1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Roberto Chevalier

(Roberto Chevalier doppia Tom Cruise nel film Jerry Maguire, nel 1996 )

Roberto Chevalier di Miceli (Roma, 14 maggio 1952) è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.

 

Scheda a cura di Andrea Razza

Gli esordi da giovanissimo e il grande sceneggiato televisivo italiano

In teatro nel 1959 è con la compagnia dei Giovani DeLullo – Falk – Valli in Sesso debole, poi protagonista nel 1969 di Daisy, Daisy, desiderio, con Antonio Salines, quindi con Rina Morelli e Paolo Stoppa in Vita col padre. Interpreta Silvio in Arlecchino servitore di due padroni al Piccolo Teatro di Milano, con Strehler dal 1977 al 1980 a  Roma, Parigi, Leningrado, Tokyo e riprendendolo in anni successivi in Italia. Sempre col Piccolo Teatro è protagonista a fianco di Franco Graziosi di La scuola delle mogli, regia di Enrico D’Amato. Lavorato così per molte stagioni dal 1985  al Teatro Ghione come protagonista de L’importanza di chiamarsi Ernesto, Candida, Mangiatori di fuoco. Sempre al Ghione è stato tra gli interpreti di L’avventura di Maria, Ma non è una cosa seria, Il malato immaginario.Attivo sia al cinema, ma soprattutto in televisione sin da bambino, quando aveva cinque anni fu scelto da Mauro Bolognini per un ruolo nel film Giovani mariti, con Franco Interlenghi. Quasi parallelo è anche l’esordio nel mondo delle voci quando a 9 anni dà la voce a Lucky nel lungometraggio della Walt Disney La carica dei 101 e successivamente al personaggio di Patrick nel capolavoro western C’era una volta in America (1968), di Sergio Leone. Recita così in circa 25 film tra cui La ragazza di nome Giulio, Una prostituta al servizio del pubblico, Per amore di Cesarina, ed è protagonista di Amore mio non farmi male e Son tornate a fiorire le rose, di Vittorio Sindoni, con Valentina Cortese, Walter Chiari, Luciano Salce.
Per la televisione fin dal 1958 partecipa ad oltre 120 commedie e sceneggiati, tra cui Il piccolo Eyolf, Pasqua, Gian Burrasca, La fiera delle vanità, La donna di fiori, Vita col padre, Il principe e la ballerina, E le stelle stanno a guardare. È poi protagonista di Pel di carota, Tom Sawyer, David Copperfield, La squadra di stoppa, Avventure in IV B, Obiettivo luna, La signora Morli una e due, Il vecchio e il faro, I racconti del faro, Il cadetto Wislow, La versione Browning, Fermenti, I passi sulla neve. Ha presentato giochi televisivi come: Impresa natura eGiochiamo con la scienza.
In anni recenti continua l’esperienza di attore televisivo partecipando a In nome della famiglia, Costanza, Le ali della vita 1 con Sabrina Ferilli e nel ruolo di padre Agostino Gemelli in Padre Pio, di Carlo Carlei, con Sergio Castellitto. È uno dei protagonisti della prima puntata di Non lasciamoci più, 2, con Fabrizio Frizzi, regia di Vittorio Sindoni. Ne Il medico in famiglia è il professor Bellucci e in Distretto di polizia 5 il suocero di Ricky Memphis. Contemporaneamente per la Tv Svizzera è protagonista di Paese di mare, di Natalia Ginzburg e di La trincea.

Alla radio Svizzera è Robert Schumann, successivamente lavora in circa 100 programmi radiofonici, in ruoli spesso da protagonista come Il ritratto di Dorian Gray, Candida,MONGIUA’ I paladini di Francia, Vita di Beethoven, Strauss padre e figlio.

Il “sodalizio dei due Tom”: Tom Cruise e Tom Hanks

Presta la voce a Tom Hanks in molti film di successo quali Philadelphia, Apollo 13, C’è post@ per te, Il miglio verde, Il codice da Vinci, Angeli e demoni ma il vero sodalizio è quello che si instaura a partire da Top Gun (1986) di Tony Scott, portandolo a doppiare Tom Cruise in quasi tutta la sua filmografia, eccezion fatta per la parentesi del 2005 dove viene sostituito da Riccardo Rossi su richiesta di una supervisione americana dei film di Steven Spielberg, che decide di imporre voluto una voce «più giovane» per Cruise. Questa sostituzione ha creato una discrepanza per i film La guerra dei mondi e Mission: Impossible III, molto criticata dai fan italiani di Cruise, i quali hanno raccolto delle petizioni e nel2007, al divorzio tra Cruise e la Paramount Pictures, Chevalier è tornato ad essere la voce del divo americano a partire dal film Leoni per agnelli[1].
Pluripremiato come doppiatore, Roberto Chevalier è anche direttore di doppiaggio e dialoghista di numerosi film di successo tra cui Moulin Rouge!, The Guardian, Transamerica, Juno, La cena dei cretini, The Illusionist, L’apparenza inganna, Giovanna la pazza, Blade, Taxxi 2.

Compositore e paroliere, alcuni suoi pezzi sono stati incisi da Silvye Vartan e Loretta Goggi, si dedica oggi all’adattamento di testi di temi musicali di film. Suona la chitarra, è un esperto subacqueo e un appassionato fermodellista. Suo figlio, David Chevalier, è a sua volta doppiatore.


Doppiaggio
voce di Tom Hanks (4)
voce di Noah Emmerich (1)
voce di Kim Coates (1)
voce di Oliver Platt (1)
voce di Tony Goldwyn (1)
voce di Jeff Goldblum (1)
voce di Todd Sherry (1)
voce di Bill Pullman (1)


Film
voce di Tom Hanks in C'è post@ per te
voce di Noah Emmerich in Blood Ties - La legge del sangue
voce di Kim Coates in L'ultimo boyscout - Missione sopravvivere
voce di Oliver Platt in Decisione critica
voce di Tony Goldwyn in Abandon - Misteriosi omicidi
voce di Tom Hanks in L'amore all'improvviso
voce di Tom Hanks in L'erba del vicino
voce di Jeff Goldblum in Due cuori e una provetta
voce di Todd Sherry in Mia moglie per finta
voce di Bill Pullman in The Grudge
voce di Tom Hanks in Inferno


Direzione del Doppiagglo
The Messengers
L'amore all'improvviso
Bad Teacher - Una cattiva maestra
Bulworth - Il senatore
Focus - Niente è come sembra


Adattamento dei dialoghi
The Messengers
L'amore all'improvviso
Bad Teacher - Una cattiva maestra
Bulworth - Il senatore
Focus - Niente è come sembra


Dubbing Supervisione
Supervisione is Not set

Dubbing Assistant
Assistant is Not set

Dubbing Mixer
Mixer is Not set

Dubbing Engineer
Engineer is Not set

Che ne pensi?

commenti