Super 8

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Super8.jpg

Super 8 (2011)
Super 8 | Stati Uniti
regia di J.J. Abrams
112 min | colore | fantascienza, thriller
una produzione Steven Spielberg
J.J. Abrams
Bryan Burk
scritto da J.J. Abrams

soggetto J.J. Abrams
Current user rating: 60% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CVD
Direzione del doppiaggio: Massimiliano Manfredi
Adattamento dialoghi italiani: Massimiliano Manfredi, Nanni Baldini
Assistente al doppiaggio: Monica Simonetti
Fonico di doppiaggio: Carlo Ricotta
Fonico di mix: Colette Dahanne (Skywalker Sound, California)
Sonorizzazione: Technicolor spa
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Larry Fong
Musiche di Michael Giacchino
Effetti speciali a cura di Industrial Light & Magic
Montaggio di Maryann Brandon, Mary Jo Markey
Scenografie a cura di Martin Whist
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Super 8 è un film del 2011 scritto e diretto da J.J. Abrams, prodotto da Steven Spielberg.[1]

Indice

Trama

Nel 1979, all'età di 13 anni, Joe Lamb ha perso sua madre, vittima di un incidente sul lavoro. Louis Dainard arriva a casa dei Lamb per confortare la famiglia per la tragica scomparsa, ma il padre di Joe, il vice-sceriffo Jackson Lamb, ammanetta Dainard e lo porta via. Jackson, infatti, reputa Dainard unico responsabile della morte di sua moglie, dal momento che questi aveva perso il posto perché si era presentato a lavoro ubriaco ed il suo turno fu assegnato proprio alla moglie di Jackson, lo stesso giorno in cui lei perse la vita.

Quattro mesi più tardi il migliore amico di Joe, Charles Kaznyk, assume proprio la figlia di Dainard, Alice, per interpretare il ruolo della moglie del protagonista del suo film horror sugli zombie, girato con una pellicola Super 8. Joe, Charles e i loro amici si organizzano per girare una scena del film dopo la mezzanotte, vicino alla ferrovia. Alice ruba la macchina del padre e passa a prendere Joe, Charles, Preston, Martin e Cary ed il gruppo si dirige verso un vecchio deposito ferroviario. Mentre i ragazzi si preparano a riprendere la scena, giunge un treno e Charles è entusiasta perché quell'evento, per il suo film, potrebbe rivelarsi un valore aggiunto. Durante le riprese l'attenzione di Joe si sposta su un pick-up che si dirige verso il treno in arrivo. Il mezzo procede spedito e si schianta contro il treno, causando un deragliamento di massa. In seguito all'incidente, i ragazzi notano, intorno alla zona del relitto, strani cubi bianchi sparpagliati per il terreno...

Distribuzione

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 giugno 2011. La distribuzione italiana, sia tradizionale sia IMAX, è iniziata il 9 settembre 2011 [2]

Riferimenti ad altre opere e citazioni

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

  • Numerosissimi sono i riferimenti alle pellicole di Spielberg, in particolare a E.T. l'extra-terrestre e a Incontri ravvicinati del terzo tipo, tra cui le biciclette, il motivo ricorrente dei ragazzini che guidano senza patente, l'ambientazione di provincia americana, i militari che intervengono danneggiando la creatura aliena. Particolarmente esplicita a riguardo è la scena della prima apparizione di questi ultimi, torce alla mano, esattamente come in E.T.
  • La creatura del film invece è ispirata più alla fantascienza degli ultimi anni che non ai film di Spielberg. Come in District 9 l'alieno lavora sottoterra, e le sue fattezze ricordano da vicino quelle del mostro di Cloverfield e quelle di un gigantesco ragno. Differentemente dagli alieni "buoni" del cinema spielberghiano degli anni '70 e '80 la creatura di Super 8 non si fa problemi a uccidere per nutrirsi o anche solo per vendetta, collocandosi in un campo sfumato tra il bene e il male.
  • Le battute sarcastiche quando Charles ordina un caffè sono un altro omaggio al regista. È infatti noto che Spielberg afferma di non aver mai bevuto un caffè in vita sua.
  • Nelle camere di Joe e Charles sono appesi numerosi poster di pellicole di genere degli anni '70, tra cui Halloween - La notte delle streghe, Zombi e Guerre Stellari.
  • Il film che i ragazzi stanno girando è un omaggio alle pellicole horror a tema zombie in voga in quegli anni. Non a caso il nome della ditta incriminata della creazione degli zombie si chiama "Romero Chemicals".

Note

  1. Super 8 dal 9 settembre al cinema
  2. Super 8 Il Film. super8ilfilm.wordpress.com, 21 aprile 2011

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti