Black Rain - Pioggia sporca

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Reindirizzamento da Black Rain)


{{{immagine2}}}
Blackrainpioggiasporca.jpg

Black Rain - Pioggia sporca (1989)
Black Rain | USA
regia di Ridley Scott
115 min | colore | azione

scritto da Craig Bolotin

Current user rating: 40% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Gruppo Trenta
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Jan de Bont
Musiche di Ryuichi Sakamoto
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Tom Rolf
Scenografie a cura di '
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Black Rain - Pioggia sporca (Black Rain) è un film del 1989 diretto da Ridley Scott, con Michael Douglas, Andy García, Ken Takakura, Kate Capshaw e Yūsaku Matsuda.

La storia è centrata su due poliziotti di New York City che, dopo aver catturato un membro della Yakuza, devono scortarlo in Giappone ma una volta a destinazione, il prigioniero riesce a fuggire, costringendo i due ufficiali nel recuperarlo, immergendosi sempre più profondamente nel misterioso mondo della malavita locale. Black Rain fu nominato per due premi Oscar, per il miglior sonoro e il miglior montaggio sonoro.

Trama

Nick Conklin è un compassato veterano della polizia di New York che vive al di sopra delle proprie possibilità, e dunque sospettato di corruzione dalla commissione disciplinare. Nick è indebitato a causa di un divorzio appena concluso e per il mantenimento dei due figli.

Mentre pranzano in un bar italiano, Nick e il suo partner Charlie Vincent si insospettiscono di un gruppo di gangster]giapponesi ed italiani, seduti nello stesso locale, quando un altro giapponese fa irruzione armato con altri uomini, e si impadronisce di un pacco dal leader degli orientali. Mentre il nuovo arrivato sta per uscire, uno dei giapponesi al tavolo dice qualcosa di offensivo sicché viene pugnalato al petto e recisa la gola. Nick e Charlie inseguono l'omicida riuscendo a stento ad arrestarlo.

Il giapponese è uno Yakuza di nome Sato. La situazione si complica ulteriormente quando con il massimo disappunto Nick riceve ordini superiori di far estradare Sato, pur accettando di scortarlo fino ad Osaka..

Curiosità

  • Micheal Douglas, colpito dal carattere futuribile di Osaka ritenne Scott idoneo per la regia.
  • Il ruolo di Sato era stato proposto a Jackie Chan, ma questi declinò, non reputando il ruolo consono ai suoi valori e alla sua immagine.
  • L'attore giapponese Yūsaku Matsuda, al quale Scott ha dedicato il film, era gravemente ammalato di cancro alla vescica durante le riprese del film, e morì poco dopo la prima statunitense; la sua performance e la sua interpretazione di Sato è da molti critici considerata eccellente.
  • L'alto costo e le lungaggini burocratiche per l'ottenimento di tutti i permessi sono la ragione per cui Scott ha dichiarato che non girerà mai più alcunché in Giappone. Costretto ad abbandonare il paese, Scott filmò la scena del vertice degli oyabun nella regione vinicola californiana di Napa Valley.
  • Nella scena in cui Nick Conklin e Masahiro consegnano Sato al capo del distretto di polizia di Osaka, quando entrano nell'ufficio, in fondo alla stanza, si vedono due televisori che proiettano le immagine del film Top Gun, diretto dal fratello del regista Tony.


Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti