The Blues Brothers (film)

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Thebluesbrothers.jpg

The Blues Brothers (1980)
The Blues Brothers | USA
regia di John Landis
133 min (versione estesa 148 min) | colore | Commedia, Azione, Musicale

scritto da John Landis, Dan Aykroyd

soggetto John Landis, Dan Aykroyd
Current user rating: 100% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC
Direzione del doppiaggio: Rita Savagnone
Adattamento dialoghi italiani: Alberto Piferi
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Stephen M. Katz
Musiche di AA. VV.
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di George Folsey Jr.
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Siamo in missione per conto di Dio. »
(Elwood Blues)

The Blues Brothers è una commedia musicale del 1980, diretta da John Landis ed interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd.

Il film è entrato nella storia del cinema grazie al suo cast di musicisti e cantanti, a una trama che lo rende quasi uno show musicale a tutti gli effetti, e grazie anche a protagonisti come Belushi ed Aykroyd. I due interpretano i fratelli Jake "Joliet" Blues (John Belushi) ed Elwood Blues (Dan Aykroyd),(personaggi inventati dai due comici ai tempi delle loro prime collaborazioni al celebre show televisivo statunitense Saturday Night Live, che diventarono in breve tempo famosi in tutto il mondo, inconfondibili nelle loro tenute nere e negli occhiali da sole Ray-Ban Wayfarer), che nel disperato tentativo di salvare dalla chiusura l'orfanotrofio dove entrambi erano cresciuti, decidono di organizzare una reunion della loro band blues e di fare concerti in giro per i locali, cercando di racimolare così i quattrini necessari.

Il film conquistò il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d'auto.

The Blues Brothers costò circa 30 milioni di dollari e uscì nelle sale nel 1980, inizialmente stentando al box-office. In poco tempo, tuttavia, si formò un culto intorno alla pellicola, e ancora oggi può capitare che venga proiettato in qualche cinema.

Dan Aykroyd firmò anche la sceneggiatura insieme al regista John Landis, che aveva già lavorato con John Belushi in Animal House (1978), e che avrebbe poi lavorato di nuovo con Aykroyd in Una poltrona per due (1983).

Il film ha ispirato anche un videogioco e un sequel uscito nel 1998, Blues Brothers - Il mito continua, diretto anch'esso da Landis ed interpretato da Aykroyd, John Goodman, Joe Morton e l'allora giovanissimo Evan Bonifant.

Indice

Trama

Il film è ambientato a Chicago, nel 1980. "Joliet" Jake Blues (John Belushi), dopo aver ricevuto i suoi effetti personali dall'agente carcerario (Frank Oz), esce dalla prigione (la Joliet Prison) e viene affidato in custodia a suo fratello Elwood (Dan Aykroyd). È in regime di semilibertà dopo aver scontato una pena per rapina. Lo stesso Jake spiegherà poi il motivo di quel gesto: pagare una cena non saldata dai compagni della Blues Brothers Band, di cui fa parte anche Elwood.
Nonostante la libertà appena riconquistata, Jake si arrabbia quando scopre che il fratello è passato a prenderlo con una Dodge Monaco del 1974, prima usata dalla polizia locale. Elwood spiega di aver scambiato la loro vecchia Cady, una Cadillac, con un microfono, e di aver comprato la Dodge a un'asta della polizia a Mount Prospect, nell'Illinois...

Doppiaggio

La versione italiana del film contiene alcuni errori di doppiaggio: «Curtis, tu sei il solo che ha suonato per noi l'arpa in cantina."», recita Elwood, ricordando l'infanzia trascorsa in compagnia di Curtis (Cab Calloway). Evidentemente i traduttori dell'epoca sono incappati in un false-friend, traducendo harp con arpa anziché con armonica.

  • Per contro l'originale battuta: Elwood "...è partito un pistone", Jake "Poi torna?", Elwood "No!", è stata introdotta dai doppiatori italiani (nella versione originale suona: Jake "...è grave?", Elwood "Sì!").
  • Altre "forzature" del doppiaggio italiano, con effetti comici aumentati, sono presenti nella scena al ristorante, quando Elwood e Jake ordinano "una dozzina" di bottiglie di champagne mentre nell'originale non si dice niente del genere oppure quando, precipitando nella cabina telefonica, Elwood esclama "ci saranno un centinaio di dollari in monetine" mentre nell'originale, più realisticamente, conta circa 7 dollari.

Note

Collegamenti esterni

I film di John Landis
Slok (1972) - Ridere per ridere (1977) - Animal House (1978) - The Blues Brothers (1980) - Un lupo mannaro americano a Londra (1981) - Una poltrona per due (1983) - Ai confini della realtà (1983) - Tutto in una notte (1985) - Spie come noi (1985) - I tre amigos! (1986) - Donne amazzoni sulla Luna (1987) - Il principe cerca moglie (1988) - Oscar - Un fidanzato per due figlie (1991) - Amore all'ultimo morso (1992) - Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III (1994) - The Stupids (1996) - Blues Brothers - Il mito continua (1998) - Delitto imperfetto (1998) - Ladri di cadaveri - Burke & Hare (2010)


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti