Hunger Games – La ragazza di fuoco

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Hungergames2-2.jpg
Hungergames2.jpg

Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013)
The Hunger Games: Catching Fire | Stati Uniti d'America
regia di Francis Lawrence
146 min | colore | avventura
una produzione Jon Kilik, Nina Jacobson
scritto da Michael Arndt, Simon Beaufoy

soggetto Suzanne Collins (romanzo La ragazza di fuoco)
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Technicolor spa
Direzione del doppiaggio: Alessandro Rossi
Adattamento dialoghi italiani: Alessandro Rossi
Assistente al doppiaggio: Adriana Lettini
Fonico di doppiaggio: Antonello Giorgiucci
Fonico di mix: Andrea Roversi
Sonorizzazione: Technicolor spa
Edizione italiana:
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione:
Fotografia di Jo Willems
Musiche di James Newton Howard
Effetti speciali a cura di Pete Kelley, Joe Love, Wes Mattox, Paul Sabourin, Richard Terry Tjelmeland, Scott Willis
Montaggio di Alan Edward Bell
Scenografie a cura di Philip Messina
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Hunger Games: La ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) è un film del 2013 diretto da Francis Lawrence.

La pellicola è il sequel del film del 2012 Hunger Games, ed è la trasposizione cinematografica del romanzo di fantascienza La ragazza di fuoco, scritto da Suzanne Collins, ambientato in un futuro distopico post apocalittico.

La presentazione italiana del film ha avuto luogo in anteprima all'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma[1].

Indice

Trama

Katniss Everdeen ritorna a casa in seguito alla vittoria avuta nell'ultima edizione degli Hunger Games insieme al suo compagno Peeta Mellark. Ora i due alloggiano con le loro famiglie al Villaggio dei Vincitori, presente in ogni distretto, ma in questo caso abitato solamente dai due vincitori e dal loro mentore Haymitch Abernathy, uno dei passati trionfatori degli Hunger Games, e mentore di Katniss e Peeta.
I due giovani devono ora partire per il Tour dei Vincitori, un viaggio attraverso tutti i distretti per ricordare coloro che sono morti nei giochi. Prima della partenza Katniss riceve inaspettatamente la visita del presidente Snow. Questi le intima di continuare a fingere di essere follemente innamorata di Peeta, come aveva fatto precedentemente all'interno dell'arena. Lasciandole intendere poi che se non si fosse attenuta ai suoi piani, lui avrebbe colpito le persone a lei più care( tra cui Gale, visto che le telecamere li avevano ripresi mentre si baciavano) e avrebbe dato il via ad un'irreversibile rivolta sociale dalle terribili conseguenze.

« Lei si è battuta molto bene negli Hunger Games. Ma quelli erano giochi. Le piacerebbe una guerra vera? »
(Presidente Snow)

Dopo il congedo di Snow Katniss incontra Peeta e davanti alle telecamere di Capitol City, in collegamento con Caesar Flickerman, i due recitano la parte dei due ragazzi follemente innamorati scambiandosi un bacio. Durante il viaggio Katniss nota disegnata su una galleria il simbolo della "ghiandaia imitatrice", segno che una rivoluzione sta ormai per avere inizio. La prima tappa del tour è il Distretto 11, il luogo in cui viveva la sua alleata e amica durante lo svolgimento degli Hunger Games, Rue e Thresh. Effie Trinket, membro del loro team, porge ai due vincitori un biglietto in cui vi è scritto tutto ciò che dovranno dire in memoria dei tributi caduti. Peeta e Katniss decidono però di parlare a cuore aperto, in particolare alla famiglia di Rue, ma uno degli abitanti alla fine alza la mano in segno di rispetto verso i due, e così facendo viene ucciso con un colpo di pistola alla testa da parte di un Pacificatore. Katniss rimane sconvolta e tenta di fermare la ribellione tra la folla, ma con scarsi risultati….

Distribuzione

L'anteprima del teaser trailer del film viene diffusa online, sul sito di MTV, il 3 aprile 2013[2], insieme all'annuncio che il trailer ufficiale sarebbe stato presentato in anteprima mondiale il 14 aprile durante la cerimonia degli MTV Movie Awards. Il 31 maggio dello stesso anno viene pubblicato il primo trailer italiano dal canale ufficiale della Universal Pictures[3]. Il 26 giugno è stato annunciato che il cast sarebbe stato presente all'edizione 2013 del Comic-Con di San Diego per presentare un nuovo trailer del film.[4] Il 20 luglio 2013 è stato presentato il nuovo trailer, dalla durata di 2 minuti e 30 secondi. Il trailer mostra scene dell'addestramento, dell'Arena e degli altri Tributi presenti nei Giochi. Il 3 luglio è stato invece diffuso online il teaser poster italiano, accompagnato da una nuova immagine del film.[5]

La pellicola viene distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 novembre 2013, mentre in quelle italiane il 27 novembre. L'anteprima italiana si è svolta il 14 novembre durante il Festival Internazionale del Film di Roma, dove hanno presenziato Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Meta Golding ed il regista Francis Lawrence[6].

Sequel

La Lionsgate ha annunciato che dividerà il terzo capitolo della serie in due film, rilasciando Hunger Games - Il canto della rivolta parte I il 21 novembre 2014 e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II il 20 novembre 2015.

Note

  1. (IT)Festival di Roma. bestmovie.it. URL consultato il 24-09-2013.
  2. (IT)Teaser Trailer. badtaste.it. URL consultato il 06-04-2013.
  3. (IT)Teaser Trailer italiano. badtaste.it. URL consultato il 31-05-2013.
  4. Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, al Comic-Con il cast con un nuovo trailer!. ScreenWeek Blog
  5. Hunger Games – La Ragazza di Fuoco: Ecco il teaser poster italiano e una foto. ScreenWeek Blog
  6. (IT)Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth a Roma per la première di Hunger Games: la Ragazza di Fuoco. voto10.it, 2 ottobre 2013. URL consultato il 9 marzo 2014.

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti