Mino Caprio

(Differenze fra le revisioni)
(Collegamenti esterni)
Riga 16: Riga 16:
 
|Nazionalità = italiano
 
|Nazionalità = italiano
 
|Immagine = Minocaprio.jpg
 
|Immagine = Minocaprio.jpg
|Didascalia= Mino Caprio<br>
+
|DimImmagine= 250
 +
|Didascalia= Mino Caprio<br><b>
 
* [[Immagine:Romics.png]] "Voce maschile di un cartone animato" attribuito dalla giuria al [[Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2008]]
 
* [[Immagine:Romics.png]] "Voce maschile di un cartone animato" attribuito dalla giuria al [[Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2008]]
 +
</b>
 
}}
 
}}
  
Laureatosi alla Sapienza di Roma in giurisprudenza nel 1978, ha insegnato materie giuridiche al liceo Visconti nell'anno 1980/81.
+
==Un "avvocato" al doppiaggio==
È famoso per aver doppiato il personaggio di C-3PO nei prequel della saga di [[Guerre Stellari]]. È la voce ufficiale dell'attore [[Martin Short]] e ha lavorato in molte serie e film d'animazione, tra i quali spiccano ''[[I Griffin]]'', nel ruolo di Peter Griffin, e ''[[Lilo & Stitch]]'', nei panni di Peakley; in molte puntate de ''[[I Simpson]]'' ha dato la voce al barista Boe Szyslak (dalla prima stagione alla settima) Prof. Elfo Wizgiz in ''[[Winx Club]]'', e la voce di Giustino in ''[[Leone il cane fifone]]''.
+
Si appassiona al mondo della recitazione e del doppiaggio da bambino, grazie ai grandi sceneggiati Rai di [[Anton Giulio Majano]], [[Edmo Fenoglio]] e [[Sandro Bolchi]] e alle interpretazioni al leggio di [[Giuseppe Rinaldi]], [[Pino Locchi]], [[Cesare Barbetti]], [[Massimo Turci]], [[Ferruccio Amendola]], [[Maria Pia Di Meo]] e, soprattutto, [[Oreste Lionello]].
 +
Diplomato al liceo classico, nel luglio 1978 si laurea in Giurisprudenza e insegna diritto al Liceo Visconti nell’anno 1980/81. Durante l’università, nel 1975, mette su la compagnia teatrale ''Gli Sbandati'' e dirige un laboratorio teatrale per ragazzi nel 1979.  
  
È inoltre noto per aver doppiato numerose serie televisive, come ''[[E.R. - Medici in prima linea]]'', ''[[La tata]]'', ''[[Star Trek: Deep Space 9]]'' e ''[[Jarod il camaleonte]]''.
+
Si avvicina al mondo del doppiaggio grazie a [[Carlo Baccarini]], col quale inizia i primi turni presso la [[CVD]]. Nel 1984 l’incontro con un altro grande del doppiaggio determina quella che lo stesso Caprio definisce una ''svolta universitaria'' nell'ambiente. È l'incontro con [[Oreste Lionello]], che lo sceglie subito per doppiare [[Anton Lesser]] in ''[[Troilo e Cressida]]'', sceneggiato del ciclo ''[[Tutto Shakespeare]]'' (BBC), che la [[CVD]] sta doppiando per Raitre. Il provino per la parte è un’esperienza aneddotica, memorabile è il monito che Lionello lancia al giovane attore.doppiatore al primo lavoro importante al leggio: «si ricordi, saranno 9 turni di tortura».  Altrettanto memorabile è il perfezionismo di Lionello, attento persino alla corretta pronuncia l’aspirazione della lettera teta dell’espressione greca ''ftonos ton theon''.
 +
 
 +
Dopo questa esperienza, presta voce, nel film ''[[My Beautiful Laundrette]]'', a un allora sconosciuto [[Daniel Day-Lewis]], attore che tornerà a doppiare in ''[[Camera con vista]]'' di [[James Ivory]], scelto da [[Mario Maldesi]]. Parallelamente al doppiaggio, Caprio continua col teatro e, sul palcoscenico, ha modo di lavorare, tra gli altri, con [[Massimo Milazzo]] e [[Giorgio Lopez]] in ''Sipari e siparietti'' e con Salvo Randone in ''Poveri davanti a Dio''. Nel 1989 dirige lo spettacolo ''Foto di classe'', che vede nel cast alcuni importanti attori doppiatori, tra cui [[Ilaria Stagni]], [[Massimiliano Manfredi]] e [[Giorgio Borghetti]]. Gli anni ’90 sono per Caprio un periodo fatto di lavori importanti doppia per la prima volta [[Martin Short]] nei film  ''[[In fuga per tre]]'' di [[Francis Veber]] (direzione di [[Riccardo Cucciolla]]) e ne ''Il padre della sposa'', [[Daniel Stern]] in ''[[Mamma, ho perso l’aereo]]'',  [[William H.Macy]] in ''[[Fargo]]'' e [[Daniel Davis]] nella serie tv ''[[La tata]]'' (il maggiordomo Niles). I suoi lavori più significativi negli anni 2000 sono sicuramente ''[[Love, Actually]]'', dove doppia [[Billy Nighy]]; Peter Griffin nella serie animata ''[[I Griffin]]'', ruolo per il quale viene scelto da [[Loris Scaccianoce]]; [[Mark Williams]], nei panni di Sir.Arthur Wesley, nella saga di ''[[Harry Potter]]'' e, soprattutto ''[[Les Choristes]]'' (direzione di [[Filippo Ottoni]]), dove presta voce al protagonista [[Gérard Jugnot]].
 +
Caprio recita anche in alcuni sceneggiati televisivi diretto da registi come [[Enrico Oldoini]], [[Rossella Izzo]], [[Giulio Base]], [[Giorgio Capitani]] e [[Vittorio Sindoni]], che lo vuole ne ''La scalata'', ''Non lasciamoci più'' e ''Cugino e Cugino''. Ha avuto anche un ruolo nella puntata ''Scherzare col fuoco'' della terza stagione della fiction ''[[Un medico in famiglia]]'', in cui interpreta un cittadino che si batte con Libero contro i latitanti che chiedono soldi alle persone ricattandole.
  
 
Come tifoso della S.S. Lazio, è ospite fisso di ''Lazialità in TV'', programma televisivo condotto da Guido De Angelis e trasmesso dall'emittente capitolina Teleroma 56, durante il quale narra di puntata in puntata, all'interno della sua rubrica, le storie dei personaggi più importanti della società biancoceleste.  
 
Come tifoso della S.S. Lazio, è ospite fisso di ''Lazialità in TV'', programma televisivo condotto da Guido De Angelis e trasmesso dall'emittente capitolina Teleroma 56, durante il quale narra di puntata in puntata, all'interno della sua rubrica, le storie dei personaggi più importanti della società biancoceleste.  
  
Ha avuto anche un ruolo nella puntata ''Scherzare col fuoco'' della terza stagione della fiction ''[[Un medico in famiglia]]'', in cui interpreta un cittadino che si batte con Libero contro i latitanti che chiedono soldi alle persone ricattandole.
+
È sposato e ha due figli, [[Gabriele Caprio|Gabriele]] - anche attore e che ha iniziato a fare doppiaggio nel 2004 e Teo Achille.
 
+
In teatro ha costituito la compagnia teatrale de' "gli Sbadati" nel 1975 e ha diretto un laboratorio teatrale per ragazzi nel 1979.
+
 
+
È sposato e ha due figli, [[Gabriele Caprio|Gabriele]] (che ha iniziato a fare doppiaggio nel 2004) e Teo Achille.
+
  
 
==Doppiatore==
 
==Doppiatore==

Versione delle 11:47, 17 nov 2011

(Mino Caprio interpreta Groucho nel film Dylan Dog - Jack lo squartatore, nel 2002 )

Minocaprio.jpg

Mino Caprio


Current user rating: 84% (95 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Guglielmo Caprio, detto Mino (Roma, 17 novembre 1955), è un doppiatore italiano.


Indice

Un "avvocato" al doppiaggio

Si appassiona al mondo della recitazione e del doppiaggio da bambino, grazie ai grandi sceneggiati Rai di Anton Giulio Majano, Edmo Fenoglio e Sandro Bolchi e alle interpretazioni al leggio di Giuseppe Rinaldi, Pino Locchi, Cesare Barbetti, Massimo Turci, Ferruccio Amendola, Maria Pia Di Meo e, soprattutto, Oreste Lionello. Diplomato al liceo classico, nel luglio 1978 si laurea in Giurisprudenza e insegna diritto al Liceo Visconti nell’anno 1980/81. Durante l’università, nel 1975, mette su la compagnia teatrale Gli Sbandati e dirige un laboratorio teatrale per ragazzi nel 1979.

Si avvicina al mondo del doppiaggio grazie a Carlo Baccarini, col quale inizia i primi turni presso la CVD. Nel 1984 l’incontro con un altro grande del doppiaggio determina quella che lo stesso Caprio definisce una svolta universitaria nell'ambiente. È l'incontro con Oreste Lionello, che lo sceglie subito per doppiare Anton Lesser in Troilo e Cressida, sceneggiato del ciclo Tutto Shakespeare (BBC), che la CVD sta doppiando per Raitre. Il provino per la parte è un’esperienza aneddotica, memorabile è il monito che Lionello lancia al giovane attore.doppiatore al primo lavoro importante al leggio: «si ricordi, saranno 9 turni di tortura». Altrettanto memorabile è il perfezionismo di Lionello, attento persino alla corretta pronuncia l’aspirazione della lettera teta dell’espressione greca ftonos ton theon.

Dopo questa esperienza, presta voce, nel film My Beautiful Laundrette, a un allora sconosciuto Daniel Day-Lewis, attore che tornerà a doppiare in Camera con vista di James Ivory, scelto da Mario Maldesi. Parallelamente al doppiaggio, Caprio continua col teatro e, sul palcoscenico, ha modo di lavorare, tra gli altri, con Massimo Milazzo e Giorgio Lopez in Sipari e siparietti e con Salvo Randone in Poveri davanti a Dio. Nel 1989 dirige lo spettacolo Foto di classe, che vede nel cast alcuni importanti attori doppiatori, tra cui Ilaria Stagni, Massimiliano Manfredi e Giorgio Borghetti. Gli anni ’90 sono per Caprio un periodo fatto di lavori importanti doppia per la prima volta Martin Short nei film In fuga per tre di Francis Veber (direzione di Riccardo Cucciolla) e ne Il padre della sposa, Daniel Stern in Mamma, ho perso l’aereo, William H.Macy in Fargo e Daniel Davis nella serie tv La tata (il maggiordomo Niles). I suoi lavori più significativi negli anni 2000 sono sicuramente Love, Actually, dove doppia Billy Nighy; Peter Griffin nella serie animata I Griffin, ruolo per il quale viene scelto da Loris Scaccianoce; Mark Williams, nei panni di Sir.Arthur Wesley, nella saga di Harry Potter e, soprattutto Les Choristes (direzione di Filippo Ottoni), dove presta voce al protagonista Gérard Jugnot. Caprio recita anche in alcuni sceneggiati televisivi diretto da registi come Enrico Oldoini, Rossella Izzo, Giulio Base, Giorgio Capitani e Vittorio Sindoni, che lo vuole ne La scalata, Non lasciamoci più e Cugino e Cugino. Ha avuto anche un ruolo nella puntata Scherzare col fuoco della terza stagione della fiction Un medico in famiglia, in cui interpreta un cittadino che si batte con Libero contro i latitanti che chiedono soldi alle persone ricattandole.

Come tifoso della S.S. Lazio, è ospite fisso di Lazialità in TV, programma televisivo condotto da Guido De Angelis e trasmesso dall'emittente capitolina Teleroma 56, durante il quale narra di puntata in puntata, all'interno della sua rubrica, le storie dei personaggi più importanti della società biancoceleste.

È sposato e ha due figli, Gabriele - anche attore e che ha iniziato a fare doppiaggio nel 2004 - e Teo Achille.

Doppiatore

Cinema

Cartella blu.jpg
Icon cinema.png
Film Cinema
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Film d'animazione

Cartella viola.jpg
Icon animazione.png
Film d'animazione
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Film TV

Cartella blu.jpg
Icon televisione.png
Film TV e Miniserie
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Telefilm

Cartella arancione.jpg
Icon telefilm.png
Telefilm
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Soap Opera e Telenovelas

Cartella blu.jpg
Icon soap.png
Soap Opera e Telenovelas
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Pubblicità

Cartella blu.jpg
Icon pubblicita.png
Pubblicità
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
  • Spot Acqua Rocchetta, Gratta & Vinci (dal 2004), 1500 - Numero per il caldo (2005)
  • Spot radiofonici Gratta & Vinci, Infasil
Pix.gif

Radio

Cartella blu.jpg
Icon radio.png
Radio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
  • Varietà: Tra l'incudine e il martello (Radio 2, 1988), con Giorgio Lopez
  • Audio-sceneggiato: Chi ha ucciso William Shakespeare? (1999), di Francesca Draghetti
  • Sceneggiato: La furia di Eymerich (Radio2 Rai, 2001), nel ruolo di Arnaldo da Villanova
  • Sceneggiato: Dylan Dog (Radio2 Rai, 2002 e 2004), nel ruolo di Groucho
  • Sceneggiato: Le inchieste del commissario Maigret: Felicie (Radio2 Rai, 2002)
  • Audio-sceneggiato: Diabolik - Il re del terrore (2002), nel ruolo del maggiordomo Battista
  • Sceneggiato: Mata Hari (Radio2 Rai, 2003), nel ruolo del medico dei figli di Mata Hari
  • Sceneggiato: Blade Runner, cacciatore di androidi (Radio2 Rai, 2003), nel ruolo di Isidore
  • Audio-sceneggiato: I fratelli Marx (2004), nel ruolo di Mr. Jones
Pix.gif

Cortometraggi

Cartella blu.jpg
Icon corti.png
Cortometraggi
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Cartoni animati

Cartella blu.jpg
Icon cartoon.png
Cartoni animati
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Altre attività di doppiaggio

Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Direzione del doppiaggio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Filmografia come attore

Televisione

  • Sceneggiato: La scalata (RaiDue, 1993), regia di V. Sindoni
  • Sceneggiato: Un commissario a Roma (RaiUno, 1993), regia di L. Manfredi
  • Spettacolo teatrale: Coriandoli peccaminosi (RaiDue, 1997), regia di L. Marineo
  • Sceneggiato: Linda e il brigadiere (RaiUno, 1998), regia di P. Lazzotti
  • Sceneggiato: Lui & Lei (RaiDue, 1998), regia di G. Base
  • Serie: Don Matteo (RaiUno, 1998), regia di E. Oldoini
  • Sceneggiato: Non lasciamoci più (RaiUno, 2000), regia di V. Sindoni
  • Sceneggiato: Non lasciamoci più 2 (RaiUno, 2001), epis. Lo scopo della vita
  • Serie: La Squadra (RaiTre, 2001), regia di C. Celeste
  • Serie: Un medico in famiglia 3 (RaiUno, 2003), epis. Scherzare col fuoco
  • Sceneggiato: Lo zio d'America (RaiUno, 2004), regia di R. Izzo
  • Film TV: Il generale Dalla Chiesa (Canale 5, 2007), regia di G. Capitani
  • Enigma (RaiTre, 2003), voce fuori campo

Teatro

  • Sogno di una notte di mezza estate
  • Storia semiseria di cassandrino , meta' uomo meta' burattino, regia di di B. Mazzoleni
  • Un ora d'amore di J. Topol, regia di di G.F. Belardo
  • Meo patacca
  • L'odissea da Omero
  • L'accendino" da L'acciarino di H.C. Andersen
  • Caro venanzio te' scrivo ... di e regia di E. Liberti
  • Er vangelo seconno noantri di B. Rossetti, regia di E. Liberti
  • Room service di J. Murray e A.Borets, regia di M. Milazzo
  • Il malloppo di J. Orton, regia di M. Milazzo
  • Sipari e siparietti di Giorgio Lopez e M. Caprio, regia di M. Milazzo
  • Foto di classe di M. Caprio
  • Poveri davanti a dio di G.C. Viola con Salvo Randone, regia di S. Bargone
  • Conoscenza carnale di G. De Grassi e J. Feiffer, regia di M. Milazzo
  • A volte un gatto di C. Censi, regia di M. Milazzo
  • Amore di L. Petrusevskaja, regia di T. Pulci
  • Lassù qualcuno ci guarda di F.Mc guinness, regia di di A. Martino
  • Coriandoli peccaminosi di L. Marineo, regia di M. Milazzo
  • Cabaret da viaggio" (ripresa) di V. Franceschi
  • Confusioni di A. Ayckbourn, regia di A. Martino

Note

  1. voce ufficiale dell'attore

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti