La casa (film 1981)

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 20:03, 2 gen 2015, autore: Marco Bonardelli (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


La casa (1981)
The Evil Dead | Stati Uniti d'America
regia di Sam Raimi
85 min. | colore | horror
una produzione Robert Tapert
scritto da Sam Raimi

soggetto Sam Raimi
Current user rating: 20% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: {{{doppiaggioitaliano}}}
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Tim Philo
Musiche di Joseph LoDuca
Effetti speciali a cura di Bart Pierce (fotografici), Tom Sullivan (make-up), Sam Raimi (non accreditato)
Montaggio di Edna Ruth Paul
Scenografie a cura di '
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


La casa (The Evil Dead) è un film horror del 1981 diretto da Sam Raimi.

Il film è il primo titolo della serie La casa e narra la storia di cinque ragazzi che vanno a passare un week-end in un casa di montagna. Il loro week-end inizia a diventare macabro quando trovano e ascoltano un nastro magnetico che libera uno spirito maligno. Tutto ciò è fortemente ispirato a La notte dei diavoli (1972) di Giorgio Ferroni, a sua volta ispirato dall'episodio I Wurdalak, facente parte del film I tre volti della paura (1963) di Mario Bava.

A causa del contenuto controverso il film ottenne critiche contrastanti dopo la sua distribuzione nei cinema, avvenuta in America nell'ottobre del 1981. Anche nei cinema il film ebbe un successo moderato, incassando circa 2,5 milioni di dollari. Nel corso degli anni La casa venne rivalutato dai critici e descritto come un classico dei film horror a basso costo[1] e divenne in poco tempo un vero e proprio cult movie tra gli appassionati dell'horror. Il film inoltre servì per lanciare Sam Raimi come regista.

La casa venne seguito da altri due film, La casa 2 e L'armata delle tenebre. Il film venne distribuito in Italia tre anni dopo, esattamente il 31 agosto 1984. Al box office italiano fu un successo, e riuscì a posizionarsi alla 54esima posizione.[2] Oltre ai sequel ufficiali, la casa di produzione italiana Filmirage realizzò tre film-sequel che non hanno niente a che fare con il film originale.

Indice

Trama

Cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly si stanno recando in uno chalet di montagna per trascorrere un week-end tra amici. Arrivati nello chalet, il primo ad entrare è Scott, che trova la chiave sullo stipite della porta d'ingresso, mentre gli altri quattro scaricano i bagagli dall'auto. Mentre sta arrivando la sera, cominciano a manifestarsi i primi avvenimenti soprannaturali. Cheryl, mentre sta disegnando un orologio a pendolo posto in casa, viene posseduta da una forza oscura che la costringe a calcare con forza sul foglio la sagoma di un libro con un volto malvagio….

Produzione

La casa fu girato con appena 350.000 dollari,[3] ottenuti da Raimi e Tapert da varie fonti e, in parte, dalla casa distributrice che decise di finanziare il film dopo aver visto il cortometraggio Within the Woods, il quale funge da prologo della saga. Alla produzione parteciparono anche i fratelli Joel ed Ethan Coen. All'epoca del film Sam Raimi aveva solamente 21 anni.

Riprese

Il film fu girato nei fine settimana nel corso di un anno e mezzo, e la maggior parte degli effetti speciali e delle tecniche di ripresa del film furono improvvisate sul set e realizzate con mezzi di fortuna. Raimi si servì per alcune riprese di una shakeycam, una sorta di steadycam di sua invenzione montata su un supporto mobile, che permetteva l’effetto tremolante della macchina da presa. Fu utilizzata per le riprese in soggettiva dei demoni che inseguono i ragazzi nel bosco. Inoltre per creare il liquido biancastro che usciva dalle lacerazioni dei corpi dei demoni, Raimi usò latte diluito per abbassare il livello splatter ed evitare il divieto ai minori.

Lo chalet in cui è ambientato il film era un’abitazione abbandonata che venne distrutta da un incendio poco dopo le riprese. Inoltre non aveva nessuna botola, per cui le sequenze con l’ingresso del seminterrato furono girate nella casa di campagna del produttore Robert Tapert. Le scene nella cantina invece sono state realizzate dentro la cantina della casa di Raimi. La macchina dei cinque protagonisti è in realtà la vecchia macchina di Raimi, da lui considerata come un grande portafortuna, tanto che è presente in tutti i suoi film, compresi i recenti Spider-Man.

Sempre a causa del ridotto budget, gli attori reclutati per il film erano per la gran parte o amici di Raimi e Tapert, o attori sconosciuti. Una delle sequenze più impegnative da girare fu quella in cui si vedono i ragazzi ascoltare il nastro dello studioso: ci vollero diversi giorni di riprese perché gli attori non riuscivano a rimanere seri. All'inizio del film, compaiono anche in un piccolo cameo Raimi e Tapert, nella parte di due contadini. Tra i protagonisti l'attore Bruce Campbell diventò dopo questo film una vera e propria star del cinema horror.

Remake

Il 12 aprile 2013 è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi La casa (Evil Dead), rifacimento diretto da Fede Alvarez e prodotto da FilmDistrict, Ghost House Pictures e Sony Pictures Entertainment. Il cast comprende Jane Levy, Shiloh Fernandez, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore e Jessica Lucas. Il film viene distribuito in Italia dalla Warner Bros Italia il 9 maggio dello stesso anno.

Note

  1. The Evil Dead Movie Reviews, Pictures - Rotten Tomatoes
  2. Hit Parade Italia - Classifica Film 1984 - 1985
  3. The Evil Dead (1981) - Box office / business

Voci correlate

Altri progetti

Template:Interprogetto

Collegamenti esterni

Template:La casa Template:Film di Sam Raimi

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti