Giù per il tubo

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Giuperiltubo-2.jpg
Giuperiltubo.jpg

Giù per il tubo (2006)
Flushed Away | USA
regia di David Bowers, Sam Fell
100 min | colore | animazione
una produzione Cecil Kramer, Peter Lord, David Sproxton
scritto da Sam Fell, Peter Lord, Dick Clement, Ian La Frenais

soggetto Sam Fell, Peter Lord, Dick Clement, Ian La Frenais
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Dubbing Brothers Int. Italia
Direzione del doppiaggio: Marco Mete
Adattamento dialoghi italiani: Marco Mete
Assistente al doppiaggio:
Fonico di doppiaggio:
Fonico di mix:
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana:
Supervisione artistica:
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Brad Blackbourn, Frank Passingham
Musiche di Harry Gregson-Williams
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Eric Dapkewicz, John Venzon
Scenografie a cura di '
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Giù per il tubo (Flushed Away) è un film d'animazione del 2006 co-prodotto dalla Aardman Animation e dalla Dreamworks, la loro terza collaborazione dopo Galline in fuga (2000) e Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro (2005).

Il titolo del film sarebbe dovuto essere Ratropolis, come la città visitata da Roddy, ma poi è stato cambiato per evitare confusione con Ratatouille della Pixar.

L'idea originaria era quella di filmare il film in stop-motion, come le altre pellicole della Aardman, ma il grande numero di scene in cui è presente l'acqua avrebbe reso praticamente impossibile girare un film con pupazzi di plastilina. Così è stato deciso di realizzare il film in CG, ma adottando lo stesso software utilizzato per alcune scene di Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro, ovvero un software di modellazione 3D sviluppato alla Aardman che riproduce certe imperfezioni tipiche della plastilina quando viene modellata.

Trama

Sir Roderick "Roddy" St. James è un topo domestico piuttosto viziato e snob che vive con una famiglia nel ricco quartiere di Kensington a Londra: le sue giornate sono spensierate e piene di attività (tra le quali giocare a tennis con dei piselli come palle e guardare con delle Barbie i film di 007), che lui svolge quando i padroni sono assenti. Una notte, mentre i padroni di casa sono in vacanza, dallo scarico del lavandino sbuca Sid, un lurido ratto di fogna dai modi rozzi e insopportabili, che pretende di occupare la lussuosa casa dove Roddy vive, per vedersi in pace i Mondiali di calcio 2006. Roddy ovviamente è disgustato da questo intruso e tenta di scacciarlo con un trucco: tenta di far credere a Sid che il gabinetto sia una vasca idromassaggio Jacuzzi e lo sciacquone le bolle per gettarcelo dentro e scaricarlo nuovamente nelle fogne. Ma Sid ovviamente non ci casca, e anzi, fa finire lo stesso Roddy nel water, per poi tirare l'acqua.

Dopo una rocambolesca discesa per le tubature, Roddy finisce in una vera e propria città costruita e abitata dai ratti delle fogne: Ratropolis, in tutto uguale a Londra, a parte il fatto di essere costruita con oggetti di tutti i giorni riciclati dalle fogne. Qui Roddy cerca qualcuno che lo possa riportare in superficie, e gli viene indicata un'imbarcazione da parte di un vecchio pirata che ora vende salsicce. Roddy scopre che il capitano della barca (equipaggiata con un braccio meccanico) è Rita, un ratto femmina inseguita da alcuni brutti ceffi per il possesso di un prezioso rubino...

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti