Mario Pisu
(Mario Pisu doppia Lee J. Cobb nel film Fronte del porto, nel 1954 )
Mario Pisu (Montecchio Emilia, 21 maggio 1910 – Velletri, 17 luglio 1976) è stato un attore, regista e doppiatore italiano.
Scheda a cura di Marco Bonardelli
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Biografia
Alto, di bella presenza ed elegante figura, è uno degli attori più stimati e quotati dapprima nel teatro e poi nel cinema, settori in cui debutta pressoché contemporaneamente pur non giungendo mai al ruolo di protagonista.
Da "primo attor giovane" in teatro ad antagonista sullo schermo, Mario Pisu si costruisce una carriera di tutto rispetto recitando in teatro accanto ad attori del calibro della Maltagliati, della Pagnani o della Morelli e di Stoppa e Gino Cervi, quindi nel 1945 è chiamato da Visconti per recitare, con la sua dizione chiara e limpida, il prologo in Antigone di Anouilh; viene riconfermato anni dopo per la prima rappresentazione in Italia di Morte di un commesso viaggiatore (1951) e, sempre con Visconti, in Zio Vanja (1955).
Ma anche in campo cinematografico Pisu è richiesto da registi importanti e affermati come Alessandrini, Chiarini, Gallone, Renato Castellani, Zampa, fino a Fellini che gli affida due ruoli di robusta composizione in 8½ (1963) e in Giulietta degli spiriti (1965) dove sostiene il ruolo del gelido, compassato e infedele marito della protagonista. Di notevole intensità è anche la sua attività nel doppiaggio, dove presta la sua voce calda e modulata ad attori stranieri come Gregory Peck ne Il cucciolo, John Wayne ne Il massacro di Fort Apache, Lee J. Cobb in Fronte del porto, Robert Mitchum ne La magnifica preda, Walter Pidgeon ne Il bruto e la bella e La sete del potere, Victor Mature ne La tunica e Sabato tragico e moltissimi altri, fra cui anche attori italiani come Raf Vallone in Anna. Ed è inoltre la voce narrante, al posto di Spencer Tracy, della versione italiana del film La conquista del West del 1962.
Intensa e importante è anche la sua attività televisiva, che lo vede prender parte a numerosi sceneggiati fra cui Le anime morte (1963) diretto da Fenoglio, che lo dirige anche ne I grandi camaleonti del 1964, anno in cui partecipa anche a Ultima Bohème di Silverio Blasi. Successivamente compare nel 1965 in Resurrezione di Franco Enriquez, nel 1967 ne I promessi sposi di Bolchi e in Breve gloria di mister Miffin di Majano, finché nel 1968 è finalmente protagonista ne Il Circolo Pickwick di Ugo Gregoretti. Ma Pisu è interprete anche degli episodi Lungo viaggio di ritorno diretto da Landi nel 1962 per la serie I drammi marini di Eugene Gladstone O'Neill, Circuito chiuso (1969) diretto da Giuliana Berlinguer per Nero Wolfe, Uomo avvisato (1972) diretto da Gilberto Tofano per la serie Di fronte alla legge ed altri. È anche interprete di parecchie commedie trasposte sul piccolo schermo fra cui Essi arrivarono a una città per la regia di Majano e Enrico IV diretto da Fino entrambe del 1961, Acqua e chiacchiere diretto da Romolo Siena (1963), Nascita di Salomè diretto da Morandi (1967), Partita a quattro per la regia di Raffaele Meloni (1969), Eva e la mela di D'Anza (1971).
Sposato con l'attrice Lilli Trucchi, è il padre di Silverio che appare, bambino, in alcuni film dei primi anni quaranta come Mamma, Sissignora, La morte civile, Sant'Elena, piccola isola. È il fratello di Raffaele, apprezzato attore del genere comico-brillante.
Nel 1954 tenta anche la carta della regia con La grande avventura con trascurabili risultati.
Doppiatore
Cinema
Film d'animazione
Film d'animazione
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Cinema
- Re burlone, regia di Enrico Guazzoni (1935)
- Passaporto rosso, regia di Guido Brignone (1935)
- L'aria del continente, regia di Gennaro Righelli (1935)
- Amazzoni bianche, regia di Gennaro Righelli (1936)
- Re di denari, regia di Enrico Guazzoni (1936)
- È tornato carnevale, regia di Raffaello Matarazzo (1937)
- L'ultima nemica, regia di Umberto Barbaro (1938)
- Crispino e la comare, regia di Vincenzo Sorelli (1938)
- Il suo destino, regia di Enrico Guazzoni (1938)
- La sposa dei Re, regia di Duilio Coletti (1938)
- Manovre d'amore, regia di Gennaro Righelli (1940)
- Cenerentola e il signor Bonaventura, regia di Sergio Tofano (1942)
- Noi vivi, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
- Addio, Kira!, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
- Il nostro prossimo, regia di Gherardo Gherardi e Aldo Rossi (1943)
- Lettere al sottotenente, regia di Goffredo Alessandrini (1943)
- La locandiera, regia di Luigi Chiarini (1944)
- Il ratto delle Sabine, regia di Mario Bonnard (1945)
- Il canto della vita, regia di Carmine Gallone (1945)
- Il marito povero, regia di Gaetano Amata (1946)
- Biraghin, regia di Carmine Gallone (1946)
- Mio figlio professore, regia di Renato Castellani (1946)
- Il vedovo allegro, regia di Mario Mattoli (1949)
- Margherita da Cortona, regia di Mario Bonnard (1950)
- Il diavolo in convento, regia di Nunzio Malasomma (1951)
- Io sono il Capataz, regia di Giorgio Simonelli (1951)
- le due verità, regia di Antonio Leonviola (1951)
- Il mago per forza, regia di Vittorio Metz e Marcello Marchesi (1951)
- Gli uomini non guardano il cielo, regia di Umberto Scarpelli (1952)
- Cinque poveri in automobile, regia di Mario Mattoli (1952)
- Dieci canzoni d'amore da salvare, regia di Flavio Calzavara (1953)
- Di qua, di là dal Piave, regia di Guido Leoni (1954)
- Totò all'inferno, regia di Camillo Mastrocinque (1955)
- Primo amore, regia di Mario Camerini (1959)
- Annibale, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1959)
- I cosacchi, regia di Giorgio Rivalta (1960)
- Mariti a congresso, regia di Luigi Filippo D'Amico (1961)
- Anni ruggenti, regia di Luigi Zampa (1962)
- Lo smemorato di Collegno, regia di Sergio Corbucci (1962)
- I motorizzati, regia di Camillo Mastrocinque (1962)
- 8½, regia di Federico Fellini (1963)
- Totò sexy, regia di Mario Amendola (1963)
- Zorro e i tre moschettieri, regia di Luigi Capuano (1963)
- I compagni, regia di Mario Monicelli (1963)
- I diavoli di Spartivento, regia di Leopoldo Savona (1963)
- Soldati e caporali, regia di Mario Amendola (1964)
- Tre gendarmi a New York (Le Gendarme à New York), regia di Jean Girault (1965)
- Giulietta degli spiriti, regia di Federico Fellini (1965)
- I soldi, episodio La fortuna è femmina, regia di Gianni Puccini e Giorgio Cavedon (1965)
- La violenza e l'amore, episodio La solitudine, regia di Adimaro Sala (1965)
- Lo scippo, regia di Nando Cicero (1965)
- Io, io, io... e gli altri, regia di Alessandro Blasetti (1966)
- Come svaligiammo la Banca d'Italia, regia di Lucio Fulci (1966)
- Te lo leggo negli occhi, regia di Camillo Mastrocinque (1966)
- Spia spione, regia di Bruno Corbucci (1966)
- Adulterio all'italiana, regia di Pasquale Festa Campanile (1966)
- I nostri mariti, episodio Il marito di Olga, regia di Luigi Zampa (1966)
- Scusi, lei è favorevole o contrario?, regia di Alberto Sordi (1966)
- OSS 117 a Tokio si muore (Atout coeur à Tokio pour OSS 117), regia di Michel Boisrond (1966)
- Avventurieri per una rivolta (Estouffade à la Caraibe), regia di Jacques Besnard (1967)
- Johnny Banco, regia di Yves Allégret (1967)
- Le calde notti di Lady Hamilton, regia di Christian-Jaque (1968)
- Morire gratis, regia di Sandro Franchina (1968)
- Temptation, regia di Lamberto Benvenuti (1968)
- L'amore è come il sole, regia di Carlo Lombardi (1969)
- Zingara, regia di Mariano Laurenti (1969)
- Detenuto in attesa di giudizio, regia di Nanni Loy (1971)
- Siamo tutti in libertà provvisoria, regia di Manlio Scarpelli (1971)
- Il boss, regia di Fernando Di Leo (1973)
- Il clan del quartiere latino (Sans sommation), regia di Bruno Gantillon (1973)
- Io e lui, regia di Luciano Salce (1973)
- Paolo il caldo, regia di Marco Vicario (1973)
- Carnalità, regia di Alfredo Rizzo (1974)
- Ordine firmato in bianco, regia di Gianni Manera (1974)
- Blue Jeans, regia di Mario Imperoli (1975)
- Conviene far bene l'amore, regia di Pasquale Festa Campanile (1975)
- L'infermiera, regia di Nello Rossati (1975)
- Gli amici di Nick Hezard, regia di Fernando Di Leo (1976)
- Sorbole, che romagnola!, regia di Alfredo Rizzo (1976)
Televisione
- I grandi camaleonti (1964), di Edmo Fenoglio
- L'ultima Boheme (1964), di Silverio Blasi
- I promessi sposi (1967), di Sandro Bolchi
- Breve gloria di mister Miffin (1967), di Anton Giulio Majano
- Il circolo Pickwick (1969), di Raffaele Meloni
- Eva la mela (1971), di Daniele D'Anza
- Partecipazione ad episodi delle serie TV Tutto Totò e Nero Wolfe
Collegamenti esterni
- Scheda su Mario Pisu dell'Internet Movie Database
- Raffinata gag di Mario Pisu con Luigi Silori, incipit della prima puntata del programma RAI Camera 22