Interstellar

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Interstellar (2014)
Interstellar | Stati Uniti d'America
regia di Christopher Nolan
169 min | colore | fantascienza
una produzione Christopher Nolan, Emma Thomas, Lynda Obst
scritto da Christopher Nolan, Jonathan Nolan

soggetto Kip Thorne
Current user rating: 100% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC Sefit Group
Direzione del doppiaggio: Marco Mete
Adattamento dialoghi italiani: Marco Mete, Prof.Arnaldo D’Amico (consulenza), Ing.Marco Infussi (consulenza)
Assistente al doppiaggio: Antonella Bartolomei
Fonico di doppiaggio: Fabio Benedetti
Fonico di mix: Fabio Tosti
Sonorizzazione: CDC Sefit Group
Edizione italiana:
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Hoyte Van Hoytema
Musiche di Hans Zimmer
Effetti speciali a cura di Michael Clarke, Neil Garland, Robert L. Slater
Montaggio di Lee Smith
Scenografie a cura di Nathan Crowley
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}



Interstellar è un film di fantascienza del 2014 scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan.

La pellicola si basa su un trattato del fisico teorico del California Institute of Technology Kip Thorne[1].

Trama

In un periodo imprecisato del vicino futuro, le risorse naturali terrestri si sono gravemente consumate; a causa di sempre maggiori violente tempeste di sabbia e di una sconosciuta forma di malattia vegetale che si nutre di azoto, nota anche come "piaga", buona parte delle colture non sono più coltivabili, tant'è che persino il grano è morto, lasciando come unica fonte di cibo il mais.

Un uomo di nome Cooper, ex-astronauta, vive in una fattoria con la figlia Murphy (detta Murph), il figlio Tom ed il nonno Donald. Murph vive la sua vita in maniera critica e conflittuale anche con i suoi insegnanti, ai quali è solita ribattere con le informazioni dei libri scientifici che possiede nella propria casa; infatti i testi scolastici sono stati "corretti" in modo da avvalorare le teorie cospirazionistiche (che, ad esempio, sostengono che l'allunaggio non fu altro che una mossa propagandistica per mandare in bancarotta l'Unione Sovietica) e screditare o mettere in secondo piano tutti gli studi e le ricerche che non siano strettamente legate all'agricoltura. Solo attraverso lo studio delle specie vegetali infatti si ritiene di poter dare un futuro alla vita umana sul pianeta terra.

All'interno della camera della ragazzina cadono spesso degli oggetti, in maniera apparentemente casuale; ella afferma che a causare ciò sia un "fantasma". Un giorno, tornando a casa durante una tempesta di sabbia, Cooper si rende conto che nella camera di Murph sono presenti delle anomalie gravitazionali. Usando il codice binario, scopre che esse rappresentano le coordinate di un luogo non lontano da casa sua, verso il quale parte immediatamente con la figlia. Giunti sul posto, i due vengono presi in custodia da alcuni agenti: quella che si rivela essere una installazione segreta, altro non è che una base di ricerca e di lancio della NASA, il NORAD ormai ridotta a pseudo società segreta, dove un gruppo di scienziati capitanati dal dottor Brand e sua figlia Amelia stanno tentando da alcuni anni una soluzione diversa ai problemi della razza umana. Il loro obiettivo infatti è mandare una squadra di astronauti e ricercatori attraverso un wormhole, apparso una quarantina di anni prima nelle vicinanze di Saturno, in modo che possano raggiungere pianeti potenzialmente abitabili in altri sistemi e galassie. A seguito della scoperta di una dozzina di questi pianeti, hanno pensato a due modi per evitare l'estinzione del genere umano: il piano A prevede il trasferimento degli abitanti della Terra su altri pianeti, il piano B prevede il trasporto di embrioni congelati. Siccome i wormhole non si generano autonomamente, la NASA crede che sia stato generato e posizionato da entità sconosciute, chiamate semplicemente "Loro"….


Distribuzione

Il primo teaser trailer viene diffuso nei cinema statunitensi a partire dal 13 dicembre 2013, in collegamento con la pellicola Lo Hobbit - La desolazione di Smaug[2], e viene pubblicato online il giorno seguente, 14 dicembre, sul canale You Tube ufficiale del film[3], seguito dal teaser trailer italiano, pubblicato dalla Warner Bros.[4]. Il primo full trailer viene diffuso il 16 maggio 2014 da Warner Bros. sia in lingua originale che in italiano[5].

L'anteprima mondiale avviene al TCL Chinese Theatre, a Los Angeles, il 26 ottobre 2014, dove partecipano al red carpet il regista Christopher Nolan e gli attori Matthew McConaughey, accompagnato dalla moglie Camila Alves McConaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway e Timothée Chalamet[6].

La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 novembre 2014[7] e in quelle italiane il 6 novembre.


Collegamenti esterni

I film di Christopher Nolan
Following (1998) - Memento (2000) - Insomnia (2002) - Batman Begins (2005) - The Prestige (2006) - Il cavaliere oscuro (2008) - Inception (2010)


Errore nella funzione Cite: Sono presenti dei marcatori <ref> ma non è stato trovato alcun marcatore <references/>



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti