La vita è meravigliosa

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Lavitaemeravigliosa.jpg

La vita è meravigliosa (1946)
It's a Wonderful Life | USA
regia di Frank Capra
131 min | B/N | drammatico, commedia, fantastico
una produzione Frank Capra
scritto da Frances Goodrich, Albert Hackett, Frank Capra, Jo Swerling, Michael Wilson

soggetto Philip Van Doren Stern (racconto The Greatest Gift)
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D.C.
Direzione del doppiaggio: Nicola Fausto Neroni
Adattamento dialoghi italiani: Ugo Betti, Rodolfo Avino, Renato Manzoni
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: G.D.B.
Edizione italiana: Amedeo Castellazzi
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Joseph F. Biroc, Joseph Walker, Victor Milner
Musiche di Dimitri Tiomkin
Effetti speciali a cura di Russell Shearman
Montaggio di William Hornbeck
Scenografie a cura di Jack Okey
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Che cosa vuoi, Mary? Puoi dirmelo! Vuoi la luna? Se la vuoi, io la prenderò al laccio per te. »

La vita è meravigliosa (It's a Wonderful Life) è un film del 1946 diretto da Frank Capra.

Tratto dal racconto The Greatest Gift, scritto nel 1939 da Philip Van Doren Stern, è considerato uno dei film più ispiratori, popolari e amati del cinema americano, la cui visione è divenuta tradizionale durante il periodo natalizio[1][2][3][4][5][6].

Il film, che vede James Stewart e Donna Reed tra i protagonisti, ottenne cinque candidature ai premi Oscar. Nel 1990 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti[7], mentre nel 1998 l'American Film Institute lo inserì nella lista dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi[8].

Indice

Trama

George Bailey è un giovane onesto, desideroso di avventure e di viaggi, che per una serie di eventi si troverà a dedicare il suo tempo al servizio del prossimo. Nato a Bedford Falls, una piccola cittadina di provincia, è costretto a restarvi tutta la vita rinunciando alle sue aspirazioni. Deve infatti assecondare il desiderio affettivo della moglie e gestire con lo zio paterno Billy la modesta cooperativa di risparmio (la Bailey Costruzioni e Mutui) fondata dal padre Peter. La vigilia di Natale, suo zio Billy, incaricato di versare in banca 8.000 dollari necessari per onorare una scadenza di pagamento, per sbadataggine perde di vista il denaro appena prima di consegnarlo all'impiegato...

Citazioni e riferimenti

Il film contiene riferimenti a Le avventure di Tom Sawyer, il romanzo che l'angelo Clarance porta con se, e ai film Mr. Smith va a Washington, anch'esso di Frank Capra, e Le campane di Santa Maria[9].

Grazie alla notevole popolarità dell'opera, sono invece molto numerose le opere che contengono riferimenti a La vita è meravigliosa; tra queste[9]: L'esorcista III, Pulp Fiction, Il presidente - Una storia d'amore, I Simpson, Spawn, Mister Hula Hoop, Buffy l'ammazzavampiri, Shakespeare in Love, Frequency - Il futuro è in ascolto, Donnie Darko, 15 minuti - Follia omicida a New York, Elf, One Tree Hill, Bones, Basta che funzioni e molte altre. Alcuni titoli di episodi serie televisive hanno fatto riferimento al titolo del film, come It's a Wonderful Lie di Dr. House - Medical Division e It's a Terrible Life di Supernatural. In NCIS - Unità anticrimine viene citato più volte, con il protagonista Anthony DiNozzo che ha occasione di definirlo il più grande film di Natale di tutti i tempi, impegnandosi a guardarlo insieme ai colleghi ogni anno in occasione del Natale, riprendendo così una tradizione appartenuta alla sua famiglia.

Altre edizioni

Frank Capra aveva deciso di girare il film in bianco e nero perché riteneva che il tipo di storia, specialmente quando George immagina la vita senza che lui fosse mai nato, non si sarebbe adattata alla pellicola a colori. Tuttavia il film venne colorizzato una prima volta nel 1986 dalla Hal Roach Studios e una seconda volta nel 1988 dalla American Film Technologies, anni in cui il film era ritenuto nel pubblico dominio. La realizzazione di tali edizioni fu oggetto di controversie, in quanto non fu accolta con favore da parte del pubblico, dal cast che lavorò al film e dallo stesso Capra, che ebbe occasione di dichiarare in un'intervista: «Ora hanno rovinato il film, lo hanno totalmente impiastricciato di colori falsi e lo hanno così distrutto. La vita è meravigliosa è stato realizzato in bianco e nero. Il trucco degli attori, la scenografia, i costumi, la fotografia, le lavorazioni di laboratorio sono stati concepiti tutti per un film in bianco e nero, per una gamma precisa che va dal bianco al nero e non per altri colori»[10].

Edizioni home video

Tra gli anni 1980 e l'inizio degli anni 1990, il film venne pubblicato su VHS da diverse case di distribuzione. Quando i diritti furono riconosciuti alla Republic Pictures, la Artisan Entertainment acquistò la licenza per continuare a distribuire la pellicola sul mercato home video statunitense. La Artisan in seguito fu acquisita dalla Lions Gate Entertainment, che in seguito cedette i diritti alla Paramount. In altri paesi la distribuzione venne invece curata da altre case; nel Regno Unito i diritti appartengono alla Universal Studios Home Entertainment.

Nel 1993 fu il primo film ad essere distribuito su CD-ROM[11]. Nel 2001 venne pubblicato per la prima volta su DVD; cinque anni dopo venne realizzata un'edizione speciale restaurata in occasione del sessantesimo anniversario[12]. Nel 2007 venne distribuita una terza versione a colori, realizzata con moderne tecniche di colorizzazione dalla Legend Films[13]. Dal novembre 2009 il film è disponibile anche su Blu-ray Disc. Sia i cofanetti DVD che Blu-ray, oltre al film nelle versioni in bianco e nero e a colori, contengono il trailer originale e il making of della pellicola: un documentario realizzato nel 1990 intitolato The Making of "It's a Wonderful Life" e presentato dall'attore Tom Bosley[14][15].

Altri media

Un primo film per la televisione, un remake per la ABC, era stato invece trasmesso l'11 dicembre 1977, intitolato It Happened One Christmas[16][17]. Rispetto al film originale, in tal caso è Mary, interpretata da Marlo Thomas, ad essere al centro della trama, che si vede trattenuta a Bedford Falls a dispetto delle sue aspirazioni[16]. George è impersonato da Wayne Rogers, mentre nel cast figuravano anche Orson Welles, nei panni di Mr. Potter, Cloris Leachman, nel ruolo dell'angelo custode, Doris Roberts, Christopher Guest, C. Thomas Howell, Richard Dysart, Karen Carlson e Archie Hahn[16][18]. Il film, adattato da Lionel Chetwynd e diretto da Donald Wrye[17], fu uno dei programmi più visti della settimana con un'audience di circa 20 milioni di telespettatori[19].

Il[14 dicembre 1990 venne trasmesso un secondo film TV ispirato da La vita è meravigliosa, uno spin-off intitolato Clarence[20]. Prodotto per il canale via cavo The Family Channel, che in futuro sarebbe diventato Fox Family Channel prima e ABC Family poi, è incentrato sull'omonimo angelo che salva George Bailey, in questo caso impersonato da Robert Carradine[20].

Note

  1. (EN) «It's a Wonderful Life 'most inspirational film' ever». The Guardian, 15 giugno 2006. URL consultato in data 27 dicembre 2012.
  2. Aubrey Dillon-Malone, Sacred Profanity: Spirituality at the Movies, Praeger Publishers Inc., 2010. p. 132
  3. Helen Powell, Stop the Clocks!: Time and Narrative in Cinema, I. B. Tauris, 2012. p. 90
  4. Beth Osnes, Acting: An Encyclopedia, ABC-CLIO Ltd, 2001. p. 319
  5. (EN) It's a Wonderful Life. Enciclopedia Britannica. URL consultato il 27 dicembre 2012.
  6. (EN) Kelly West. «It's A Wonderful Life Christmas Eve Broadcast Earns Solid Ratings For NBC». Cinema Blend, 26 dicembre 2012. URL consultato in data 27 dicembre 2012.
  7. (EN) National Film Registry. National Film Preservation Board. URL consultato il 3 gennaio 2012.
  8. (EN) AFI Announces 100 Greatest American Movies of All Time. American Film Institute, giugno 1998. URL consultato il 27 dicembre 2012.
  9. 9,0 9,1 (EN) La vita è meravigliosa (1946) - Connections. Internet Movie Database. URL consultato il 27 dicembre 2012.
  10. Rassegna stampa Frank Capra. mymovies.it. URL consultato il 27 dicembre 2012.
  11. (EN) Kevlin C. Haire. «'It's a Wonderful Life' first film on CD-ROM for MicroProse». Baltimore Business Journal, 7 gennaio 1994. URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  12. (EN) David McCutcheon. «It's A Wonderful DVD». IGN, 26 settembre 2006. URL consultato in data 1º gennaio 2013.
  13. (EN) «Legend Films Successfully Raises $5 Million in Venture Capital Funding». Reuters, 11 settembre 2008. URL consultato in data 1º gennaio 2013.
  14. (EN) Rob Klein. «It's a Wonderful Life Blu-ray Review». Collider, 17 novembre 2009. URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  15. The Making of 'It's a Wonderful Life'. Internet Movie Database. URL consultato il 29 dicembre 2012.
  16. 16,0 16,1 16,2 (EN) «TV Review». The Hour, 10 dicembre 1977.
  17. 17,0 17,1 (EN) «It Happened One Christmas». Sarasota Herald-Tribune, 11 dicembre 1977.
  18. It Happened One Christmas (1977). Internet Movie Database. URL consultato il 29 dicembre 2012.
  19. (EN) «Ratings topped by ABC». The Spokesman-Review, 14 dicembre 1977.
  20. 20,0 20,1 (EN) Jay Sharbutt. «Angel of 1946 film comes to cable». The Free Lance-Star, 13 dicembre 1990.

Collegamenti esterni

Template:Frank Capra

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti