Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Starwars3.jpg

Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005)
Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith | USA
regia di George Lucas
144 min | colore | fantascienza, azione, epico
una produzione Rick McCallum
scritto da George Lucas

Current user rating: 60% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Direzione del doppiaggio: Francesco Vairano
Adattamento dialoghi italiani: Mauro Trentini
Assistente al doppiaggio: Ivana Fedele, Sabrina Lettini
Fonico di doppiaggio: Emanuele Leolini
Fonico di mix: Tony Sereno (Skywalker Sound), Stuart McCowan (montaggio dialoghi)
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: Fred Taieb
Sincronizzazione: Titti Valentini
Fotografia di David Tattersall
Musiche di John Williams
Effetti speciali a cura di Industrial Light & Magic (Supervisori: John Knoll e Roger Guyett)
Montaggio di Roger Barton
Ben Burtt
Scenografie a cura di Gavin Bocquet
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Tu eri il prescelto! Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro. Dovevi portare equilibrio nella Forza, non lasciarla nelle tenebre! »
(Obi-Wan rivolto ad Anakin)

Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith è un film del 2005, diretto da George Lucas.

Si tratta del sesto ed ultimo film, in ordine di produzione, della saga fantascientifica di Guerre stellari, ideata e scritta da George Lucas, e costituisce l'anello di congiunzione tra la nuova trilogia (episodi I, II e III) e la trilogia originale (episodi IV, V e VI), chiudendo la storia iniziata ventotto anni prima: è l'episodio in cui lo Jedi Anakin Skywalker abbraccia il Lato Oscuro della Forza diventando così il malvagio Dart Fener (trasposizione italiana dall'originale inglese Darth Vader).

Lucas aveva da tempo dichiarato come questo sarebbe stato, dopo i due prequel dedicati ad un pubblico più giovane, l'episodio più cupo e, in qualche modo, più violento dell'intera saga.

Indice

Trama

La Repubblica Galattica ha subito gravi danni durante la Guerra dei Cloni contro i Separatisti. Infatti, il Conte Dooku e il 'Generale Grievous, il comandante cyborg dei droidi, sono riusciti a rapire il Cancelliere Supremo Palpatine e sfidano le forze della Repubblica sui cieli di Coruscant. Il cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi e il suo apprendista Anakin Skywalker sono incaricati di salvarlo.

Penetrati nella Invisible Hand, la nave ammiraglia dei Separatisti, i due Jedi raggiungono il prigioniero Palpatine, affrontando il Conte Dooku. Dopo aver messo fuori gioco Obi-Wan, Dooku si scaglia su Anakin che riesce però a tagliargli le mani e inaspettatamente, sotto gli incitamenti del Cancelliere, lo decapita a sangue freddo. La nave però ha subito gravi danni e sta per precipitare attratto dal pianeta vicino; Grievous ne aprofitta scappando attraverso il guscio di salvataggio rimasto. Anakin, eseguendo un pericoloso atterraggio di fortuna, riesce ad atterrare su Coruscant. Mentre Palpatine si ricongiunge al Senato galattico e Obi-Wan torna al Consiglio Jedi, Anakin ritorna dalla moglie Padmé Amidala, che gli rivela di essere incinta..

Edizione italiana

Doppiaggio

Francesco Vairano intervistato da Andrea Razza, Gerardo Di Cola e Marco Bonardelli (2011) parla del doppiaggio del film
Guarda il video

Il cast vocale nella nuova trilogia è rimasto fisso, ad eccezione del proprio di questo terzo capitolo che vede Francesco Vairano sostituire Carlo Reali per il ruolo di Palpatine/Darth Sidious, Omero Antonutti al posto di Walter Maestosi sul Conte Dooku, e Sandro Pellegrini al posto di Marcello Mandò (scomparso nel 2002) su Yoda. Per il capitolo Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005) essendo previsto il ritorno di Vader, si poneva il problema di come chiamarlo. Nome originale o nome italiano? In altri paesi dove i nomi erano stati adattati anche la nuova trilogia era rimasta coerente, mentre in Italia le scelte erano state diverse. Il direttore del doppiaggio del secondo capitolo, Claudio Sorrentino, a sua volta fan della serie[1], accettò di lasciare la scelta agli appassionati. Così il sito GuerreStellari.net propose ai suoi lettori un referendum. La scelta così, con il 55,6% dei voti, cadde sulla versione italiana: Dart Fener. Sorrentino accettò la scelta (che fu poi mantenuta anche dal successivo direttore Francesco Vairano), anche se si era riservato di registrare un "doppio doppiaggio", nel caso ci fossero stati contrordini o si fosse deciso in futuro di ridoppiare la trilogia originale[2].

Edizioni home video

L'edizione in DVD è divisa, come al solito, in due dischi, uno dei quali interamente dedicato ai contenuti speciali, dietro le quinte e scene tagliate, è stata rilasciata in commercio negli Stati Uniti d'America a partire dal 1º novembre[3] e in Italia a partire dal 3 novembre 2005.[4] La versione in VHS, invece, non è stata distribuita (tranne in Australia e Regno Unito).[5][6] La cosa ha fatto arrabbiare i numerosi fan, collezionisti sia delle VHS che dei DVD, che si lamentavano del fatto che senza la videocassetta del terzo episodio la collezione è incompleta. Il 13 settembre 2011 il film è uscito in Blu-Ray.

DVD

Il DVD, premiato con ben due DVD Awards[7], è stato inizialmente chiamato Charlotte, per mantenere segreto il progetto. Il nome è stato scelto come riferimento ad un film della 20th Century Fox, Piano... piano, dolce Carlotta (Hush... Hush, Sweet Charlotte).[8]

La copertina, inoltre, ha un errore: sul volto di Anakin non compare la cicatrice, che invece egli ha sin dalle Guerre dei Cloni.

Note

  1. http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/5230/vader-o-fener-ecco-il-responso/
  2. ibidem
  3. Date di uscita disponibili qui, ultimo accesso il 17 settembre 2007.
  4. Date d'uscita Home Video, ultimo accesso il 17 settembre 2007.
  5. No VHS Release for Revenge Of The Sith; ultimo accesso il 14 giugno 2007.
  6. La VHS in vendita nel Regno Unito: Revenge on Amazon.uk; ultimo accesso il 14 giugno 2007.
  7. (EN) Premi per La vendetta dei Sith in starwars.com. URL consultato il 17 settembre 2007.
  8. (EN) Curiosità per l'edizione DVD de La vendetta dei Sith in starwars.com. URL consultato il 17 settembre 2007.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti