Contact

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '{{Film |titoloitaliano = Contact |immagine = 200px |didascalia = |titolooriginale = Contact |nomepaese = Stati Uniti d'America |annoproduzione = […')
 
 
Riga 2: Riga 2:
 
|titoloitaliano = Contact
 
|titoloitaliano = Contact
 
|immagine = [[Immagine:Contact.jpg|200px]]
 
|immagine = [[Immagine:Contact.jpg|200px]]
 +
|immagine2 = [[Immagine:Contact-2.jpg|700px]]
 
|didascalia =  
 
|didascalia =  
 
|titolooriginale = Contact  
 
|titolooriginale = Contact  
Riga 86: Riga 87:
  
 
== Trama ==
 
== Trama ==
{{trama}}
 
 
La dottoressa '''Ellie Arroway''' ha passato gli ultimi anni alla ricerca di vita extraterrestre nel cosmo, scandagliando lo spazio tramite radio telescopi del progetto SETI. Sempre a caccia di nuovi finanziamenti si imbatte in '''Hadden''', un ricco magnate che le fornisce i fondi necessari per proseguire le ricerche.
 
La dottoressa '''Ellie Arroway''' ha passato gli ultimi anni alla ricerca di vita extraterrestre nel cosmo, scandagliando lo spazio tramite radio telescopi del progetto SETI. Sempre a caccia di nuovi finanziamenti si imbatte in '''Hadden''', un ricco magnate che le fornisce i fondi necessari per proseguire le ricerche.
 
+
Tempo dopo un messaggio misterioso dalle stelle si rivela all'umanità: dapprima appare come un filmato di un discorso di Hitler risalente alla Germania nazista, tratto da una delle prime trasmissioni televisive; in seguito, combinando il fotogramma che compone questo segnale, appare una mappa per la costruzione di una macchina per il trasporto interstellare...
Tempo dopo un messaggio misterioso dalle stelle si rivela all'umanità: dapprima appare come un filmato di un discorso di Hitler risalente alla Germania nazista, tratto da una delle prime trasmissioni televisive; in seguito, combinando il fotogramma che compone questo segnale, appare una mappa per la costruzione di una macchina per il trasporto interstellare.
+
 
+
Ci si rende subito conto quanto la religione sia influente in seno alle autorità, non esclusa la Casa Bianca. Scienza e religione, verità scientifica e fede, si scontrano e l'umanità è divisa nella scelta di un possibile candidato per il primo contatto. Ellie si ritrova esclusa perché atea e il suo posto viene dato a '''Drumlin''', che mai aveva creduto al progetto.
+
 
+
Il destino pare prendere una piega inaspettata: al momento del collaudo, un pazzo fanatico religioso, più volte incontrato, si fa saltare in aria, uccidendo Drumlin e distruggendo il gigantesco teletrasporto. Ellie scopre che un secondo apparecchio è stato costruito in una località segreta e di essere l'unica candidata per il viaggio.
+
 
+
Ellie ha modo di viaggiare attraverso un tunnel spazio-temporale, di vedere sistemi stellari ed incontrare finalmente gli extraterrestri, i quali si materializzano sotto le sembianze del padre, tanto amato ma ormai defunto da anni, con il quale riprende un dialogo al di là della morte. Terminato questo commovente incontro, Ellie si ritrova nuovamente sulla Terra nello stesso istante della partenza, suscitando l'inevitabile scetticismo.
+
 
+
Ellie viene convocata davanti ad una commissione d'inchiesta, ma non può mostrare prove tangibili del suo viaggio (la telecamera che aveva con sé mostra solo rumore bianco) e chiede - ironicamente - che le credano per fede. Anche se la commissione non le crede - anzi arriva ad insinuare che tutta la storia sia una presunta mistificazione da parte di Hadden, che nel frattempo è morto di cancro - Ellie è comunque rincuorata dal fatto che molta gente comune la crede sincera. Poco tempo dopo, il capo della commissione scopre una minima prova (la registrazione della telecamera, seppur "vuota", dura diciotto ore, proprio il tempo dichiarato da Ellie): la Casa Bianca decide di tenerla nascosta, ma anche di continuare a finanziare le ricerche di Ellie. La donna torna così ad occuparsi del progetto SETI.
+
 
+
[[Immagine:Contact-2.jpg|900px]]
+
  
 
==Curiosità==
 
==Curiosità==

Versione attuale delle 16:00, 11 gen 2015


Contact-2.jpg
Contact.jpg

Contact (1997)
Contact | Stati Uniti d'America
regia di Robert Zemeckis
153 min | colore | fantascienza

scritto da James V. Hart
Michael Goldenberg

soggetto Carl Sagan, Ann Druyan
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Elettra Caporello
Assistente al doppiaggio: Antonella Bartolomei
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Don Burgess
Musiche di Alan Silvestri
Effetti speciali a cura di Eric Cook, Marzette Bonar
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Ed Verreaux
Premi:
*2 Saturn Award: "miglior attrice" Jodie Foster, "Best Performance by a Younger Actor/Actress" Jena Malone
  • Golden Satellite Award: "Outstanding Visual Effects" Ken Ralston
  • Hugo Award: "Best Dramatic Presentation"



« Se fossimo soli nell'Universo allora l'Universo stesso sarebbe solo un grande spreco di spazio. »
(Ted Arroway)

Contact è un film del 1997 diretto da Robert Zemeckis, basato sull'omonimo romanzo di Carl Sagan, che descrive un possibile primo contatto tra umani e alieni, e alcune delle implicazioni etiche e religiose che questo comporta.

Il film è uscito nelle sale negli USA l'11 luglio 1997, mentre nelle sale italiane il 26 novembre 1997.

Indice

Trama

La dottoressa Ellie Arroway ha passato gli ultimi anni alla ricerca di vita extraterrestre nel cosmo, scandagliando lo spazio tramite radio telescopi del progetto SETI. Sempre a caccia di nuovi finanziamenti si imbatte in Hadden, un ricco magnate che le fornisce i fondi necessari per proseguire le ricerche. Tempo dopo un messaggio misterioso dalle stelle si rivela all'umanità: dapprima appare come un filmato di un discorso di Hitler risalente alla Germania nazista, tratto da una delle prime trasmissioni televisive; in seguito, combinando il fotogramma che compone questo segnale, appare una mappa per la costruzione di una macchina per il trasporto interstellare...

Curiosità

  • Nonostante il carattere suggestivo dell'introduzione, considerando la velocità luce della propagazione delle onde elettromagnetiche, le distanze dei pianeti non corrispondono con quelle cronologiche dei brani radiofonici riportati. Una trasmissione dalla Terra impiegherebbe poche ore per oltrepassare il sistema solare. Al contempo il primo messaggio radio non può aver raggiunto in un secolo il limite della Galassia.
  • Per quanto Carl Sagan si sia dichiarato ateo (o quantomeno agnostico), il finale di Contact fa credere che egli in verità desse alla fede tanta importanza almeno quanto alla ricerca. Palmer, credente, tenta di spiegare la fede ad Ellie, scienziata atea. Poi i ruoli si ribaltano, Ellie, credente nella propria spedizione, tenta di spiegare a chi ha davanti ("atei" verso ciò che ha visto lei) la fede.
  • Pare che il presidente americano Bill Clinton non abbia gradito la sua apparizione nel film coadiuvata dagli effetti speciali digitali, in quanto non informato dalla produzione e perché non considera il tema della vera conferenza pertinente con la trama.

Voci correlate

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti