultimo re di Scozia]]'' (2007), ''[[Saw III - L'enigma senza fine]]'' (2007), ''[[The Illusionist - L'illusionista]]'' (2007), ''[[Sunshine]]'' (2007), ''[[The Messengers]]'' (2007), ''[[Superbad]]'' (2007), ''[[Brian di Nazareth]]'' (riediz. DVD, 2007), ''[[Juno]]'' (2008), ''[[Le morti di Ian Stone]]'' (2008), ''[[Ombre dal passato]]'' (2008), ''[[Io vi troverò]]'' (2008), ''[[Un segreto tra di noi]]'' (2008), ''[[La terrazza sul lago]]'' (2008), ''[[Strafumati]]'' (2008), ''[[Religiolus - Vedere per credere]]'' (2008), ''[[Miss Marzo]]'' (2009), ''[[Anno Uno]]'' (2009), ''[[Matrimonio in famiglia]]'' (2010), ''[[Letters to Juliet]]'' (2010)
+
* Film: ''[[Viceversa - Due vite scambiate]]'' (1989), ''[[Week-end con il morto]]'' (1990), ''[[Scappatella con il morto]]'' (1990), ''[[Poliziotti a due zampe]]'' (1990), ''[[La fortuna bussa alla porta... il problema è farla entrare!]]'' (1991), ''[[Week-end senza il morto]]'' (1992), ''[[Mi gioco la moglie... a Las Vegas]]'' (1992), ''[[Per amore di Vera]]'' (1996), ''[[Dr. Jekyll e Miss Hyde]]'' (1996), ''[[Space Truckers]]'' (1997), ''[[Kazaam, il gigante del rap]]'' (1997), ''[[Innocenza infranta]]'' (1997), ''[[Mamma, ho preso il morbillo]]'' (1997), ''[[Photographing Fairies]]'' (1998), ''[[L'urlo dell'odio]]'' (1998), ''[[Deep Rising - Presenze dal profondo]]'' (1998), ''[[Bulletproof]]'' (1998), ''[[Blade]]'' (1998), ''[[Polish Wedding]]'' (1998), ''[[La dea del successo]]'' (1999), ''[[Murdered Innocence]]'' (riedizione, 1999), ''[[Some girls]]'' (1999), ''[[Getting to know you]]'' (1999), ''[[La cena dei cretini]]''<ref>Premio Calice d'Argento di Capalbio</ref> (1999), ''[[Bullworth - Il senatore]]'' (1999), ''[[Bangkok, senza ritorno]]'' (1999), ''[[Airbag]]'' (1999), ''[[Per incanto o per delizia]]'' (2000), ''[[Where the money is]]'' (2000), ''[[Volavèrunt]]'' (2000), ''[[Sotto il sole]]'' (2000), ''[[Taxxi 2]]'' (2000), ''[[Qui sulla Terra]]'' (2000), ''[[Una passione spezzata]]'' (2000), ''[[Brother]]'' (2000), ''[[What's the worst that could happen]]'' (2001), ''[[Sexy Beast - L'ultimo colpo della bestia]]'' (2001), ''[[Rat Race]]'' (2001), ''[[The Opportunists]]'' (2001), ''[[Moulin Rouge!]]''<ref>Miglior direzione del doppiaggio al [[Festival di Acquappesa nel 2002]]</ref> (2001), ''[[Juana la Loca]]'' (2001), ''[[Fatti, strafatti e strafighe]]'' (2001), ''[[The Dancer]]'' (2001), ''[[La comunidad]]'' (2001), ''[[Swimfan - La piscina della paura]]'' (2002), ''[[Yamakasi - I nuovi samurai]]'' (2002), ''[[The core]]'' (2003), ''[[National Security - Sei in buone mani]]'' (2003), ''[[The Medallion]]'' (2003), ''[[Sta' zitto... non rompere]]'' (2003), ''[[Ma mere]]'' (2004), ''[[L'invidia del mio migliore amico]]'' (2004), ''[[La ragazza della porta accanto]]'' (2004), ''[[Bobby Jones, genio del golf]]'' (2004), ''[[Kinsey]]'' (2004), "Crimen perfecto (Finché morte non li separi)]]'' (2005), ''[[Indovina chi]]'' (2005), ''[[L'amore in gioco]]'' (2005), ''[[Deuce Bigalow puttano in saldo]]'' (2005), ''[[The King]]'' (2005), ''[[Roll Bounce]]'' (2005), ''[[Trappola in fondo al mare]]'' (2005), ''[[Transamerica]]''<ref>Miglior direttore di doppiaggio al [[Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2006]]</ref> (2005), ''[[The Ringer - L'imbucato]]'' (2006), ''[[Cocco di nonna]]'' (2006), ''[[Little Miss Sunshine]]'' (2006), ''[[Ricky Bobby]]'' (2006), ''[[The Guardian]]'' (2006), ''[[The Covenant]]'' (2007), ''[[L'ultimo re di Scozia]]'' (2007), ''[[Saw III - L'enigma senza fine]]'' (2007), ''[[The Illusionist - L'illusionista]]'' (2007), ''[[Sunshine]]'' (2007), ''[[The Messengers]]'' (2007), ''[[Superbad]]'' (2007), ''[[Brian di Nazareth]]'' (riediz. DVD, 2007), ''[[Juno]]'' (2008), ''[[Le morti di Ian Stone]]'' (2008), ''[[Ombre dal passato]]'' (2008), ''[[Io vi troverò]]'' (2008), ''[[Un segreto tra di noi]]'' (2008), ''[[La terrazza sul lago]]'' (2008), ''[[Strafumati]]'' (2008), ''[[Religiolus - Vedere per credere]]'' (2008), ''[[Miss Marzo]]'' (2009), ''[[Anno Uno]]'' (2009), ''[[Matrimonio in famiglia]]'' (2010), ''[[Letters to Juliet]]'' (2010)
 
* Film d'animazione: ''[[L'arancia di Natale]]'', ''[[Gaya]]''
 
* Film d'animazione: ''[[L'arancia di Natale]]'', ''[[Gaya]]''
 
* Film TV: ''[[Il segreto del mare]]'' (1991), ''[[La parola ai giurati]]'' (1997), ''[[A Fool and His Money]]'' (1997), ''[[Beau Ideal]]'' (1997), ''[[Nel labirinto della memoria]]'' (1998), ''[[Dirty Work]]'' (1998), ''[[Cloned]]'' (1998), Nata libera]]'' (1998), ''[[The Scarlet Pimpernel]]'' (1999), ''[[Murder in the Mirror]]'' (2000), ''[[Executive Target]]'' (2000), ''[[Mistrial]]'' (2001), ''[[The deadly look of love]]'' (2001), ''[[Il mio amico Einstein]]'' (2010)
 
* Film TV: ''[[Il segreto del mare]]'' (1991), ''[[La parola ai giurati]]'' (1997), ''[[A Fool and His Money]]'' (1997), ''[[Beau Ideal]]'' (1997), ''[[Nel labirinto della memoria]]'' (1998), ''[[Dirty Work]]'' (1998), ''[[Cloned]]'' (1998), Nata libera]]'' (1998), ''[[The Scarlet Pimpernel]]'' (1999), ''[[Murder in the Mirror]]'' (2000), ''[[Executive Target]]'' (2000), ''[[Mistrial]]'' (2001), ''[[The deadly look of love]]'' (2001), ''[[Il mio amico Einstein]]'' (2010)
 
* Miniserie TV: ''[[Sea Wolf - Lupo di mare]]'' (2010)
 
* Miniserie TV: ''[[Sea Wolf - Lupo di mare]]'' (2010)
 
* Home video: ''[[La grande fuga II - Capitolo finale]]'' (1989), ''[[Chouans! I rivoluzionari bianchi]]'' (1990), ''[[Lady Jane]]'' (1998), ''[[Tarzan a Manhattan]]'' (1989), ''[[Sweet Liberty - La dolce indipendenza]]'' (1989), ''[[Stars and Bars]]'' (1989), ''[[La moglie del campione]]'' (1989), ''[[Prognosi riservata]]'' (1989), ''[[Shout]]'' (1992), ''[[Mr. Nanny]]'' (1993), ''[[Passione fatale II]]'' (1993), ''[[Occhi nel buio]]'' (1993), ''[[Omicidi per appuntamento]]'' (1994), ''[[Selma, Lord Selma]]'' (1999), ''[[The Wood]]'' (1999), ''[[Witch Hunt]]'' (1999), ''[[A Saintly Switch]]'' (1999), ''[[La tromba del cigno]]'' (2001), ''[[Little secrets - Sogni e segreti]]'' (2001), ''[[Dì di sì]]'' (2005)
 
* Home video: ''[[La grande fuga II - Capitolo finale]]'' (1989), ''[[Chouans! I rivoluzionari bianchi]]'' (1990), ''[[Lady Jane]]'' (1998), ''[[Tarzan a Manhattan]]'' (1989), ''[[Sweet Liberty - La dolce indipendenza]]'' (1989), ''[[Stars and Bars]]'' (1989), ''[[La moglie del campione]]'' (1989), ''[[Prognosi riservata]]'' (1989), ''[[Shout]]'' (1992), ''[[Mr. Nanny]]'' (1993), ''[[Passione fatale II]]'' (1993), ''[[Occhi nel buio]]'' (1993), ''[[Omicidi per appuntamento]]'' (1994), ''[[Selma, Lord Selma]]'' (1999), ''[[The Wood]]'' (1999), ''[[Witch Hunt]]'' (1999), ''[[A Saintly Switch]]'' (1999), ''[[La tromba del cigno]]'' (2001), ''[[Little secrets - Sogni e segreti]]'' (2001), ''[[Dì di sì]]'' (2005)
* Telefilm: ''[[Burke]]'', ''[[Alta marea]]'', ''[[Dalla Terra alla Luna]]'', ''[[Siska]]'', ''[[Roar]]'', ''[[Gli specialisti]]'', ''[[CSI: Scena del crimine]]'', ''[[C.S.I.: Miami]]'', ''[[C.S.I.: NY]]'', ''[[Damages]]''
+
* Telefilm: ''[[Burke]]'', ''[[Alta marea]]'', ''[[Dalla Terra alla Luna]]'', ''[[Siska]]'', ''[[Roar]]'', ''[[Gli specialisti]]'', ''[[CSI: Scena del crimine]]''<ref>Miglior direzione del doppiaggio al [[Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2002]]</ref>, ''[[C.S.I.: Miami]]'', ''[[C.S.I.: NY]]'', ''[[Damages]]''
 
* Telenovelas: ''[[Manuela]]'', ''[[Romanzo]]'', ''[[Ines, una segretaria da amare]]'', ''[[Il prezzo di una vita]]''
 
* Telenovelas: ''[[Manuela]]'', ''[[Romanzo]]'', ''[[Ines, una segretaria da amare]]'', ''[[Il prezzo di una vita]]''
 
* Cartoni animati: ''[[Charlie e Lola]]'', ''[[Tom]]'' (2004), ''[[I mille travestimenti di Dougie]]'', ''[[Storie della Bibbia]]''
 
* Cartoni animati: ''[[Charlie e Lola]]'', ''[[Tom]]'' (2004), ''[[I mille travestimenti di Dougie]]'', ''[[Storie della Bibbia]]''

Versione delle 21:02, 3 gen 2012

(Roberto Chevalier doppia Tom Hanks nel film Philadelphia, nel 1993 )

Robertochevalier.jpg

Roberto Chevalier


Current user rating: 77% (54 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Roberto Chevalier di Miceli (Roma, 14 maggio 1952) è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.


Scheda a cura di Andrea Razza

Indice

Gli esordi da giovanissimo e il grande sceneggiato televisivo italiano

Attivo sia al cinema, ma soprattutto in televisione sin da bambino, quando aveva cinque anni fu scelto da Mauro Bolognini per un ruolo nel film Giovani mariti, con Franco Interlenghi. Quasi parallelo è anche l'esordio nel mondo delle voci quando a 9 anni diede la voce a Lucky nel lungometraggio della Walt Disney La carica dei 101 e successivamente al personaggio di Patrick nel capolavoro western C'era una volta in America (1968), di Sergio Leone. Recita così in circa 25 film tra cui La ragazza di nome Giulio, Una prostituta al servizio del pubblico, Per amore di Cesarina, ed è protagonista di Amore mio non farmi male e Son tornate a fiorire le rose, di Vittorio Sindoni, con Valentina Cortese, Walter Chiari, Luciano Salce. Per la televisione fin dal 1958 partecipa ad oltre 120 commedie e sceneggiati, tra cui Il piccolo Eyolf, Pasqua, Gian Burrasca, La fiera delle vanità, La donna di fiori, Vita col padre, Il principe e la ballerina, E le stelle stanno a guardare. È poi protagonista di 'Pel di carota, Tom Sawyer, David Copperfield, La squadra di stoppa, Avventure in IV B, Obiettivo luna, La signora Morli una e due, Il vecchio e il faro, I racconti del faro, Il cadetto Wislow, La versione Browning, Fermenti, I passi sulla neve. Ha presentato giochi televisivi come: Impresa natura e Giochiamo con la scienza. In anni recenti continua l'esperienza di attore televisivo partecipando a In nome della famiglia, Costanza, Le ali della vita 1 con Sabrina Ferilli e nel ruolo di padre Agostino Gemelli in Padre Pio, di Carlo Carlei, con Sergio Castellitto. È uno dei protagonisti della prima puntata di Non lasciamoci più, 2, con Fabrizio Frizzi, regia di Vittorio Sindoni. Ne Il medico in famiglia è il professor Bellucci e in Distretto di polizia 5 il suocero di Ricky Memphis. Contemporaneamente per la Tv Svizzera è protagonista di Paese di mare, di Natalia Ginzburg e di La trincea.

In teatro nel 1959 è con la compagnia dei Giovani DeLullo – Falk - Valli in Sesso debole, poi protagonista nel 1969 di Daisy, Daisy, desiderio, con Antonio Salines, quindi con Rina Morelli e Paolo Stoppa in Vita col padre. È stato in Arlecchino servitore di due padroni al Piccolo Teatro di Milano, con Strehler dal 1977 al 1980 a  Roma, Parigi, Leningrado, Tokio e riprendendolo in anni successivi in Italia. Sempre col Piccolo Teatro è protagonista a fianco di Franco Graziosi di La scuola delle mogli, regia di Enrico D’ Amato. Lavorato così per molte stagioni dal 1985  al Teatro Ghione come protagonista de L’importanza di chiamarsi Ernesto, Candida, Mangiatori di fuoco. Sempre al Ghione è stato tra gli interpreti di L’avventura di Maria, Ma non è una cosa seria, Il malato immaginario.

Alla radio Svizzera è Robert Schumann, successivamente lavora in circa 100 programmi radiofonici, in ruoli spesso da protagonista come Il ritratto di Dorian Gray, Candida, MONGIUA' I paladini di Francia, Vita di Beethoven, Strauss padre e figlio, etc.

Il "sodalizio dei due Tom": Tom Cruise e Tom Hanks

Presta la voce a Tom Hanks in molti film di successo quali Philadelphia, Apollo 13, C'è post@ per te, Il miglio verde, Il codice da Vinci, Angeli e demoni ma il vero sodalizio è quello che si instaura a partire da Top Gun (1986) di Tony Scott che lo porterà a doppiare Tom Cruise in quasi tutta la sua filmografia, eccezion fatta per la parentesi del 2005 dove viene sostituito da Riccardo Rossi su richiesta di una supervisione americana dei film di Steven Spielberg, che decide di imporre voluto una voce «più giovane» per Cruise. Questa sostituzione ha creato una discrepanza per i film La guerra dei mondi e Mission: Impossible III, molto criticata dai fan italiani di Cruise, i quali hanno raccolto delle petizioni e nel 2007, al divorzio tra Cruise e la Paramount Pictures, Chevalier è tornato ad essere la voce ufficiale del divo americano a partire dal film Leoni per agnelli[1]. Pluripremiato come doppiatore, Roberto Chevalier è anche direttore di doppiaggio e dialoghista di numerosi film di successo tra cui Moulin Rouge!, The Guardian, Transamerica, Juno, La cena dei cretini, The Illusionist, L’apparenza inganna, Giovanna la pazza, Blade, Taxxi 2.

Compositore e paroliere, alcuni suoi pezzi sono stati incisi da Silvye Vartan e Loretta Goggi, si dedica oggi all’adattamento di testi di temi musicali di film. Suona la chitarra, è un esperto subacqueo e un appassionato fermodellista. Suo figlio, David Chevalier, è a sua volta doppiatore.

Doppiatore

Cinema

Cartella blu.jpg
Icon cinema.png
Film Cinema
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Film d'animazione

Cartella viola.jpg
Icon animazione.png
Film d'animazione
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Film TV

Cartella blu.jpg
Icon televisione.png
Film TV e Miniserie
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Telefilm

Cartella arancione.jpg
Icon telefilm.png
Telefilm
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Soap Opera e Telenovelas

Cartella blu.jpg
Icon soap.png
Soap Opera e Telenovelas
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Pubblicità

Cartella blu.jpg
Icon pubblicita.png
Pubblicità
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
  • Spot BMW serie 3, Shampoo Hegor, Fiat Panda super, Biscotti Plasmon, Aranciata Idrolitica, Cereali Cameo Vitalis, Estathè, Gianduiotto Novi, Infasil, Opel, Muesli Vitalis
  • Voce guida per Q8, Pavesi, Nutella, Maxibon, Motta, Compaq
Pix.gif

Radio

Cartella blu.jpg
Icon radio.png
Radio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
  • Il ritratto di Dorian Gray
  • Candida
  • Mongiuà, i paladini di Francia
Pix.gif

Cortometraggi

Cartella blu.jpg
Icon corti.png
Cortometraggi
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Cartoni animati

Cartella blu.jpg
Icon cartoon.png
Cartoni animati
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Altre attività di doppiaggio

Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Direzione del doppiaggio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif
Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Adattamento dialoghi italiani
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Filmografia come attore

Cinema

Televisione

Note

  1. Notizia documentata da Sky e riportata da nell'intervista con Nicola F. Marcaccini
  2. Nastro d'argento per il doppiaggio maschile ai Nastri d'argento 2000
  3. Miglior doppiatore al Festival di Acquappesa nel 2004
  4. Miglior doppiatore maschile al Leggio d'Oro 2006
  5. Nastro d'argento per il doppiaggio maschile ai Nastri d'argento 1990
  6. "Miglior voce maschile al Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2006
  7. Premio Calice d'Argento di Capalbio
  8. Miglior direzione del doppiaggio al Festival di Acquappesa nel 2002
  9. Miglior direttore di doppiaggio al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2006
  10. Miglior direzione del doppiaggio al Festival del Doppiaggio italiano - Voci nell'Ombra 2002

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti