L'incredibile Hulk

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
logo Questa è una pagina di disambiguazione per orientarsi tra voci omonime o dal titolo ambiguo.
Se sei giunto qui da un'altra pagina, per favore torna indietro e correggi il collegamento, indirizzandolo alla voce più appropriata.

Ad Hulk sono state dedicate molte opere:

Indice

Televisione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce L'incredibile Hulk (serie televisiva).

Hulk è stato protagonista di una serie televisiva iniziata nel 1977 (L'incredibile Hulk) e di cinque film TV che ne sono seguiti: L'incredibile Hulk, Morte in famiglia, La rivincita dell'incredibile Hulk, Processo all'incredibile Hulk e La morte dell'incredibile Hulk. È interpretato dall'attore e culturista italoamericano Lou Ferrigno nella parte di Hulk e da Bill Bixby nella parte di Banner. Per il ruolo di Hulk era stato scelto Richard Kiel in un primo momento, ma poi si preferì Ferrigno. In questa serie viene mostrato il dramma di Banner, costretto a diventare Hulk e a fuggire la vita civile, alla disperata ricerca di una cura al suo male.

Videogiochi

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci L'incredibile Hulk (videogioco), Hulk (videogioco) e Marvel: La Grande Alleanza 2.

Hulk è apparso come personaggio giocabile in numerosi videogames:

  • Questprobe featuring The Hulk
  • The Incredible Hulk
  • The Incredible Hulk: The Pantheon Saga
  • L'incredibile Hulk: Ultimate Destruction
  • Marvel SuperHeroes: War of the Gems
  • Marvel Superheroes vs. Street Fighter
  • Marvel vs. Capcom: Clash of the Superheroes
  • Marvel vs. Capcom 2: New Age of Superheroes
  • Hulk
  • L'incredibile Hulk
  • Marvel: La Grande Alleanza 2
  • Marvel Super Hero Squad
  • Marvel vs. Capcom 3: Fate of two Worlds

Hulk/Bruce Banner è stato menzionato o è apparso anche come giocatore non giocabile in altri videogiochi:

Home Video

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Ultimate Avengers, Ultimate Avengers 2, Next Avengers: eroi di domani, Planet Hulk (film) e Hulk Vs..

Hulk è stato il protagonista di numerosi film animati prodotti dai Marvel Studios e distribuiti da Lions Gate Entertainment direttamente in home video. È apparso in Ultimate Avengers, Ultimate Avengers 2, Planet Hulk, Hulk Vs., Next Avengers: eroi di domani.

Cinema

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Hulk (film) e L'incredibile Hulk (film).

Template:Tripla immagine Il personaggio ha avuto una prima versione cinematografica nel 2003: Hulk di Ang Lee. Il film è stato prodotto dai Marvel Studios su distribuzione Universal Pictures. In questo film Banner è interpretato da Eric Bana, il quale aveva firmato anche per due successivi capitoli.[1] Nel film, la trasformazione di Hulk viene causata dalle radiazioni provenienti da un macchinario difettoso in un laboratorio e dal fattore rigenerante già presente nel D.N.A di Banner. A differenza del fumetto, in cui viene accentuato il dualismo tra Hulk e Banner, nel film il mostro verde rappresenta i sentimenti più oscuri di Banner, i quali vengono potenziati insieme ai muscoli per via dei raggi gamma con una conseguente riduzione del controllo mentale.

Poiché il film di Ang Lee non ha avuto molto successo[2] è stata realizzata un'altra trasposizione cinematografica, sostanzialmente avulsa dalla precedente, intitolata L'incredibile Hulk diretta da Louis Leterrier nel 2008. Il film, come il precedente, è stato prodotto dai Marvel Studios su distribuzione Universal Pictures e si avvale della presenza di Edward Norton nei panni di Bruce Banner. La voce di Hulk è invece di Lou Ferrigno.[3] Il film è molto simile ai fumetti, con la sola eccezione che nel film Banner si sottopone all'esperimento di proposito, proprio come nell'universo Ultimate Marvel. Questo film su Hulk, che non è un remake del film di Lee bensì un nuovo film con più azione, è uscito negli Stati Uniti d'America il 13 giugno 2008 mentre in Italia il 18 giugno.[4]

In Iron Man 2, durante una sequenza con protagonisti Tony Stark (interpretato da Robert Downey Jr.) e Nick Fury (interpretato da Samuel L. Jackson), in uno dei televisori viene mostrato un servizio sulla battaglia al campus avvenuta tra Hulk e i militari ne L'incredibile Hulk.

In Thor viene citato dal professor Eric Selvig (interpretato da Stellan Skarsgard), che lo definisce «un pioniere dello studio delle radiazioni gamma».

Per il film del 2012 The Avengers è stato scritturato Mark Ruffalo per interpretare Bruce Banner/Hulk.[5]

Note

  1. (EN) Michael Fleming. «Aussie has bulk for Hulk». Variety, 14 ottobre 2001. URL consultato in data 2 giugno 2008.
  2. Hulk: Box Office Mojo
  3. Jeff Otto. «Special Report: "Hulk" Edit Bay Visit». Dark Horizons, 27 maggio 2008. URL consultato in data 27 maggio 2008.
  4. L'Incredibile Hulk. BadTaste.it. URL consultato il 15 marzo 2008.
  5. (EN) TOLDJA! Marvel & Ruffalo Reach Hulk Deal. URL consultato il 4 maggio 2011.


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti