Quentin Tarantino

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
« Il mio cinema o si ama o si odia. »
(Quentin Tarantino al momento dell'assegnazione della Palma d'oro per Pulp Fiction)
Quentintarantino.jpg
Quentin Tarantino
Current user rating: 90% (6 votes)

 You need to enable Javascript to vote


Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore sceneggiatura originale 1995

Quentin Jerome Tarantino (Knoxville (Tennessee), 27 marzo 1963) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense di origine italoamericana.


Tarantino è particolarmente celebre per la sua cinefilia quasi maniacale; grazie anche ad un passato come commesso in una videoteca di Los Angeles, California, il Manhattan Beach Video Archives, possiede una cultura cinematografica invidiabile, orientata in special modo ai film di serie B, all'exploitation e ad altri generi quasi sconosciuti, che certo hanno influenzato pesantemente il suo stile.

Nelle sue opere non si contano le citazioni, gli omaggi e i riferimenti più o meno velati (è un fervente ammiratore, in particolar modo, del cinema italiano, da Sergio Leone all'horror e al poliziottesco), come d'altronde ammise lui stesso citando un famoso aforisma di Igor Stravinskij, in risposta ad accuse di plagio: "I grandi artisti non copiano, rubano".

Con il film Pulp Fiction vince la Palma d'oro al Festival di Cannes e conquista sette nomination agli Oscar, ottenendo la statuetta per la miglior sceneggiatura insieme a Roger Avary, ex-collega al videonoleggio, con il quale firma le sue prime sceneggiature.

Se il suo stile è da molti considerato eccessivo e violento, per una larga fetta di pubblico alcuni suoi film sono considerati dei veri e propri cult. Celebri le sue sceneggiature complesse e i suoi tipici dialoghi, talvolta al limite del delirante, che hanno influenzato più di una generazione.

Indice

Doppiatori italiani

2
1

Filmografia

Regista

Sceneggiatore

Attore

Tarantino è anche uno degli attori del film virtuale presente nel videogioco per PC Steven Spielberg's Director's Chair (1996).

Produttore

Serie TV

Regista

Sceneggiatore

Attore

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Doppiaggio ed adattamenti dialoghi

Ad adattare in italiano le battute dei film del regista sono stati Carlo Valli per Le iene e i due capitoli di Kill Bill, Francesco Vairano per Pulp Fiction e Mario Paolinelli per Jackie Brown.

Note

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti