Halloween - La notte delle streghe

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Halloweenlanottedellestreghe.jpg

Halloween - La notte delle streghe (1978)
Halloween | Stati Uniti d'America
regia di John Carpenter
91 min | Colore | horror
una produzione Debra Hill, John Carpenter
scritto da John Carpenter, Debra Hill

soggetto John Carpenter, Debra Hill
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CVD
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Dean Cundey
Musiche di John Carpenter
Effetti speciali a cura di Conrad Rothmann
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di Craig Stearns
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}




« Guardi dottore! Che cos'è? Un Cane. Sbranato. È ancora caldo, povera bestia! È stato lui! Ma via dottore sarà stato un altro cane! Lei crede eh? Un uomo non sbrana.
Lui non è un uomo...
 »
(Il dott. Sam Loomis al padre di Annie, lo sceriffo)

Halloween - La notte delle streghe (Halloween) è un film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter. Negli Stati Uniti d'America fu distribuito dalla Compass International Pictures.

Indice

Trama

Haddonfield, Illinois, 1963: la notte di Halloween, Michael Myers uccide la sorella diciassettenne Judith con un coltello da cucina.

Il 30 ottobre 1978, mentre sta per essere trasferito dal Manicomio di Smith's Grove per essere processato, Myers ruba l'auto che serve il suo trasferimento e fugge. Il dottor Sam Loomis, lo psichiatra che lo ebbe in cura, intuisce subito che la sua destinazione è Haddonfield, città natale.

All'alba del 31 ottobre, Michael uccide un meccanico, ruba i suoi vestiti e fa ritorno alla sua casa natale, che ora è vuota, fatiscente e in vendita.--

Curiosità

  • Girato in soli 20 giorni nella primavera del 1978 e con un budget di 300.000 dollari, il film fruttò oltre 50 milioni di dollari nelle sale e diventò uno dei film indipendenti con più successo nella storia.
  • Molti critici pongono questo film come capofila di una lunga serie del sottogenere "slasher", ispirato al film Psyco (1960) di Alfred Hitchcock. Il film ha ispirato molte scene di film horror a basso costo durante gli anni ottanta e novanta. Tuttavia, poche sono le scene raffiguranti violenza e sangue. Alcuni critici sostengono che Halloween e gli slasher successivi incoraggino il sadismo e la misoginia. Altri sostengono che il film sia una critica sociale alla scarsa moralità dei ragazzi americani durante gli anni settanta, sottolineando il fatto che molte delle vittime di Myers praticano la promiscuità sessuale o abusano di sostanze stupefacenti,, mentre l'eroina solitaria è presentata come casta ed innocente (nonostante si veda fumare uno spinello). Pur avendo Carpenter respinto una simile analisi, tuttavia il presunto parallelo tra la forza morale dei personaggi e la loro probabilità di sopravvivenza fino alla conclusione del film è comunque diventato uno standard nei film slasher.
  • I film che i bambini guardano alla tv sono La cosa da un altro mondo e Il pianeta proibito.
  • La maschera di Michael Myers fu realizzata modificando una maschera raffigurante William Shatner nel ruolo del Capitano Kirk.
  • Il nome di Michael Myers è un omaggio a Michael Myers, il distributore del film Distretto 13 - Le brigate della morte diretto da Carpenter.
  • Il personaggio del Dr. Sam Loomis interpretato da Donald Pleasence si chiama esattamente come il fidanzato di Marion Crane, personaggio di Psyco interpretato da Janet Leigh, la madre di Jamie Lee Curtis.
  • Il costume di Halloween di Tommy è un uniforme dell'Alpha dalla serie TV Spazio: 1999 (1975).
  • In Italia il film uscì nei cinema il 22 giugno 1979.
  • Nel 2006 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
  • In una scena del terzo capitolo della saga Halloween III - Il signore della notte si intravede in televisione il trailer di Halloween - La notte delle streghe.
  • Altre scene del film si possono vedere nei film Dissolvenza in nero (1980), Terrore in sala (1984), Tutto quella notte (1987) , Perché proprio a me? (1990), Scream (1996) e nell'episodio «Un tragico errore» (2005) della serie tv Cold Case.
  • La colonna sonora di questo film, Halloween theme, presente in tutti i film della saga, è stata usata anche nel film Non aprite quella porta: l'inizio.

Sequels, prequel e remake

Il film ha avuto sette seguiti, dei quali tre originali e quattro apocrifi.

I sequel originali sono il primo e gli ultimi due. Circa i sequel apocrifi va detto che solo tre hanno Michael Myers come protagonista mentre il film Halloween III - Il signore della notte non ha nulla a che fare con gli altri film della serie.

I sette sequel sono:

Nel 2008 è stato girato una sorta di remake-prequel del film, Halloween - The Beginning, che nel 2009 ha avuto un seguito, Halloween II.

Versione televisiva

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

I diritti televisivi di Halloween furono venduti alla NBC nel 1980 per 4 milioni di dollari. Dopo un dibattito tra John Carpenter, Debra Hill e la NBC's Standards & Practices sulla censura di alcune scene, Halloween apparì per la prima volta in TV.

Per riempire la fascia oraria di due ore concessagli, Carpenter filmò 12 minuti di materiale aggiuntivo, ad esempio, una scena in cui il Dr. Loomis riesamina la cartella clinica di Myers e parlando al bambino di soli 6 anni gli dice: «Li hai fatti impazzire, non è vero Michael? Ma non me». Un'altra scena extra consiste in Dr. Loomis all'ospedale Smith Grove mentre osserva Michael abbandonato in una cella e vede la parola «sister» (in italiano, sorella) incisa sulla porta. Infine, è stata aggiunta una scena in cui Lynda arriva fino a casa di Laurie per prestarle una camicetta di seta prima che Laurie la lasci perché Annie chiama e le chiede di prestarle la stessa camicetta.

Le nuove scene sono state filmate mentre si girava Halloween II - Il signore della morte. Una versione estesa del DVD, comprensivo delle scene TV tagliate, è stato rilasciato da Anchor Bay Entertainment, nel 2001, con il nome di Halloween: Extended Edition.

Note


Collegamenti esterni

I film di John Carpenter
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti