G.I. Joe - La nascita dei Cobra

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
« Stiamo formando una squadra,sono i migliori operativi del mondo,quando il resto fallisce loro VINCONO!!! »
(Generale Hawk)


{{{immagine2}}}
GIJoecobra.jpg

G.I. Joe - La nascita dei Cobra (2009)
G.I. Joe - Rise of Cobra | USA
regia di Stephen Sommers
118 min | colore | azione, avventura, fantascienza
una produzione Stephen Sommers, Lorenzo di Bonaventura, Bob Ducsay
scritto da Stuart Beattie, David Elliot, Paul Lovett

soggetto Stephen Sommers, Stuart Beattie, Michael Gordon
Current user rating: 60% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CVD
Direzione del doppiaggio: Marco Mete
Adattamento dialoghi italiani: Marco Mete
Assistente al doppiaggio: Carla Mete
Fonico di doppiaggio: Enzo Mandara
Fonico di mix: Wildfire Post Production - Los Angeles
Sonorizzazione: Technicolor spa
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Mitchell Amundsen
Musiche di Alan Silvestri
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Ed Verreaux
Premi:


G.I. Joe - La nascita dei Cobra (G.I. Joe - Rise of Cobra) è un film del 2009 diretto da Stephen Sommers, trasposizione cinematografica in live action dei celebri giocattoli della Hasbro G.I. Joe, che si affianca all'omonimo film d'animazione]] prodotto nel 1987 e all'omonima serie animata degli anni ottanta.

I G.I. Joe (Global Integrated Joint Operating Entity) sono una squadra speciale anti-terrorismo composta da un gruppo di veterani militari, che con l'ausilio di sofisticati mezzi bellici e tecnologici combattono contro un'organizzazione criminale denominata Cobra. La base segreta dei G.I. Joe "The Pit" è ubicata in Egitto, e costruita sottoterra.

Il film è stato rilasciato nelle sale statunitensi il 7 agosto 2009[1], mentre in Italia è uscito l'11 settembre.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Nel prossimo futuro, l'esperto di armi James McCullen crea un'arma basata sulle nanotecnologie, in grado di distruggere una città intera. MARS, la sua azienda, vende quattro testate alla NATO, e l'esercito americano ha il compito di trasportare e proteggere le testate. Duke e Ripcord le stanno trasportando, quando cadono in un agguato da parte di un gruppo di soldati capitanati dalla Baronessa, in cui Duke riconosce la sua ex-fidanzata Ana Lewis. Duke e Ripcord vengono salvati da Scarlett, Snake Eyes e Heavy Duty, che, prese le testate, si dirigono al The Pit, il centro di comando G.I. Joe in Nord Africa, e così arrivano all'appuntamento con il capo del G.I. Joe Team, il Generale Hawk. Hawk prende il comando delle testate, mentre Duke e Ripcord chiedono di rientrare a far parte del gruppo nonostante la disfatta. Quando tutti si riuniscono nella sala comandi, Duke rivela di conoscere la Baronessa.

McCullen vuole utilizzare la nanotecnologia stessa per costruire un esercito di soldati con l'aiuto del Dottore, pensando di usare le testate per scatenare il panico e realizzare un nuovo ordine mondiale. Usando un dispositivo di tracciamento, McCullen individua il The Pit e invia Storm Shadow e la Baronessa a recuperare le testate, con l'assistenza di Zartan. Dopo un litigio, Storm Shadow e la Baronessa recuperano le testate e le portano al barone DeCobray, il marito della baronessa, per far attivare le testate. Dopo di che la Baronessa e Storm Shadow le usano per distruggere la Torre Eiffel, dimostrandone la potenza distruttiva. Dopo un lungo inseguimento dei Joes, Duke riesce a colpire il kill switch e quindi a risparmiare Parigi, ma facendo ciò viene catturato e portato alla base di McCullen sotto l'Artico.

I Joes individuano la base segreta e si preparano al recupero di Duke. Intanto McCullen usa le tre testate rimaste per costruire dei missili nano-acaro da lanciare a tre fra le città più importanti del mondo, tra cui Washington, per distruggerle. Snake Eyes riesce ad eliminare un missile, Ripcord inizia a seguire quelli rimanenti in un Night Raven (prototipo di jet costruito dalla MARS), mentre Scarlett e il resto del gruppo si infiltrano nella base. Scarlett, Breaker, Snake Eyes tentano di arrestare la base artica, mentre Heavy Duty attacca la base dei Cobra. Duke scopre che il medico è Rex Lewis, il fratello di Ana, che riteneva fosse rimasto ucciso in una missione guidata da lui stesso quattro anni prima. In verità Rex era intrappolato in un bunker con il dottor Mindbender. La Baronessa tenta di liberare Duke, ma il dottore rivela di avere impiantato i nano-acari anche in lei, che ha messo sotto il suo controllo per gli ultimi quattro anni, ammettendo il suo stupore circa la sua resistenza alla riprogrammazione. Nel tentativo di uccidere Duke, McCullen finisce per rimanere bruciato e fugge con Rex in una nave da fuga. Duke e la Baronessa iniziano a inseguirlo mentre i Joes si ritirano quando Rex attiva l'autodistruzione della base. Nel frattempo si sviluppa un combattimento tra Storm Shadow e Snake Eyes in cui alla fine Storm Shadow cade trafitto nelle profondità dell'oceano.

Tramite un'iniezione di nano-acari, Rex riesce a guarire il viso bruciato di McCullen, rendendolo argentato e sottoponendolo al suo controllo, dandogli il nome di "Destro", mentre Rex assume l'identità di "Cobra Commander", capo del gruppo "Cobra". Subito dopo l'intero esercito dei Joe circonda il suo sottomarino e riescono a catturare tutti. A bordo della USS supercarrier Flagg, la Baronessa si trova in custodia cautelare fino a quando non sarà possibile rimuovere i nano-acari dal suo corpo. Nel frattempo, Zartan, essendo stato in precedenza operato da Rex, si infiltra nella Casa Bianca durante la crisi dei missili e assume l'identità del presidente degli Stati Uniti.

GIJoecobra-2.jpg

Personaggi principali

La squadra dei G.I.Joe

  • Generale Hawk, Clayton Abernathy (Dennis Quaid) - Comandante dei G.I. Joe.
    Specialità: artigliere, radar, tattica.
  • Duke, Conrad Hauser (Channing Tatum) - Sergente Maggiore/comando sul campo.
    Specialità: fante aerotrasportati, artigliere, poliglotta.
  • Scarlett, Shana O'Hara (Rachel Nichols) - Controspionaggio.
    Specialità: intelligence, arti marziali, ranger, paracadutismo, tiratrice scelta.
  • Snake Eyes, Charlie Mike (Ray Park) - Commando.
    Specialità: arti ninja, arti marziali, fanteria, sopravvivenza.
  • Heavy Duty, Lamont Morris (Adewale Akinnuoye-Agbaje) - Artiglieria pesante.
    Specialità: operatore armi laser, fanteria, pilota veicoli pesanti.
  • Breaker, Alvin Kibbey (Saïd Taghmaoui) - Addetto Comunicazioni.
    Specialità: fanteria, trasmissioni, elettronica, poliglotta.
  • Ripcord, Wallace Weems (Marlon Wayans) - Paracadutista.
    Specialità: fante aerotrasportati, demolizioni.
  • Cover Girl, Courtney Krieger (Karolína Kurková) - Esperta di veicoli corazzati.
    Specialità: armiere, meccanica, assistente del generale Hawk (solo nel film).

I COBRA e le forze di Destro

  • Destro, James McCullen (Christopher Eccleston) - Mercante d'armi.
    Specialità: produttore di armi e veicoli, terrorista.
  • La Baronessa, Anastasia De Cobra (Sienna Miller) - Intelligence.
    Specialità: intelligence, esperta di armi, pilota di velivoli e carri armati. Note: nel fumetto è innamorata di Destro e lo serve fedelmente.
  • Commander Cobra, Rex (Joseph Gordon-Levitt)
    Specialità: intelligence, armi sperimentali. note: migliore amico di Duke, viene trasformato nel più pericoloso dei Cobra.
  • Storm Shadow, Thomas Arashikage (Byung-hun Lee) - Cobra Ninja.
    Specialità: assassinio, intelligence, arti ninja e arti marziali. Note: in origine era la guardia del corpo del Comandante Cobra, nel film fa da bodyguard alla Baronessa.
  • Zartan (Arnold Vosloo) - Maestro del camuffamento.
    Specialità: travestimento, ventriloquismo, poliglotta, acrobata, arti marziali. Note: è un assassino/mercenario, nessuno sa alcunché sulla sua identità. Si fa supportare dai suoi Dreadnoks.

Produzione

Nel 2003 la Hasbro diede il consenso ai produttori Brian Goldner e Lorenzo di Bonaventura di gettare le basi per un adattamento cinematografico. Furono presentati alcuni script, uno scritto da John Lee Hancock con Brian Koppleman e David Levien e uno da Stuart Beattie in collaborazione con Skip Woods, alla fine fu scelto quest'ultimo. Nell'agosto del 2007 la Paramount Pictures ingaggiò il regista Stephen Sommers che si preparò al progetto visitando il quartier generale della Hasbro a Rhode Island[2].

Curiosità

  • Nel film compare l'attore Brendan Fraser in un cameo nel ruolo dell'Agente O'Connell, probabilmente un omaggio all'omonimo personaggio interpretato ne La mummia, diretto sempre da Stephen Sommers.
  • La canzone che si sente durante i titoli di coda è una versione remix di Boom Boom Pow dei Black Eyed Peas.

Sequel

Rob Moore, vicepresente dello studio cinematografico, spiegò che un seguito sarebbe stato realizzato in futuro con in forse il ritorno di Stephen Sommers alla regia. Comunque, gli attori sono obbligati in base al contratto da loro stipulato a tornare a lavorare in caso di sviluppi futuri, come Dennis Quaid che firmò un contratto per tre film (G.I. Joe e due seguiti) .[3][4]

Nel gennaio 2010, Rhett Reese e Paul Wernick, sceneggiatori di Zombieland, furono incaricati della scrittura della sceneggiatura del seguito.[5][6]

Note

  1. http://www.comingsoon.net/films.php?id=36593
  2. http://www.reuters.com/article/peopleNews/idUSN2430477820070824
  3. http://moviesblog.mtv.com/2008/02/12/quaid-knows-which-gi-joe-characters-are-in-the-movie-and-knowing-is-half-the-battle/
  4. Ben Fritz. «'G.I. Joe' opens to $100 million worldwide, but will it hold?». Los Angeles Times, 2009-08-09. URL consultato in data 2009-08-11.
  5. Steve Weintraub. Exclusive: G.I. JOE SEQUEL is Happening; Zombieland’s Rhett Reese and Paul Wernick Writing G.I. JOE 2. Collider.com, January 6, 2010. URL consultato il 2010-01-13.
  6. Tatiana Seigel. Par OKs 'G.I. Joe' sequel, dates 'Trek'. Variety, January 11, 2009. URL consultato il 2010-01-13.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti