Mission: Impossible II

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Missionimpossible2.jpg

Mission: Impossible II (2000)
Mission: Impossible II | Stati Uniti d'America
regia di John Woo
123 min | colore | azione, thriller

scritto da Robert Towne

soggetto Ronald D. Moore, Brannon Braga
Current user rating: 100% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Manlio De Angelis
Assistente al doppiaggio: Antonella Bartolomei
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Jeffrey L. Kimball
Musiche di '
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Tony Ciccone, Steven Kemper, Christian Wagner
Scenografie a cura di Tom Sanders
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Expect the impossible again. »
(Tagline del film)

Mission: Impossible II è un film del 2000, diretto da John Woo.

La pellicola è il sequel di Mission: Impossible di Brian De Palma, e ha esordito nelle sale americane il 24 maggio 2000, mentre nelle sale italiane il 7 luglio, superando di quasi 100 dollari gli incassi totali del precedente film, che incassò complessivamente circa 456 milioni di dollari.

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Il dottor Vladimir Nekhorvich (Rade Serbedzija), un biologo molecolare russo che lavora in Australia per una grande azienda farmaceutica, la Biocyte Farmaceuticals, muore, in quello che sembra essere apparentemente, un incidente aereo mentre è in viaggio per gli Stati Uniti. Nel messaggio inviato, poco prima di partire all'amico Ethan Hunt (Tom Cruise), un agente segreto americano di IMF (Impossible Mission Force), parla in modo poco chiaro di qualcosa chiamato "Chimera" e "Bellerofonte", dicendo di avere solamente venti ore di tempo per raggiungere gli Stati Uniti.

Hunt ha il compito di scoprire perché Nekhorvich è stato ucciso e che cosa si nasconda dietro ai nomi di "Chimera" e "Bellerofonte". Scoprirà che "Chimera" è un virus letale mentre "Bellerofonte" ne è l'antidoto. "Bellerofonte" è stato rubato da un suo collega Sean Ambrose (Dougray Scott), che travestitosi da Hunt ha fatto precipitare l'aereo sul quale viaggiava il biochimico. Lo scopo di Ambrose è diventare il maggiore azionista della Biocyte, far scoppiare una grande epedemia di "Chimera" ed arricchirsi in seguito alla vendita dell'antivirus di cui solo lui dispone.

Hunt deve impossessarsi di "Chimera", e per farlo, deve ingaggiare una ladra professionista, di cui si innamorerà, di nome Nyah Nordoff-Hall (Thandie Newton). La ragazza, che in passato è stata compagna di Ambrose, sarà mandata come spia nel covo di quest'ultimo. Hunt, insieme ad altri due compagni, il pilota di elicottero Billy Baird (John Polson) e l'esperto di sistemi informatici Luther Stickell (Ving Rhames) deve tentare una spettacolare sortita nei laboratori dell'azienda farmaceutica per distruggere il virus prima che venga rubato da Ambrose.

Le cose vanno male, Nyah viene scoperta e diventa un ostaggio di Ambrose. Durante il tentativo di distruggere il virus alla Biocyte, Nyah si inietta l'ultima dose di Chimera. Ambrose è costretto a lasciarla viva per avere il virus, ma una volta ricavato il quale, deciderà di abbandonarla al suo destino, ovvero la morte e la conseguente infezione della popolazione di Sidney.

La sfida finale per Hunt è di riuscire a rubare "Chimera" e "Bellerofonte" ad Ambrose laddove avverrà la transazione e salvare Nyah prima che il virus faccia effetto.

Dietro le quinte

  • Per Mission: Impossible II Tom Cruise non ha voluto controfigure, nemmeno nelle scene più pericolose, come quella iniziale su una parete rocciosa nello Utah.
  • Se per Mission: Impossible Cruise era stato pagato 70.000.000 di dollari, per questo sequel ne ha presi "solo" 20.000.000, riservandosi però una percentuale sugli incassi.
  • A Ian McKellen era stato offerto il ruolo di Swanbeck in Mission: Impossible II, ma non poté accettare perché impegnato in un lavoro teatrale a Londra. Il ruolo andò poi ad Anthony Hopkins.

Collegamenti esterni

I film di John Woo
Periodo a Hong Kong
Fist to Fist (1973) - Ninja Kids (1974) - Princess Chang Ping (1975) - The Dragon Tamers (1975) - Hand of Death (1976) - Money Crazy (1977) - The Brave Lion (1977) - Hello, Late Homecomers (1978) - Follow the Star (1979) - Last Hurrah for Chivalry (1979) - From Riches to Rags (1980) - To Hell with the Devil (1981) - Laughing Times (1981) - Lam Au Chun No. 3 (1982) - The Time You Need a Friend (1984) - Run Tiger Run (1985) - Cadaveri e compari (1986) - A Better Tomorrow (1986) - A Better Tomorrow II (1987) - The Killer (1989) - Tragic Heroes (1989) - Bullet in the Head (1990) - Once a Thief (1991) - Hard-Boiled (1992)

Periodo a Hollywood
Senza tregua (1993) - Nome in codice: Broken Arrow (1996) - Soluzione estrema (1996) - Face/Off - Due facce di un assassino (1997) - Blackjack (1998) - Mission: Impossible II (2000) - Windtalkers (2002) - Paycheck (2003) - Song Song and Little Cat (episodio di All the Invisible Children) (2005) - La battaglia dei tre regni (2009)

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema




Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti