Batman Begins

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 13:29, 28 feb 2010, autore: Andrea Razza (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


{{{immagine2}}}
Batmanbegins.jpg

Batman Begins (2005)
Batman Begins | USA
regia di Christopher Nolan
140 min | colore | azione, avventura, supereroi
una produzione Emma Thomas, Charles Roven, Larry Franco
scritto da David S. Goyer, Christopher Nolan

soggetto David S. Goyer, basato sul personaggio creato da Bob Kane
Current user rating: 65% (4 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: {{{doppiaggioitaliano}}}
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Wally Pfister
Musiche di Hans Zimmer, James Newton Howard
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Nathan Crowley
Premi:
*Nominations all'Oscar: Oscar alla conquista tecnica


« - Perché i pipistrelli signore?

- Perché mi fanno paura: che li temano anche i miei avversari. »

(Alfred Pennyworth e Bruce Wayne)

Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan.

Il film è uscito il 15 giugno 2005 nelle sale negli USA, mentre in Europa è stato distribuito nelle sale in contemporanea il 17 giugno 2005.

È il quinto film dedicato all' Uomo-Pipistrello, celebre supereroe dei fumetti ideato da Bob Kane. Rispetto ai precedenti quattro (i primi due firmati da Tim Burton, i successivi due da Joel Schumacher) si tratta di un prequel, ed è il primo di un nuovo franchise, slegato quindi dai quattro episodi precedenti: narra, infatti, delle origini del personaggio. A questo film segue Il Cavaliere Oscuro nel 2008.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Lo statunitense Bruce Wayne, taciturno e scontroso, è rinchiuso in una prigione della Cina meridionale. L'uomo, che appare come un vagabondo, è in realtà un multimilionario, rimasto orfano da piccolo a causa di una rapina finita male, effettuata da un balordo di nome Joe Chill. Un giorno viene visitato in cella da Henri Ducard, un uomo misterioso che afferma di potergli dare la vendetta che cerca, e che la troverà una volta recuperato un fiore particolare, che cresce sulle pendici di una montagna. Rilasciato, Wayne decide di accettare la proposta.

Ducard è il più fidato aiutante di Ra's Al Ghul, comandante della Setta delle ombre, lega di guerrieri con lo scopo di eliminare ciò che di marcio c'è al mondo e nella società. Wayne inizia un duro addestramento, nel quale imparerà le arti marziali e l'importanza della teatralità e dell'inganno, e che lo porterà ad affrontare le sue paure. Nella sua mente è infatti sempre vivo il ricordo della morte dei suoi genitori Thomas e Martha, ed il senso di impotenza e responsabilità per l'accaduto.

Al momento di entrare nella setta, si tira però indietro, poiché come prova per l'iniziazione deve giustiziare un ladro. Bruce ha conosciuto la fame, ha scoperto cosa voglia dire rubare, e ha iniziato a capire la mentalità criminale: per questo si rifiuta di ucciderlo, scatenando un combattimento che porterà ad un incendio nel tempio. Tutti i membri sembrano finiti, ma Wayne riesce a trarre in salvo uno svenuto Ducard.

Wayne, tornato a Gotham City dopo sette anni di assenza, è armato di nuovi ideali, deciso a fare qualcosa per una città così corrotta. Ritrova Rachel Dawes, sua amica d'infanzia, ora assistente di un procuratore distrettuale con le mani legate dalla malavita guidata dal potentissimo boss mafioso Carmine Falcone. Le Wayne Enterprises intanto sono in balia di Bill Earle, manager senza scrupoli deciso a trasformare la società in una fredda public company, estromettendone il proprietario, che per la sua assenza era stato considerato morto.

Prima di iniziare a vagabondare per il mondo, Bruce aveva assistito alla morte di Chill, assassinato dagli uomini di Falcone (contro il quale aveva testimoniato), e Rachel lo aveva duramente rimproverato per aver meditato di farsi giustizia da solo con una pistola. Era andato poi da Falcone, e si era scontrato con la realtà di una situazione dove combattere quel sistema significava rischiare di perdere i propri cari. Adesso Bruce comprende come agire in maniera più efficace di quanto la legge possa permetterlo, ossia non come uomo, ma come simbolo. Pensando alla sua paura infantile, i pipistrelli, e al loro nascondiglio, una caverna al di sotto del Castello Wayne (scoperta cadendoci dentro da piccolo), decide di diventare un qualcosa più di un vigilante. Con il terrore suscitato dal suo costume nero, l'efficacia dell' attrezzatura militare proveniente dal magazzino delle Wayne Enterprises e progettata dall'estromesso dirigente Lucius Fox, il supporto del suo maggiordomo Alfred Pennyworth (la persona più simile ad un padre per lui) e quello dell'incorruttibile sergente della polizia James Gordon, Bruce comincia ad agire, anche se in prima battuta viene inseguito come un criminale.

Falcone tiene in scacco la città, e non affrontandolo più come Bruce Wayne ma come Batman, ora è libero di contrastarlo. Durante lo sbarco di una nave carica di droga, Batman cattura il mafioso ed i suoi sgherri. Lo psichiatra Jonathan Crane, al soldo dello stesso misterioso criminale che guida il boss, gli evita la condanna, prima dichiarandolo incapace di intendere, e poi facendolo impazzire sul serio, con un misto di droga e una maschera terrificante da spaventapasseri, al fine di impedirgli di parlare dei piani del loro capo. Inoltre fa rapire Rachel, altro possibile intralcio. Batman è sulle sue tracce e la libera dall'Arkham Asylum fuggendo con la Batmobile, il manicomio criminale che funge da nascondiglio e copertura per i criminali, che stanno avvelenando l'acqua delle tubature di Gotham con la droga di Crane.

Durante la sua festa di compleanno, Bruce ritrova Ra's Al Ghul, ma con un volto diverso. In realtà quel membro della Setta delle ombre è solo un nome, la facciata dell'organizzazione, mentre chi muove le fila, il vero Ra's, è Henri Ducard stesso. Il terrorista rivela a Bruce che è giunto il momento di fare piazza pulita della marcia Gotham, e questo è il colpo finale, dopo averla corrotta fino all'osso, dalla Polizia all'economia, quest'ultima poi responsabile di aver prodotto disperati come lo stesso Chill, che anni prima eliminò proprio il simbolo di onestà della città: i coniugi Wayne.

Scampato all'incendio della sua villa provocato da Ra's, Batman affronta la battaglia finale contro quest'ultimo nel quartiere Narrow, dove dalle tubature idriche, fatte esplodere con un emettitore di microonde rubato alle stesse Wayne Enterprises, fuoriesce il gas di Crane. L' ordigno è stato piazzato sul treno sopraelevato che attraversa tutta la città (progettato proprio dal padre di Bruce anni prima) fino allo snodo centrale dell' impianto idrico, situato sotto la Wayne Tower, sede delle Wayne Enterprises. Se il treno raggiunge lo snodo, il congegno libererà la droga contenuta nell'acqua di Gotham, coprendola con una nube di gas tossico. Spaventapassari semina il panico fra i cittadini, finché Rachel non lo stana con l'elettroshock. Grazie a Fox, che sintetizza l' antidoto al gas, e a Gordon, che devia i binari della sopraelevata con le armi della Batmobile, Batman arriva a Ducard, che nello scontro finale salta in aria assieme ai vagoni.

Gotham è salva. Bruce estromette dalla sua compagnia Earle, e ne affida la guida a Fox. In questo modo le imprese Wayne sono pronte a far ripartire l'economia e la società. Batman, intanto, inizia ad essere un punto fermo per la sicurezza e la giustizia. Gordon, promosso a tenente, lo contatterà con un riflettore puntato nel cielo, che porta il simbolo del pipistrello: il Batsegnale. Ora il Cavaliere Oscuro deve affrontare la sfida lanciata da un nuovo criminale che, come lui, utilizza l'arma della teatralità: Joker.

Batmanbegins-2.jpg

Differenze tra il film e i fumetti

  • Nei fumetti Bruce Wayne riesce a rintracciare solo dopo molti anni Joe Chill, l'assassino dei genitori. Ciò è narrato nella storia Batman: Anno due di Barr, Davis e McFarlane. Nel fumetto Chill verrà a sua volta ucciso da Judson Caspian/Il Mietitore. Nella pellicola Chill viene poco dopo arrestato e condannato per il delitto e, dopo alcuni anni, Bruce è quasi in procinto di vendicarsi da solo, ma l' assassino verrà eliminato da una complice del boss mafioso Carmine Falcone mentre esce dal tribunale dopo una deposizione contro il mafioso.
  • Il personaggio di Rachel Dawes è stato creato appositamente per il cinema.
  • Lucius Fox viene presentato nella pellicola principalmente come un inventore, mentre nei fumetti è esclusivamente l'Amministratore delegato delle Wayne Enterprises.

Inesattezze

  • L'ordigno rubato alle Wayne Enterprises è un emettitore di microonde, le quali innalzano la temperatura dell'acqua facendola vaporizzare. Nella pellicola viene utilizzato per far esplodere le tubature, ma molte persone stanno vicine all'apparecchio in funzione senza avere alcun effetto collaterale, nonostante il corpo umano sia composto per la maggior parte di acqua.

Curiosità

  • La carta da gioco del Joker, nel finale del film, è un richiamo al graphic novel Arkham Asylum (1989), di Grant Morrison e Dave McKean; inoltre è anche un chiaro tributo al finale del fumetto Batman: Anno uno, cui il film è in gran parte inspirato.
  • Qualche attimo prima che il film inizi realmente, si vede una ripresa aerea e nel mezzo di nuvole color oro-brunito un gigantesco stormo di pipistrelli si raccoglie nel centro dell'inquadratura, formando il nuovo Bat-Simbolo. Sopraggiungono altri pipistelli che vanno a coprire totalmente l' inquadratura per un attimo, poi le immagini del film prendono a scorrere.

Note


Collegamenti esterni

  • Cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di Cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti