L'armata delle tenebre

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Larmatadelletenebre-2.jpg
Larmatadelletenebre.jpg

L'armata delle tenebre (1992)
Army of Darkness | Stati Uniti d'America
regia di Sam Raimi
84 min | colore | fantastico

scritto da Sam Raimi, Ivan Raimi

soggetto Sam Raimi, Ivan Raimi
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Bill Pope
Musiche di Joseph LoDuca
Danny Elfman ("March of the dead")
Effetti speciali a cura di Stan Winston, Vern Hyde, Dale Johnson, Michael Lantieri
Montaggio di Bob Murawski, R.O.C. Sandstorm
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


L'armata delle tenebre è un film del 1992 diretto da Sam Raimi; interpretato da Bruce Campbell che riprende il ruolo di Ash, è il terzo capitolo della serie horror de La casa.

Benché indicato come sequel de La casa 2, il finale di questo e l'inizio de L'armata delle tenebre hanno uno sviluppo differente.

Indice

Trama

« Dammi un po' di zucchero, Baby »
(Ash Williams a Sheila)

Dopo un breve flashback che riassume gli eventi de La casa 2 e dei poteri sul Necronomicon, Ash viene mandato indietro nel tempo nel Tredicesimo secolo dov'è catturato da dei cavalieri di Lord Arthur, che lo credono una spia del nemico, Enrico il "Rosso", che sono riusciti a catturare con Ash. Il fucile di Ash e la sua motosega vengono confiscate e Ash ed Enrico vengono portati al castello di Arthur, qui gli abitanti decidono di giustiziare Ash buttandolo in un pozzo dove al fondo si trova un mostruoso posseduto. Un anziano e saggio amico di Arthur però, restituisce ad Ash la motosega, così riesce a salvarsi e ributtare il mostro demoniaco nel pozzo con un colpo di fucile. Terrorizzati dal fucile, che Ash chiama "il bastone di tuono", i cavalieri liberano Enrico e i suoi uomini sotto l'ordine di Ash, che viene servito e venerato come un eroe. Ash inizia ad avere una relazione amorosa con Sheila, la sorella di uno dei cavalieri morti in battaglia contro Enrico. Con l'aiuto di un fabbro, Ash si crea una protesi meccanica per la mano destra…

Produzione

Terzo e (finora) ultimo capitolo della saga iniziata con La casa e proseguita con La casa 2, L'armata delle tenebre permette a Sam Raimi di completare l'opera di trasformazione dall'horror splatter degli esordi alla comicità slapstick solo accennata nei capitoli precedenti.

La pioggia di sangue che aveva contraddistinto il primo film è infatti sostituita dalla valorizzazione dell'aspetto umoristico, spesso ai limiti del demenziale, accentuato dalla recitazione a “cartone animato” del protagonista Bruce Campbell, nelle vesti di eroe sbruffone e cool.

L'armata delle tenebre ha avuto un budget considerevolmente più alto dei due film precedenti della serie, stimato in 11 milioni di dollari statunitensi: La casa 2 aveva un budget di 3,5 milioni di dollari, mentre quello de La casa era di soli 350.000 dollari.

Molte delle scene presenti nel riassunto che fa da prologo al film furono girate ex novo, altre aggiunte di sana pianta, come quella in cui si scopre che il protagonista lavora come commesso in un supermarket, particolare mai riportato nelle pellicole precedenti.

La macchina di Ash, una Oldsmobile Delta 88 del '73 è in realtà quella di Sam Raimi, ed è presente in tutti i film della serie.

Nella prima stesura della sceneggiatura Ash alla fine della storia avrebbe dovuto perdere un occhio.

Il personaggio di Linda compare in tutti i film della serie, ma ogni volta è interpretata da un'attrice diversa.

Molti spezzoni che fino a qualche anno fa erano presenti anche nella versione italiana, nell'edizione definitiva ad alta definizione (non ancora disponibile in italiano) sono state invece eliminati, come del resto anche delle piccole scene come quella d'innamoramento fra Ash e Sheila; è stata invece allungata la scena del mulino in cui Ash ha a che fare con le sue minuscole copie (ciò che si vede in più è ovviamente materiale preso dalla Director's Cut iniziale). Di conseguenza questa versione finale ad alta definizione dura 81 minuti[1].

Durante il finale nel supermercato è presente, come anche in altri film di Raimi, Ted Raimi, fratello del regista, che in questo caso recita la parte di un commesso.

Influenza nella cultura di massa

Il regista italiano Bruno Mattei si è ispirato a questo film per girare nel 2004 il suo direct-to-video La tomba.

Ben 11 anni prima del film, lo stesso soggetto è trattato da Tiziano Sclavi, che, nel numero 196 di Zagor, intitolato L'orda del male, immagina l'eroe e i suoi amici impegnati in una battaglia contro un nutrito esercito di scheletri armati.

Nel 2008, l'autore Mauro Boselli ha intitolato L'armata delle tenebre il numero 98 del fumetto italiano Dampyr.

Seguito o rifacimento

A fine marzo 2009 Raimi ha annunciato di aver già iniziato, nel suo garage a Detroit insieme al fratello Ivan, ad abbozzare la sceneggiatura del quarto capitolo della serie, che vedrà immancabilmente tornare Campbell nei panni di Ash[2]. Già da diversi anni circolavano voci sulla possibilità che tale sequel potesse un giorno vedere la luce, ma nulla è stato mai confermato. Al riguardo, l'ImdbEvil dead IV come un progetto atteso per il 2013.

Nel 2011 Sam Raimi ha confermato lo sviluppo di un nuovo capitolo della saga, ma anziché un seguito sarà un remake. Bruce Campbell ha confermato la sua presenza, ma non interpreterà più il protagonista Ash (personaggio che verrà invece tagliato dal remake) bensì un cameo.

Note

  1. exxagon
  2. Exclusive: Sam Raimi On Evil Dead 4

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti