Nightmare (film 2010)

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 13:08, 16 feb 2015, autore: Luisa (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Nightmare2010-2.jpg
Nightmare2010.jpg

Nightmare (2010)
A Nightmare on Elm Street | Stati Uniti d'America
regia di Samuel Bayer
95 min | colore | horror
una produzione Michael Bay, Andrew Form, Bradley Fuller
scritto da Eric Heisserer, Wesley Strick

soggetto film originale di Wes Craven
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC Sefit Group
Direzione del doppiaggio: Sandro Acerbo
Adattamento dialoghi italiani: Sandro Acerbo
Assistente al doppiaggio: Caterina Piferi
Fonico di doppiaggio: Fabio Benedetti
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Jeff Cutter
Musiche di Steve Jablonsky
Effetti speciali a cura di Method Studios, Pixomondo, Digiscope
Montaggio di Glen Scantlebury
Scenografie a cura di Patrick Lumb
Premi:
* People's Choice Award 2011:"miglior attrice" (Katie Cassidy)
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Nightmare (A Nightmare on Elm Street) è un film del 2010 diretto da Samuel Bayer, rifacimento di Nightmare - Dal profondo della notte (1984) di Wes Craven. Il film è diviso tra il genere drammatico, horror e thriller. Si tratta del riavvio della serie Nightmare; il film ha come protagonisti cinque amici adolescenti che cercano una via d'uscita dalla caccia di Freddy Krueger. I protagonisti della pellicola sono Rooney Mara, Jackie Earle Haley, Kyle Gallner, Katie Cassidy, Kellan Lutz e Thomas Dekker.

Indice

Trama

Gli adolescenti di Elm Street sono vittime di terribili incubi in cui vengono inseguiti da un uomo dal volto bruciato e armato di un guanto da giardinaggio con delle lame al posto delle dita. Il primo ad essere ucciso è Dean, il ragazzo di Kris Fowles. Poco dopo la morte di Dean, Kris invita a casa sua Jesse, il suo ex-ragazzo. La ragazza però ha un incubo in cui quello stesso mostro la uccide brutalmente e questo si riflette nella realtà. Il giorno dopo Jesse, accusato di aver ucciso Kris, viene arrestato.

Nella prigione il ragazzo si addormenta e sogna l'assassino che ha ucciso Kris e, dopo un breve inseguimento, ne viene ucciso…


Distribuzione

Il 5 marzo 2009 la Warner Bros. e New Line Cinema annunciarono che il 16 aprile 2010 sarebbe stato distribuito negli Stati Uniti d'America, confermando inoltre diverse date d'uscita per altri film dell'orrore prodotti dalle stesse.[1] In seguito ad alcuni disguidi su tempi e modalità di distribuzione, la Warner Bros. posticipò al 30 dello stesso mese la data d'uscita americana e altri titoli.[2]

In Italia

In Italia, il film doveva inizialmente uscire il 7 maggio 2010 su distribuzione Warner Bros. Italia[3][4] ma la data slittò in seguito al 20 agosto 2010[5].

Sequel

Nelle intenzioni della New Line per il futuro della serie è stato preannunciato il potenziale sviluppo di uno o più seguiti, nel caso il riavvio ottenesse il successo sperato. In merito a questa decisione, l'attore Jackie Earle Haley è sotto contratto per la sua partecipazione in tre film, mentre Rooney Mara per uno ancora soltanto. In caso di effettiva messa in atto, il regista Samuel Bayer si è chiamato fuori da ogni progetto per via dei suoi diversi propositi cinematografici per il futuro.[6]

Comunque, nessuna discussione sull'argomento si ebbe prima dell'uscita di Nightmare nelle sale cinematografiche, perché, come spiegò Brad Fuller, erano tutti in attesa dei risultati degli incassi e dei commenti della critica. Il produttore, comunque, sottolineò la forte possibilità di girare il seguito in tridimensionale[7][8]:

(EN)
« I am a fan of 3-D if the movie’s conceived as a 3-D film. I’m not a fan of 3-D if you shoot something one way, and then you try and convert it to something else. 3-D…should be an immersive experience. And in order for that experience to be fully satisfying, I think that you have to conceive of a movie that way. Our sequel to ‘Friday the 13th’ was conceived as a 3-D film. So that movie, I would love to make in 3-D. And I think that ‘Nightmare’ certainly lends itself to 3-D. But it doesn’t lend itself to 3-D after the fact. I think a conversion is 3-D after the fact. »
(IT)
« Io sono un fan del 3D, solamente se il film è concepito per essere un film in 3D. Io non sono un fan del 3D se si gira una cosa in un modo e si cerca di convertirla successivamente in 3D... deve essere un’esperienza coinvolgente. E affinché questa esperienza sia pienamente soddisfacente, penso che si deve concepire il film in quel modo. Il nostro sequel di Venerdì 13 è stato concepito per essere un film in 3D. E credo che anche Nightmare si presti certamente al 3D. Ma non si presta certamente alla conversione in post-produzione. »

L'annuncio della messa in lavorazione di un seguito fu dato da Brad Fuller via Twitter il 3 maggio 2010, appena tre giorni dopo l'uscita del film negli Stati Uniti in relazione all'avvio promettente del fine settimana.[9]

Note

  1. Nightmare on Elm Street Sets Release Date. Shock Till You Drop, 5 marzo 2009
  2. Major Box Office Adjustments, 'Elm Street,' Others on the Move!. Bloody Disgusting, 23 luglio 2009. URL consultato il 9.
  3. Nightmare 2010: ecco il trailer italiano. CineBlog, 02-03-2010 (ultimo accesso il 18-03-2010).
  4. HD - Nightmare: Trailer Italiano. TrailersLand, 02-03-2010 (ultimo accesso il 18-03-2010).
  5. Nightmare rinviato, The Road a maggio. Bad Taste, 26-03-2010 (ultimo accesso il 26-03-2010).
  6. Samuel Bayer non dirigerà il sequel di Nightmare. Bad Taste, 3 marzo 2010. URL consultato il 3 marzo 2010.
  7. Un sequel 3D per Nightmare?. BadTaste, 27 aprile 2010. URL consultato il 27 aprile 2010.
  8. (EN) Chris Eggertsen. Could Freddy Return in 'Elm Street 2'... and in 3-D?. Bloody Disgusting, 26-04-2010 (ultimo accesso il 27-04-2010).
  9. La Warner dà già il via libera al sequel 3D di Nightmare. BadTaste, 03-05-2010 (ultimo accesso il 03-05-2010).

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti