Premio Leggio d'Oro 2006

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.

1leftarrow.pngVoce principale: Premio Leggio d'Oro.

Indice

La serata

Roberto Chevalier riceve il Leggio d'Oro interpretazione maschile
© Foto Studio Ciak - Carrara (MS)
www.leggiodoro.it / ENDAS

È stato un vero successo per il “Leggìo d'Oro 2006”-Premio Nazionale Doppiatori che si è svolto il 29 luglio a Carrara. Centinaia di spettatori hanno gremito il centro storico della cittadina toscana per ammirare i volti e le voci più note del piccolo e del grande schermo. «Carrara - ha detto Piero Benedetti, presidente dell'Endas Nazionale, ente organizzatore del premio - è lo scenario ideale per un evento di questo livello e che da quest'anno si svolgerà qui». Tanta gente si è data appuntamento nella città ai piedi delle Alpi Apuane, dove si estraggono i marmi più famosi nel mondo, quelli per intenderci con cui Michelangelo ha scolpito le sue opere immortali. Del resto c’era da aspettarselo considerando il calibro dei premiati: Luca Biagini alias Edoardo Della Rocca in “Centovetrine” (miglior voce maschile dell'anno), Emanuela Rossi (miglior voce femminile dell'anno), Massimo Turci (alla carriera per la direzione del doppiaggio), Cesare Barbetti (premio alla carriera), Roberto Chevalier (voce maschile de Il codice da Vinci), Sergio Graziani (premio speciale “Pino Locchi”), Ilaria Stagni (voce di Jennifer Lopez ne Il vento del perdono), Manlio De Angelis (direzione doppiaggio Il codice da Vinci). Premi speciali per Claudio Bisio -assente giustificato- e Roberta Lanfranchi, rispettivamente voci del bradipo “Sid” e di “Ellie” nel cartoon L'era glaciale 2 - Il disgelo. Luca Biagini, nel ricevere il premio ha commentato: «Sono felice ed onorato di essere in questa splendida città per ritirare un premio così importante ed ambito». Tanti applausi anche ad Emanuela Rossi, unanimemente definita “la voce più bella del nostro cinema”. Molto ammirata la Lanfranchi, ex velina, oggi lanciata nel mondo dello spettacolo. Ovazioni per Barbetti, Turci, Chevalier i doppiatori storici ed amatissimi di attori come Robert Redford, Anthony Perkins, Tom Cruise. Cesare Barbetti non ha potuto intervenire alla serata a causa, purtroppo, di un brutto incidente mentre era in autostrada. Ad animare ulteriormente lo spettacolo gli ospiti d’eccezione, Lorenzo Beccati, storico co-autore di “Striscia la Notizia”, (premio speciale come voce e carattere del Gabibbo), Francesco Pannofino, uno dei più quotati doppiatori italiani, al duo cabarettista “Levigni&Levigni” dello "Zelig Circus" che ha strappato più di un applauso e tante risate agli spettatori, il Gabibbo per la gioia del pubblico di tutte le età. Particolarmente commovente l’omaggio attribuito, a sorpresa, ad un vero e proprio mito del doppiaggio italiano, Emilio Cigoli, doppiatore tra gli altri di Clark Gable in “Via col Vento” e di John Wayne in tanti film. A Cigoli, l’Endas Nazionale in collaborazione con l’Open Arci di Carrara dedicherà un evento speciale. A condurre la serata Vittorio Vatteroni, attore ed ideatore del premio e la giornalista Dariella Piolanti.

Comunicato stampa

Luca Biagini, alias Edoardo Della Rocca, star della soap-opera Centovetrine, idolo del piccolo schermo, è anche la “miglior voce maschile dell’anno” e riceverà il “Leggìo d’Oro 2006”, al “Festival Nazionale dei doppiatori-Voci e Volti del cinema”, in programma a Carrara il 29 Luglio. Come miglior doppiatrice sarà premiata Emanuela Rossi, “voce” di Michelle Pfeiffer, Nastassja Kinski, Kim Basinger e tante altre stelle. Premi speciali a Claudio Bisio e a Roberta Lanfranchi, voci rispettivamente del bradipo “Sid” e di “Ellie”, del cartone animato L'era glaciale 2 - Il disgelo.

Il premio, che giunge alla terza edizione, è promosso dal Dipartimento Spettacolo dell’Endas - Ente Nazionale democratico di Azione Sociale, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, quest’anno si svolgerà centro storico di Carrara, incastonato tra il mare e lo scenario nello sfondo suggestivo e unico al mondo delle Alpi Apuane, da cui vengono estratti i marmi prediletti dai maestri antichi e contemporanei come Michelangelo ed Henry Moore. “Il Leggio D’Oro” viene conferito a dieci attori ed attrici, del teatro e del grande e del piccolo schermo, che si sono distinti nel doppiaggio, un’attività quasi sconosciuta, ma fondamentale del mondo del cinema e che vede impegnati dietro le quinte grandi attori ed interpreti. Ferruccio Amendola lo aveva definito “l’Oscar del Doppiaggio”. Non a caso il primo ad essere premiato fu il grandissimo Albero Sordi nel 1995, come premio alla carriera per aver prestato la voce del mitico “Ollio” – Oliver Hardy.

Tra i premiati delle precedenti edizioni, tanti nomi prestigiosi del mondo dello spettacolo, come Franco Interlenghi (indimenticabile interprete de I vitelloni), Oreste Lionello (doppiatore di molti divi, in particolare di Woody Allen), Pino Insegno (premiato nel 2004 quale miglio voce maschile per il personaggio di Aragorn in Il Signore degli Anelli, Luca Ward (doppiatore dello ”007” Pierce Brosnan), Gigi Proietti (Leggio d’Oro alla Carriera).


Nomination e Vincitori

A sinistra Lorenzo Beccati, a destra, il Gabibbo.
© Foto Studio Ciak - Carrara (MS)
www.leggiodoro.it / ENDAS

Premio speciale "Pino Locchi"

Leggio d'Oro alla carriera

Leggio d'Oro direzione del doppiaggio

Menzione speciale direzione del doppiaggio

Leggio d'Oro voce televisiva maschile

Leggio d'Oro interpretazione femminile

Leggio d'Oro interpretazione maschile

Leggio d'Oro voce cartoon femminile

Leggio d'Oro voce cartoon maschile

Premio Speciale Endas alla voce (non doppiatore)

Collegamenti esterni


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti