Tura Satana

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Turasatana.jpg
Tura Satana
Current user rating: 40% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Tura Satana, all'anagrafe Tura Luna Pascual Yamaguchi (Hokkaidō, 10 luglio 1938 – Reno, 4 febbraio 2011), è stata un'attrice statunitense, di origini giapponesi, nota principalmente per aver interpretato il ruolo di Varla nel cult movie Faster, Pussycat! Kill! Kill!, diretto da Russ Meyer nel 1966.


Indice

Biografia

Nata in Giappone, Tura Satana aveva anche sangue cherokee nelle vene. Il padre era un attore di film muti, mentre la madre era una contorsionista.

Durante la seconda guerra mondiale venne internata, insieme ai genitori, in un campo di concentramento in California,[1] quindi si trasferì con la famiglia a Chicago.

A 9 anni, dopo uno stupro subito da cinque uomini, iniziò a prendere lezioni di karate.[1] A 13 anni si sposò, con un matrimonio combinato, e divorziò nove mesi dopo.[1] Nello stesso periodo iniziò a lavorare come danzatrice esotica, e a 14 anni entrò a far parte di una gang femminile, a Chicago.[1]

Nel 1963 debuttò nel cinema, interpretando una prostituta in Irma la dolce, di Billy Wilder. Dopo aver interpretato alcuni film per la televisione, nel 1965 avvenne l'incontro che le cambiò la vita: Russ Meyer, leggendo un'inserzione sulla rivista Variety, la scelse per interpretare la parte di Varla nel suo Faster, Pussycat! Kill! Kill!.[1] Grazie a questo film Tura divenne una vera e propria icona del genere exploitation, venerata dai fans e dalle femministe, e amata da registi come Quentin Tarantino.[2]

Dopo il film di Meyer Tura Satana recitò nuovamente per la televisione, e in altre pellicole d'exploitation.

Filmografia

Bibliografia

  • Autori vari, A morte Hollywood! Il cinema di Russ Meyer, Paul Bartel, John Waters, Nocturno Cinema n. 34, maggio 2005.
  • Russ Meyer, A Clean Breast: The Life and Lovers of Russ Meyer, New York, Hauck Pub Bo, 2000.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 Autori vari, Intervista all'attrice presente in Dossier Nocturno n°34, A morte Hollywood! Il cinema di Russ Meyer, Paul Bartel, John Waters, Milano, Nocturno Cinema, maggio 2005.
  2. Furia Berti, Russ Meyer, Milano, Il Castoro Cinema, 2007.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti