Solvejg D'Assunta

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '<flashmp3>solvejgdassunta.mp3</flashmp3> <small>(Solvejg D'Assunta doppia Linda Lavin nel telefilm ''Alice'', nel 1985 )</small> {{Bio |Nome…')
 
 
(9 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 22: Riga 22:
 
</b>
 
</b>
 
}}
 
}}
 +
''Scheda a cura di Gerardo Di Cola e Andrea Razza''
  
Figlia dell'attore [[Rocco D'Assunta]], appartenente alla terza generazione del doppiaggio italiano, Solvejg D'Assunta è considerata una delle più abili doppiatrici italiane, specializzata in dialetti. In passato è stata sotto contratto con la S.A.S. e la C.D., ed in seguito è stata attiva in esclusiva come doppiatrice e direttrice del doppiaggio per la [[Cine Video Doppiatori|CVD]].
+
==L'esordio al cinema e in televisione da giovanissima==
Fra le attrici da lei doppiate, si possono ricordare [[Maria Antonietta Beluzzi]] in ''[[Amarcord]]'' ([[1973]], di [[Federico Fellini]]), [[Katina Paxinou]] nel ridoppiaggio in [[DVD]] di ''[[Per chi suona la campana]]'' ([[1943]], di [[Sam Wood]]), [[Irina Sanpiter]] in ''[[Bianco, rosso e Verdone]]'' ([[1980]], di [[Carlo Verdone]]), [[Olympia Dukakis]] ne ''[[Il club delle vedove]]'' ([[1992]], di [[Bill Duke]]), [[Ruth Brown]] in ''[[Grasso è bello]]'' ([[1988]], di [[John Waters (regista 1946)|John Waters]]) e [[Maggie Smith]] in ''[[Sister Act 2 - Più svitata che mai]]'' ([[1992]], di [[Bill Duke]]). È tuttavia ancor più celebre per aver donato la sua voce calda ed armoniosa a [[Darlene Conley]], ([[1934]]-[[2007]]), nella [[serie tv]] ''[[Beautiful]]'', dove la celebre e compianta [[attrice]] statunitense interpretava Sally Spectra.
+
[[Immagine:Solvejgdassunta-2.jpg|250px|right|thumb|Solvejg D'Assunta in ''[[La ragazza del bersagliere]]'' (1967), di Alessandro Blasetti]]
 +
«A noi non ci dai niente?». È con questa battuta rivolta ad [[Aldo Fabrizi]] che Solveig D'Assunta fa il suo esordio nel mondo del cinema all'età di sei anni. Il film è ''[[Natale al campo 119]]'' di Pietro Francisci. Gli altri interpreti sono [[Vittorio De Sica]], [[Ave Ninchi]], [[Peppino De Filippo]] e il padre di Solveig, [[Rocco D'Assunta|Rocco]], nella parte del siciliano. Ci sono anche Aldo Fiorelli doppiato da [[Stefano Sibaldi]], Massimo Girotti da [[Carlo Romano]] e Alberto Rabagliati da [[Giulio Panicali]]. La voce narrante è di [[Vittorio Cramer]]. Solveig si trova immediatamente immersa nel mondo della finzione cinematografica, un mondo che non abbandonerà più<ref>G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 299</ref>.
 +
Figlia d'arte anche la madre, [[Marcella Andreani]], è attrice nasce a Roma. Nel 1956, mentre frequenta l'Accademia di Arte Drammatica di Silvio D'Amico, è scritturata da Peppino De Filippo per interpretare al suo fianco ''I nostri cari bambini'' di Nicola Manzari. Suo malgrado lascia gli studi, ma la sua scuola sarà il palcoscenico e i suoi insegnanti i suoi genitori con i quali reciterà in tante occasioni. L'anno successivo partecipa al programma televisivo ''La via del successo'' con Walter Chiari. Interpreta accanto a Erminio Macario e Marisa Del Frate la commedia musicale ''Chiamate Arturo 777'' di Corbucci e Grimaldi. Presenta insieme a Corrado per un lungo periodo ''Gran Varietà''. È diretta da Rosso di San Secondo in ''La bella addormentata''. È protagonista in ''Nuda no, mettiti gli occhiali'' con Aldo Fabrizi.<br />
 +
Nel [[1960]] in ''[[Chi si ferma è perduto]]'' di Sergio Corbucci è ancora accanto a Peppino de Filippo e a Totò. L'anno successivo [[Luchino Visconti]] e [[Mario Maldesi]] la scelgono tra 200 aspiranti per doppiare Claudia Cardinale ne ''[[Il Gattopardo]]''<ref>''ibidem''</ref>. In sala di registrazione le sono accanto [[Corrado Gaipa]] che presta la voce a Burt Lancaster, [[Carlo Sabatini]] a Alain Delon e [[Lando Buzzanca]] a Serge Reggiani. <br />
  
Attiva anche come [[attrice]] e particolarmente come caratterist], è apparsa in numerose pellicole come ''[[Chi si ferma è perduto]]'' ([[1960]], di [[Sergio Corbucci]]) e ''[[Io, io, io... e gli altri]]'' ([[1966]], di [[Alessandro Blasetti]]).
+
==Dal teatro al doppiaggio==
Ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico", e a metà del secondo anno è stata scritturata da [[Peppino De Filippo]] per interpretare al suo fianco ''I nostri cari bambini'' di Nicola Manzari. Per il teatro ha inaugurato con [[Enrico Montesano]] "Il Puff" di Lando Fiorini in uno spettacolo scritto da Gianni Minà. Ha fondato l’associazione "Viva il teatro", il cui scopo è quello di unire recitazione e danza per un teatro di emozioni. Con questa compagnia, per la regia del marito Marzio Margine, ha messo in scena ''Tragedia'', con testi di Eschilo, Sofocle ed Euripide, e ''L'amore violato''.
+
[[Immagine:Solvejgdassunta-3.jpg|250px|right|thumb|]]
 +
Tra i tanti lavori per la televisione recita con Paola Pitagora in ''La balia'' di Luigi Pirandello. Per la radio conduce ''Avanti tutta''.<br />
 +
In teatro è protagonista insieme a Milva e Gino Bramieri nella commedia musicale di Garinei e Giovannini ''Angeli in bandiera''. Accanto a Johnny Dorelli e Catherine Spaak prende parte alla commedia musicale americana ''Promesse promesse''. Con Enzo Cerusico e Lucy nel musical ''Charlie Brown'' adattato da Maurizio Costanzo.
 +
Quando nasce il suo unico figlio, [[Massimiliano Margine|Massimiliano]] - già doppiatore e oggi ballerino, avuto dall'attore e doppiatore [[Marzio Margine]] - si dedica con maggiore continuità al doppiaggio.
 +
Con diversi colleghi provenienti dalle maggiori organizzazioni degli anni '60 fonda la [[CVD]]. Siamo nel [[1970]]. Lei viene dalla [[SAS]]. [[Federico Fellini]] la chiama al doppiaggio dei suoi personaggi femminili più caratteristici, è la tabaccaia (Maria Antonietta Beluzzi) in ''[[Amarcord]]''; in ''[[Roma (film)|Roma]]'' dà la voce a cinque prostitute del bordello: ne ''[[‪Il Casanova di Federico Fellini‬]]'' è la Gigantessa e la Tedesca, ne ''[[La città delle donne]]'' è Ollio e doppia altri tre personaggi minori, in ''[[Prova d'orchestra]]'' è la voce della flautista. Fellini la vuole anche quando la post-sincronizzazione è appannaggio di un altra cooperativa. Accade, per esempio, per ''[[E la nave va]]'' dove richiede la sua voce e quella di [[Oreste Lionello]], essendo il doppiaggio affidato alla CDC<ref>G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 300</ref>.<br />
 +
La sua attività di doppiatrice si intensifica alla fine degli anni '70, D'Assunta diventa anche direttrice di doppiaggio (''[[Ombre e nebbia]]'', ''[[Mariti e mogli]]''), ma è soprattutto prestare la voce che le dà soddisfazione e divertimento<ref>''ibidem''</ref>. Nel film di Alessandro Blasetti ''[[Liolà]]'' del 1963 con Ugo Tognazzi Solveig, oltre ad interpretare la parte di Rosa, presta la voce ad Anouk Aimée (Mita) e Giovanna Ralli (Tuzza). Con questo doppiaggio diretto da [[Carlo Baccarini]], D'Assunta offre una dimostrazione delle sue potenzialità vocali e recitative, aderendo perfettamente alle due recitazioni senza alterare platealmente i timbri, ma solo agendo sul modo di recitare. Pur ritenendolo un lavoro di servizio che mai deve prevaricare l'esistente svolge l'attività di doppiatrice con la stessa carica di creatività che infonde quando è sul palcoscenico<ref>''ibidem''</ref>. La sua filosofia di vita, improntata alla ricerca del positivo nella realtà di ogni cosa, la obbliga a dare sempre il meglio di sé.
 +
La sua voce diventa popolare quando incontra il volto di Sally Spectra in ''[[Beautiful]]'': con una timbrica marcata riesce a caratterizzare una recitazione dalle poche sfumature come propongono quasi tutti i personaggi delle micidiali telenovelas.<br />
  
 
+
Nel [[2007]] ha lasciato l'[[Italia]] e il mondo del doppiaggio, trasferendosi all'estero.<br />
È moglie dell'attore [[Marzio Margine]] e madre di [[Massimiliano D'Assunta]], ex [[doppiatore]] ora ballerino. Nel [[2007]] ha lasciato l'[[Italia]] e il mondo del [[doppiaggio]], trasferendosi in [[Brasile]].
+
Ha fondato l’associazione "Viva il teatro", il cui scopo è quello di unire recitazione e danza per un teatro di emozioni. Con questa compagnia, per la regia del marito [[Marzio Margine]], ha messo in scena ''Tragedia'', con testi di Eschilo, Sofocle ed Euripide, e ''L'amore violato''.
  
 
==Doppiatrice==
 
==Doppiatrice==
Riga 39: Riga 49:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
* '''[[Whoopi Goldberg]]''' in ''[[Fatal Beauty]]'', ''[[Moonlight & Valentino]]'', ''[[L'agguato]]'' (Myrlie Evers), ''[[It's a Very Merry Muppet Christmas Movie]]'' (Il Boss)
+
[[Immagine:Solvejgdassunta-4.jpg|350px|right|thumb|]]
 +
{{5}}
 +
* '''[[Andréa Ferréol]]''' in ''[[Il cappotto di Astrakan]]'', ''[[I tre fratelli]]'', ''[[L'ultimo metrò]]'' (Arlette Guillaume), ''[[Dimmi che fai tutto per me]]'' (Miriam Salmarani), ''[[Il piatto piange]]'' (cantante lirica)
 +
{{4}}
 +
* '''[[Whoopi Goldberg]]''' in ''[[Fatal Beauty]]'', ''[[Moonlight & Valentino]]'', ''[[L'agguato - Ghosts from the Past]]'' (Myrlie Evers), ''[[It's a Very Merry Muppet Christmas Movie]]'' (Il Boss)
 
* '''[[Bette Midler]]''' in ''[[Storie d’amore e infedeltà]]'', ''[[Il club delle prime mogli]]'', ''[[Questo pazzo sentimento]]'' (Lilly Leonard), ''[[The Rose]]''
 
* '''[[Bette Midler]]''' in ''[[Storie d’amore e infedeltà]]'', ''[[Il club delle prime mogli]]'', ''[[Questo pazzo sentimento]]'' (Lilly Leonard), ''[[The Rose]]''
* '''[[Brenda Vaccaro]]''' in ''[[Amo mia moglie]]'', ''[[Una donna tutta sola]]'', ''[[Supergirl, la ragazza d'acciaio]]'' (Bianca)
+
{{3}}
 +
* '''[[Brenda Vaccaro]]''' in ''[[Amo mia moglie]]'', ''[[Una donna tutta sola]]'', ''[[Supergirl - La ragazza d'acciaio]]'' (Bianca)
 
* '''[[Shelley Winters]]''' in ''[[Stop a Greenwich Village]]'', ''[[Zingari]]'', ''[[Deja vu]]''
 
* '''[[Shelley Winters]]''' in ''[[Stop a Greenwich Village]]'', ''[[Zingari]]'', ''[[Deja vu]]''
* '''[[Andréa Ferréol]]''' in ''[[Il cappotto di Astrakan]]'', ''[[I tre fratelli]]'', ''[[L'ultimo metrò]]'' (Arlette Guillaume)
+
{{2}}
 
* '''[[Louise Fletcher]]''' in ''[[Gang]]'', ''[[Fat City]]''
 
* '''[[Louise Fletcher]]''' in ''[[Gang]]'', ''[[Fat City]]''
* '''[[Claudia Cardinale]]''' in ''[[Il Gattopardo]]'' (Angelica Sedara / Bertiana)
+
{{1}}
* '''[[Maggie Smith]]''' in ''[[Sister Act 2 - Più svitata che mai]]'' (Madre superiora)
+
* '''[[Anouk Aimée]]''' in ''[[Liolà]]'' (Rosa)
 +
* '''[[Sandra Elaine Allen]]''' in ''[[‪Il Casanova di Federico Fellini‬]]'' (la Gigantessa)
 +
* '''[[Anne Bancroft]]''' in ''[[Tentazioni d'amore]]'' (Ruth Schram)
 +
* '''[[Fiammetta Baralla]]''' in ''[[La città dell donne]]'' (Ollio)
 +
* '''[[Robin Bartlett]]''' in ''[[Pensieri pericolosi]]'' (Carla Nichols)
 
* '''[[Kathy Bates]]''' in ''[[Una casa tutta per noi]]'' (Frances Lacey)
 
* '''[[Kathy Bates]]''' in ''[[Una casa tutta per noi]]'' (Frances Lacey)
 +
* '''[[Agostina Belli]]''' in ''[[‪Nonostante le apparenze... e purché la nazione non lo sappia... All'onorevole piacciono le donne‬]]'' (suor Brunhilde)
 +
* '''[[Maria Antonietta Beluzzi]]''' in ''[[Amarcord]]'' (La tabaccaia)
 +
* '''[[Lucille Benson]]''' in ''[[1941: Allarme a Hollywood]]'' (Eloise)
 +
* '''[[Ruth Brown]]''' in ''[[Grasso è bello]]'' (Motormouth Mabel)
 +
* '''[[Geneviève Brunet]]''' in ''[[La città perduta (film 1995)|La città perduta]]'' (La Piovra)
 +
* '''[[Claudia Cardinale]]''' in ''[[Il Gattopardo]]'' (Angelica Sedara / Bertiana)
 +
* '''[[Olimpia Carlisi]]''' in ''[[‪Il Casanova di Federico Fellini‬]]'' (Isabella)
 +
* '''[[Rosalind Cash]]''' in ''[[Obiettivo mortale]]'' (sig.ra Ford)
 +
* '''[[Charo]]''' in ''[[Airport '80]]'' (Margarita)
 +
* '''[[Susan Clark]]''' in ''[[Airport '75]]'' (Helen Patroni)
 +
* '''[[Lourdes Coimbra]]''' in ''[[Donna Flor e i suoi due mariti]]'' (Dionisia)
 
* '''[[Judy Davis]]''' in ''[[Mariti e mogli]]'' (Sally)
 
* '''[[Judy Davis]]''' in ''[[Mariti e mogli]]'' (Sally)
* '''[[Marianne Sägebrecht]]''' in ''[[La guerra dei Roses]]'' (Susan)
+
* '''[[Selma Diamond]]''' in ''[[Ai confini della realtà (film 1983)|Ai confini della realtà]]'' (sig.ra Weinstein)
* '''[[Mary Jo Catlett]]''' in ''[[La signora ammazzatutti]]'' (Rosemary Ackerman)
+
* '''[[Berta Dominguez]]''' in ''[[Mamma Ebe]]'' (Mamma Ebe)
* '''[[Oprah Winfrey]]''' in ''[[Il colore viola]]'' (Sofia)
+
* '''[[Angela Doria]]''' in ''[[La liceale]]'' (Lucia)
* '''[[Madeline Khan]]''' in ''[[A proposito di omicidi...]]'' (Carmen Montenegro, ...)
+
* '''[[Olympia Dukakis]]''' in ''[[Il club delle vedove]]''
* '''[[Anne Bancroft]]''' in ''[[Tentazioni d'amore]]'' (Ruth Schram)
+
* '''[[Tovah Feldshuh]]''' in ''[[Baciati dalla sfortuna]]'' (Madam Z)
 
* '''[[Lelia Goldoni]]''' in ''[[Alice non abita più qui]]'' (Bea)
 
* '''[[Lelia Goldoni]]''' in ''[[Alice non abita più qui]]'' (Bea)
* '''[[Ruth Brown]]''' in ''[[Grasso è bello]]'' (Motormouth Mabel)
+
* '''[[Marina Hedman]]''' in ''[[La compagna di viaggio]]'' (la paziente dello pschiatra)
* '''[[Gail Strickland]]''' in ''[[L'uomo della luna]]'' (Marie Foster)
+
* '''[[Barbara Herrera]]''' in ''[[Don Camillo e i giovani d'oggi]]'' (Edda)
 +
* '''[[Linda Ho]]''' in ''[[La fine dell'innocenza]]'' (Genevieve)
 +
* '''[[Mary Jo Catlett]]''' in ''[[La signora ammazzatutti]]'' (Rosemary Ackerman)
 +
* '''[[Julie Kavner]]''' in ''[[New York Stories]]'' (Treva, epis. "Edipo Relitto")
 
* '''[[Lainie Kazan]]''' in ''[[Il mio grosso grasso matrimonio greco]]'' (Maria Portokalos)
 
* '''[[Lainie Kazan]]''' in ''[[Il mio grosso grasso matrimonio greco]]'' (Maria Portokalos)
* '''[[Lucille Benson]]''' in ''[[1941: allarme a Hollywood]]'' (Eloise)
+
* '''[[Madeline Khan]]''' in ''[[A proposito di omicidi...]]'' (Carmen Montenegro)
 +
* '''[[Maggie King]]''' in ''[[Crackers]]'' (Vi)
 +
* '''[[Bernadette Lafont]]''' in ''[[Mica scema la ragazza!]]''
 +
* '''[[Louise Lasser]]''' in ''[[‪Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)‬]]'' (Gina)
 +
* '''[[Edwige Launay]]''' in ''[[Cyrano de Bergerac]]'' (Precieuse)
 +
* '''[[Loretta Leversee]]''' in ''[[Chi è l'altro?]]'' (Winnie)
 +
* '''[[Monica Lewis]]''' in ''[[Terremoto]]'' (Barbara)
 
* '''[[Rosaleen Linehan]]''' in ''[[About Adam]]'' (Peggy)
 
* '''[[Rosaleen Linehan]]''' in ''[[About Adam]]'' (Peggy)
* '''[[Marge Redmond]]''' in ''[[Misterioso omicidio a Manhattan]]'' (Sig.ra Dalton)
+
* '''[[Terry Liu]]''' in ''[[Inframan - L'altra dimensione]]''
* '''[[Julie Kavner]]''' in ''[[New York Stories]]'' (Treva, epis. ]]''Edipo Relitto]]'')
+
* '''[[Olympia Dukakis]]''' in ''[[Il club delle vedove]]''
+
* '''[[Robin Bartlett]]''' in ''[[Pensieri pericolosi]]'' (Carla Nichols)
+
* '''[[Tovah Feldshuh]]''' in ''[[Baciati dalla sfortuna]]'' (Madam Z)
+
* '''[[Maureen Stapleton]]''' in ''[[Interiors]]''
+
* '''[[Mary Walsh]]''' in ''[[Mambo italiano]]'' (Lina Parenti)
+
* '''[[Susan Clark]]''' in ''[[Airport '75]]'' (Helen Patroni)
+
* '''[[Hanna Schygulla]]''' in ''[[Storia di Piera]]''
+
* '''[[Geneviève Brunet]]''' in ''[[La città perduta]]'' (La Piovra)
+
 
* '''[[Mona Malm]]''' in ''[[Con le migliori intenzioni]]'' (Alma Bergman)
 
* '''[[Mona Malm]]''' in ''[[Con le migliori intenzioni]]'' (Alma Bergman)
* '''[[Monica Lewis]]''' in ''[[Terremoto]]'' (Barbara)
 
* '''[[Loretta Leversee]]''' in ''[[Chi è l'altro?]]'' (Winnie)
 
* '''[[Edwige Launay]]''' in ''[[Cyrano de Bergerac]]'' (Precieuse)
 
* '''[[Irene Papas]]''' in ''[[Oceano]]''
 
* '''[[Carmen Maura]]''' in ''[[Ay Carmela]]''
 
* '''[[Lourdes Coimbra]]''' in ''[[Donna Flor e i suoi due mariti]]'' (Dionisia)
 
 
* '''[[Christl Mardayn]]''' in ''[[La giovane regina Vittoria]]'' (Duchessa di Kent)
 
* '''[[Christl Mardayn]]''' in ''[[La giovane regina Vittoria]]'' (Duchessa di Kent)
* '''[[Katina Paxinou]]''' in ''[[Per chi suona la campana]]'' (Pilar, riediz. DVD 2003)
+
* '''[[Carmen Maura]]''' in ''[[Ay Carmela]]''
* '''[[Bernadette Lafont]]''' in ''[[Mica scema la ragazza!]]''
+
* '''[[Edie McClurg]]''' in ''[[Una strega chiamata Elvira]]'' (Chastity Pariah)
 +
* '''[[Sibyl Mostert]]''' in ''[[Prova d'orchestra]]'' (la flautista)
 +
* '''[[Joan Neuman]]''' in ''[[Io e Annie]]'' (Mrs. Singer)
 +
* '''[[Irene Papas]]''' in ''[[Oceano]]''
 +
* '''[[Antonietta Patriarca]]''' in ''[[Ginger e Fred]]'' (vedova Silvestri)
 +
* '''[[Katina Paxinou]]''' in ''[[Per chi suona la campana]]'' (Pilar, ridopp. 2003)
 +
* '''[[Giovanna Ralli]]''' in ''[[Liolà]]'' (Tuzza)
 +
* '''[[Marge Redmond]]''' in ''[[Misterioso omicidio a Manhattan]]'' (Sig.ra Dalton)
 +
* '''[[Gina Rovere]]''' in ''[[Cuore di cane]]'' (Dar'Ja)
 +
* '''[[Marianne Sägebrecht]]''' in ''[[La guerra dei Roses]]'' (Susan)
 +
* '''[[Irina Sanpiter]]''' in ''[[Bianco, rosso e Verdone]]'' (Magda)
 +
* '''[[Uta Schmidt]]''' in ''[[La voce della Luna]]'' (la nonna)
 +
* '''[[Hanna Schygulla]]''' in ''[[Storia di Piera]]''
 +
* '''[[Maggie Smith]]''' in ''[[Sister Act 2 - Più svitata che mai]]'' (Madre superiora)
 +
* '''[[Phyllis Somerville]]''' in ''[[Le regole del gioco]]'' (donna del banco dei pegni)
 +
* '''[[Maureen Stapleton]]''' in ''[[Interiors]]''
 +
* '''[[Linda Stein]]''' in ''[[Borat]]'' (femminista)
 +
* '''[[Mindy Sterling]]''' in ''[[Austin Powers - Il controspione]]'' (Frau Farbassina)
 +
* '''[[Gail Strickland]]''' in ''[[L'uomo della luna]]'' (Marie Foster)
 
* '''[[Regina Torné]]''' in ''[[La terrificante notte dei robot assassini]]''
 
* '''[[Regina Torné]]''' in ''[[La terrificante notte dei robot assassini]]''
* '''[[Terry Liu]]''' in ''[[Inframan - L'altra dimensione]]''
+
* '''[[Berta Zemel]]''' in ''[[Romeo e Giulietta finalmente sposi]]'' (Nenzica)
* '''[[Irina Sanpiter]]''' in ''[[Bianco, rosso e Verdone]]'' (Magda, moglie di Furio)
+
* '''[[Mary Walsh]]''' in ''[[Mambo italiano]]'' (Lina Parenti)
* '''[[Sandra Elaine Allen]]''' in ''[[Casanova]]'' (La Gigantessa)
+
* '''[[Lillias White]]''' in ''[[Game 6]]'' (Toyota Moseby)
* '''[[Maria Antonietta Beluzzi]]''' in ''[[Amarcord]]'' (La tabaccaia)
+
* '''[[Oprah Winfrey]]''' in ''[[Il colore viola]]'' (Sofia)
* ''[[Roma]]'' (La Tedesca)
+
* ''[[Basic Instinct]]''
 +
* ''[[Ginger e Fred]]'' (attrice in TV #1)
 +
* ''[[Ginger e Fred]]'' (attrice in TV #2)
 +
* ''[[Ginger e Fred]]'' (attrice con corona)
 +
* ''[[Ginger e Fred]]'' (donna con cappello nero)
 +
* ''[[‪Il Casanova di Federico Fellini‬]]'' (la Tedesca)
 +
* ''[[Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni!]]''
 +
* ''[[Radio Days]]''
 +
* ''[[Roma (film)|Roma]]'' (nana all'ingresso del casino)
 +
* ''[[Roma (film)|Roma]]'' (voce di quasi tutte le prostitute nei vari dialetti)
 +
* ''[[Roma (film)|Roma]]'' (inquilina #1)
 +
* ''[[Roma (film)|Roma]]'' (voce insofferente nei bagni)
 +
* ''[[The Baby of Macon]]'' (la madre)
 
}}
 
}}
  
Riga 94: Riga 148:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
* ''[[Torna a casa Snoopy]]'' (Piperita Patty Reichardt)
+
* ''[[Fantasia 2000]]'' (Bette Milder)
 +
* ''[[Galline in fuga]]'' (Tantona)
 
* ''[[Gli Aristogatti]]'' (Adelina Bla Bla)
 
* ''[[Gli Aristogatti]]'' (Adelina Bla Bla)
* ''[[Le avventure di Barbapapà]]'' (Barbazoo e Barbalalla)
 
 
* ''[[He-Man e She-Ra: Il segreto della spada]]'' (Regina)
 
* ''[[He-Man e She-Ra: Il segreto della spada]]'' (Regina)
 +
* ''[[Le avventure di Barbapapà]]'' (Barbazoo e Barbalalla)
 
* ''[[Nome in codice: Brutto Anatroccolo]]'' (Esmeralda)
 
* ''[[Nome in codice: Brutto Anatroccolo]]'' (Esmeralda)
 +
* ''[[Torna a casa Snoopy]]'' (Piperita Patty Reichardt)
 
}}
 
}}
  
Riga 108: Riga 164:
 
|contenuto=
 
|contenuto=
 
* '''[[Maya Angelou]]''' in ''[[Radici]]'' (Nyo Boto)  
 
* '''[[Maya Angelou]]''' in ''[[Radici]]'' (Nyo Boto)  
 +
* '''[[Jackie Burroughs]]''' in ''[[Nick e la renna che non sapeva volare]]'' (Sig.ra Brooks)
 
* '''[[Carmen McRae]]''' in ''[[Radici: le nuove generazioni]]'' (Minnie)  
 
* '''[[Carmen McRae]]''' in ''[[Radici: le nuove generazioni]]'' (Minnie)  
* '''[[Dianne Wiest]]''' in ''[[Il magico regno delle favole]]'' (La Regina / Christine Lewis)
 
 
* '''[[Betty Phillips]]''' in ''[[La leggenda di Earthsea]]'' (Marion)  
 
* '''[[Betty Phillips]]''' in ''[[La leggenda di Earthsea]]'' (Marion)  
 +
* ''[[Rosamunde Pilcher: una luce dal fuoco]]'' (Catherine)
 +
* '''[[Madge Sinclair]]''' in ''[[Il bambino che nessuno voleva]]''
 
* '''[[Diana Stevan]]''' in ''[[In corsa contro il tempo]]'' (Sheila Redman)
 
* '''[[Diana Stevan]]''' in ''[[In corsa contro il tempo]]'' (Sheila Redman)
 
* '''[[Cicely Tyson]]''' in ''[[Il prezzo del paradiso]]''
 
* '''[[Cicely Tyson]]''' in ''[[Il prezzo del paradiso]]''
* '''[[Jackie Burroughs]]''' in ''[[Nick e la renna che non sapeva volare]]'' (Sig.ra Brooks)
+
* '''[[Dianne Wiest]]''' in ''[[Il magico regno delle favole]]'' (La Regina / Christine Lewis)  
* '''[[Madge Sinclair]]''' in ''[[Il bambino che nessuno voleva]]''
+
* ''[[I clowns]]'' (impiegata nella cineteca)
* ''[[Rosamunde Pilcher: una luce dal fuoco]]'' (Catherine)
+
 
}}
 
}}
  
Riga 124: Riga 181:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
* '''[[Linda Lavin]]''' in ''[[Alice (serie televisiva)|Alice]]'' (Alice Hyatt)
+
* '''[[Ann Beach]]''' in ''[[La fattoria di Hannah e Helen]]'' (Dotty Miller)
* '''[[Irene Vernon e Kasey Rogers]]''' in ''[[Vita da strega]]'' (Louise Tate)
+
* '''[[Beverly Garland]]''' in ''[[Settimo cielo]]'' (Ginger)
+
 
* '''[[Candice Bergen]]''' in ''[[Sex and the City]]'' (Enid Mead, 1^ voce)
 
* '''[[Candice Bergen]]''' in ''[[Sex and the City]]'' (Enid Mead, 1^ voce)
* '''[[Ellen Travolta]]''' in ''[[Baby Sitter]]'' (Lillian, 2^ voce)
+
* '''[[Rosi Campos]]''' in ''[[Il castello Ra-Tim-Bum]]'' (Morgana Stradivarius)
 +
* '''[[Beverly Garland]]''' in ''[[Settimo cielo]]'' (Ginger)
 +
* '''[[Linda Lavin]]''' in ''[[Alice (serie televisiva)|Alice]]'' (Alice Hyatt)
 +
* '''[[Amy Madigan]]''' in ''[[Criminal Minds]]'' (Jane)
 
* '''[[Dolores Mantez]]''' in ''[[UFO]]'' (Ten. Nina Barry)
 
* '''[[Dolores Mantez]]''' in ''[[UFO]]'' (Ten. Nina Barry)
* '''[[Michelle Sweeney]]''' in ''[[Student Bodies]]'' (Sig.ra Morton)
 
* '''[[Ann Beach]]''' in ''[[La fattoria di Hannah e Helen]]'' (Dotty Miller)
 
 
* '''[[Felicity Montagu]]''' in ''[[Suburban Shootout - Casalinghe al massacro]]'' (Barbara Du Prez)
 
* '''[[Felicity Montagu]]''' in ''[[Suburban Shootout - Casalinghe al massacro]]'' (Barbara Du Prez)
* '''[[Rosi Campos]]''' in ''[[Il castello Ra-Tim-Bum]]'' (Morgana Stradivarius)
+
* '''[[Kasey Rogers]]''' in ''[[Vita da strega (serie televisiva)|Vita da strega]]'' (Louise Tate)
 +
* '''[[Michelle Sweeney]]''' in ''[[Student Bodies]]'' (Sig.ra Morton)
 +
* '''[[Ellen Travolta]]''' in ''[[Baby Sitter]]'' (Lillian, 2^ voce)
 +
* '''[[Irene Vernon]]''' in ''[[Vita da strega (serie televisiva)|Vita da strega]]'' (Louise Tate)
 
* '''[[Nomsa Xaba]]''' in ''[[Cuore d'Africa]]'' (Nomsa Nguni)
 
* '''[[Nomsa Xaba]]''' in ''[[Cuore d'Africa]]'' (Nomsa Nguni)
 
}}
 
}}
Riga 143: Riga 202:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
 +
* '''[[Maree Cheetham]]''' in ''[[Aspettando il domani]]'' (Stephanie Wilkins Wyatt)
 
* '''[[Darlene Conley]]''' in ''[[Beautiful]]'' (Sally Spectra)
 
* '''[[Darlene Conley]]''' in ''[[Beautiful]]'' (Sally Spectra)
 
* '''[[Lola Falana]]''' in ''[[Capitol]]'' (Charity Blake)
 
* '''[[Lola Falana]]''' in ''[[Capitol]]'' (Charity Blake)
* '''[[Tammy Wynette]]''' in ''[[Capitol]]'' (Darlene Stankowski)
 
* '''[[Jane Powell]]''' in ''[[Quando si ama]]'' (Rebecca Beecham, 2^ voce)
 
 
* '''[[Eileen Fulton]]''' in ''[[Così gira il mondo]]'' (Lisa Miller Hughes)
 
* '''[[Eileen Fulton]]''' in ''[[Così gira il mondo]]'' (Lisa Miller Hughes)
* '''[[Maree Cheetham]]''' e '''[[Louise Shaffer]]''' in ''[[Aspettando il domani]]'' (Stephanie Wilkins Wyatt)
 
 
* '''[[Fernanda Montenegro]]''' in ''[[Adamo contro Eva]]'' (Charlotte)
 
* '''[[Fernanda Montenegro]]''' in ''[[Adamo contro Eva]]'' (Charlotte)
 +
* '''[[Jane Powell]]''' in ''[[Quando si ama]]'' (Rebecca Beecham, 2^ voce)
 +
* '''[[Louise Shaffer]]''' in ''[[Aspettando il domani]]'' (Stephanie Wilkins Wyatt)
 +
* '''[[Tammy Wynette]]''' in ''[[Capitol]]'' (Darlene Stankowski)
 
}}
 
}}
  
Riga 168: Riga 228:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
* '''Slimer''' in ''[[The Real Ghostbusters]]''
 
* '''Evil-Lyn''' (2^ voce) in ''[[He-Man e i dominatori dell'universo]]''
 
 
* '''Donna''' in ''[[Crank Yankers]]''
 
* '''Donna''' in ''[[Crank Yankers]]''
* '''Madre di Kappei''' in ''[[Zambot III]]''
 
 
* '''Taiitsukun''' in ''[[Fushigi Yuugi: il gioco misterioso]]''
 
* '''Taiitsukun''' in ''[[Fushigi Yuugi: il gioco misterioso]]''
 +
* '''Evil-Lyn''' (2^ voce) in ''[[He-Man e i dominatori dell'universo]]''
 
* '''Anziana''' in ''[[Hunter X Hunter]]''
 
* '''Anziana''' in ''[[Hunter X Hunter]]''
 
* '''Kaede''' in ''[[Inuyasha]]''
 
* '''Kaede''' in ''[[Inuyasha]]''
 +
* '''Slimer''' in ''[[The Real Ghostbusters]]''
 +
* '''Madre di Kappei''' in ''[[Zambot III]]''
 
}}
 
}}
  
Riga 183: Riga 243:
 
|px=22  
 
|px=22  
 
|contenuto=
 
|contenuto=
* Film: ''[[Bianco, rosso e Verdone]]'', ''[[Il coraggio di parlare]]'', ''[[Amarsi]]'', ''[[Questo pazzo sentimento]]'', ''[[Mariti e mogli]]'', ''[[Face/Off - Due facce di un assassino]]'', ''[[La strana coppia II]]'', ''[[Scuola di polizia: missione a Mosca]]'', ''[[Battaglia per la Terra]]'', ''[[Schegge di paura]]'', ''[[About Adam]]'', ''[[Insider - Dietro la verità]]'', ''[[Il quarto angelo]]'', ''[[Tentazioni d'amore]]'', ''[[Romy & Michelle]]'', ''[[L'infernale Quinlan]]'' (ridopp. 2003)
+
* Film: ''[[Bianco, rosso e Verdone]]'', ''[[Il coraggio di parlare]]'', ''[[Amarsi]]'', ''[[Questo pazzo sentimento]]'', ''[[Mariti e mogli]]'', ''[[Face/Off - Due facce di un assassino]]'', ''[[La strana coppia II]]'', ''[[Scuola di polizia: missione a Mosca]]'', ''[[Battaglia per la Terra]]'', ''[[Schegge di paura]]'', ''[[Il Santo (film)|Il Santo]]'', ''[[L'ultimo contratto]]'', ''[[About Adam]]'', ''[[Supernova]]'', ''[[Insider - Dietro la verità]]'', ''[[Il quarto angelo]]'', ''[[Tentazioni d'amore]]'', ''[[Romy & Michelle]]'', ''[[L'infernale Quinlan]]'' (ridopp. 2003)
 
* Film d'animazione: ''[[He-Man e She-Ra: Il segreto della spada]]''
 
* Film d'animazione: ''[[He-Man e She-Ra: Il segreto della spada]]''
 
* Miniserie TV: ''[[Donna d'onore 2]]''
 
* Miniserie TV: ''[[Donna d'onore 2]]''
* Film TV: ''[[L'albero dei desideri]]'', ''[[Brink! - Sfida su rotelle]]'', ''[[Il Libro di Dio]]''
+
* Film TV: ''[[L'albero dei desideri]]'', ''[[Brink! - Sfida su rotelle]]'', ''[[Il Libro di Dio]]'', ''[[L'amica (film 1943)|L'amica]]'' (ridopp. 1990)
* Telefilm: ''[[Arsenio Lupin]]'', ''[[Moonlighting]]'', ''[[Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman]]'', ''[[Scuola di Polizia]]'', ''[[La famiglia Brock]]'', ''[[The Others]]'', ''[[Student Bodies]]'', ''[[Sex and the City]]''<ref>(s.4)</ref>, ''[[Settimo cielo]]'', ''[[LAX]]''
+
* Telefilm: ''[[Arsenio Lupin]]'', ''[[Moonlighting]]'', ''[[Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman]]'', ''[[Scuola di Polizia]]'', ''[[La famiglia Brock]]'', ''[[The Others]]'', ''[[Student Bodies]]'', ''[[Sex and the City]]''<ref>(s.4)</ref>, ''[[Settimo cielo]]'', ''[[LAX]]'', ''[[Harry e gli Henderson]]''
 
* Soap opera: ''[[Beautiful]]''
 
* Soap opera: ''[[Beautiful]]''
 
* Telenovela: ''[[Adamo contro Eva]]''
 
* Telenovela: ''[[Adamo contro Eva]]''
Riga 195: Riga 255:
 
==Attrice==
 
==Attrice==
 
=== Cinema ===
 
=== Cinema ===
* ''[[Natale al campo 119]]'', con Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi e il padre Rocco D'Assunta (all'età di 6 anni)
+
* ''[[Natale al campo 119]]'' (1947), con Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi e Rocco D'Assunta
* ''[[Chi si ferma è perduto]]'', con Totò
+
* ''[[Saffo, venere di Lesbo]]'' (1960), di Piero Francisci
* ''[[La fidanzata del Bersagliere]]'' e ''[[Io e gli altri]]'', regia di Alessandro Blasetti
+
* ''[[Chi si ferma è perduto]]'' (1960), di Sergio Corbucci, con Totò
 +
* ''[[Liolà]]'' (1963), di Alessandro Blasetti
 +
* ''[[‪Io, io, io... e gli altri‬]]'' (1966), di Alessandro Blasetti
 +
* ''[[Crazy Baby / ‪La battaglia dei Mods‬]]'' (1966), di Franco Montemurro
 +
* ''[[La ragazza del Bersagliere]]'' (1967), di Alessandro Blasetti
 +
* ''[[Colpo di sole]]'' (1968), di [[Mino Guerrini]]
 +
* ''[[Eros e Thanatos]]'' (1969), di Marino Girolami
 +
* ''[[La vendetta è il mio perdono]]'' (1969), di Roberto Mauri
 +
* ''[[Sai cosa faceva Stalin alle donne?]]'' (1969), di Maurizio Liverani
 +
* ''[[‪Lo chiameremo Andrea‬]]'' (1972), di Vittorio De Sica
 +
* ''[[‪Amore e ginnastica‬]]'' (1973), di Luigi Filippo D'Amico
 +
* ''[[Remo e Romolo - storia di due figli di una lupa]]'', di Castellacci e Pingitore
 +
* ''[[Il casinista]]'' (1980), di Pier Francesco Pingitore
 +
* ''[[Gian Burrasca (film 1982)|Gian Burrasca]]'' (1982), di Pier Francesco Pingitore
  
 
=== Televisione ===
 
=== Televisione ===
 
* Varietà: ''La via del successo'', con Walter Chiari
 
* Varietà: ''La via del successo'', con Walter Chiari
* Teatro: ''La balia'', di Luigi Pirandello, con Paola Pitagora
+
* Sceneggiato: ''[[Nostra Dea]]'' (1972), regia di [[Silverio Blasi]], con [[Mariolina Bovo]], [[Neda Negroni]], [[Rossella Falk]], [[Renato De Carmine]], [[Paolo Carlini]], [[Manlio Guardabassi]], [[Claudia Poggiani]], [[Carlo Giuffrè]], [[Enrica Bonaccorti]], [[Sergio Fantoni]]
* Sceneggiato: ''[[Una donna]]'', con Giuliana De Sio
+
* Film TV: ''Extra'' (1976), regia di [[Daniele D'Anza]]
 +
* Miniserie: ''[[Una donna (sceneggiato televisivo)|Una donna]]'' (1977), con Giuliana De Sio
 +
* Miniserie: ''[[I vecchi e i giovani (miniserie televisiva)|I vecchi e i giovani]]'' (1979), regia di [[Marco Leto]], con [[Alain Cuny]], [[Glauco Mauri]], [[Bekim Fehmiu]], [[Mico Cundari]], [[Remo Remotti]], [[Stefano Satta Flores]], [[Gabriele Ferzetti]], [[Dina Sassoli]], [[Roberta Paladini]], [[Biagio Pelligra]]
 +
* Film TV: ''[[Il pirata - Marco Pantani]]'' (2007), nel ruolo della sig.ra Pantani
 +
 
 +
===Teatro===
 +
* ''I nostri cari bambini'', di Nicola Manzari, con Peppino De Filippo
 +
* ''Chiamate Arturo 777'', con Erminio Macario e Marisa del Frate
 +
* ''Nuda no, mettiti gli occhiali'', con Aldo Fabrizi
 +
* ''Puff'' (1968)
 +
* ''Angeli in bandiera'', di Garinei e Giovannini, con Milva e Gino Bramieri
 +
* ''Promesse promesse'', con Johnny Dorelli e Catherine Spaak
 +
* ''Charlie Brown'', di Maurizio Costanzo, con Enzo Cerusico, nel ruolo di Lucy
 +
* ''La vita comincia ogni mattina'', con Gino Bramieri
 +
* ''La bottega del caffè'', di Carlo Goldoni
 +
* ''La balia'', di Luigi Pirandello, con Paola Pitagora
 +
* ''Storia d'amore e d'anarchia'', regia di Lina Vertmuller, con Giuliana De Sio
 +
* ''Non sono solo Sally Spectra'', regia di Marzio Margine
 +
* ''Improvvisamente l'estate scorsa'', regia di Giuseppe Patroni Griffi, con Rossella Falk
  
 
== Note ==
 
== Note ==

Versione attuale delle 21:17, 29 giu 2012

(Solvejg D'Assunta doppia Linda Lavin nel telefilm Alice, nel 1985 )

Solvejgdassunta.jpg

Solvejg D'Assunta


Current user rating: 100% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Solvejg D'Assunta, nata Anna Maria (Roma, 1º aprile 1941), è un'attrice e doppiatrice italiana.

Scheda a cura di Gerardo Di Cola e Andrea Razza

Indice

L'esordio al cinema e in televisione da giovanissima

Solvejg D'Assunta in La ragazza del bersagliere (1967), di Alessandro Blasetti

«A noi non ci dai niente?». È con questa battuta rivolta ad Aldo Fabrizi che Solveig D'Assunta fa il suo esordio nel mondo del cinema all'età di sei anni. Il film è Natale al campo 119 di Pietro Francisci. Gli altri interpreti sono Vittorio De Sica, Ave Ninchi, Peppino De Filippo e il padre di Solveig, Rocco, nella parte del siciliano. Ci sono anche Aldo Fiorelli doppiato da Stefano Sibaldi, Massimo Girotti da Carlo Romano e Alberto Rabagliati da Giulio Panicali. La voce narrante è di Vittorio Cramer. Solveig si trova immediatamente immersa nel mondo della finzione cinematografica, un mondo che non abbandonerà più[1]. Figlia d'arte anche la madre, Marcella Andreani, è attrice nasce a Roma. Nel 1956, mentre frequenta l'Accademia di Arte Drammatica di Silvio D'Amico, è scritturata da Peppino De Filippo per interpretare al suo fianco I nostri cari bambini di Nicola Manzari. Suo malgrado lascia gli studi, ma la sua scuola sarà il palcoscenico e i suoi insegnanti i suoi genitori con i quali reciterà in tante occasioni. L'anno successivo partecipa al programma televisivo La via del successo con Walter Chiari. Interpreta accanto a Erminio Macario e Marisa Del Frate la commedia musicale Chiamate Arturo 777 di Corbucci e Grimaldi. Presenta insieme a Corrado per un lungo periodo Gran Varietà. È diretta da Rosso di San Secondo in La bella addormentata. È protagonista in Nuda no, mettiti gli occhiali con Aldo Fabrizi.
Nel 1960 in Chi si ferma è perduto di Sergio Corbucci è ancora accanto a Peppino de Filippo e a Totò. L'anno successivo Luchino Visconti e Mario Maldesi la scelgono tra 200 aspiranti per doppiare Claudia Cardinale ne Il Gattopardo[2]. In sala di registrazione le sono accanto Corrado Gaipa che presta la voce a Burt Lancaster, Carlo Sabatini a Alain Delon e Lando Buzzanca a Serge Reggiani.

Dal teatro al doppiaggio

Solvejgdassunta-3.jpg

Tra i tanti lavori per la televisione recita con Paola Pitagora in La balia di Luigi Pirandello. Per la radio conduce Avanti tutta.
In teatro è protagonista insieme a Milva e Gino Bramieri nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Angeli in bandiera. Accanto a Johnny Dorelli e Catherine Spaak prende parte alla commedia musicale americana Promesse promesse. Con Enzo Cerusico e Lucy nel musical Charlie Brown adattato da Maurizio Costanzo. Quando nasce il suo unico figlio, Massimiliano - già doppiatore e oggi ballerino, avuto dall'attore e doppiatore Marzio Margine - si dedica con maggiore continuità al doppiaggio. Con diversi colleghi provenienti dalle maggiori organizzazioni degli anni '60 fonda la CVD. Siamo nel 1970. Lei viene dalla SAS. Federico Fellini la chiama al doppiaggio dei suoi personaggi femminili più caratteristici, è la tabaccaia (Maria Antonietta Beluzzi) in Amarcord; in Roma dà la voce a cinque prostitute del bordello: ne ‪Il Casanova di Federico Fellini‬ è la Gigantessa e la Tedesca, ne La città delle donne è Ollio e doppia altri tre personaggi minori, in Prova d'orchestra è la voce della flautista. Fellini la vuole anche quando la post-sincronizzazione è appannaggio di un altra cooperativa. Accade, per esempio, per E la nave va dove richiede la sua voce e quella di Oreste Lionello, essendo il doppiaggio affidato alla CDC[3].
La sua attività di doppiatrice si intensifica alla fine degli anni '70, D'Assunta diventa anche direttrice di doppiaggio (Ombre e nebbia, Mariti e mogli), ma è soprattutto prestare la voce che le dà soddisfazione e divertimento[4]. Nel film di Alessandro Blasetti Liolà del 1963 con Ugo Tognazzi Solveig, oltre ad interpretare la parte di Rosa, presta la voce ad Anouk Aimée (Mita) e Giovanna Ralli (Tuzza). Con questo doppiaggio diretto da Carlo Baccarini, D'Assunta offre una dimostrazione delle sue potenzialità vocali e recitative, aderendo perfettamente alle due recitazioni senza alterare platealmente i timbri, ma solo agendo sul modo di recitare. Pur ritenendolo un lavoro di servizio che mai deve prevaricare l'esistente svolge l'attività di doppiatrice con la stessa carica di creatività che infonde quando è sul palcoscenico[5]. La sua filosofia di vita, improntata alla ricerca del positivo nella realtà di ogni cosa, la obbliga a dare sempre il meglio di sé. La sua voce diventa popolare quando incontra il volto di Sally Spectra in Beautiful: con una timbrica marcata riesce a caratterizzare una recitazione dalle poche sfumature come propongono quasi tutti i personaggi delle micidiali telenovelas.

Nel 2007 ha lasciato l'Italia e il mondo del doppiaggio, trasferendosi all'estero.
Ha fondato l’associazione "Viva il teatro", il cui scopo è quello di unire recitazione e danza per un teatro di emozioni. Con questa compagnia, per la regia del marito Marzio Margine, ha messo in scena Tragedia, con testi di Eschilo, Sofocle ed Euripide, e L'amore violato.

Doppiatrice

Cinema

Cartella blu.jpg
Icon cinema.png
Film Cinema
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Solvejgdassunta-4.jpg
5
4
3
2
1
Pix.gif

Film d'animazione

Cartella viola.jpg
Icon animazione.png
Film d'animazione
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Film TV

Cartella blu.jpg
Icon televisione.png
Film TV e Miniserie
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Telefilm

Cartella arancione.jpg
Icon telefilm.png
Telefilm
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Soap Opera e Telenovelas

Cartella blu.jpg
Icon soap.png
Soap Opera e Telenovelas
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Radio

Cartella blu.jpg
Icon radio.png
Radio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
  • Varietà: Gran varietà, con Corrado
  • Varietà per gli italiani all'estero: Avanti tutta
Pix.gif

Cartoni animati

Cartella blu.jpg
Icon cartoon.png
Cartoni animati
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Altre attività di doppiaggio

Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Direzione del doppiaggio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Attrice

Cinema

Televisione

Teatro

  • I nostri cari bambini, di Nicola Manzari, con Peppino De Filippo
  • Chiamate Arturo 777, con Erminio Macario e Marisa del Frate
  • Nuda no, mettiti gli occhiali, con Aldo Fabrizi
  • Puff (1968)
  • Angeli in bandiera, di Garinei e Giovannini, con Milva e Gino Bramieri
  • Promesse promesse, con Johnny Dorelli e Catherine Spaak
  • Charlie Brown, di Maurizio Costanzo, con Enzo Cerusico, nel ruolo di Lucy
  • La vita comincia ogni mattina, con Gino Bramieri
  • La bottega del caffè, di Carlo Goldoni
  • La balia, di Luigi Pirandello, con Paola Pitagora
  • Storia d'amore e d'anarchia, regia di Lina Vertmuller, con Giuliana De Sio
  • Non sono solo Sally Spectra, regia di Marzio Margine
  • Improvvisamente l'estate scorsa, regia di Giuseppe Patroni Griffi, con Rossella Falk

Note

  1. G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 299
  2. ibidem
  3. G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", p. 300
  4. ibidem
  5. ibidem
  6. (s.4)

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti