Monsters University

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Monstersuniversity-2.jpg
Monstersuniversity.jpg

Monsters University (2013)
Monsters University | USA
regia di Dan Scanlon
104 minuti | | animazione
una produzione Kori Rae
scritto da Dan Scanlon, Daniel Gerson, Robert L. Baird

soggetto Dan Scanlon, Daniel Gerson, Robert L. Baird
Current user rating: 20% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Dubbing Brothers Int. Italia
Direzione del doppiaggio: Carlo Valli
Adattamento dialoghi italiani: Carlo Valli
Assistente al doppiaggio: Maria Grazia Napolitano
Fonico di doppiaggio: Saverio Ceraselli, Matteo Schiavo (fonico delle canzoni)
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: Dubbing Brothers Int. Italia , Trafalgar Studios (incisione canzoni)
Supervisione artistica: Roberto Morville
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di Randy Newman
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Greg Snyder
Scenografie a cura di Ricky Nierva
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Monsters University è un film d'animazione del 2013 diretto da Dan Scanlon e con protagonisti del cast vocale John Goodman, Billy Crystal e Steve Buscemi. Il film, prodotto da Pixar Animation Studios e distribuito da Walt Disney Pictures, è il prequel del film del 2001 Monsters & Co.

Indice

Trama

Michael Wazowski, detto "Mike", è un piccolo mostro verde con un solo occhio e frequenta la scuola elementare. Egli viene deriso da tutti perché non è capace di spaventare. Tuttavia, lui vuole diventare proprio uno spaventatore professionista e ha modo di vedere il lavoro di un vero spaventatore durante la gita scolastica alla Monsters & Co., la centrale elettrica cittadina che ricava l'energia tramite le urla dei bambini spaventati. I mostri spaventatori passano attraverso porte speciali che li conducono al mondo degli umani. Al loro arrivo, uno di questi confida ai piccoli mostri in visita di aver imparato l'arte dello spavento alla Monsters University (MU), la miglior scuola di spavento della città. Mike, incuriosito dalle parole dello spaventatore, riesce ad osservarlo da vicino dopo essere entrato nella porta da questi utilizzata e rimane folgorato dalla bellezza del suo lavoro.

Raggiunti i 17 anni, Mike decide così di iscriversi alla Facoltà di Spavento della Monsters University. Qui conosce Randall Boggs detto "Randy", suo compagno di stanza e James P. Sullivan detto "Sulley", figlio del rinomato spaventatore Bill Sullivan. Conosce anche il Professor Knight, l'insegnante del corso base di Spavento, ed il rettore della MU, Prof.ssa Abigail Tritamarmo, detentrice del record di spavento. Quest'ultima informa gli studenti che, al termine del semestre, verrà effettuato un esame per verificare il livello di spavento raggiunto dalle matricole; chi non lo supererà, non proseguirà il corso.

Nonostante tutti lo considerino non adatto a frequentare il corso di spavento, Mike è fortemente convinto di superare l'esame con lo studio e comincia subito a darsi da fare, rinunciando anche all'invito di Randy a partecipare alla festa organizzata dalle confraternite della MU….

Distribuzione

Il primo teaser trailer ufficiale in inglese del film è stato distribuito online il 20 giugno 2012,[1] a cui è seguito poche ore dopo anche la versione in italiano dello stesso.[2] L'11 febbraio 2013 è stato distribuito il primo full trailer del film,[3] a cui è seguito due giorni dopo anche la versione in italiano dello stesso.[4]

La première mondiale del film si tenne il 5 giugno 2013 alla BFI Southbank di Londra, con una proiezione speciale alla presenza del regista e dei produttori.[5] Il successivo 8 giugno si tenne l'anteprima statunitense, avvenuta in occasione della trentanovesima edizione del Seattle International Film Festival[6] ed il successivo 15 giugno si tenne inoltre l'anteprima asiatica, avvenuta in occasione dell'apertura della sedicesima edizione del Shanghai International Film Festival.[6]

Il film doveva inizialmente essere distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 12 novembre 2012, ma la data di uscita venne successivamente spostata al 21 giugno 2013.[7]

In Italia il film è stato presentato in anteprima il 12 giugno 2013 a Roma alla presenza del regista Dan Scanlon, della produttrice Kori Rae e dei "soliti idioti" Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, doppiatori nella versione italiana di Terri e Terry Perry, il mostro bicefalo compagno di Mike e Sullivan.[8] Nelle sale cinematografiche è stato distribuito a partire dal 21 agosto 2013.[8] Nell'edizione italiana, inoltre, gli unici doppiatori del cast del primo film a riprendere i propri ruoli sono Loretta Goggi (Roz) e Renato Cecchetto (lo yeti). I due storici doppiatori italiani di Mike e Sulley, rispettivamente Tonino Accolla e Adalberto Maria Merli, erano stati sostituiti rispettivamente da Sandro Acerbo e Saverio Indrio. Mentre il doppiatore italiano di Randall rispettivamente Daniele Formica (scomparso nel 2011), era stato sostituito rispettivamente da Luca Dal Fabbro.


Note

  1. Andrea Bedeschi. «Quattro teaser diversi per Monsters University!». badtaste.it, 20 giugno 2012. URL consultato in data 21 giugno 2012.
  2. Andrea Bedeschi. «Il teaser trailer italiano di Monsters University!». badtaste.it, 20 giugno 2012. URL consultato in data 21 giugno 2012.
  3. Jessica Toomer. «Pixar Unveils New Trailer for 'Monsters University' (Video)». The Hollywood Reporter, 11 febbraio 2013. URL consultato in data 12 febbraio 2013.
  4. Andrea Bedeschi. «Il trailer italiano di Monsters University!». badtaste.it, 13 febbraio 2013. URL consultato in data 13 febbraio 2013.
  5. (EN) June 2013 at BFI Southbank. URL consultato il 30 luglio 2013.
  6. 6,0 6,1 Clarence Tsui. «'Monsters University' to Open Shanghai Festival». The Hollywood Reporter, 4 giugno 2013. URL consultato in data 30 luglio 2013.
  7. (EN) Brian Gallagher. «Monsters University Pushed to 2013». movieweb.com, 4 aprile 2011. URL consultato in data 21 giugno 2012.
  8. 8,0 8,1 Andrea Francesco Berni. «Dan Scanlon e Kori Rae a Roma per presentare Monsters University». badtaste.it, 13 giugno 2013. URL consultato in data 27 giugno 2013.

Collegamenti esterni




Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti