Zombi

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Zombi-2.jpg
Zombi.jpg

Zombi (1978)
Dawn of the Dead | Stati Uniti d'America
regia di George A. Romero
117 min (versione cinematografica internazionale di Argento)
128 min (versione cinematografica americana di Romero)
139 min (director's cut)
156 min (versione estesa) | colore | Horror
una produzione Claudio Argento, Alfredo Cuomo, Richard P. Rubinstein, Donna Siegel
scritto da George A. Romero

soggetto George A. Romero
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D.
Direzione del doppiaggio: Sergio Graziani
Adattamento dialoghi italiani: Alberto Piferi
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: International Recording
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Michael Gornick
Musiche di Goblin, Dario Argento
Effetti speciali a cura di Tom Savini, Don Barry, Gary Zeller
Scenografie a cura di Barbara Lifsher
Premi:
*Golden Screen (1980)
  • Saturn Award - Miglior release in DVD di un film classico (2005)
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}



Zombi (Dawn of the Dead) è un film del 1978, diretto dal George A. Romero. È la seconda pellicola horror della serie dei morti viventi.

In Italia il film è stato distribuito con un titolo che non ha nulla a che fare con l'originale Dawn of the dead, "L'alba dei morti". Si viene quindi a perdere il senso dei titoli della trilogia originale che dovevano rendere l'idea di un'invasione di morti viventi di portata sempre maggiore: la notte (Night of the Living Dead), l'alba (Dawn of the Dead,) e il giorno (Day of the Dead), ai quali, si sono aggiunti la terra (Land of the Dead), Le cronache dei morti viventi, e Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti.

Il film ebbe un grande successo, incassando in totale 40 milioni di dollari solo in America, e ben presto divenne una pellicola di culto presso gli appassionati di cinema horror.

Nel 2004 è stato realizzato un rifacimento intitolato L'alba dei morti viventi, diretto da Zack Snyder.

Trama

« Quando i morti camminano, signori, bisogna smettere di uccidere. Altrimenti si perde la guerra »
(Il vecchio prete/Jesse Del Gre)

Gli Stati Uniti d'America sono devastati da un misterioso fenomeno che resuscita le più recenti persone decedute tramutandole in zombie affamati di carne umana. Nonostante gli sforzi dell'esercito e delle forze dell'ordine contro i morti viventi, la società sta crollando e i sopravvissuti sono sull'orlo del caos. Alcune comunità rurali e militari si sono unificate per affrontare gli zombie in aperta campagna, e nonostante i successi le metropoli sono ormai preda della crescente orda di morti viventi. La confusione regna presso lo studio televisivo WGON a Philadelphia durante la terza settimana dell'invasione, dove l'agente Steven Andrews e la signorina Jane Parker pianificano di rubare l'elicottero della stazione per sfuggire agli zombie prima che sia troppo tardi…

Produzione

Il film, le cui riprese sono durate circa quattro mesi fra la fine del 1977 e l'inizio del 1978, è stato prodotto con un budget relativamente limitato di 1,5 milioni di dollari. Il film è stato girato nel Monroeville Mall di Monroeville, Pennsylvania (USA), e fu possibile fare le riprese solamente quando il centro commerciale chiudeva, approssimativamente fra le 10:00 di sera e le 8:00 del mattino.

Il ruolo del regista italiano Dario Argento come co-produttore del film è stato molto incisivo. Oltre ad aver materialmente ospitato Romero in Italia a Roma, dove vennero scritte molte pagine della sceneggiatura, ne curò, in quanto ottenuta ai sensi del contratto di co-produzione, la distribuzione in Europa (Gran Bretagna esclusa) e in Giappone. Ma Argento ha rivisto anche il montaggio del film distribuito in queste nazioni, la cui versione è infatti molto diversa dall'originale.

Innanzitutto dura circa 20 minuti di meno, e questo in genere non per ragioni di censura - che comunque fu molto forte in Francia - ma perché i distributori insistevano per un film che durasse non più di due ore. Argento quindi tolse intere sequenze e personaggi che rallentavano il film, oltre a cambiare leggermente il montaggio di alcune scene. Il risultato è una versione dal ritmo più serrato e meno dialogato rispetto all'originale di Romero.

Le versioni italiane posteriori al 1990 sono sottoposte a censura in alcune scene che in precedenza venivano mostrate anche nei passaggi televisivi (frequenti negli anni '80), in particolare la scena in cui un uomo strappa a morsi la spalla della moglie. Sono accorciate anche quella delle pale dell'elicottero che tagliano lo scalpo allo zombi, e quella dei due zombi bambini che vengono uccisi a fucilate dopo aver aggredito Peter. In particolare il taglio di queste ultime due ha determinato uno stravolgimento che rende incomprensibili anche le scene circostanti, quando Roger entra in una stazione di servizio abbandonata alla ricerca di benzina per l'elicottero.


Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema

Template:Link VdQ

Template:Link VdQ



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti