Die Hard - Trappola di cristallo

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film animato tratto da Detective Conan, vedi Detective Conan: Trappola di cristallo.


{{{immagine2}}}
Trappoladicristallo.jpg

Trappola di cristallo (1988)
Die Hard | USA
regia di John McTiernan
131 min | colore | azione, poliziesco, thriller
una produzione Joel Silver, Lawrence Gordon
scritto da Steven E. de Souza, Jeb Stuart

soggetto tratto dal libro di Roderick Thorp
Current user rating: 80% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Kamoti Cinematografica
Direzione del doppiaggio: Mario Maldesi
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Jan de Bont
Musiche di Michael Kamen
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Jackson DeGovia
Premi:



« Vieni in California, vedrai che bello, ci divertiremo da matti... »
(John McClane, imitando la voce di Holly mentre lui scappa per le condutture di aerazione del grattacielo)

Trappola di cristallo (distribuito in dvd con il titolo Die Hard - Trappola di cristallo) è un film diretto dal regista John McTiernan. Terza opera del regista e girato dopo il successo internazionale ottenuto con Predator, il film segna soprattutto l'avvio della grande carriera di Bruce Willis, fino ad allora protagonista solamente di una famosa serie televisiva americana, Moonlighting, e poche altre commedie di discreto profilo (Appuntamento al buio, Intrigo a Hollywood). Trappola di cristallo è il primo film di una quadrilogia, difatti è il prequel di 58 minuti per morire - Die Harder, (secondo film girato nel 1990), Die Hard - Duri a morire (terzo film della quadrilogia girato nel 1995), ed infine Die Hard - Vivere o morire girato nel 2007.

Indice

Trama

John McClane (Bruce Willis) è un poliziotto di New York che giunge a Los Angeles per passare le vacanze di Natale con la moglie ed i figli, nonostante stia vivendo un periodo di crisi matrimoniale. Tuttavia il grattacielo (il Nakatomi) dove lavora la donna, nel quale si sta svolgendo un party per le festività natalizie fra i dipendenti della compagnia, diventa lo scenario di una rapina di un gruppo ben armato di terroristi della Germania Orientale. Al momento dell'irruzione armata dei criminali, John riesce a non rimanere ostaggio e a rifugiarsi fra gli altri piani del palazzo, dove cerca disperatamente di avvisare la polizia per farla giungere in suo soccorso; nell'attesa inizia a far fuori alcuni banditi che nel frattempo si sono accorti della sua presenza, senza però sapere chi sia effettivamente. Intanto l'edificio viene circondato dagli agenti, l'F.B.I. assume il comando dell'intera operazione, trattando con Hans Gruber, il capo dei terroristi. Il poliziotto all'interno del grattacielo è sovente coinvolto in scontri nei quali si trova lui solo a fronteggiare gli attentatori e a ridurne il numero sparatoria dopo sparatoria. Tuttavia i criminali riescono a prelevare la smisurata cifra di denaro contenuta nei caveaux della Nakatomi (circa 600 milioni di dollari in titoli al portatore), vero scopo per il quale i banditi avevano effettuato l'irruzione. Un giornalista senza scrupoli, Richard Thornberg, dopo aver identificato John ascoltando le varie comunicazioni via radio, si precipita a casa sua per intervistare i figli in diretta TV, praticamente rivelando così ai terroristi chi sia il loro ignoto avversario e, contemporaneamente, che la moglie di lui è loro ostaggio. La situazione diventa, quindi, ancor più difficile e quasi disperata ma, con un semplice sia pur non banale trucco, John riesce ad ingannare i malviventi rimasti facendosi credere disarmato, e infine li elimina, mettendo così tutti in salvo, moglie compresa. Quest'ultima, appena fuori dall'edificio, sferra un pugno in faccia a Thornberg in diretta televisiva (che con incredibile cinismo pretendeva di intervistare John), coprendo così di ridicolo colui che aveva messo a repentaglio l'intera sua famiglia. .

Curiosità

  • Bruce Willis fu la quinta scelta considerata per il ruolo di protagonista, prima di lui erano stati candidati Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Burt Reynolds, e Richard Gere.
  • È stato Willis stesso a raccomandare l'attrice Bonnie Bedelia per il ruolo di Holly.
  • Hans Gruber è il nome dello scienziato pazzo nella spy-story Il nostro agente Flint, film del 1966 con James Coburn.
  • Nella versione tedesca, il nome del capo dei criminali non è Hans, ma Jack.
  • Anthony Peck, che interpreta un giovane poliziotto, rivestirà poi il ruolo di Ricky Walsh, capitano di McClane nel sequel Die Hard - Duri a morire.
  • La musica nella scena in cui Al Powell uccide l'ultimo terrorista alla fine del film porta la firma di James Horner, ed è un brano inutilizzato originariamente composto per la battaglia finale tra Sigourney Weaver e la regina madre in Aliens - Scontro finale.
  • Il film è basato su un libro di Roderick Thorp, Nothing Lasts Forever, sequel di un altro romanzo intitolato The Detective.
  • Inizialmente il titolo scelto per la versione italiana era A un passo dall'inferno. (locandina)
  • Il sergente Al Powell, il poliziotto che dall'esterno aiuta McClane ad averla vinta sui terroristi, è interpretato dall'attore di colore Reginald VelJohnson, il quale diventerà celebre qualche anno dopo per l'interpretazione di un altro poliziotto, Carl Winslow, nella sitcom di lunga durata Otto sotto un tetto. In un episodio della serie Chuck, l'attore torna a interpretare un poliziotto, nuovamente alle prese con una crisi con ostaggi. Curiosamente il nome del personaggio è nuovamente Al Powell.
  • Equipaggiamento utilizzato: i terroristi sono armati di lanciarazzi anticarro e carrettate di esplosivo C4 mitragliette Heckler & Koch MP5 (cal. 9x19 mm); si vede anche un fucile d'assalto Steyr AUG (cal. 5,56x45 mm) usato per cecchinaggio ed una pistola Heckler & Koch P7 (sempre 9x19) in mano a Gruber.

McLane per un po' adopera la Beretta 92, i poliziotti dei fucili d'assalto M16 (5,56x45). Ad un certo punto i poliziotti danno l'assalto al grattacielo con un Levriere (un blindato della II G.M. senza torretta).

Trappoladicristallo-2.jpg

Errori

  • McClane si cala con audacia, vista l'estrema profondità, nel vano delle condutture dell'aria usando la cinghia dell'MP5, incastrandolo nella "finestra" della grata posta in una stanza illuminata, ma dall'inquadratura successiva, dall'alto, la stanza da dove lui esce è buia;
  • McClane, successivamente, penetra carponi in una delle condutture dell'aria con addosso una canottiera bianca, ma poi, quando da una botola d'uscita fa ritorno in una delle stanze del "Nakatomi", la canottiera che indossa appare di color verde militare.
  • Il Sergente Powell fugge con l'auto di servizio in retromarcia per sottrarsi alla pioggia di fuoco dei "terroristi" che sparano dal "Nakatomi" e, nel farlo, precipita da un muretto basso, ferendosi in modo lieve ma vistoso alla tempia sinistra. Dopo poche scene, però, la sua fronte riappare miracolosamente sana.
  • Anche se nella sceneggiatura e nei titoli di coda la moglie di McClane si chiama "Gennaro", sia sulla porta del suo ufficio che sullo schermo del computer - consultato da McClaine in una scena iniziale - compare il nome "Gennero".

Voci correlate

Collegamenti esterni


  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti