Trainspotting

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Trainspotting.jpg

Trainspotting (1996)
Trainspotting | Gran Bretagna
regia di Danny Boyle
94 min | colore | commedia/drammatico

scritto da John Hodge

soggetto Irvine Welsh (romanzo)
Current user rating: 80% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Dea 5
Direzione del doppiaggio: Francesco Vairano
Adattamento dialoghi italiani: Francesco Vairano
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Brian Tufano
Musiche di Damon Albarn
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Kave Quinn
Premi:
*1 nomination Oscar 1997: migliore sceneggiatura non originale



« Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina? »
(Mark Renton)

Trainspotting è un film del 1996 diretto da Danny Boyle, tratto dall'opera prima omonima di Irvine Welsh, uscita nel 1993.

È stato presentato fuori concorso al 49° Festival di Cannes.

Il film lanciò la carriera di Ewan McGregor.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Il film si svolge ad Edimburgo, è narrato in prima persona da Mark Renton (Ewan McGregor) e inizia con l'inseguimento della polizia del protagonista e del suo amico Spud per un borseggio. Renton dice a differenza delle persone che "scelgono la vita" (il tradizionale stile di vita con bambini e beni materiali), lui e i suoi compagni hanno rinunciato al perseguimento di obiettivi ambiziosi preferendo vivere offuscati dall'eroina. Ci vengono quindi presentati i suoi amici: Sick Boy (Jonny Lee Miller), Spud (Ewen Bremner), Tommy (Kevin McKidd) e Francis Begbie (Robert Carlyle). Sick Boy, ossessionato da Sean Connery, è anche lui dipendente dall'eroina, come anche il goffo, ma pacifico Spud. In compenso Tommy e Begbie criticano apertamente la loro dipendenza; Tommy è uno sportivo e non usa alcuna droga mentre Begbie è un alcolizzato che diventa spesso aggressivo e pronto alla rissa per ogni pretesto.

Sick Boy e Renton decidono quindi di disintossicarsi ma devono lottare in ogni momento con la tentazione di ricominciare a drogarsi. Una sera decidono di andare con Tommy, Begbie e Spud in un locale da ballo. Per tutti si rivelerà una notte complicata. Dopo essersi lamentato dei problemi della sua relazione con Lizzie, Tommy la porta a casa per fare sesso, quando però decidono di fare l'amore guardando il loro video porno non trovano la cassetta (che era stata precedentemente rubata da Renton e rimpiazzata da un video dei migliori gol della storia); Tommy crede di aver restituito il nastro al negozio di video, punto di discussione che porterà in seguito alla rottura con Lizzie. Spud beve troppo e proprio nella notte in cui la sua ragazza decide di far sesso con lui dopo sei settimane di astinenza lui si addormenta e defeca nel letto di lei. Renton incontra una giovane ragazza, Dianne, che sembra respingerlo ma che alla fine lo porta a casa. Dopo che i due fanno sesso, lui è obbligato a dormire sul divano fuori dalla stanza e il mattino dopo scopre che si trova nella casa dei genitori di lei e che lei è ancora minorenne. Renton prova a porre fine alla loro relazione ma lei lo minaccia dicendo di tenersi in contatto altrimenti lei chiamerà la polizia e la informerà della loro avventura notturna.

Dopo la loro esperienza senza successo liberi dalla droga Sick Boy, Renton e Spud decidono di tornare all'eroina. A loro si aggiunge anche Tommy che cerca nella droga conforto dopo essere stato scaricato. Ricomincia quindi la vita di Renton tra furtarelli e stupefacenti ma molti aspetti stanno per peggiorare ulteriormente. Tutto inizia con l'urlo di Allison (una tossicodipendente compagna di droga degli altri ragazzi) nell'appartamento in cui il gruppo si trovava; infatti trovano sua figlia Dawn morta. La causa della morte è, implicitamente, la trascuratezza mentre erano tutti presenti ma annebbiati dalla droga. Tutti sono shockati, soprattutto Sick Boy che ne era il padre. Poco dopo Renton e Spud sono sorpresi a rubare da un supermercato; Spud va in galera ma Renton evita l'incarcerazione iscrivendosi volontariamente a un programma di recupero nel quale gli viene fornito del metadone in sostituzione dell'eroina.

Anche se supportato da amici e parenti dopo poche ore Renton va nell'appartamento del suo fornitore (soprannominato "La madre superiora" per via della sua duratura dipendenza dall'eroina) per una dose e va in overdose. Viene caricato in un taxi e portato in ospedale dove delle infermiere gli salvano la vita. Non vedendo altra soluzione, i suoi genitori lo rinchiudono nella sua stanza per fargli vincere la sua dipendenza. Ben presto va in astinenza e comincia ad avere allucinazioni: Spud in galera, il nuovo drogato Tommy (infettato dalla Toxoplasmosi a causa dell'HIV), Dawn che gattona sul soffitto.

Liberatosi dall'eroina, Renton decide di trasferirsi a Londra e trova un lavoro in un'agenzia immobiliare e riesce a condurre una vita regolare e a mettere da parte dei soldi. Tuttavia la sua felicità dura poco, infatti Begbie si presenta a casa sua in fuga dalla polizia dopo una rapina a mano armata. Dopo poco si presenta anche Sick Boy e decide di vivere con loro e per un'altra volta Renton è frustrato di non potersi liberare dei suoi "compagni". Dopo un periodo di difficile convivenza ritornano in Scozia per andare al funerale di Tommy che, infettato dall'AIDS, muore di toxoplasmosi e incontrano anche Spud che ora è libero e apparentemente disintossicato.

Dopo il funerale Sick Boy suggerisce una grande e pericolosa opportunità per loro: comprare due chili di eroina per 4.000 sterline e venderli per 20.000. Begbie chiede a Renton di mettere la maggior parte del denaro, in quanto ha visto il suo estratto conto, e nonostante sia riluttante all'idea alla fine Renton accetta. Dopo aver venduto l'eroina a un trafficante di alto livello i quattro si godono un pomeriggio di festeggiamenti ma Begbie, già ubriaco, aggredisce un uomo nel pub e oltre a ferirlo seriamente, accidentalmente taglia anche Spud alla mano con un coltello. Renton decide, mentre Begbie sta di fronte all'uomo già riverso per terra e chiede insistentemente una sigaretta, che ruberà tutti i soldi dei suoi compagni che sente ormai distanti e ostili da lui (con l'eccezione di Spud).

Quella notte prende la borsa con i soldi e scappa. Spud lo sorprende mentre sta uscendo ma non sveglia gli altri e quando Begbie si sveglia viene colto da una furia irrefrenabile e inizia a distruggere la stanza, attirando così l'attenzione finché non arriva la polizia che lo arresta. Sick Boy torna a casa a mani vuote ma Spud trova 2.000 sterline in una cassetta lasciate lì da Renton per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita. Il protagonista col suo piccolo bottino sogna anche lui di cambiare pagina, di iniziare una nuova vita: proprio quella che deprecava all'inizio del film.

Trainspotting-2.jpg

Ambientazione

Nonostante il film sia ambientato ad Edimburgo, quasi tutte le scene sono state girate a Glasgow tranne la scena di apertura, girata a Edimburgo, e quella finale, girata a Londra[1].

Altre location degne di nota nel film sono:

  • La famosa scena di apertura che vede Renton e Spud inseguiti da due store detective è stata girata lungo Princes Street, a Edimburgo[1].
  • La scena in cui termina l'inseguimento è stata girata a Calton Road, sempre ad Edimburgo, vicino l'entrata posteriore della Waverley Station.
  • Il parco dove Sick Boy e Renton discutono di James Bond, Sean Connery, e Il nome della rosa è Rouken Glen Park, nei pressi di Thornliebank. Il parco è anche stato il luogo della tomba nel precedente film di Boyle Piccoli omicidi tra amici[1].
  • La stazione ferroviaria di Corrour è l'ambientazione per la grande scena in esterni del film[1].
  • L'appartamento che Renton mostra alla giovane coppia appena riceve il lavoro di agente immobiliare, dove in seguito nasconderà Begbie e Sick Boy, si trova a Londra, a Talgarth Road numero 78A, nei pressi della North End Road, di fronte la stazione della metropolitana di West Kensington[1].
  • La scena in cui riescono a vendere la droga è girata a Bayswater; quella in cui fanno la parodia di Abbey Road dei Beatles parte da Smallbrook Mews e si completa nell'attraversamento di Craven Road fino all'Hotel Royal Eagle, ancora presente ai numeri 26–30 di Craven Road a Londra[1]
  • La scuola frequentata da Diane è la "Jordanhill School" di Glasgow[1].

Curiosità

  • Quando Renton è in discoteca si vede alle sue spalle dipinto sul muro, Travis Bickle (Robert De Niro) protagonista del film Taxi Driver di Martin Scorsese. Mentre si può osservare un ritratto di Iris (Jodie Foster, altro personaggio di Taxi Driver) nel bagno delle donne della stessa discoteca.
  • Mentre si vedono Tommy e Spud parlare in discoteca sui muri si notano le stesse scritte presenti nel Korova Milk Bar di Arancia Meccanica
  • In un'intervista molto recente, Ewan McGregor, che interpreta il ruolo di Renton, ha dichiarato che Trainspotting è il film a cui è più legato.
  • Per girare le scene più crude del film come quelle in cui i personaggi si iniettano in vena eroina, Danny Boyle ha fatto prendere ai suoi attori vere e proprie lezioni di comportamento e di postura da ex-eroinomani.
  • In tutto il film il vero nome di Sick Boy non viene mai rivelato.
  • La persona che impersonifica Mikey Forrester, lo spacciatore sdraiato sul logoro materasso che all'inizio del film vende a Renton le supposte di oppio, non è altri che Irvine Welsh, lo scrittore del libro. Welsh ha confessato di aver pregato il regista di farlo comparire nel film e di essersi divertito molto a recitare con i suoi stessi personaggi. Nella scena in cui Mark prova l'eroina dello scambio, inoltre, Welsh indossa una maglietta degli Exploited.
  • Non è affatto un caso che i muri della camera di Renton siano tappezzati di treni. Si tratta un chiaro rimando al titolo del film "Trainspotting", letteralmente "identificare i treni", ossia limitarsi ad assistere all'esistenza, senza "scegliere la vita".
  • Al termine della scena di sesso tra Dianne e Renton, quest'ultimo viene cacciato in corridoio nudo con i vestiti in mano. Prima di sdraiarsi sul divano si sfila il preservativo. Lo stesso episodio nel libro si svolge "senza protezione", da cui tutta una serie di riflessioni di Renton sul fatto di non aver mai contratto il virus nonostante le sue frequentazione dei "baracconi del tiro a segno", mentre alla prima occasione da ex-tossico rischia di rimanerci.
  • Altra grande differenza che si nota tra il film ed il libro è il rapporto tra Renton e Diane. Infatti nel film, per quanto non ulteriormente specificato, i due si frequentano e hanno rapporti sessuali per pura attrazione fisica, mentre nel libro, decisamente più crudo del film, Diane cerca Renton solo ed esclusivamente per ottenere hashish. Questa necessità di Diane nel film è malcelata ma trapela nella scena in cui Renton, dopo essersi disintossicato la seconda volta, la invita ad entrare in casa sua dopo che lei gli ha chiesto sull'uscio: "È hashish questo odore che sento? Se è così ne vorrei un po'…"
  • Nella scena in cui Renton, Sick Boy, Spud e Begbie si dirigono verso l'albergo a Londra per l'appuntamento con il trafficante, attraversano la strada in fila indiana proprio come i Beatles nella copertina dell'album Abbey Road.
  • Nella terza puntata della quindicesima serie de I Simpsons Bart e Lisa hanno un'overdose di "zucchero", e vedono Maggie camminare sul soffitto e girare la testa come la neonata Dawn


Riconoscimenti

Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al decimo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo[2].

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 Filming Locations for Trainspotting. Movie-locations.com. URL consultato il 2-1-2008.
  2. (EN) The BFI 100. URL consultato il 18-6-2008.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti