Pagemaster - L'avventura meravigliosa

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Pagemaster-2.jpg
Pagemaster.jpg

Pagemaster - L'avventura meravigliosa (1994)
The Pagemaster | USA
regia di Joe Johnston, Pixote Hunt e Maurice Hunt
80 min
100 min (Edizione Argentina) | colore | animazione
una produzione Ted Turner
scritto da David Casci, David Kirschner e Ernie Contreras

soggetto David Casci e David Kirschner
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Alberto Piferi
Assistente al doppiaggio: Antonella Bartolomei
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: International Recording
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Alexander Kruzsynski
Musiche di James Horner
Effetti speciali a cura di Industrial Light & Magic
Montaggio di Kaja Fehr
Scenografie a cura di Joe Alves
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}



Pagemaster - L'avventura meravigliosa è un film del 1994, prodotto negli Stati Uniti e diretto da Pixote Hunt, Maurice Hunt e Joe Johnston.

Appartiene al genere dell'avventura e dell'animazione, permettendo di far vivere al protagonista incredibili esperienze. Il soggetto è stato curato da David Casci e David Kirschner, la sceneggiatura è degli stessi Casci e Kirschner, più di Ernie Contreras. Il montaggio è stato affidato a Kaja Fehr e le musiche sono di James Horner.

Trama

Richard Tyler è un bambino cervellone di 10 anni, con la fobia di ogni cosa. I suoi genitori esasperati hanno provato di tutto per incoraggiare il figlio, che però affronta le cose reali della vita solo con statistiche e calcoli matematici. Un giorno il padre, che gli sta costruendo una casa sull'albero, lo manda in bici a comprare un po' di chiodi dal ferramenta. Durante il tragitto però, scoppia un violento temporale e Richard è costretto a rifugiarsi, dopo che la sua bicicletta ha urtato per la pioggia contro una statua monumentale, in una biblioteca.

Qui Richard incontra Mr. Dewey, un eccentrico bibliotecario che prova subito a trovargli un libro adatto da leggere e gli fa subito la tessera, ma Richard rifiuta e chiede di poter chiamare a casa per avvertire i genitori del ritardo. Dopo che Mr. Dewey gli ha indicato il telefono pubblico e l'uscita, Richard s'incammina per un attimo nella biblioteca, ritrovandosi in una rotonda dal soffitto coperto di maestosi dipinti che raffigurano personaggi classici della letteratura. Richard cammina per sbaglio sulla pozzanghera che si è formata dal suo giubbotto bagnato, che lo fa scivolare, sbattendo la testa e perdendo i sensi.

Si risveglia e all'improvviso, i dipinti del soffitto iniziano a sciogliersi e a cadere per terra, diluendosi, fondendosi e prendendo la forma di un serpente che assale Richard, trasformandolo in un cartone animato. Richard incontra Pagemaster, un mago che gli spiega di essersi trasformato in un'illustrazione e gli risponde che per ritrovare l'uscita della biblioteca (trasformatasi in un'immensa terra fantastica) deve affrontare tre prove: l'Horror, l'Avventura e il Fantasy. Per la strada, Richard incontra e fa amicizia con due libri animati antropomorfici: Avventura, un libro marrone coraggioso che sembra un pirata e Fantasy, un libro-fata rosa. I tre aprono per sbaglio un libro liberando il ferocissimo mastino dei Baskerville. Richard e i due libri gli sfuggono attraversando una libreria, ritrovandosi però nella sezione del genere Horror, qui incontrano un altro libro animato: Horror, deforme e verde, che però si dimostra buono e amichevole. ..


Collegamenti esterni

Film diretti da Joe Johnston
Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (1989) · Le avventure di Rocketeer (1991) · Pagemaster - L'avventura meravigliosa (1994) · Jumanji (1995) · Cielo d'ottobre (1999) · Jurassic Park III (2001) · Hidalgo - Oceano di fuoco (2004) · Wolfman (2010) · Captain America - Il primo vendicatore (2011)


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti