Underworld (film 2003)

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Underworld2003.jpg

Underworld (2003)
Underworld | USA
regia di Len Wiseman
121 min | colore | azione, fantascienza, horror, thriller
una produzione Gary Lucchesi, Tom Rosenberg, Richard S. Wright
scritto da Danny McBride

soggetto Kevin Grevioux, Danny McBride, Len Wiseman
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Mauro Trentini
Assistente al doppiaggio: Silvia Ferri
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Tony Pierce-Roberts
Musiche di Paul Haslinger, Maynard James Keenan
Effetti speciali a cura di Nick Allder, Kinga Baranyai
Montaggio di Martin Hunter
Scenografie a cura di Bruton Jones
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Metà Vampiro, metà Licantropo, ma più forte di ambedue... »
(Tagline del film)

Underworld è un film del 2003, diretto da Len Wiseman. Il film ha avuto un seguito intitolato Underworld: Evolution, uscito nel 2006. Il 20 febbraio 2009 è uscito il prequel Underworld: la ribellione dei Lycans.

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Da quasi un millennio infuria una guerra senza quartiere tra i Vampiri, distinti e aristocratici signori della notte, e i Lycan (Licantropi), forti e feroci abitanti del sottosuolo. Il conflitto, protrattosi fino ai primi anni del III millennio, si avvale di tutte le tecnologie disponibili, tra cui quelle informatiche, militari e biotecnologiche.

In una fermata della metropolitana avviene una efferata sparatoria tra alcuni membri delle fazioni in seguito alla quale Selene (Kate Beckinsale), vampira guerriera, scopre che i Lycan sono rintanati nei sotterranei della metro. Si precipita alla residenza centrale della casata dei Vampiri, ma non convince Kraven (Shane Brolly), l'attuale reggente. C'è dell'altro: Selene teme che il vero obiettivo dell'azione in metropolitana non fossero i Vampiri lì presenti bensì un uomo, un comune medico di nome Michael Corvin (Scott Speedman).

Selene si reca immediatamente a casa di Michael Corvin ed effettivamente anticipa di pochi minuti l'arrivo dei Lycan. Sottrae il medico alle grinfie di Lucian (Michael Sheen), signore dei Lycan, il quale tuttavia riesce a morderlo e a conservarne un modesta quantità di sangue in una provetta. Michael di fatto è diventato un Lycan e alla prossima luna piena avverrà la metamorfosi. Nonostante questo tra l'uomo e la vampira nasce una particolare attrazione.

Convinta che Kraven abbia tramato un accordo segreto con il rivale Lucian, Selene viola una regola fondamentale della casata e risveglia, con due secoli d'anticipo, Viktor (Bill Nighy), il più anziano e potente dei Vampiri nonché suo mentore, per chiedere consiglio e per metterlo al corrente della situazione. Dopo aver ascoltato la prova del tradimento di Kraven, Viktor muove battaglia contro i Lycan, che nel frattempo hanno catturato Michael.

Il giovane medico, infatti, è un discendente di Alexander Corvinus, il primo degli immortali, e quindi dotato di un sangue puro in grado di mescolare le due razze; questa è l'arma che i Lycan intendono utilizzare contro i Vampiri: creare una specie ibrida e superiore a entrambe in modo da vincere la guerra. Kraven, avendo stretto un'alleanza segreta con i Lycan, si sente tradito da Lucian e lo attacca alle spalle, per poi fuggire con la convinzione di averlo definitivamente eliminato.

Selene trova Michael gravemente ferito e, su consiglio di un agonizzante Lucian, morde il medico, dando vita all'ibrido (con dominante lycan) tra le due razze, un individuo praticamente invincibile che, nello scontro finale, combatte Viktor, il quale verrà finito da Selene che aveva scoperto che aveva ucciso la sua famiglia.

Intanto il sangue di un Lycan (il ricercatore) cola accidentalmente nel sarcofago di Marcus (terzo e ultimo sovrano dei vampiri), risvegliandolo.


Underworld2003-2.jpg

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti