Julian McMahon

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Julianmcmahon.jpg
Julian McMahon
© Foto thehunkies.com
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Julian Dana William McMahon (Sydney, 27 luglio 1968) è un attore australiano.

Indice

Biografia

Julian McMahon è nato a Sydney, New South Wales, Australia. Secondo figlio dell'ex primo ministro sir William McMahon. È stato educato alla Sydney Grammar School, una scuola maschile privata. Ha brevemente studiato Legge alla University of Sydney ed Economia alla University of Wollongong. Si è sposato due volte, e altrettante ha divorziato, prima con la cantante australiana Dannii Minogue e successivamente con l'attrice americana Brooke Burns, con la quale ha avuto una figlia, Madison, nata nel 2000.

Intraprende inizialmente la carriera di Modello, ma presto sceglie la carriera di attore nella soap australiana Home and Away. Appare in due video musicali di Dannii Minogue intitolati This is It e This is the Way, con cui è stato sposato per circa due anni. Il suo primo ruolo alla televisione americana è stato nella soap opera Destini, interpretando "Ian Rain" dal 1993 al 1995. Nell'autunno 2000 è entrato nel cast di Streghe nel ruolo di Cole Turner/ Belthazor, da cui è uscito nella quinta stagione, proprio durante il centesimo episodio del telefilm in onda nell'inverno 2003.

Nel 2003 interpreta il suo ruolo più famoso e apprezzato dalla critica Christian Troy, chirurgo plastico volgare e sexy, protagonista del famoso telefilm Nip/Tuck che interpreta fino al 2010 (la serie è finita con il centesimo episodio).

Riceve la nomination per il Golden Globe come "Miglior attore in una serie televisiva drammatica" nel 2005 per il suo ruolo di Christian Troy in Nip/Tuck. Ha anche interpretato "Dr. Michael Walsh" nel film Magenta del 1996, "Mick Dooley" in "Wet and Wild Summer!" detto anche "Exchange Lifeguards" nel 1992, "Sheriff Hayes" in "In Quiet Night" detto anche "You Belong to Me Forever" nel 1998, "George Simian" nel film "Chasing Sleep" nel 2000, "David Cameron" nel [film per la tv "Another World" nel 2001, è il malvagio Doctor Doom ne I Fantastici Quattro nel 2005, la trasposizione cinematografica dell'omonima serie a fumetti, e anche nel sequel del 2007, I Fantastici Quattro e Silver Surfer.

Julian McMahon è stato preso in considerazione per essere il nuovo 007 finché non fu inserito tra i pretendenti per il ruolo Daniel Craig.

Dal 1996 al 2000 ha partecipato alle quattro stagioni del telefilm Profiler, trasmesso dalla NBC, nel ruolo dell'Agente John Grant.

A gennaio 2007 è stato impegnato nelle riprese del film Premonition con Sandra Bullock. Nel 2008 interpreta Derek Plato in Prisoner. Nel 2009 è tra i protagonisti del film The Smell of the Apples, ma il film è stato interrotto in pre produzione a causa dell' uscita dal film della principale interprete femminile.

McMahon interpreta il vice presidente nel film Red, tratto dall'omonimo fumetto e prodotto dalla Summit Entertainment. Tra gli atri interpreti vi sono Bruce Willis e Morgan Freeman.

Nel 2011 uscirà Bait, primo film australiano in 3D che vede Julian tra i protagonisti e poi Faces in the crowd in cui interpreta il ruolo di un poliziotto.

Doppiatori italiani

Filmografia

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti