Woody Allen

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
« Non voglio raggiungere l'immortalità attraverso le mie opere; voglio raggiungerla vivendo per sempre. Non mi interessa vivere nel cuore degli americani; preferisco vivere nel mio appartamento. »
(Woody Allen sull'Observer del 27 maggio 2001, p. 30)
Woodyallen.jpg
Woody Allen
Current user rating: 86% (6 votes)

 You need to enable Javascript to vote


Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior regista 1978
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore sceneggiatura originale 1978
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore sceneggiatura originale 1987

Woody Allen, al secolo Allan Stewart Königsberg (New York, 1º dicembre 1935), è un regista, sceneggiatore e attore statunitense, nonché comico, autore teatrale, scrittore umoristico e clarinettista jazz.


La sua intensa produzione (una media di quasi un film all'anno) e il suo stile cerebrale e raffinato l'hanno reso uno degli autori cinematografici più rispettati e prolifici dei nostri tempi. Scrive e dirige i propri film, ed ha recitato in molti di essi nel ruolo di protagonista.

I temi affrontati da Allen - dalla crisi esistenziale degli ambienti intellettuali alla rappresentazione spesso autoironica della comunità ebraica newyorkese - rispecchiano la sua passione per la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, il cinema europeo, e soprattutto per la sua città natale, New York, dove vive e dalla quale trae continua ispirazione.

Indice

Filmografia

Regista

Sceneggiatore

Attore

Collegamenti esterni


  • Cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di Cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti