Little Miss Sunshine

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Littlemisssunshine-2.jpg
Littlemisssunshine.jpg

Little Miss Sunshine (2006)
Little Miss Sunshine | USA
regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris
101 min | colore | commedia

scritto da Michael Arndt

Current user rating: 100% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Roberto Chevalier
Adattamento dialoghi italiani: Mauro Trentini
Assistente al doppiaggio: Francesca Bertuccioli
Fonico di doppiaggio: Giancarlo Mattacola
Fonico di mix: Fabio Tosti
Sonorizzazione:
Edizione italiana:
Supervisione artistica:
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Tim Suhrstedt
Musiche di Mychael Danna (compositore), DeVotchka (interprete principale)
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Pamela Martin
Scenografie a cura di '
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


(EN)
« The world is divided into two categories: winners and losers ... losers never give up . »
(IT)
«  Il mondo si divide in due categorie: i vincenti e i perdenti… i perdenti non mollano mai . »
)

Little Miss Sunshine è un film del 2006 diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris. La sceneggiatura è stata scritta da Michael Arndt, qui al suo debutto. La pellicola è stata prodotta dalla Big Beach Films con un budget di 8 milioni di dollari[1]. Le riprese vennero effettuate in Arizona e in California ed iniziarono il 6 giugno 2005 per durare 30 giorni.

Il film venne presentato al Sundance Film Festival il 20 gennaio 2006 e i diritti di distribuzione vennero acquisiti dalla Fox Searchlight Pictures formalizzando, così, uno degli accordi più importanti della storia del festival[2]. La pellicola venne distribuita nelle sale degli Stati Uniti a partire dal 26 luglio 2006[2].

Little Miss Sunshine venne accolto positivamente dalla critica ed ebbe un incasso di 100,5 milioni di dollari. Il film ricevette quattro nomination ai premi Oscar, vincendone due: migliore sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista per l'interpretazione di Alan Arkin. Vinse anche il premio come miglior film agli Independent Spirit Awards.

Indice

Trama

I protagonisti di questa commedia appartengono tutti alla strana famiglia Hoover, residente ad Albuquerque, nel Nuovo Messico.

Il padre Richard tiene conferenze pressoché deserte sui cosiddetti nove passi per raggiungere il successo e spera di pubblicare un saggio grazie all'aiuto di un amico editore che ha promesso di occuparsene. Richard è particolarmente attento alle tematiche della volontà e del successo e si pone come leader motivazionale per tutta la famiglia.

La madre Sheryl è una donna indaffarata e molto disponibile che spera nella carriera del marito per dare una svolta alla situazione economica. Accoglie in casa anche il fratello omosessuale Frank, docente universitario tra i massimi conoscitori dello scrittore francese Marcel Proust; dopo essere stato rifiutato da un altro uomo, aver perso il posto all'università e aver visto premiare da una fondazione il proprio rivale in amore, Frank ha tentato il suicidio e ora necessita di essere sorvegliato a vista. Frank dovrà condividere la camera del nipote Dwayne, avido lettore di Friedrich Nietzsche. Dwayne ha fatto il voto del silenzio finché non accederà all'accademia aeronautica.

Sua sorella Olive è una bambina di sette anni il cui sogno è partecipare a un concorso di bellezza per aspiranti Miss America. Per questo motivo si allena ad un numero con suo nonno Edwin, un anziano con problemi di droga e nostalgico della sregolatezza passata che sniffa eroina e per questo è stato cacciato dalla casa di riposo Villa Tramonto.

Olive è arrivata seconda alle regionali di Little Miss Sunshine[3], ma dopo il ritiro della prima classificata viene ammessa alle finali nazionali che si terranno in California. La bambina deve essere accompagnata dai genitori e allo stesso tempo suo nonno non vuole rinunciare per alcun motivo all'esibizione preparata con tanta fatica. Rimane il problema della sorveglianza dello zio Frank, così Dwayne accetta controvoglia di seguire la comitiva. L'aereo non viene preso in considerazione perché troppo caro e si decide di affrontare il viaggio con un vecchio pulmino Volkswagen T2 che ha posto per tutti….

Distribuzione

Dopo la premiere al Sundance Film Festival del 2006 avvenuta il 20 gennaio, molti studi si offrirono di acquisire i diritti del lungometraggio: tra questi, vinse Fox Searchlight Pictures offrendo 10.5 milioni di dollari, più il 10% dei profitti[4]. Il contratto venne firmato meno di una settimana dopo la premiére diventando uno degli affari più grandi nella storia del festival[5][6].

Data di uscita

Le date di uscita internazionali sono state[7]:


Note

  1. (EN) Little Miss Sunshine. URL consultato il 9 settembre 2014.
  2. 2,0 2,1 Senh Duong. (EN) SUNDANCE: Searchlight Spends Big For Little Miss Sunshine. 21 gennaio 2006. URL consultato il 8 settembre 2014.
  3. "Piccola Miss California", nel doppiaggio italiano.
  4. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore waxman
  5. David Halbfinger. (EN) Sundance Shines Light on Changes in Market. 26 gennaio 2006. URL consultato il 26 settembre 2014.
  6. Sandy Mandelberger. (EN) First Major Acquisitions Deal Announced. 22 gennaio 2006. URL consultato il 26 settembre 2014.
  7. (EN) Little Miss Sunshine (2006) - Release Info. Internet Movie Database. URL consultato il 2 ottobre 2014.

Voci correlate

Altri progetti

Template:Interprogetto

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti