Agente 007 - Missione Goldfinger

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Agente007missionegoldfinger.jpg

Agente 007 - Missione Goldfinger (1964)
Goldfinger | UK
regia di Guy Hamilton
112 min | colore | spionaggio, azione

scritto da Paul Dehn, Richard Maibaum

soggetto Ian Fleming
Current user rating: 100% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC
Direzione del doppiaggio: Giulio Panicali
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: Fono Roma
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Ted Moore
Musiche di John Barry, Monty Norman
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Peter R. Hunt
Scenografie a cura di '
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Agente 007 - Missione Goldfinger è il terzo film della serie ufficiale di James Bond, diretto dal regista Guy Hamilton nel 1964. È stato anche il primo 007 a vincere un Oscar, nel 1965, per i migliori effetti sonori (Norman Wanstall).

Indice

Trama

James Bond, dell'MI6, si trova ad affrontare il multimilionario Auric Goldfinger, che vuole annientare la riserva aurea degli Stati Uniti a Fort Knox con una bomba radioattiva, per scombussolare il mercato dell'oro e far di conseguenza aumentare spropositatamente il valore dell'oro da lui posseduto...

Critica

Il film viene generalmente considerato, sia dai fan che dalla critica, come uno dei migliori della serie. Fu la pellicola che consacrò definitivamente la bond-mania. Agente 007 - Licenza di uccidere e Agente 007 - Dalla Russia con amore erano stati buoni successi di pubblico, ma non avevano smosso le folle o i critici; Agente 007 - Missione Goldfinger invece, grazie a un ritmo più serrato rispetto ai primi film ed alla miscela vorticosa di bond-girl (qui ben tre), gadget tecnologici (debutta ufficialmente la "superaccessoriata" Aston Martin DB5, e tocchi di umorismo (il timer che si ferma a "007" secondi) consacrò definitivamente Sean Connery come star e la "formula-bond" ad archetipo del cinema d'azione degli anni sessanta.

Curiosità

  • La scena del cadavere ricoperto d'oro è simile a quella nel successivo Agente 007 - Quantum of Solace, dove Bond apprende della morte dell'agente Stawberry.
  • Errore di trascrizione per il doppiaggio nella versione italiana, in riferimento all'auto di lusso di Goldfinger, una Rolls Royce Phantom III che Bond chiama con un'inesistente Phantom 111. La risposta di Goldfinger potrebbe suonare ironica per i pochi proprietari della prestigiosa marca: Si vede che lei se ne intende di automobili!
  • Altro errore di adattamento: James Bond, prigioniero sull'aereo di Goldfinger, è minacciato da Galore con una pistola a tamburo, da lui chiamata Smith & Wesson 45, in verità un'arma semiautomatica.
  • Puntuale parodia della coppia comica Franco e Ciccio in Due mafiosi contro Goldginger, ricco di citazioni dell'altro film, dalla ragazza dalla pelle d'oro viva e vegeta al sicario asiatico, con la partecipazione di Fernando Rey.
  • La scena della tortura con il raggio laser è stata citata e parodiata in altri film e varietà televisivi, più famoso un film ad episodi con Walter Chiari e Raimondo Vianello, rispettivamente nel ruolo del protagonista ed antagonista con gli stessi nomi.
  • Il cruento approccio di Bond con la Masterson sulle strade svizzere, è stato parodiato dai comici Riccardo Pangallo e Paolo Hendel, ridoppiandone i dialoghi e ribattezzando l'agente "Vaga-Bond", per il suo stile di vita al di sopra delle sue possibilità.

Riconoscimenti

Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 70º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.[1]

Note

  1. (EN) The BFI 100. URL consultato il 18-6-2008.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti