Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Ilsignoredeglianelliilritornodelre-2.jpg
Ilsignoredeglianelliilritornodelre.jpg

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (2003)
The Lord of the Rings: The Return of the King | Nuova Zelanda
regia di Peter Jackson
192 min, 250 min (versione estesa) | colore | fantasy, avventura, azione
una produzione Peter Jackson, Barrie M. Osborne, Fran Walsh
scritto da Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens

soggetto J. R. R. Tolkien (romanzo)
Current user rating: 70% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CVD
Direzione del doppiaggio: Francesco Vairano
Adattamento dialoghi italiani: Francesco Vairano
Assistente al doppiaggio: Roberta Schiavon
Fonico di doppiaggio: Carlo Ricotta
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: International Recording
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Andrew Lesnie
Musiche di Howard Shore (musiche originali) + David Donaldson, Enya, David Long, Steve Roche, Janet Roddick
Effetti speciali a cura di Joe Letteri, Richard Taylor, Jim Rygel
Montaggio di Jamie Selkirk, Annie Collins
Scenografie a cura di Grant Major, Dan Hennah, Alan Lee, John Howe
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Non può esserci il trionfo senza la perdita, nessuna vittoria senza la sofferenza, nessuna libertà senza il sacrificio. »
(Tagline del film)

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King) è un film del 2003 diretto da Peter Jackson, tratto dall'omonima terza e ultima parte del romanzo di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli.

Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 17 dicembre 2003, mentre in Italia la pellicola è stata distribuita nelle sale il 23 gennaio 2004 con anteprima nazionale il 22 gennaio.

Insieme a Ben-Hur e Titanic, Il ritorno del Re è il film premiato con il maggior numero di premi Oscar, undici, e complessivamente la saga è la più vittoriosa della storia: diciassette statuette. Il film è anche il quarto maggiore incasso della storia del cinema.

Indice

Trama

Il film si apre con il passato di Gollum. Il racconto inizia da una battuta di pesca da parte di due piccoli Hobbit: Sméagol' e Déagol. All'amo di Déagol abbocca un pesce molto grande che trascina l’Hobbit in acqua. Il pesce riesce a scappare con l'esca ma lo sventurato pescatore è attratto da un bagliore sul fondo, che si rivela poi essere l'Unico Anello. Quando Déagol torna a riva con l'insolito frutto della sua pesca, Sméagol vede l'anello e ne desidera fortemente il possesso. Nasce cosi uno scontro che sfocia nella morte di Déagol. Divenuto il Portatore dell'Anello Sméagol è lentamente consumato e trasformato dal potere oscuro dell'oggetto e rintanatosi a vivere nelle profondità della terra, diviene in seguito Gollum.

Tornando al presente, Gandalf, Théoden, Aragorn, Gimli e Legolas si recano a Isengard, trovandola distrutta dagli Ent, e incontrano Merry e Pipino, i quali narrano loro il trionfo di Barbalbero su Saruman. I cinque eroi affrontano un forte duello verbale con Saruman che tenta, grazie alla sua voce ingannatrice, di tirare l'ultima stoccata nei confronti di re Théoden...

Incassi e uscita nelle sale

Il terzo e conclusivo film della saga di Tolkien è record d’incassi tanto da finire sul Guinness dei Primati. Il film, infatti, ha ottenuto un incasso globale di 1.119.110.941 $, entrando così nella storia dei film che hanno incassato di più e classificandosi al primo posto nella classifica dei film più visti nel 2003. Negli Stati Uniti il film ha incassato circa 377.027.325 $ mentre in Italia il film ha incassato 22.827.684 €.

In occasione dell'uscita del terzo e conclusivo film della saga il 22 gennaio 2004 in molte sale italiane è stata fatta la cosiddetta "maratona" dei tre film, con proiezioni dalle 14.00 per arrivare a mezzanotte circa, ora d'inizio dell'ultimo capitolo della trilogia.

Vittoria agli Oscar

L'ultimo capitolo riesce ad ottenere undici premi Oscar su undici nomination ai quali era candidato eguagliando il record di Titanic e di Ben-Hur; la trilogia di Jackson è, ad oggi, la trilogia che ha incassato di più nella storia del cinema. Tra le candidature, Jackson riceve il premio per la miglior regia, ma nessuno per le categorie relative agli attori.

Voci correlate

Collegamenti esterni

I film di Peter Jackson
Fuori di testa (1987) - Meet the Feebles (1989) - Splatters - Gli schizzacervelli (1992) - Creature del cielo (1994) - Forgotten Silver (1995) - Sospesi nel tempo (1996) - Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001) - Il Signore degli Anelli - Le due Torri (2002) - Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (2003) - King Kong (2005) - Amabili resti (2009)
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti