World Trade Center

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Reindirizzamento da World Trade Center (film 2006))


{{{immagine2}}}
Wordtradecenter.jpg

World Trade Center (2006)
World Trade Center | USA
regia di Oliver Stone
129 min | colore | drammatico biografico

scritto da Andrea Berloff

Current user rating: 80% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Sandro Acerbo
Adattamento dialoghi italiani: Sandro Acerbo
Assistente al doppiaggio: Emiliana Luini
Fonico di doppiaggio: Fabio Benedetti
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Seamus McGarvey
Musiche di Craig Armstrong
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di '
Premi:
* National Board of Review Awards 2006: Premio Bulgari per la libertà di espressione


« Ci troveranno, Sergente! »
(Will Jimeno)

World Trade Center è un film del 2006 diretto da Oliver Stone, e interpretato tra gli altri da Nicolas Cage e Michael Peña.

È il secondo progetto cinematografico dedicato agli attentati dell'11 settembre 2001, preceduto da United 93. Il film è stato accompagnato da molte critiche, di cui molte negative, sorte circa la necessarietà di produrre un lungometraggio inerente gli attentati.

La data di rilascio cinematografico statunitense (11 settembre 2006) è simbolica, medesimo giorno è infatti occorso il 5º anniversario della tragedia; in Italia si è invece dovuto aspettare il 13 ottobre.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Il film racconta la drammatica esperienza di due uomini, agenti della polizia portuale di New York (USA), che furono coinvolti nell'attentato alle Torri Gemelle di Manhattan l'11 settembre 2001.

È l'alba di un soleggiato e caldo giorno di fine estate a Manhattan. Come ogni mattino, John McLoughlin (Nicolas Cage), sergente del Dipartimento di Polizia Portuale della città, lascia la propria casa per andare al lavoro. Nella centrale incontra i suoi amici e colleghi: Will Jimeno (Michael Peña), Dominick Pezzulo (Jay Hernandez), Antonio Rodrigues (Armando Riesco) e molti altri. Tutto è tranquillo nella Grande Mela. Il sergente assegna i soliti compiti agli agenti: tenere d'occhio i senzatetto che gironzolano per le strade, pattugliare le affollatissime strade della città, tutte cose di normale routine. Ma ecco che accade l'incredibile: un'ombra passa sulle teste degli indaffaratissimi newyorkesi. Poi, il boato. Un aereo si schianta contro la Torre Nord del World Trade Center. Subito McLoughlin fa preparare i mezzi di soccorso.

Giunti sul luogo del disastro, il sergente e pochi ma coraggiosi uomini (tra i quali vi sono Will Jimeno e Dominick Pezzulo), decidono di entrare nella Torre Sud per portare soccorso ai civili ancora imprigionati. Il gruppo di soccorritori entra nell'inferno della torre. Pochi minuti dopo, l'edificio comincia a tremare: in brevissimo tempo la torre collassa, seppellendo il manipolo di soccorritori.

Nella penombra delle macerie, solo tre poliziotti si sono salvati: il sergente McLoughlin, Jimeno e Pezzulo. Quest'ultimo riesce a liberarsi, e cerca di portare aiuto a Jimeno, intrappolato sotto un pesantissimo pezzo di acciaio. Proprio in quel momento, la terra trema per la seconda volta: sta crollando la seconda torre. I tre vengono investiti da una nuova scarica di macerie. Un enorme frammento di cemento colpisce Pezzulo, schiacciandogli il petto a terra. Dopo aver estratto la propria pistola dalla tasca, con le ultime forze spara un colpo in aria con l'obiettivo di segnalare la loro posizione agli eventuali soccorritori, spirerà subito dopo. Passano le ore, i soccorsi tardano ad arrivare e i due uomini stanno lentamente morendo: assetati, feriti, schiacciati da pesanti blocchi di ferro e cemento, sanno che non possono vivere ancora a lungo. Quando ormai sembra che nulla si possa più fare, un volontario del corpo dei marines, Dave Karnes, aiutato dal collega Jason Thomas, li rintraccia. Dopo averli segnalati ai soccorritori, cominciano le operazioni di recupero.


Fatti menzionati

  • 2749 persone sono rimaste uccise nell'attentato al World Trade Center.
  • 343 di queste erano soccorritori.
  • 20 furono le persone estratte vive dalle macerie: Jimeno e McLoughlin furono rispettivamente i numeri 18 e 19.

Produzione

Inizialmente, le ambientazioni interne alle Twin Towers dovevano essere filmate a New York City; ma tempo dopo si è deciso di allestire dei set a Playa Vista (California) per non ferire la sensibilità dei cittadini.

Accoglienza

Prodotto con una spesa di 65.000.000 $, il film ha totalizzato globalmente 162.000.000 $, di cui 70.278.893 in Canada e Stati Uniti. In Italia, è stato recepito un basso incasso, corrispondente a 5.501.725 €.

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti