Blow Out

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Blowout.jpg

Blow Out (1981)
Blow Out | USA
regia di Brian De Palma
107 min | colore | thriller
una produzione George Litto
scritto da Brian De Palma

soggetto Brian De Palma
Current user rating: 30% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D. - Cooperativa Doppiatori
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Vilmos Zsigmond
Musiche di Pino Donaggio
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Paul Hirsch
Scenografie a cura di Paul Sylbert
Premi:
* 1999 - 100 I migliori film della storia (Ciak, critici)
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Blow Out è un film del 1981 scritto e diretto da Brian De Palma. Si avvale di attori del calibro di John Travolta, Nancy Allen e John Lithgow e delle musiche di Pino Donaggio.

Indice

Trama

Jack (John Travolta) è un ex-poliziotto diventato tecnico del suono. Facendo esperimenti per i suoni di un nuovo film capta accidentalmente i rumori di un'automobile che cade in un torrente. Recatosi sul luogo dell'incidente riesce a salvare Sally (Nancy Allen), ma non il conducente, governatore dello Stato e candidato alle elezioni presidenziali. Ascoltando a casa il nastro registrato, Jack si accorge che in sottofondo si sente il rumore di uno sparo. Capisce allora che non è stato un incidente ma un omicidio, al quale la polizia non crede. Allora Jack e Sally indagano da soli e scopriranno che si tratta di un macchinoso omicidio politico.

Commento

Interessante il rapporto tra questo film e il quasi omonimo Blow-up di Michelangelo Antonioni dove il protagonista fotografa un probabile omicidio. Sfruttando quindi la stessa idea ma un mezzo di comunicazione differente, questo film si propone quasi come un tributo al grande regista italiano. Ovviamente Brian De Palma e Michelangelo Antonioni sono due personalità completamente diverse. Il primo è un geniale tecnico della macchina da presa, a cui poco importa della trama. Più importanti sono le perversioni, i voyeurismi, gli sdoppiamenti di personalità, insomma un allievo di Hitchcock più estremo. Antonioni è più vicino a Wenders e con il suo film voleva fare un discorso più filosofico, quasi metafisico: quello che vediamo e la realtà sono la stessa cosa? Ovviamente De Palma sacrifica tutto al thrilling, ma non è un difetto. Poteva cadere nella trappola di imitare Antonioni, ma, fortunatamente il tributo è solo nel titolo del film.

Col passare degli anni anche Blow Out è stato destinato a diventare un film di culto, come gli altri film diretti da De Palma. Fra i maggiori ammiratori della pellicola c'è anche Quentin Tarantino, che l'ha incluso nella lista dei suoi tre film preferiti, assieme a Un dollaro d'onore (1959) di Howard Hawks e a Taxi Driver (1975) di Martin Scorsese. Il regista inoltre ha utilizzato un brano della colonna sonora di Pino Donaggio, Sally and Jack, nel suo film Grindhouse - A prova di morte (2007).

Curiosità

Collegamenti esterni

Film diretti da Brian De Palma
Murder à la Mod (1968)  · Ciao America! (1968)  · La festa di nozze (1969)  · Dionisio nel '69 (1970)  · Hi, Mom! (1970)  · Conosci il tuo coniglio (1972)  · Le due sorelle (1973)  · Il fantasma del palcoscenico (1974)  · Obsession - Complesso di colpa (1976)  · Carrie, lo sguardo di Satana (1976)  · Fury (1978)  · Vizietti familiari (1979)  · Vestito per uccidere (1980)  · Blow Out (1981)  · Scarface (1983)  · Omicidio a luci rosse (1984)  · Cadaveri e compari (1986)  · Gli intoccabili (1987)  · Vittime di guerra (1987)  · Il falò delle vanità (1990)  · Doppia personalità (1992)  · Carlito's Way (1993)  · Mission: Impossible (1996)  · Omicidio in diretta (1998)  · Mission to Mars (2000)  · Femme fatale (2002)  · The Black Dahlia (2006)  · Redacted (2007)


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti